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Far ripartire la mia 50 special


Albyfenix
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ti servira un'estrattore per togliere i dischi,e attendo a non far cadere nulla nel motore,seno devi aprire....i dischi di sughero mettili per un giorno a mollo nell'olio sae 30,quello che hai tu,altrimenti subito si spappolerebbero e per non scrivere sempre l'inutile pappardella(come dice la mia prof di inglese:risata::risata::risata:) vai su google,ci sono molte guide su come farlo.:ok:

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ti servira un'estrattore per togliere i dischi,e attendo a non far cadere nulla nel motore,seno devi aprire....i dischi di sughero mettili per un giorno a mollo nell'olio sae 30,quello che hai tu,altrimenti subito si spappolerebbero e per non scrivere sempre l'inutile pappardella(come dice la mia prof di inglese:risata::risata::risata:) vai su google,ci sono molte guide su come farlo.:ok:

mmm ho letto la guida su palli, e non mi sembra proprio facilotto, considerando che dovrei fare tutto in un giorno perchè non posso lasciare la vespa sdraiata in garage in quando entra solo all'inpiedi, ma più o meno quanto tempo ci vuole per questa operazione? i dischi cambio solo quelli in sughero o anche quelli in metallo? e l'estrattore lo trovo da un negozio di ricambi piaggio?

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mmm ho letto la guida su palli, e non mi sembra proprio facilotto, considerando che dovrei fare tutto in un giorno perchè non posso lasciare la vespa sdraiata in garage in quando entra solo all'inpiedi, ma più o meno quanto tempo ci vuole per questa operazione? i dischi cambio solo quelli in sughero o anche quelli in metallo? e l'estrattore lo trovo da un negozio di ricambi piaggio?

 

lascia stare - non avertene a male

non sei ancora in grado di cambiare la frizione

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e quindi che faccio la do a un meccanico? icon_cry2.gif

 

 

fammi una foto dove si vede il filo frizione che hai montato, dalla fine del filo alla fine della guaina

 

voglio vedere il morsetto, l'inclinazione della leva del carterino e il registro chiave 8

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fammi una foto dove si vede il filo frizione che hai montato, dalla fine del filo alla fine della guaina

 

voglio vedere il morsetto, l'inclinazione della leva del carterino e il registro chiave 8

perfetto avrai le foto, ma comunque io il filo non l'ho cambiato, ho cambiato solo il registro

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Se hai cambiato il registro hai smollato il morsetto

se hai smollato il morsetto puo' darsi che tu non l'abbia tirato bene

nono poi il morsetto l'ho risistemato bene, comunque ne riparliamo con le foto fatte così ti rendi conto

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nono poi il morsetto l'ho risistemato bene, comunque ne riparliamo con le foto fatte così ti rendi conto

dunque eccole: manubrio (non so se è normale ma non vedo niente muoversi qui all'interno premendo la leva della frizione)

Foto0151.jpg

registro

Foto0167.jpg

leva carter (ora che ho controllato bene la leva del manubrio diventa dura dopo 1 mm ma la leva del carter si muove solo di qualche millimetro, poi quando sono circa a metà della leva sul manubrio, la leva del carter si muove molto di più)Foto0156.jpg

Foto0154.jpg

Foto0163.jpg

Foto0166.jpg

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ciao, ti incollo cosa mi ha consigliato proprio Sartana su un mio problema simile:

"vai sotto il motore

spingi a fondo la leva del carterino e lì pianta il morsetto"

 

se provi a muovere con le mani la leva del carterino avrai l'impressione di tirare la frizione perchè riesci a tirarla di qualche centimetro e poi la molla te la rispinge indietro.. ecco, così non è. Tu tira quella leva e stringi lì il morsetto in modo che la leva resti tirata. Quando tiri la frizione sul manubrio in realtà fai molta più forza di quanta ne fai con le mani e quindi riesci a tirare veramente la frizione (cioè a far staccare i dischi).

