Albyfenix Inviato 23 ottobre 2011 - 10:24 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 10:24 Salve a tutti avevo intenzione di far ripartire una vespa 50 special dell'81 ferma da una ventina di anni esteticamente è perfetta: (le prime 2 sono quando ancora non l'avevo pulita) [ATTACH]97475[/ATTACH][ATTACH]97476[/ATTACH][ATTACH]97477[/ATTACH][ATTACH]97478[/ATTACH] ora ho smontato il carburatore per pulirlo ma non riesco a staccare il galleggiante inoltre come lo pulisco (il carburatore)? metto tutto a mollo nella benzina e buonanotte? e visto che ce l'ho smontato, cambio qualcosa? guarnizioni? spillo conico? altra cosa: la copertura esterna del filtro dell'aria è rotta, è necessario cambiare tutto il filtro? altra cosa: la gommapiuma del sellino è seccata tutta e appena lo scuoto un po' esce tutta sbriciolata e ora il sellino è ovviamente scomodo, si può foderare, lo faccio foderare o per il costo meglio prendere direttamente un sellino nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zo_Bee Inviato 23 ottobre 2011 - 13:49 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 13:49 per smontare il galleggiante devi estrarre quel fermo in metallo che si vede nella foto 2, basta spingerlo con un oggetto appuntito e viene via. Il carburatore lo metti a mollo nella benzina o nel diluente o in qualche altro prodotto che hai, lo lasci li qualche ora, magari una notte, poi lo pulisci. Soffia con il compressore sia i getti che gli alloggiamenti.. soffia un po' in tutti i fori. Per il filtro, io lo cambierei, costa poco.. poi mi pare dicevi di dover cambiare anche il cavo dell'aria, dove trovi uno vedrai hanno anche l'altro. Se però credi, a me non sembra rotto male, lo dovresti poter recuperare se lo pulisci e lo incolli (è plastica, si incolla senza problemi). Poi però tienilo controllato che con le vibrazioni non si rompa di nuovo. Il sellino per me deve essere comodo, io lo cambierei con un nuovo o un usato messo bene, l'idea di farlo rifoderare non mi convince, poi magari mi sbaglio. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 23 ottobre 2011 - 16:17 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 16:17 Il galleggiante viene via togliendo quel fermo in metallo già citato sopra, per la pulizia del carburatore devi come già detto lasciarlo in ammollo per un paio d' ore, dopo di che soffi con aria compressa tutti i componenti, e mentre ci sei io cambierei anche guarnizioni,spillo e galleggiante...che puo darsi che con il tempo si sono rovinati. Il filtro dell' aria cambialo non stare a incollarlo perchè le vibrazioni lo scollano quasi subito (esperienza personale)! Il sellino se in buono stato rifoderalo, però converrebbe cambiarlo se ti chiedono cifre esorbitanti per rifoderarlo! Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 23 ottobre 2011 - 16:35 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 16:35 per il carburatore,usa solo la benzina pura,non metterlo nel diluente,perche questultimo scoglie le parti in gomma o plastica............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 23 ottobre 2011 - 16:36 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 16:36 per benzina pura intendo appena comprata,senza olio........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 ottobre 2011 - 17:17 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 17:17 Salve a tuttiavevo intenzione di far ripartire una vespa 50 special dell'81 ferma da una ventina di anni esteticamente è perfetta: (le prime 2 sono quando ancora non l'avevo pulita) [ATTACH]97475[/ATTACH][ATTACH]97476[/ATTACH][ATTACH]97477[/ATTACH][ATTACH]97478[/ATTACH] ora ho smontato il carburatore per pulirlo ma non riesco a staccare il galleggiante [ATTACH]97670[/ATTACH][ATTACH]97671[/ATTACH] inoltre come lo pulisco (il carburatore)? metto tutto a mollo nella benzina e buonanotte? e visto che ce l'ho smontato, cambio qualcosa? guarnizioni? spillo conico? altra cosa: la copertura esterna del filtro dell'aria è rotta, è necessario cambiare tutto il filtro? [ATTACH]97669[/ATTACH] altra cosa: la gommapiuma del sellino è seccata tutta e appena lo scuoto un po' esce tutta sbriciolata e ora il sellino è ovviamente scomodo, si può foderare, lo faccio foderare o per il costo meglio prendere direttamente un sellino nuovo? per togliere quel pernino di acciaio svita la vite del minimo (è quella laterale, nel corpo del carburatore) - è a punta e, con quella, spingi il pernino un paio di pinze a becco e lo togli metti a