Albyfenix Inviato 7 dicembre 2011 - 17:19 Autore Share Inviato 7 dicembre 2011 - 17:19 la folle c'è tra ogni marciaè sincronizzata solo quella tra prima e seconda se il controdado non serra hai la filettatura femmina spanata nella staffa passaguaina il gioco che dico io è la misura da quando la leva è molle fino a quando la leva inizia a indurire. se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia? ritorno a una domanda che ti hanno gia posto: HAI MAI GUIDATO UNA VESPA? bene è una cosa che porta problemi? allora ho misurato giusto, è nella norma la vespa accelera lo stesso e si che l'ho guidata, non arriviamo a questi livelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 dicembre 2011 - 07:36 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 07:36 bene è una cosa che porta problemi? allora ho misurato giusto, è nella norma la vespa accelera lo stesso e si che l'ho guidata, non arriviamo a questi livelli la vespa accelera lo stesso è la risposta alla mia domanda "se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?" provo a farmi capire meglio con gergo da adolescente se sfrizioni come per impennare, senza aumentare il gas, cambia qualcosa nei giri del motore o non cambia nulla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 8 dicembre 2011 - 07:57 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 07:57 tutto normale dovrebbe andare tipo in folle con la frizione tirata.....e un po + di giri nel motore,ma questo solo se la frizione lavora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 8 dicembre 2011 - 08:28 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 08:28 Allora fai cosí e vedi che si sistema: 1 va in un negozio dove sistemano biciclette e compra un bloccafili. 2 rovescia la vespa sul lato sx, vedrai la levetta della frizione e il suo relativo registro 3 serra al massimo i l registro 4 spingi la levetta in avanti (verso il padellino) fino a quando non senti che ke diventa duretta, tieni in posizione la levetta e sostituisci il bloccafili spanato con quello nuovo serrando bene. Fatto ció la frizione è + o - regolata e per te va benissimo. 5 metti in folle e vai a farti un giretto finchè i dischi non si scollano. Di tanto in tanto tira la frizione e nota se ci sono miglioramenti, se dopo un po' non stacca continua e fa' qualche sgasata (anche se con il 50 fa un pochino ridere) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 dicembre 2011 - 08:33 Autore Share Inviato 8 dicembre 2011 - 08:33 la vespa accelera lo stesso è la risposta alla mia domanda "se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?" provo a farmi capire meglio con gergo da adolescente se sfrizioni come per impennare, senza aumentare il gas, cambia qualcosa nei giri del motore o non cambia nulla? tutto normale dovrebbe andare tipo in folle con la frizione tirata.....e un po + di giri nel motore,ma questo solo se la frizione lavora provo a spiegarmi meglio forse non mi sono espresso bene: accendo la vespa (folle) con la pedivella: tutto normale. Se invece provo ad accenderla con la frizione messa non cambia nulla, la pedivella rimane sempre dura e la vespa si accende ora se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne, se invece sgaso un po' quando sono in folle e quindi il motore è già un po' su gi giri, e metto sempre la prima con la frizione premuta, la vespa salta di più ma se accelero regge con fatica e inizia a camminnare. Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 dicembre 2011 - 08:44 Autore Share Inviato 8 dicembre 2011 - 08:44 Allora fai cosí e vedi che si sistema: 1 va in un negozio dove sistemano biciclette e compra un bloccafili. 2 rovescia la vespa sul lato sx, vedrai la levetta della frizione e il suo relativo registro 3 serra al massimo i l registro 4 spingi la levetta in avanti (verso il padellino) fino a quando non senti che ke diventa duretta, tieni in posizione la levetta e sostituisci il bloccafili spanato con quello nuovo serrando bene. Fatto ció la frizione è + o - regolata e per te va benissimo. 5 metti in folle e vai a farti un giretto finchè i dischi non si scollano. Di tanto in tanto tira la frizione e nota se ci sono miglioramenti, se dopo un po' non stacca continua e fa' qualche sgasata (anche se con il 50 fa un pochino ridere) ciao grazie, se ho capito bene devo serrare il registro e sostituire il bloccafili (intendi il bullonicino?) http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/101740d1322932952-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0138.jpg per levetta cosa intendi? quella cosa (scusa il termine poco tecnico) che si muove quando si preme la frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 8 dicembre 2011 - 14:07 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 14:07 provo a spiegarmi meglio forse non mi sono espresso bene: accendo la vespa (folle) con la pedivella: tutto normale. Se invece provo ad accenderla con la frizione messa non cambia nulla, la pedivella rimane sempre dura e la vespa si accendeora se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne, se invece sgaso un po' quando sono in folle e quindi il motore è già un po' su gi giri, e metto sempre la prima con la frizione premuta, la vespa salta di più ma se accelero regge con fatica e inizia a camminnare. Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente Così si capisce, praticamente hai la frizione che stacca troppo presto. Fai come ti ha detto leoldo, però sicuramente devi svitare anche il registro. La frizione è regolata bene quando stacca ne troppo in alto ne troppo in basso (una via di mezzo), quando inserendo una marcia tiene il minimo e soprattutto inserendo la prima non deve andare avanti. Fine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 dicembre 2011 - 14:14 Autore Share Inviato 8 dicembre 2011 - 14:14 Così si capisce, praticamente hai la frizione che stacca troppo presto.Fai come ti ha detto leoldo, però sicuramente devi svitare anche il registro. La frizione è regolata bene quando stacca ne troppo in alto ne troppo in basso (una via di mezzo), quando inserendo una marcia tiene il minimo e soprattutto inserendo la prima non deve andare avanti. Fine il problema è che girando il registro, questo gira, ma non vedo tendersi o allentarsi il cavo, forse è danneggiato qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 8 dicembre 2011 - 14:20 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 14:20 il problema è che girando il registro, questo gira, ma non vedo tendersi o allentarsi il cavo, forse è danneggiato qualcosa? Tranquillo, non si vede mai, tu tira bene il cavo e serralo col serrafilo alla leva (non quella del manubrio eh) e poi svita il registro fin quando la vespa fa quello che ti ho detto prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 dicembre 2011 - 14:33 Autore Share Inviato 8 dicembre 2011 - 14:33 Tranquillo, non si vede mai, tu tira bene il cavo e serralo col serrafilo alla leva (non quella del manubrio eh) e poi svita il registro fin quando la vespa fa quello che ti ho detto prima aspetta non ho capito bene: devo svitare il morsetto (freccia rossa http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/RIM_MOT/sf.engine04.jpg) tendere il cavo e poi svitare il registro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 8 dicembre 2011 - 14:36 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 14:36 aspetta non ho capito bene: devo svitare il morsetto (freccia rossa http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/RIM_MOT/sf.engine04.jpg)tendere il cavo e poi svitare il registro? Sviti il morsetto, tiri bene il cavo con una pinza, poi spingi la leva della frizione fino a quando diventa dura, a quel punto ci metti il morsetto e lo stringi in modo da bloccare la leva in quella posizione, e poi sviti il registro (che prima avrai opportunamente azzerato). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 dicembre 2011 - 14:42 Autore Share Inviato 8 dicembre 2011 - 14:42 Sviti il morsetto, tiri bene il cavo con una pinza, poi spingi la leva della frizione fino a quando diventa dura, a quel punto ci metti il morsetto e lo stringi in modo da bloccare la leva in quella posizione, e poi sviti il registro (che prima avrai opportunamente azzerato). perfetto chiarissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 8 dicembre 2011 - 17:26 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 17:26 Mentre avviti pingi ilserrafilo ancora non impana bene, Ps questo messaggio lo sto scrivendo da un i pad di trony :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 dicembre 2011 - 18:31 Autore Share Inviato 8 dicembre 2011 - 18:31 problema trovato: la filettatura del cavo è spezzata, quindi il cavo non si tirava più di tanto il punto esatto è sopra la "s" di vesparesources http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/101740d1322932952-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0138.jpg bene almeno so di cambiare cavo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zo_Bee Inviato 8 dicembre 2011 - 19:14 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 19:14 se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente da come lo descrivi secondo me non stacca proprio, come se non esistesse.. "la filettatura del cavo" invece mi suona strano, il cavo è solo un cavo, quello lì filettato è il registro, e non è insieme al cavo, vive di vita propria comunque potrebbe non risolvere il problema.. Scusa ma, metti la vespa su un fianco, in modo da vedere la frizione, tira la leva della frizione sul manubrio e guarda sotto la vespa se il cavo lavora oppure no, deve tirare quella leva a cui è attaccato. Insomma tira la leva e guarda se c'è vita la sotto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 8 dicembre 2011 - 19:26 Autore Share Inviato 8 dicembre 2011 - 19:26 da come lo descrivi secondo me non stacca proprio, come se non esistesse.."la filettatura del cavo" invece mi suona strano, il cavo è solo un cavo, quello lì filettato è il registro, e non è insieme al cavo, vive di vita