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Far ripartire la mia 50 special


Albyfenix
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Ciao sartana, ho registrato qualcosa per farmi capire meglio il problema Vespa.zip :

nel primo video e registrazione cerco di accenderla con la pedivella (non è strano quel rumore quasi a grattare?)

nel secondo video la accendo a spinta e il motore si accende (anche se non si sente), quando si sente un rumore più cupo è quando accelero, cosa che faccio direttamente nella seconda registrazione

non è che ho il motore grippato?

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il motore se fosse grippato non si accenderebbe,in casi gravi si bloccherebbe proprio,potrebbe essere che hai le fasce consumate e perde compressione,prima di smontare tutto non stancarti a spingerla,prova a metterla in moto col trapano.

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il motore se fosse grippato non si accenderebbe,in casi gravi si bloccherebbe proprio,potrebbe essere che hai le fasce consumate e perde compressione,prima di smontare tutto non stancarti a spingerla,prova a metterla in moto col trapano.

ma è normale quel rumore che fa la pedivella quando provo ad accendere la vespa?

e per la marmitta cosa pensi?

inoltre ho smontato il cavo dell'aria e per sicurezza vi chiedo è integro? Foto0122.jpg

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Non sono un esperto.

 

La mia vespa si comportava come la tua...:testate:dopo aver cambiato condensatore e puntine e ricablato lo statore, stessi problemi (almeno ho approfittato per farlo):testate:...alla fine esasperato ho provato una candela nuova (quella che aveva su avrà fatto al max 10 accensioni) e bam, la vespa è andata...

Nel link sotto c'è il topic relativo al mio caso...

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/46256-condensatore-e-puntine-o-altro.html

 

Spero che ti possa essere d'aiuto...

 

:ciao:

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Non sono un esperto.

 

La mia vespa si comportava come la tua...:testate:dopo aver cambiato condensatore e puntine e ricablato lo statore, stessi problemi (almeno ho approfittato per farlo):testate:...alla fine esasperato ho provato una candela nuova (quella che aveva su avrà fatto al max 10 accensioni) e bam, la vespa è andata...

Nel link sotto c'è il topic relativo al mio caso...

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/46256-condensatore-e-puntine-o-altro.html

 

Spero che ti possa essere d'aiuto...

 

:ciao:

grazie per la risposta, in effetti il problema da te descritto è molto simile al mio, con la differenza che da te la candela è bagnata

ho letto che dopo avere cambiato puntine e condensatore la scintilla era più vigorosa, magari è anche quello

comunque per curiosità, alla fine che candela hai messo? :mrgreen:

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grazie per la risposta, in effetti il problema da te descritto è molto simile al mio, con la differenza che da te la candela è bagnata

ho letto che dopo avere cambiato puntine e condensatore la scintilla era più vigorosa, magari è anche quello

comunque per curiosità, alla fine che candela hai messo? :mrgreen:

 

Non so se fosse solo suggestione...mi spiego, anche con la candela non funzionante la scintilla mi sembrava ok:testate:...poi però è bastato cambiarla....

 

La candela che monto è una champion, non ricordo se l82c o l86c...

 

Guarda è solo un tentativo...però per quello che costa una candela nuova, vale la pena tentare...altrimenti vai con cambio di puntine, condensatore e fili, che comunque credo sia buona norma sostituire comunque...

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togli il volano per verificare che la chiavetta sia integra, magari è "schiavettata" e quindi fuori fase.

grazie, proverò

Non so se fosse solo suggestione...mi spiego, anche con la candela non funzionante la scintilla mi sembrava ok:testate:...poi però è bastato cambiarla....

 

La candela che monto è una champion, non ricordo se l82c o l86c...

 

Guarda è solo un tentativo...però per quello che costa una candela nuova, vale la pena tentare...altrimenti vai con cambio di puntine, condensatore e fili, che comunque credo sia buona norma sostituire comunque...

se non mi ricordo male è proprio una di quelle che monto io, champion lo è sicuro :mogli:

infatti, dopo ventanni che quel motore non viene messo in moto una controllatina bisognerebbe pure farla alla fine...

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comunque è normale che nonostante sia partita varie volte a strappo il galleggiante è ancora bianco puro e lo spillo conico è perfetto (nuovo nuovo proprio)? quando ho smontato il carburatore c'era ancora della benzina che è uscita dal filtro dell'aria e dalla zona lì vicina

ho anche notato cha all'interno della vaschetta ci sono delle crepe Foto0125.jpg, all'estreno tutto normale invece, questo può incidere?