mollo.....bah, io prendo prendo benzina e pennello e do a tutte le parti, eccetto i getti, in maniera anergica poi pulisci i getti con dei fili piccoli di rame (quelli di un cavo elettrico) intrecciati tra loro infine SOFFIA CON ARIA COMPRESSA - è la soffiatura che pulisce il carburatore se le guarnizioni sono buone, non cambiare nulla se la vespa non è mai stata smontata troverai lo spillo sotto il galleggiante, con una punta di gomma di colore nero cambialo anche se l'avesso rosso, ti consiglio di sostituirlo x il filtro: se trovi il pezzo puoi anche sostituire quello rotto, altrimenti lo metti nuovo se la tua sella è originale, la puoi anche rivestire tieni conto che il solo pellame originale (colore blu imperatore) costa 45/50 euro........ con quei soldi compri una buona imitazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 24 ottobre 2011 - 15:51 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 15:51 grazie per le risposte, per asciugare poi posso usare come il fono (caldo o freddo?), e nelle parti più piccole l'aria compressa? e basta mezzo litro di benzina? altra cosa volevo comprare il ferox per togliere la ruggine dall'interno del serbatoio, ma non ce l'avevano e mi hanno dato "vip" convertituggine con acqua, va bene lo stesso? ho trovato in un negozio spillo e galleggiante, mi manca filtro e magari un sellino nuovo ( a questo punto prendo quello a sella lunga invece del gobbino no?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 24 ottobre 2011 - 16:02 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 16:02 Per asciugare il carburatore dalla benzina? Se e quello basta l' aria compressa secondo me! Si mezzo litro dovrebbe bastare e avanzare! Il vip dovrebbe andare bene, ricorda prima di mettere l antiruggine, di togliere il galleggiante, seno si rovina! Dipende se la vuoi tenere rigorosamente originale prendi il gobbino seno prendi quella lunga che per i miei gusti è più comoda! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 24 ottobre 2011 - 16:33 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 16:33 Per asciugare il carburatore dalla benzina? Se e quello basta l' aria compressa secondo me!Si mezzo litro dovrebbe bastare e avanzare! Il vip dovrebbe andare bene, ricorda prima di mettere l antiruggine, di togliere il galleggiante, seno si rovina! Dipende se la vuoi tenere rigorosamente originale prendi il gobbino seno prendi quella lunga che per i miei gusti è più comoda! la special non ha il galleggiante............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 24 ottobre 2011 - 16:44 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 16:44 Per asciugare il carburatore dalla benzina? Se e quello basta l' aria compressa secondo me!Si mezzo litro dovrebbe bastare e avanzare! Il vip dovrebbe andare bene, ricorda prima di mettere l antiruggine, di togliere il galleggiante, seno si rovina! Dipende se la vuoi tenere rigorosamente originale prendi il gobbino seno prendi quella lunga che per i miei gusti è più comoda! io penso di seguire questa guida: Pulire il serbatoio arrugginito della Vespa? Facile! qui non parla di antiruggine ma di convertiruggine ferox (mentre io ho preso il vip) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 24 ottobre 2011 - 16:49 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 16:49 bravo,usa quella guida,e perfetta................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 24 ottobre 2011 - 17:24 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 17:24 bravo,usa quella guida,e perfetta................... Giusto non cela il galleggiante mi son confuso pardon:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 24 ottobre 2011 - 17:28 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 17:28 Giusto non cela il galleggiante mi son confuso pardon:Ave_2: non ti preoccupare,capita a tutti :ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 ottobre 2011 - 12:06 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 12:06 ok ho uscito tutti i pezzi dalla benzina e li ho rimontati, ma ora questa parte del carburatore ha un colore giallognolo inoltre i getti devo essere avvitati completamente? altra cosa: volevo svitare il rubinetto del serbatoio, ma ci vuole una chiave apposita che costa sui 10/15€, ora leggevo da qualch parte che un tizio ha portato il suo serbatoio a farselo riparare e gli hanno chiesto 20€, a questo punto me lo faccio sistemare da loro no? inoltre mi sa che si deve cambiare proprio il rubinetto, perhè