propria comunque potrebbe non risolvere il problema.. Scusa ma, metti la vespa su un fianco, in modo da vedere la frizione, tira la leva della frizione sul manubrio e guarda sotto la vespa se il cavo lavora oppure no, deve tirare quella leva a cui è attaccato. Insomma tira la leva e guarda se c'è vita la sotto! si hai ragione è il registro quello con la filettatura, ed è quello che si è rotto il cavo ora si è allentato perchè ho tolto il morsetto, ma comunque prima premendo la leva sul manubrio, quello sotto si muoveva (e sembrava normalmente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 10 dicembre 2011 - 16:57 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 16:57 si hai ragione è il registro quello con la filettatura, ed è quello che si è rotto il cavo ora si è allentato perchè ho tolto il morsetto, ma comunque prima premendo la leva sul manubrio, quello sotto si muoveva (e sembrava normalmente) allora ho stretto il cavo il più possibile, ho messo il morsetto, svito il registro nuovo e poco dopo la metà il gioco mi sembra ottimale, provo e dà lo stesso problema, allora avvito il registro al massimo, ma il problema è lo stesso cosa devo fare? avevo intenzione di cambiare l'olio anche se è nuovo (non si sa mai) ma il problema potrebbe essere il cavo danneggiato o si deve ricercare nella frizione/carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 11 dicembre 2011 - 08:46 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 08:46 falla andare prima di trarre conclusioni e vedi che si sblocchera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 11 dicembre 2011 - 17:51 Autore Share Inviato 11 dicembre 2011 - 17:51 falla andare prima di trarre conclusioni e vedi che si sblocchera oggi ho riprovato con la prima e la seconda e la frizione abbassata ad accelerare per qualche minuto, poi ho smesso pensando che si potrebbe rovinare il motore mettendo sempre sotto sforzo risultato? non è cambiato niente domani provo a cambiare l'olio, bah, sono scettico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 dicembre 2011 - 18:01 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 18:01 oggi ho riprovato con la prima e la seconda e la frizione abbassata ad accelerare per qualche minuto, poi ho smesso pensando che si potrebbe rovinare il motore mettendo sempre sotto sforzo risultato? non è cambiato niente domani provo a cambiare l'olio, bah, sono scettico se hai stretto bene il filo, si deve scollare quando sei in moto sfriziona continuamente..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 11 dicembre 2011 - 18:31 Autore Share Inviato 11 dicembre 2011 - 18:31 quest'olio non va bene perchè è sintetico giusto? http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/99174d1320930800-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0108.jpg http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/99175d1320930800-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0109.jpg e dopo qualche anno che è in garage potrebbe aver perso le sue "proprietà"? la gradazione però è corretta? p.s. non trovo quest'olio su internet da nessuna parte, ma che tipo è? so solo la marca (selenia) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 11 dicembre 2011 - 18:42 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 18:42 e tutto sbagliato devi mettere un olio minerale SAE 30,lo trovi da quelli che riparano macchine agricole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 11 dicembre 2011 - 18:48 Autore Share Inviato 11 dicembre 2011 - 18:48 e tutto sbagliato devi mettere un olio minerale SAE 30,lo trovi da quelli che riparano macchine agricole Avevo letto che un ottimo sostituto del sae 30 era il 15w40 o il 10w40 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 12 dicembre 2011 - 13:45 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 13:45 non ci credere vai di sae 30,una cosa che ti consiglio di fare e di sciaqquare l'interno del motore in questo modo: -fai riscaldare il motore, -togli l'olio vecchio, -metti dentro 200ml di gasolio e vatti a fare un giretto di 500/600m, -ora riapri e fai uscire il gasolio, -metti 250 ml di olio SAE 30 e vai....... -se proprio e impossibile trovarlo,ti consiglio anche di provare un minerale 80W/90,quello per il cambio delle macchine..ma ti consiglio al 100% il SAE 30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 12 dicembre 2011 - 15:09 Autore Share Inviato 12 dicembre 2011 - 15:09 non ci credere vai di sae 30,una cosa che ti consiglio di fare e di sciaqquare l'interno del motore in questo modo:-fai riscaldare il motore, -togli l'olio vecchio, -metti dentro 200ml di gasolio e vatti a fare un giretto di 500/600m, -ora riapri e fai uscire il gasolio, -metti 250 ml di olio SAE 30 e vai....... -se proprio e impossibile trovarlo,ti consiglio anche di provare un minerale 80W/90,quello per il cambio delle macchine..ma ti consiglio al 100% il SAE 30 perfetto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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