Albyfenix Inviato 23 novembre 2011 - 18:04 Autore Share Inviato 23 novembre 2011 - 18:04 Ciao sartana, ho registrato qualcosa per farmi capire meglio il problema Vespa.zip : nel primo video e registrazione cerco di accenderla con la pedivella (non è strano quel rumore quasi a grattare?) nel secondo video la accendo a spinta e il motore si accende (anche se non si sente), quando si sente un rumore più cupo è quando accelero, cosa che faccio direttamente nella seconda registrazione non è che ho il motore grippato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 24 novembre 2011 - 20:56 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 20:56 ho pensato, e se fosse la marmitta intasata? non potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 25 novembre 2011 - 14:13 Share Inviato 25 novembre 2011 - 14:13 il motore se fosse grippato non si accenderebbe,in casi gravi si bloccherebbe proprio,potrebbe essere che hai le fasce consumate e perde compressione,prima di smontare tutto non stancarti a spingerla,prova a metterla in moto col trapano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 novembre 2011 - 15:36 Autore Share Inviato 25 novembre 2011 - 15:36 il motore se fosse grippato non si accenderebbe,in casi gravi si bloccherebbe proprio,potrebbe essere che hai le fasce consumate e perde compressione,prima di smontare tutto non stancarti a spingerla,prova a metterla in moto col trapano. ma è normale quel rumore che fa la pedivella quando provo ad accendere la vespa? e per la marmitta cosa pensi? inoltre ho smontato il cavo dell'aria e per sicurezza vi chiedo è integro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 25 novembre 2011 - 15:56 Share Inviato 25 novembre 2011 - 15:56 Non sono un esperto. La mia vespa si comportava come la tua...:testate:dopo aver cambiato condensatore e puntine e ricablato lo statore, stessi problemi (almeno ho approfittato per farlo)...alla fine esasperato ho provato una candela nuova (quella che aveva su avrà fatto al max 10 accensioni) e bam, la vespa è andata... Nel link sotto c'è il topic relativo al mio caso... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/46256-condensatore-e-puntine-o-altro.html Spero che ti possa essere d'aiuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 novembre 2011 - 16:08 Autore Share Inviato 25 novembre 2011 - 16:08 Non sono un esperto. La mia vespa si comportava come la tua...:testate:dopo aver cambiato condensatore e puntine e ricablato lo statore, stessi problemi (almeno ho approfittato per farlo)...alla fine esasperato ho provato una candela nuova (quella che aveva su avrà fatto al max 10 accensioni) e bam, la vespa è andata... Nel link sotto c'è il topic relativo al mio caso... http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/46256-condensatore-e-puntine-o-altro.html Spero che ti possa essere d'aiuto... grazie per la risposta, in effetti il problema da te descritto è molto simile al mio, con la differenza che da te la candela è bagnata ho letto che dopo avere cambiato puntine e condensatore la scintilla era più vigorosa, magari è anche quello comunque per curiosità, alla fine che candela hai messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 25 novembre 2011 - 16:17 Share Inviato 25 novembre 2011 - 16:17 togli il volano per verificare che la chiavetta sia integra, magari è "schiavettata" e quindi fuori fase. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valeroi Inviato 25 novembre 2011 - 16:18 Share Inviato 25 novembre 2011 - 16:18 grazie per la risposta, in effetti il problema da te descritto è molto simile al mio, con la differenza che da te la candela è bagnataho letto che dopo avere cambiato puntine e condensatore la scintilla era più vigorosa, magari è anche quello comunque per curiosità, alla fine che candela hai messo? Non so se fosse solo suggestione...mi spiego, anche con la candela non funzionante la scintilla mi sembrava ok:testate:...poi però è bastato cambiarla.... La candela che monto è una champion, non ricordo se l82c o l86c... Guarda è solo un tentativo...però per quello che costa una candela nuova, vale la pena tentare...altrimenti vai con cambio di puntine, condensatore e fili, che comunque credo sia buona norma sostituire comunque... