Vai al contenuto

Albero motore: che fare??

braccino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

il mio albero motore presenta la sede della chiavetta rovinata, infatti quando l'ho smontato la chiave era spezzata in due! La situazione non mi piaceva già da quando ho svitato il dado del pignone della primaria. Si vedeva che la sede della chiavetta sul pignone non combaciava con quella dell'albero ma era spostata quasi di 180 gradi.

Dopo aver smontato ho verificato che il pignone nn ha subito danni ma la sede dell'alber risulta sbeccata...dite che devi comprare l'albero nuovo??

Cosa simile è successa anche alla sede dell'albero del cambio ( quelli che molti chiamano l'albero di natale che rimane attaccato sul carter lato volano).

provo a mettere qualche foto...

2011-10-21 18.40.48.jpg

2011-10-21 18.41.14.jpg

2011-10-21 18.41.32.jpg

2011-10-21 18.41.38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il mio albero motore presenta la sede della chiavetta rovinata, infatti quando l'ho smontato la chiave era spezzata in due! La situazione non mi piaceva già da quando ho svitato il dado del pignone della primaria. Si vedeva che la sede della chiavetta sul pignone non combaciava con quella dell'albero ma era spostata quasi di 180 gradi.

Dopo aver smontato ho verificato che il pignone nn ha subito danni ma la sede dell'alber risulta sbeccata...dite che devi comprare l'albero nuovo??

Cosa simile è successa anche alla sede dell'albero del cambio ( quelli che molti chiamano l'albero di natale che rimane attaccato sul carter lato volano).

provo a mettere qualche foto...

con un po' di mestiere si recupera

nel tuo caso pero' fai prima a....trovare quella mannaia sana (se è un originale piaggio riapri e chiudi l'albero tranquillamente)

per il multiplo del cambio il problema non è tanto nella sede chiavetta ma nelle condizioni del cono: quest'ultimo com'è messo?

PS: chi ha lavorato (o meglio sbavato) la valvola nell'albero? - va rifinito meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda da ignorante....ma cosa intendi per mannaia?

l'albero è un originale piaggio...dici che conviene aprire e chiudere piuttosto che sostituire?

cercare di sistemare con la lima non risolvo niente?

...per la valvola non so chi ci abbia messo mani...l'ho presa usata...naturalmente io non mi ero neanche accorto di questa sbavatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda da ignorante....ma cosa intendi per mannaia?

l'albero è un originale piaggio...dici che conviene aprire e chiudere piuttosto che sostituire?

cercare di sistemare con la lima non risolvo niente?

...per la valvola non so chi ci abbia messo mani...l'ho presa usata...naturalmente io non mi ero neanche accorto di questa sbavatura...

l'albero è composto da due mannaie (escludi asse di accoppiamento e biella)

la mannaia con l'asse in cui monti il volano

la mannaia con l'asse in cui monti il pignone della campana

99 su 100 si cambia la mannaia del volano perchè si schiavetta

quindi in giro ci sono

poche mannaie volano

molte mannaie pignone

ne trovi una PIAGGIO e la fai sostituire alla tua in rettifica

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le foto dell'albero del cambio dove si nota lo stato della sede della chiavetta....anche in questo caso è sbeccato. la chiavetta era leggermente piegata ma non spezzata..anche qui..che faccio cambio l'albero o è recuperabile??

2011-10-23 10.07.28.jpg

2011-10-23 10.08.02.jpg

2011-10-23 10.08.14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le foto dell'albero del cambio dove si nota lo stato della sede della chiavetta....anche in questo caso è sbeccato. la chiavetta era leggermente piegata ma non spezzata..anche qui..che faccio cambio l'albero o è recuperabile??

limi le bave

qualche giro con lo smeriglio

ed è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non c'è verso di rimontare lo stesso, chessò lavorando di lima o simil per ridare forma alla sede e magari usando una chiavetta di una misura diversa....(è solo una curiosità..infatti penso che cambierò albero per stare tranquillo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non c'è verso di rimontare lo stesso, chessò lavorando di lima o simil per ridare forma alla sede e magari usando una chiavetta di una misura diversa....(è solo una curiosità..infatti penso che cambierò albero per stare tranquillo...)

Dovresti allargare anche lo scasso del volano, se esistesse, ma visto che le chiavette sono unificate, se ne trovi una più larga è pure più alta, quindi non te ne fai nulla.

PS: non ammorsare i carter direttamente nella morsa, ma interponi sempre un pezzo di alluminio fra carter e grinfe, o rischi di segnarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto devo decidere quale albero nuovo prendere...secondo voi si trovano gli originali ancora? pensavo a questo che dalla descrizione sembra originale piaggio anche se non vedo il simbolino sulla biella:

Albero motore PIAGGIO per | SIP-Scootershop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...ho preso l'albero...me lo ha fatto a 30 euri...sembra messo bene.

ora volevo chiedervi un parere sullo stato della crocera. Premetto che il cambio non ha mai perso un colpo...

se prima di aprire le marce non saltavano, la potenza del motore non è variata e non è rovinato il parastrappi della campana (se presente), le marce non salteranno neanche dopo

Certo è che gli innesti non son nuovi....

Link al commento
Condividi su altri siti

se prima di aprire le marce non saltavano, la potenza del motore non è variata e non è rovinato il parastrappi della campana (se presente), le marce non salteranno neanche dopo

Certo è che gli innesti non son nuovi....

Gia...................:noncisiamo::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...presa anche la crocera nuova...costicchia un pò devo dire!

Altro dubbio: il cuscinetto lato volano dell'albero della primaria presenta un piccolo gioco laterale. Mi spiego...ad albero ancora inserito, se provo a muoverlo con le dita lateralmente non è fermo, gioca. Poco, ma gioca. Dite che è normale?

Grassie.

Link al commento
Condividi su altri siti