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Far ripartire la mia 50 special


Albyfenix
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la folle c'è tra ogni marcia

è sincronizzata solo quella tra prima e seconda

 

se il controdado non serra hai la filettatura femmina spanata nella staffa passaguaina

 

il gioco che dico io è la misura da quando la leva è molle fino a quando la leva inizia a indurire.

 

se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?

 

ritorno a una domanda che ti hanno gia posto: HAI MAI GUIDATO UNA VESPA?

bene

 

è una cosa che porta problemi?

 

allora ho misurato giusto, è nella norma

 

la vespa accelera lo stesso

 

e si che l'ho guidata, non arriviamo a questi livelli :doh:

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bene

 

è una cosa che porta problemi?

 

allora ho misurato giusto, è nella norma

 

la vespa accelera lo stesso

 

e si che l'ho guidata, non arriviamo a questi livelli :doh:

 

la vespa accelera lo stesso è la risposta alla mia domanda "se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?"

 

provo a farmi capire meglio con gergo da adolescente

se sfrizioni come per impennare, senza aumentare il gas, cambia qualcosa nei giri del motore o non cambia nulla?

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Allora fai cosí e vedi che si sistema:

1 va in un negozio dove sistemano biciclette e compra un bloccafili.

2 rovescia la vespa sul lato sx, vedrai la levetta della frizione e il suo relativo registro

3 serra al massimo i l registro

4 spingi la levetta in avanti (verso il padellino) fino a quando non senti che ke diventa duretta, tieni in posizione la levetta e sostituisci il bloccafili spanato con quello nuovo serrando bene. Fatto ció la frizione è + o - regolata e per te va benissimo.

5 metti in folle e vai a farti un giretto finchè i dischi non si scollano. Di tanto in tanto tira la frizione e nota se ci sono miglioramenti, se dopo un po' non stacca continua e fa' qualche sgasata (anche se con il 50 fa un pochino ridere)

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la vespa accelera lo stesso è la risposta alla mia domanda "se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?"

 

provo a farmi capire meglio con gergo da adolescente

se sfrizioni come per impennare, senza aumentare il gas, cambia qualcosa nei giri del motore o non cambia nulla?

 

tutto normale dovrebbe andare tipo in folle con la frizione tirata.....e un po + di giri nel motore,ma questo solo se la frizione lavora

provo a spiegarmi meglio forse non mi sono espresso bene: accendo la vespa (folle) con la pedivella: tutto normale. Se invece provo ad accenderla con la frizione messa non cambia nulla, la pedivella rimane sempre dura e la vespa si accende

ora se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne, se invece sgaso un po' quando sono in folle e quindi il motore è già un po' su gi giri, e metto sempre la prima con la frizione premuta, la vespa salta di più ma se accelero regge con fatica e inizia a camminnare. Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente

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Allora fai cosí e vedi che si sistema:

1 va in un negozio dove sistemano biciclette e compra un bloccafili.

2 rovescia la vespa sul lato sx, vedrai la levetta della frizione e il suo relativo registro

3 serra al massimo i l registro

4 spingi la levetta in avanti (verso il padellino) fino a quando non senti che ke diventa duretta, tieni in posizione la levetta e sostituisci il bloccafili spanato con quello nuovo serrando bene. Fatto ció la frizione è + o - regolata e per te va benissimo.

5 metti in folle e vai a farti un giretto finchè i dischi non si scollano. Di tanto in tanto tira la frizione e nota se ci sono miglioramenti, se dopo un po' non stacca continua e fa' qualche sgasata (anche se con il 50 fa un pochino ridere)

ciao grazie, se ho capito bene devo serrare il registro e sostituire il bloccafili (intendi il bullonicino?) http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/101740d1322932952-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0138.jpg

per levetta cosa intendi? quella cosa (scusa il termine poco tecnico) che si muove quando si preme la frizione?

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provo a spiegarmi meglio forse non mi sono espresso bene: accendo la vespa (folle) con la pedivella: tutto normale. Se invece provo ad accenderla con la frizione messa non cambia nulla, la pedivella rimane sempre dura e la vespa si accende

ora se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne, se invece sgaso un po' quando sono in folle e quindi il motore è già un po' su gi giri, e metto sempre la prima con la frizione premuta, la vespa salta di più ma se accelero regge con fatica e inizia a camminnare. Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente

 

Così si capisce, praticamente hai la frizione che stacca troppo presto.

Fai come ti ha detto leoldo, però sicuramente devi svitare anche il registro.

La frizione è regolata bene quando stacca ne troppo in alto ne troppo in basso (una via di mezzo), quando inserendo una marcia tiene il minimo e soprattutto inserendo la prima non deve andare avanti. Fine

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Così si capisce, praticamente hai la frizione che stacca troppo presto.

Fai come ti ha detto leoldo, però sicuramente devi svitare anche il registro.

La frizione è regolata bene quando stacca ne troppo in alto ne troppo in basso (una via di mezzo), quando inserendo una marcia tiene il minimo e soprattutto inserendo la prima non deve andare avanti. Fine

il problema è che girando il registro, questo gira, ma non vedo tendersi o allentarsi il cavo, forse è danneggiato qualcosa?

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il problema è che girando il registro, questo gira, ma non vedo tendersi o allentarsi il cavo, forse è danneggiato qualcosa?

 

Tranquillo, non si vede mai, tu tira bene il cavo e serralo col serrafilo alla leva (non quella del manubrio eh) e poi svita il registro fin quando la vespa fa quello che ti ho detto prima ;-)

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Tranquillo, non si vede mai, tu tira bene il cavo e serralo col serrafilo alla leva (non quella del manubrio eh) e poi svita il registro fin quando la vespa fa quello che ti ho detto prima ;-)

aspetta non ho capito bene: devo svitare il morsetto (freccia rossa http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/RIM_MOT/sf.engine04.jpg)

tendere il cavo e poi svitare il registro?