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allora questo pomeriggio sono sceso in garage per lavorare un poco:

intanto ho ripulito il carburatore (non era quasi per niente sporco e lo spillo era perfetto mentre il galleggiante era bianco bianco, non è che non gli arriva miscela?)

 

ho smontato la marmitta a padellina, pensavo fosse più difficile, è stata una passeggiata, per pulirla la bagno con benzina e le do fuoco? (come leggevo da qualche parte)

 

ho anche smontato il coprivolano, volendo cambiare puntine e condensatore, ma il dado al centro come lo tolgo? chiave tubolare da 20? e inoltre che altre "manovre" mi consigliate di fare per far resuscitare un motore di 30 anni? (una volta che ci sono)

 

p.s. mi sono ricordato che la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86?

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e normale il carburatore,l'hai appena pulito.......c'era benzina dentro??? se si va bene......

la marmitta puliscila dandole fuoco o la metti in mezzo al legname e accendi tutto,oppure con un cannello per saldare il catrame......ti consiglio il cannello,non ti azzardare a usare la benzina,sporchi ancora di piu' esperienza personale....ol volano ci devi dire di che tipo e,dentro alla sede del dado c'e filettatura????se si ti serve l'estrattore,se no,ci dovrebbe essere un seeger ,con una 14 smonta il dado fino a quando non senti che il volano si "stacca"poi togli il seeger e estrailo con le mani......

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e normale il carburatore,l'hai appena pulito.......c'era benzina dentro??? se si va bene......

la marmitta puliscila dandole fuoco o la metti in mezzo al legname e accendi tutto,oppure con un cannello per saldare il catrame......ti consiglio il cannello,non ti azzardare a usare la benzina,sporchi ancora di piu' esperienza personale....ol volano ci devi dire di che tipo e,dentro alla sede del dado c'e filettatura????se si ti serve l'estrattore,se no,ci dovrebbe essere un seeger ,con una 14 smonta il dado fino a quando non senti che il volano si "stacca"poi togli il seeger e estrailo con le mani......

si benzina ce n'era

ok, vediamo se riesco a procurarmi un cannello (ma quanto costa più o meno? e dove lo trovo?)

da quello che mi ricordo la mia ha il dado e non la filettatura interna, il mio problema è che non riesco a togliere quel dado, ho una chiave da 19 (e mi pare ci entrasse), ma ce ne vuole una tubolare e non classica, o mi sfugge qualcosa?

p.s ho trovato questo video

molto utile, ma che attrezzo usa?
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il cannello costa sui 10/13€,lo trovi nelle ferramente assortite,poi ti serve na bobola d gas,la chiave e per forza 14,ovviamente tubolare,oppure le boccole delle chiavi a cricchetto da 14,ovviamente con una chiave a cricchetto,siccome stai entrando nel mondo vespa,ti consiglio di acquistare una serie di chiavi a stella e una serie di chiavi a cricchetto,ti saranno molto utili

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il cannello costa sui 10/13€,lo trovi nelle ferramente assortite,poi ti serve na bobola d gas,la chiave e per forza 14,ovviamente tubolare,oppure le boccole delle chiavi a cricchetto da 14,ovviamente con una chiave a cricchetto,siccome stai entrando nel mondo vespa,ti consiglio di acquistare una serie di chiavi a stella e una serie di chiavi a cricchetto,ti saranno molto utili

ok grazie, un'altra cosa mentre che ci sono mi consigli di cambiare qualcos'altro zona volano? (paraolio o altro chessò, non me ne intendo molto :oops:)

inoltre la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86?

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dipende le condizioni.....per cambiare il paraolio da fuori e un'impresa,e piu comodo aprire,poi se sta bene lascia tutto com'è,controlla la bobina della luce sullo statore e vari fili scorticati e bast...

 

aprire il motore per cambiare il paraolio del volano?

è un lavoro di 20 minuti......

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allora questo pomeriggio sono sceso in garage per lavorare un poco:

intanto ho ripulito il carburatore (non era quasi per niente sporco e lo spillo era perfetto mentre il galleggiante era bianco bianco, non è che non gli arriva miscela?)

 

ho smontato la marmitta a padellina, pensavo fosse più difficile, è stata una passeggiata, per pulirla la bagno con benzina e le do fuoco? (come leggevo da qualche parte)

 

ho anche smontato il coprivolano, volendo cambiare puntine e condensatore, ma il dado al centro come lo tolgo? chiave tubolare da 20? e inoltre che altre "manovre" mi consigliate di fare per far resuscitare un motore di 30 anni? (una volta che ci sono)

 

p.s. mi sono ricordato che la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86?

 

 

ma tu quando dici che hai pulito il carburatore, cosa intendi?

hai smontato tutto il carburatore? Ogni singolo componente?