mettendo su chiuso, aperto o riserva la benzina non usciva lo stesso, e quindi l'ho fatta uscire dal buco dove si mette in realtà p.s. se porto il serbatoio da un meccanico/officina piaggio col cavolo che me lo pulisco dentro tipo quella guida giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 25 ottobre 2011 - 13:08 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 13:08 ok ho uscito tutti i pezzi dalla benzina e li ho rimontati, ma ora questa parte del carburatore ha un colore giallognolo [ATTACH]97926[/ATTACH]inoltre i getti devo essere avvitati completamente? altra cosa: volevo svitare il rubinetto del serbatoio, ma ci vuole una chiave apposita che costa sui 10/15€, ora leggevo da qualch parte che un tizio ha portato il suo serbatoio a farselo riparare e gli hanno chiesto 20€, a questo punto me lo faccio sistemare da loro no? inoltre mi sa che si deve cambiare proprio il rubinetto, perhè mettendo su chiuso, aperto o riserva la benzina non usciva lo stesso, e quindi l'ho fatta uscire dal buco dove si mette in realtà p.s. se porto il serbatoio da un meccanico/officina piaggio col cavolo che me lo pulisco dentro tipo quella guida giusto? -i getti vanno avvitati completamente -il giallognolo non fa niente -compra la chiave o costruiscitela ci sono varie guide,seno porta le misure al fabbro e ci pensa lui -non farlo sistemare da loro fallo tu con la guida -monta un rubinetto nuovo :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 25 ottobre 2011 - 13:09 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 13:09 dimenticavo se lo porti a riparare non ti fanno un lavoro del genere........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 ottobre 2011 - 16:07 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 16:07 -i getti vanno avvitati completamente-il giallognolo non fa niente -compra la chiave o costruiscitela ci sono varie guide,seno porta le misure al fabbro e ci pensa lui -non farlo sistemare da loro fallo tu con la guida -monta un rubinetto nuovo :ok: grazie! a proposito la 50 special è di serie con il sellino a gobbino, ma se volessi mettergli la sella lunga è compatibile? ho visto questa sella NUOVA SELLA SELLINO SELLONE GRIGIO SCURO VESPA PX 125 150 200 TUTTI I MODELLI | eBay non è citata la 50 special mentre qui (mi sembra identica) si \\ Sella GRIGIA lunga Vespa 50 Special R Serratura ET3 - Vespa 50 R Special - Negozio Online - Motoricambi Soviero inoltre ho trovato un piolo che serve per montare la sella lunga sulla 50 special mi confermate? PIOLO PERNO AGGANCIO SELLA VESPA 50 SPECIAL R 125 LUNGO | eBay p.s. se non posso mettere link ebay o simili edito il messaggio subito! altra cosa se mi devo fare costruire la chiave da un fabbro devo dargli le misure, ma queli sono? ho trovato questo ma non l'ho capito bene Vespa Resources Forum in realtà io ho una chiave svitacandele (nella confezione c'è scritto 16+21mm) andrebbe bene? mi sembra bella grossa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 25 ottobre 2011 - 20:05 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 20:05 grazie! a proposito la 50 special è di serie con il sellino a gobbino, ma se volessi mettergli la sella lunga è compatibile? ho visto questa sella NUOVA SELLA SELLINO SELLONE GRIGIO SCURO VESPA PX 125 150 200 TUTTI I MODELLI | eBay non è citata la 50 special mentre qui (mi sembra identica) si \\ Sella GRIGIA lunga Vespa 50 Special R Serratura ET3 - Vespa 50 R Special - Negozio Online - Motoricambi Soviero inoltre ho trovato un piolo che serve per montare la sella lunga sulla 50 special mi confermate? PIOLO PERNO AGGANCIO SELLA VESPA 50 SPECIAL R 125 LUNGO | eBay p.s. se non posso mettere link ebay o simili edito il messaggio subito! altra cosa se mi devo fare costruire la chiave da un fabbro devo dargli le misure, ma queli sono? ho trovato questo ma non l'ho capito bene Vespa Resources Forum in realtà io ho una chiave svitacandele (nella confezione c'è scritto 16+21mm) andrebbe bene? mi sembra bella grossa [ATTACH]97953[/ATTACH][ATTACH]97954[/ATTACH] no la chiave non va bene............:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 ottobre 2011 - 20:10 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 20:10 no la chiave non va bene............:noncisiamo: ok, per il resto sai aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 ottobre 2011 - 22:16 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 22:16 grazie! a proposito la 50 special è di serie con il sellino a