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 novembre 2011 - 16:26 Autore Share Inviato 25 novembre 2011 - 16:26 togli il volano per verificare che la chiavetta sia integra, magari è "schiavettata" e quindi fuori fase. grazie, proverò Non so se fosse solo suggestione...mi spiego, anche con la candela non funzionante la scintilla mi sembrava ok:testate:...poi però è bastato cambiarla.... La candela che monto è una champion, non ricordo se l82c o l86c... Guarda è solo un tentativo...però per quello che costa una candela nuova, vale la pena tentare...altrimenti vai con cambio di puntine, condensatore e fili, che comunque credo sia buona norma sostituire comunque... se non mi ricordo male è proprio una di quelle che monto io, champion lo è sicuro infatti, dopo ventanni che quel motore non viene messo in moto una controllatina bisognerebbe pure farla alla fine... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 25 novembre 2011 - 17:18 Autore Share Inviato 25 novembre 2011 - 17:18 comunque è normale che nonostante sia partita varie volte a strappo il galleggiante è ancora bianco puro e lo spillo conico è perfetto (nuovo nuovo proprio)? quando ho smontato il carburatore c'era ancora della benzina che è uscita dal filtro dell'aria e dalla zona lì vicina ho anche notato cha all'interno della vaschetta ci sono delle crepe , all'estreno tutto normale invece, questo può incidere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 26 novembre 2011 - 18:07 Autore Share Inviato 26 novembre 2011 - 18:07 allora questo pomeriggio sono sceso in garage per lavorare un poco: intanto ho ripulito il carburatore (non era quasi per niente sporco e lo spillo era perfetto mentre il galleggiante era bianco bianco, non è che non gli arriva miscela?) ho smontato la marmitta a padellina, pensavo fosse più difficile, è stata una passeggiata, per pulirla la bagno con benzina e le do fuoco? (come leggevo da qualche parte) ho anche smontato il coprivolano, volendo cambiare puntine e condensatore, ma il dado al centro come lo tolgo? chiave tubolare da 20? e inoltre che altre "manovre" mi consigliate di fare per far resuscitare un motore di 30 anni? (una volta che ci sono) p.s. mi sono ricordato che la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 27 novembre 2011 - 09:21 Share Inviato 27 novembre 2011 - 09:21 e normale il carburatore,l'hai appena pulito.......c'era benzina dentro??? se si va bene...... la marmitta puliscila dandole fuoco o la metti in mezzo al legname e accendi tutto,oppure con un cannello per saldare il catrame......ti consiglio il cannello,non ti azzardare a usare la benzina,sporchi ancora di piu' esperienza personale....ol volano ci devi dire di che tipo e,dentro alla sede del dado c'e filettatura????se si ti serve l'estrattore,se no,ci dovrebbe essere un seeger ,con una 14 smonta il dado fino a quando non senti che il volano si "stacca"poi togli il seeger e estrailo con le mani...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 27 novembre 2011 - 10:05 Autore Share Inviato 27 novembre 2011 - 10:05 e normale il carburatore,l'hai appena pulito.......c'era benzina dentro??? se si va bene......la marmitta puliscila dandole fuoco o la metti in mezzo al legname e accendi tutto,oppure con un cannello per saldare il catrame......ti consiglio il cannello,non ti azzardare a usare la benzina,sporchi ancora di piu' esperienza personale....ol volano ci devi dire di che tipo e,dentro alla sede del dado c'e filettatura????se si ti serve l'estrattore,se no,ci dovrebbe essere un seeger ,con una 14 smonta il dado fino a quando non senti che il volano si "stacca"poi togli il seeger e estrailo con le mani...... si benzina ce n'era ok, vediamo se riesco a procurarmi un cannello (ma quanto costa più o meno? e dove lo trovo?) da quello che mi ricordo la mia ha il dado e non la filettatura interna, il mio problema è che non riesco a togliere quel dado, ho una chiave da 19 (e mi pare ci entrasse), ma ce ne vuole una tubolare e non classica, o mi sfugge qualcosa? p.s ho trovato questo video molto utile, ma che attrezzo