 

hai verificato se il getto max è leggermente ostruito?

e lo starter?

e il getto minimo?

hai verificato lo stato dei condotti?

da come era messa la vaschetta, dentro avevi del bitume, non della miscela

 

Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

 

il tuo è un shb

 

se hai la candela asciutta non ti arriva benzina.

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ma tu quando dici che hai pulito il carburatore, cosa intendi?

hai smontato tutto il carburatore? Ogni singolo componente?

 

hai verificato se il getto max è leggermente ostruito?

e lo starter?

e il getto minimo?

hai verificato lo stato dei condotti?

da come era messa la vaschetta, dentro avevi del bitume, non della miscela

 

Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

 

il tuo è un shb

 

se hai la candela asciutta non ti arriva benzina.

 

si ho smontato tutto, fino all'ultima vite e ho pulito tutto minuziosamente, come detto prima solo dello sporco superficiale, niente di che

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si ho smontato tutto, fino all'ultima vite e ho pulito tutto minuziosamente, come detto prima solo dello sporco superficiale, niente di che

 

hai passato delle treccine di rame dentro i fori dei getti?

il filtro sotto l'ugello dove attacchi il tubo della benzina come'era?

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hai passato delle treccine di rame dentro i fori dei getti?

il filtro sotto l'ugello dove attacchi il tubo della benzina come'era?

 

i getti li ho puliti con uno spillo, mentre il filtro aveva solo qualche impurità ieri invece ho messo un po' di alcool nella marmitta per vedere se era otturata e ho scoperto che nella padellina c'è una perdita e solo qualche goccia arriva alla fine, vediamo se oggi riesco a pulirla e a capire meglio il problema, sennò dovrò prenderla nuova

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aggiornamento: ho liberato la marmitta, ora è bella libera e della perdita non ne ho visto più traccia (bah, meglio così), rimontata e riprovato con la pedivella, niente

riprovo a spinta, rubinetto aperto, la vespa quando rallentavo reggeva meglio, ma quando mi fermavo si spegneva lo stesso

provo allora a mettere su riserva e noto subito una perdita di benzina proprio in corrispondenza del carburatore, vicino al filtro dell'aria non del collettore, allora chiudo e provo lo stesso ad accendere la vespa sempre a spinta

si accende ma accelerando il rumore diventa più cupo (solito problema) ma a volte ha accelerato davvero, cioè ha funzionato!

ora il problema è che non gli arriva miscela? perchè ho smontato la candela dopo qualche giro ed era calda ma quasi asciutta

inoltre il carburatore che perde può essere che l'ho infilato troppo poco o proprio ha una perdita?

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aggiornamento: ho liberato la marmitta, ora è bella libera e della perdita non ne ho visto più traccia (bah, meglio così), rimontata e riprovato con la pedivella, niente

riprovo a spinta, rubinetto aperto, la vespa quando rallentavo reggeva meglio, ma quando mi fermavo si spegneva lo stesso

provo allora a mettere su riserva e noto subito una perdita di benzina proprio in corrispondenza del carburatore, vicino al filtro dell'aria non del collettore, allora chiudo e provo lo stesso ad accendere la vespa sempre a spinta

si accende ma accelerando il rumore diventa più cupo (solito problema) ma a volte ha accelerato davvero, cioè ha funzionato!

ora il problema è che non gli arriva miscela? perchè ho smontato la candela dopo qualche giro ed era calda ma quasi asciutta

inoltre il carburatore che perde può essere che l'ho infilato troppo poco o proprio ha una perdita?

 

 

prova a tenerla in moto CON L'ARIA TIRATA

se hai dubbi sulla marmitta, toglila e mettila in moto senza

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prova a tenerla in moto CON L'ARIA TIRATA

se hai dubbi sulla marmitta, toglila e mettila in moto senza

 

Ho provato anche con l'aria tirata e la situazione è migliorata di poco la marmitta non è più un problema ormai l'ho liberata, volevo sapere se i sintomi della mia vespa è il fatto che non le arriva miscela inoltre se la candela era calda dopo qualche giro posso escludere che il problema siano le puntine, il conversatore o la bobina?

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Ho provato anche con l'aria tirata e la situazione è migliorata di poco la marmitta non è più un problema ormai l'ho liberata, volevo sapere se i sintomi della mia vespa è il fatto che non le arriva miscela inoltre se la candela era calda dopo qualche giro posso escludere che il problema siano le puntine, il conversatore o la bobina?

 

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senti se non sei pratico portala da un meccanico e falla riparare....se non ci sono grossi problemi te la cavi con poco,comunque prova con un trapano e falla girare fin quando non senti che va.........

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