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Albero motore: che fare??


braccino
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Ciao a tutti,

il mio albero motore presenta la sede della chiavetta rovinata, infatti quando l'ho smontato la chiave era spezzata in due! La situazione non mi piaceva già da quando ho svitato il dado del pignone della primaria. Si vedeva che la sede della chiavetta sul pignone non combaciava con quella dell'albero ma era spostata quasi di 180 gradi.

Dopo aver smontato ho verificato che il pignone nn ha subito danni ma la sede dell'alber risulta sbeccata...dite che devi comprare l'albero nuovo??

 

Cosa simile è successa anche alla sede dell'albero del cambio ( quelli che molti chiamano l'albero di natale che rimane attaccato sul carter lato volano).

 

provo a mettere qualche foto...

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Ciao a tutti,

il mio albero motore presenta la sede della chiavetta rovinata, infatti quando l'ho smontato la chiave era spezzata in due! La situazione non mi piaceva già da quando ho svitato il dado del pignone della primaria. Si vedeva che la sede della chiavetta sul pignone non combaciava con quella dell'albero ma era spostata quasi di 180 gradi.

Dopo aver smontato ho verificato che il pignone nn ha subito danni ma la sede dell'alber risulta sbeccata...dite che devi comprare l'albero nuovo??

 

Cosa simile è successa anche alla sede dell'albero del cambio ( quelli che molti chiamano l'albero di natale che rimane attaccato sul carter lato volano).

 

provo a mettere qualche foto...

 

con un po' di mestiere si recupera

 

nel tuo caso pero' fai prima a....trovare quella mannaia sana (se è un originale piaggio riapri e chiudi l'albero tranquillamente)

 

per il multiplo del cambio il problema non è tanto nella sede chiavetta ma nelle condizioni del cono: quest'ultimo com'è messo?

 

PS: chi ha lavorato (o meglio sbavato) la valvola nell'albero? - va rifinito meglio

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scusa la domanda da ignorante....ma cosa intendi per mannaia?

l'albero è un originale piaggio...dici che conviene aprire e chiudere piuttosto che sostituire?

cercare di sistemare con la lima non risolvo niente?

...per la valvola non so chi ci abbia messo mani...l'ho presa usata...naturalmente io non mi ero neanche accorto di questa sbavatura...

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scusa la domanda da ignorante....ma cosa intendi per mannaia?

l'albero è un originale piaggio...dici che conviene aprire e chiudere piuttosto che sostituire?

cercare di sistemare con la lima non risolvo niente?

...per la valvola non so chi ci abbia messo mani...l'ho presa usata...naturalmente io non mi ero neanche accorto di questa sbavatura...

 

l'albero è composto da due mannaie (escludi asse di accoppiamento e biella)

la mannaia con l'asse in cui monti il volano

la mannaia con l'asse in cui monti il pignone della campana

 

99 su 100 si cambia la mannaia del volano perchè si schiavetta

 

quindi in giro ci sono

poche mannaie volano

molte mannaie pignone

 

ne trovi una PIAGGIO e la fai sostituire alla tua in rettifica

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queste sono le foto dell'albero del cambio dove si nota lo stato della sede della chiavetta....anche in questo caso è sbeccato. la chiavetta era leggermente piegata ma non spezzata..anche qui..che faccio cambio l'albero o è recuperabile??

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queste sono le foto dell'albero del cambio dove si nota lo stato della sede della chiavetta....anche in questo caso è sbeccato. la chiavetta era leggermente piegata ma non spezzata..anche qui..che faccio cambio l'albero o è recuperabile??

 

limi le bave

qualche giro con lo smeriglio

ed è ok

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quindi non c'è verso di rimontare lo stesso, chessò lavorando di lima o simil per ridare forma alla sede e magari usando una chiavetta di una misura diversa....(è solo una curiosità..infatti penso che cambierò albero per stare tranquillo...)

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quindi non c'è verso di rimontare lo stesso, chessò lavorando di lima o simil per ridare forma alla sede e magari usando una chiavetta di una misura diversa....(è solo una curiosità..infatti penso che cambierò albero per stare tranquillo...)

 

Dovresti allargare anche lo scasso del volano, se esistesse, ma visto che le chiavette sono unificate, se ne trovi una più larga è pure più alta, quindi non te ne fai nulla.

 

 

PS: non ammorsare i carter direttamente nella morsa, ma interponi sempre un pezzo di alluminio fra carter e grinfe, o rischi di segnarli.

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A questo punto devo decidere quale albero nuovo prendere...secondo voi si trovano gli originali ancora? pensavo a questo che dalla descrizione sembra originale piaggio anche se non vedo il simbolino sulla biella:

Albero motore PIAGGIO per | SIP-Scootershop.com

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ciao...ho preso l'albero...me lo ha fatto a 30 euri...sembra messo bene.

ora volevo chiedervi un parere sullo stato della crocera. Premetto che il cambio non ha mai perso un colpo...

 

se prima di aprire le marce non saltavano, la potenza del motore non è variata e non è rovinato il parastrappi della campana (se presente), le marce non salteranno neanche dopo

Certo è che gli innesti non son nuovi....

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se prima di aprire le marce non saltavano, la potenza del motore non è variata e non è rovinato il parastrappi della campana (se presente), le marce non salteranno neanche dopo

Certo è che gli innesti non son nuovi....

 

Gia...................:noncisiamo::noncisiamo:

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ok...presa anche la crocera nuova...costicchia un pò devo dire!

Altro dubbio: il cuscinetto lato volano dell'albero della primaria presenta un piccolo gioco laterale. Mi spiego...ad albero ancora inserito, se provo a muoverlo con le dita lateralmente non è fermo, gioca. Poco, ma gioca. Dite che è normale?

Grassie.

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