usa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 27 novembre 2011 - 13:55 Share Inviato 27 novembre 2011 - 13:55 il cannello costa sui 10/13€,lo trovi nelle ferramente assortite,poi ti serve na bobola d gas,la chiave e per forza 14,ovviamente tubolare,oppure le boccole delle chiavi a cricchetto da 14,ovviamente con una chiave a cricchetto,siccome stai entrando nel mondo vespa,ti consiglio di acquistare una serie di chiavi a stella e una serie di chiavi a cricchetto,ti saranno molto utili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 27 novembre 2011 - 15:18 Autore Share Inviato 27 novembre 2011 - 15:18 il cannello costa sui 10/13€,lo trovi nelle ferramente assortite,poi ti serve na bobola d gas,la chiave e per forza 14,ovviamente tubolare,oppure le boccole delle chiavi a cricchetto da 14,ovviamente con una chiave a cricchetto,siccome stai entrando nel mondo vespa,ti consiglio di acquistare una serie di chiavi a stella e una serie di chiavi a cricchetto,ti saranno molto utili ok grazie, un'altra cosa mentre che ci sono mi consigli di cambiare qualcos'altro zona volano? (paraolio o altro chessò, non me ne intendo molto ) inoltre la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 27 novembre 2011 - 18:24 Share Inviato 27 novembre 2011 - 18:24 dipende le condizioni.....per cambiare il paraolio da fuori e un'impresa,e piu comodo aprire,poi se sta bene lascia tutto com'è,controlla la bobina della luce sullo statore e vari fili scorticati e bast... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 novembre 2011 - 20:46 Share Inviato 27 novembre 2011 - 20:46 dipende le condizioni.....per cambiare il paraolio da fuori e un'impresa,e piu comodo aprire,poi se sta bene lascia tutto com'è,controlla la bobina della luce sullo statore e vari fili scorticati e bast... aprire il motore per cambiare il paraolio del volano? è un lavoro di 20 minuti...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 novembre 2011 - 20:51 Share Inviato 27 novembre 2011 - 20:51 allora questo pomeriggio sono sceso in garage per lavorare un poco: intanto ho ripulito il carburatore (non era quasi per niente sporco e lo spillo era perfetto mentre il galleggiante era bianco bianco, non è che non gli arriva miscela?) ho smontato la marmitta a padellina, pensavo fosse più difficile, è stata una passeggiata, per pulirla la bagno con benzina e le do fuoco? (come leggevo da qualche parte) ho anche smontato il coprivolano, volendo cambiare puntine e condensatore, ma il dado al centro come lo tolgo? chiave tubolare da 20? e inoltre che altre "manovre" mi consigliate di fare per far resuscitare un motore di 30 anni? (una volta che ci sono) p.s. mi sono ricordato che la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86? ma tu quando dici che hai pulito il carburatore, cosa intendi? hai smontato tutto il carburatore? Ogni singolo componente? hai verificato se il getto max è leggermente ostruito? e lo starter? e il getto minimo? hai verificato lo stato dei condotti? da come era messa la vaschetta, dentro avevi del bitume, non della miscela Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. il tuo è un shb se hai la candela asciutta non ti arriva benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 27 novembre 2011 - 21:56 Autore Share Inviato 27 novembre 2011 - 21:56 ma tu quando dici che hai pulito il carburatore, cosa intendi?hai smontato tutto il carburatore? Ogni singolo componente? hai verificato se il getto max è leggermente ostruito? e lo starter? e il getto minimo? hai verificato lo stato dei condotti? da come era messa la vaschetta, dentro avevi del bitume, non della miscela Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. il tuo è un shb se hai la candela asciutta non ti arriva benzina. si ho smontato tutto, fino all'ultima vite e ho pulito tutto minuziosamente, come detto prima solo dello sporco superficiale, niente di che 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 novembre 2011 - 06:36 Share Inviato 28 novembre 2011 - 06:36 si ho smontato tutto, fino all'ultima vite e ho pulito tutto minuziosamente, come detto prima solo dello sporco superficiale, niente di che hai passato delle treccine di rame dentro i fori dei getti? il filtro sotto l'ugello dove attacchi il tubo della benzina come'era? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 28 novembre 2011 - 06:50 Autore Share Inviato 28 novembre 2011 - 06:50 hai passato delle treccine di rame dentro i fori dei getti?il filtro sotto l'ugello dove attacchi il tubo della benzina come'era? i getti li ho puliti con uno spillo, mentre il filtro aveva solo qualche impurità ieri invece ho messo un po' di alcool nella marmitta per vedere se era otturata e ho scoperto che nella padellina c'è una perdita e solo qualche goccia arriva alla fine, vediamo se oggi riesco a pulirla e a capire meglio il problema, sennò dovrò prenderla nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 28 novembre 2011 - 20:51 Autore Share Inviato 28 novembre 2011 - 20:51 aggiornamento: ho liberato la marmitta, ora è bella libera e della perdita non ne ho visto più traccia (bah, meglio così), rimontata e riprovato con la pedivella, niente riprovo a spinta, rubinetto aperto, la vespa quando rallentavo reggeva meglio, ma quando mi fermavo si spegneva lo stesso provo allora a mettere su riserva e noto subito una perdita di benzina proprio in corrispondenza del carburatore, vicino al filtro dell'aria non del collettore, allora chiudo e provo lo stesso ad accendere la vespa sempre a spinta si accende ma accelerando il rumore diventa più cupo (solito problema) ma a volte ha accelerato davvero, cioè ha funzionato! ora il problema è che non gli arriva miscela? perchè ho smontato la candela dopo qualche giro ed era calda ma quasi asciutta inoltre il carburatore che perde può essere che l'ho infilato troppo poco o proprio ha una perdita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 novembre 2011 - 22:06 Share Inviato 28 novembre 2011 - 22:06 aggiornamento: ho liberato la marmitta, ora è bella libera e della perdita non ne ho visto più traccia (bah, meglio così), rimontata e riprovato con la pedivella, nienteriprovo a spinta, rubinetto aperto, la vespa quando rallentavo reggeva meglio, ma quando mi fermavo si spegneva lo stesso provo allora a mettere su riserva e noto subito una perdita di benzina proprio in corrispondenza del carburatore, vicino al filtro dell'aria non del collettore, allora chiudo e provo lo stesso ad accendere la vespa sempre a spinta si accende ma accelerando il rumore diventa più cupo (solito problema) ma a volte ha accelerato davvero, cioè ha funzionato! ora il problema è che non gli arriva miscela? perchè ho smontato la candela dopo qualche giro ed era calda ma quasi asciutta inoltre il carburatore che perde può essere che l'ho infilato troppo poco o proprio ha una perdita? prova a tenerla in moto CON L'ARIA TIRATA se hai dubbi sulla marmitta, toglila e mettila in moto senza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 29 novembre 2011 - 06:56 Autore Share Inviato 29 novembre 2011 - 06:56 prova a tenerla in moto CON L'ARIA TIRATAse hai dubbi sulla marmitta, toglila e mettila in moto senza Ho provato anche con l'aria tirata e la situazione è migliorata di poco la marmitta non è più un problema ormai l'ho liberata, volevo sapere se i sintomi della mia vespa è il fatto che non le arriva miscela inoltre se la candela era calda dopo qualche giro posso escludere che il problema siano le puntine, il conversatore o la bobina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 29 novembre 2011 - 14:12 Share Inviato 29 novembre 2011 - 14:12 Ho provato anche con l'aria tirata e la situazione è migliorata di poco la marmitta non è più un problema ormai l'ho liberata, volevo sapere se i sintomi della mia vespa è il fatto che non le arriva miscela inoltre se la candela era calda dopo qualche giro posso escludere che il problema siano le puntine, il conversatore o la bobina? :quote: :quote::quote: :quote: :quote::quote: :quote: :quote::quote: :risata: :risata::risata: :risata: senti se non sei pratico portala da un meccanico e falla riparare....se non ci sono grossi problemi te la cavi con poco,comunque prova con un trapano e falla girare fin quando non senti che va......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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