gobbino, ma se volessi mettergli la sella lunga è compatibile? ho visto questa sella NUOVA SELLA SELLINO SELLONE GRIGIO SCURO VESPA PX 125 150 200 TUTTI I MODELLI | eBay non è citata la 50 special mentre qui (mi sembra identica) si \\ Sella GRIGIA lunga Vespa 50 Special R Serratura ET3 - Vespa 50 R Special - Negozio Online - Motoricambi Soviero inoltre ho trovato un piolo che serve per montare la sella lunga sulla 50 special mi confermate? PIOLO PERNO AGGANCIO SELLA VESPA 50 SPECIAL R 125 LUNGO | eBay p.s. se non posso mettere link ebay o simili edito il messaggio subito! altra cosa se mi devo fare costruire la chiave da un fabbro devo dargli le mà isure, ma queli sono? ho trovato questo ma non l'ho capito bene Vespa Resources Forum in realtà io ho una chiave svitacandele (nella confezione c'è scritto 16+21mm) andrebbe bene? mi sembra bella grossa [ATTACH]97953[/ATTACH][ATTACH]97954[/ATTACH] 1* link - è una sella per large (e lo dice chiaramente....PX125, ecc) 2* link - monta sulle small (come la tua) ma una sella grigia è come ....una ferrari lilla (personamente mi fa defecare ma de gustibus....) per il piolo te lo fai dare dalla persona da cui compri la sella - ce ne sono divese misure - in linea di massima quello che hai postato va bene non capisco cosa non capisci del disegno di cui hai allegato il link - ci sono tutti gli elementi per far costruire la chiave da chiunque sappia leggere un disegno costruttivo la chiave candela (piccola o grande che sia) usala per le candele e per teste esagonali di pari misura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 ottobre 2011 - 23:18 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 23:18 più comprensibile? chiave rubinetto vespa ok Model (1).pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 26 ottobre 2011 - 12:00 Autore Share Inviato 26 ottobre 2011 - 12:00 1* link - è una sella per large (e lo dice chiaramente....PX125, ecc)2* link - monta sulle small (come la tua) ma una sella grigia è come ....una ferrari lilla (personamente mi fa defecare ma de gustibus....) per il piolo te lo fai dare dalla persona da cui compri la sella - ce ne sono divese misure - in linea di massima quello che hai postato va bene non capisco cosa non capisci del disegno di cui hai allegato il link - ci sono tutti gli elementi per far costruire la chiave da chiunque sappia leggere un disegno costruttivo la chiave candela (piccola o grande che sia) usala per le candele e per teste esagonali di pari misura più comprensibile? grazie mille! una cosa ma su alcuni annunci di ebay leggevo sella lunga 50 special e in altri sella lunga 50 special con levetta mentre altri ancora con serratura, che vuol dire? e, in linea di massima, quanto mi può venre farmi costruire quella chiave da un fabbro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 26 ottobre 2011 - 12:54 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 12:54 grazie mille!una cosa ma su alcuni annunci di ebay leggevo sella lunga 50 special e in altri sella lunga 50 special con levetta mentre altri ancora con serratura, che vuol dire? e, in linea di massima, quanto mi può venre farmi costruire quella chiave da un fabbro? quoto sartana,la sella con levetta si apre spingendo una leva che si trova nel rertro,quella con serratura per aprirla devi mettere la chiave, tutto qui........... la chiave me la sono costruita io,se vai da un fabbro onesto ti chiedera un 10/15€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 26 ottobre 2011 - 13:03 Autore Share Inviato 26 ottobre 2011 - 13:03 quoto sartana,la sella con levetta si apre spingendo una leva che si trova nel rertro,quella con serratura per aprirla devi mettere la chiave, tutto qui........... la chiave me la sono costruita io,se vai da un fabbro onesto ti chiedera un 10/15€ scomodissima con la serratura allora! ma come hai fatto ha piegarla perfettamente (sei partito da una chiave da 32?) e per saldare l'asta alla chiave ci vuole una saldatrice no? quindi alla fine faccio prima a fargli fare tutto al fabbro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 26 ottobre 2011 - 13:11 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 13:11 per saldare ci vuole la saldatrice,io uno quella ad elettrodo,per piegarla ho preso la misura giusta morsa e martello e si fa tutto,poi perfezionandola mettendola a confronto con il dado e venuta perfetta................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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