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aspetta non ho capito bene: devo svitare il morsetto (freccia rossa http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/RIM_MOT/sf.engine04.jpg)

tendere il cavo e poi svitare il registro?

 

Sviti il morsetto, tiri bene il cavo con una pinza, poi spingi la leva della frizione fino a quando diventa dura, a quel punto ci metti il morsetto e lo stringi in modo da bloccare la leva in quella posizione, e poi sviti il registro (che prima avrai opportunamente azzerato).

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Sviti il morsetto, tiri bene il cavo con una pinza, poi spingi la leva della frizione fino a quando diventa dura, a quel punto ci metti il morsetto e lo stringi in modo da bloccare la leva in quella posizione, e poi sviti il registro (che prima avrai opportunamente azzerato).

perfetto chiarissimo! :-)

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problema trovato: la filettatura del cavo è spezzata, quindi il cavo non si tirava più di tanto

 

il punto esatto è sopra la "s" di vesparesources http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/101740d1322932952-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0138.jpg

 

bene almeno so di cambiare cavo

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se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne
Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente

da come lo descrivi secondo me non stacca proprio, come se non esistesse..

"la filettatura del cavo" invece mi suona strano, il cavo è solo un cavo, quello lì filettato è il registro, e non è insieme al cavo, vive di vita propria :) comunque potrebbe non risolvere il problema..

Scusa ma, metti la vespa su un fianco, in modo da vedere la frizione, tira la leva della frizione sul manubrio e guarda sotto la vespa se il cavo lavora oppure no, deve tirare quella leva a cui è attaccato. Insomma tira la leva e guarda se c'è vita la sotto!

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da come lo descrivi secondo me non stacca proprio, come se non esistesse..

"la filettatura del cavo" invece mi suona strano, il cavo è solo un cavo, quello lì filettato è il registro, e non è insieme al cavo, vive di vita propria :) comunque potrebbe non risolvere il problema..

Scusa ma, metti la vespa su un fianco, in modo da vedere la frizione, tira la leva della frizione sul manubrio e guarda sotto la vespa se il cavo lavora oppure no, deve tirare quella leva a cui è attaccato. Insomma tira la leva e guarda se c'è vita la sotto!

si hai ragione è il registro quello con la filettatura, ed è quello che si è rotto

 

il cavo ora si è allentato perchè ho tolto il morsetto, ma comunque prima premendo la leva sul manubrio, quello sotto si muoveva (e sembrava normalmente)

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si hai ragione è il registro quello con la filettatura, ed è quello che si è rotto

 

il cavo ora si è allentato perchè ho tolto il morsetto, ma comunque prima premendo la leva sul manubrio, quello sotto si muoveva (e sembrava normalmente)

allora ho stretto il cavo il più possibile, ho messo il morsetto, svito il registro nuovo e poco dopo la metà il gioco mi sembra ottimale, provo e dà lo stesso problema, allora avvito il registro al massimo, ma il problema è lo stesso

cosa devo fare? avevo intenzione di cambiare l'olio anche se è nuovo (non si sa mai) ma il problema potrebbe essere il cavo danneggiato o si deve ricercare nella frizione/carter?

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falla andare prima di trarre conclusioni e vedi che si sblocchera

oggi ho riprovato con la prima e la seconda e la frizione abbassata ad accelerare per qualche minuto, poi ho smesso pensando che si potrebbe rovinare il motore mettendo sempre sotto sforzo

 

risultato? non è cambiato niente

 

domani provo a cambiare l'olio, bah, sono scettico

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oggi ho riprovato con la prima e la seconda e la frizione abbassata ad accelerare per qualche minuto, poi ho smesso pensando che si potrebbe rovinare il motore mettendo sempre sotto sforzo

 

risultato? non è cambiato niente

 

domani provo a cambiare l'olio, bah, sono scettico

 

se hai stretto bene il filo, si deve scollare

quando sei in moto sfriziona continuamente.....

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quest'olio non va bene perchè è sintetico giusto? http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/99174d1320930800-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0108.jpg http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/99175d1320930800-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0109.jpg

e dopo qualche anno che è in garage potrebbe aver perso le sue "proprietà"? la gradazione però è corretta?

 

p.s. non trovo quest'olio su internet da nessuna parte, ma che tipo è? so solo la marca (selenia)

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non ci credere vai di sae 30,una cosa che ti consiglio di fare e di sciaqquare l'interno del motore in questo modo:

-fai riscaldare il motore,

-togli l'olio vecchio,

-metti dentro 200ml di gasolio e vatti a fare un giretto di 500/600m,

-ora riapri e fai uscire il gasolio,

-metti 250 ml di olio SAE 30 e vai.......

-se proprio e impossibile trovarlo,ti consiglio anche di provare un minerale 80W/90,quello per il cambio delle macchine..ma ti consiglio al 100% il SAE 30

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non ci credere vai di sae 30,una cosa che ti consiglio di fare e di sciaqquare l'interno del motore in questo modo:

-fai riscaldare il motore,

-togli l'olio vecchio,

-metti dentro 200ml di gasolio e vatti a fare un giretto di 500/600m,

-ora riapri e fai uscire il gasolio,

-metti 250 ml di olio SAE 30 e vai.......

-se proprio e impossibile trovarlo,ti consiglio anche di provare un minerale 80W/90,quello per il cambio delle macchine..ma ti consiglio al 100% il SAE 30

perfetto grazie

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