Vedrai che il problema è questo... ci ero cascato anch'io

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ciao, ti incollo cosa mi ha consigliato proprio Sartana su un mio problema simile:

"vai sotto il motore

spingi a fondo la leva del carterino e lì pianta il morsetto"

 

se provi a muovere con le mani la leva del carterino avrai l'impressione di tirare la frizione perchè riesci a tirarla di qualche centimetro e poi la molla te la rispinge indietro.. ecco, così non è. Tu tira quella leva e stringi lì il morsetto in modo che la leva resti tirata. Quando tiri la frizione sul manubrio in realtà fai molta più forza di quanta ne fai con le mani e quindi riesci a tirare veramente la frizione (cioè a far staccare i dischi).

Vedrai che il problema è questo... ci ero cascato anch'io

si la leva l'ho già spinta a mano fino a quando diventa dura e poi messo il morsetto, devo spingerla ancora di più?

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no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!

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no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!

per tendifilo intendi il registro? e il cilindretto in piombo qual è? quindi dici intanto di cambiare il filo (tanto male non gli fa giusto?)

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no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!

 

:quote::quote: si dice stretto, e poi non è in piombo, bensì in ottone.:ok:

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per tendifilo intendi il registro? e il cilindretto in piombo qual è? quindi dici intanto di cambiare il filo (tanto male non gli fa giusto?)

aggiungo, potrebbe essere la vite della leva del manubrio che non è stretta abbastanza o è stretta troppo? (non so le provo tutte)

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allora andiamo per esdclusione.

no la vite della leva non c'entra proprio niente.

Se hai stretto bene il filo, il corretto funzionamento di leva manubrio > cavo frizione > leva carterino (e accessori vari) lo verifichi semplicemente tirando la frizione e guardando sotto la vespa che la leva venga tirata.

Se hai problemi nel morsetto e questo scivola, dopo che la tiri una volta non tira più e te ne accorgi. Il cavo (e la guaina) può essere duro, o essere rotto, ma o va o non va non ci sono vie di mezzo. La leva del carterino deve essere bella tirata quando stringi il morsetto.

Se il cavo è in tiro e quando tiri la frizione sul manubrio e la leva del carterino si aziona normalmente, il problema è "dentro la frizione". In questo caso ti consiglio anche io di valutare se portarla da un meccanico. Il fatto di girare sfrizionando continuamente non vuol dire che devi essere sempre a gas in fondo, anzi, puoi mettere in prima, avviarti piano piano a giri bassi, e attaccarti alla frizione provando continuamente a farla scollare senza per forza aumentare di gas.

 

L'idea di cambiare il cavo e la guaina potrebbe non essere male, se la vespa è ferma da anni è possibile che quel cavo ti duri poco, quindi con pochi euro e pochi minuti puoi metterne uno nuovo, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra con il problema della frizione che non stacca.

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allora andiamo per esdclusione.

no la vite della leva non c'entra proprio niente.

Se hai stretto bene il filo, il corretto funzionamento di leva manubrio > cavo frizione > leva carterino (e accessori vari) lo verifichi semplicemente tirando la frizione e guardando sotto la vespa che la leva venga tirata.

Se hai problemi nel morsetto e questo scivola, dopo che la tiri una volta non tira più e te ne accorgi. Il cavo (e la guaina) può essere duro, o essere rotto, ma o va o non va non ci sono vie di mezzo. La leva del carterino deve essere bella tirata quando stringi il morsetto.

Se il cavo è in tiro e quando tiri la frizione sul manubrio e la leva del carterino si aziona normalmente, il problema è "dentro la frizione". In questo caso ti consiglio anche io di valutare se portarla da un meccanico. Il fatto di girare sfrizionando continuamente non vuol dire che devi essere sempre a gas in fondo, anzi, puoi mettere in prima, avviarti piano piano a giri bassi, e attaccarti alla frizione provando continuamente a farla scollare senza per forza aumentare di gas.

 

L'idea di cambiare il cavo e la guaina potrebbe non essere male, se la vespa è ferma da anni è possibile che quel cavo ti duri poco, quindi con pochi euro e pochi minuti puoi metterne uno nuovo, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra con il problema della frizione che non stacca.

come sospettavo (ahimè)

e vada la prossima settimana la porto da un meccanico

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per la grammatica,prendo 9 diviso 2 quidi vado bene,dentro al morsetto,c'e un piccolo cilindretto di piombo almeno c'è nelle vespe che ho io,sono tutti morsetti originali eh....

e io corpo non e in ottone ma in ferro che e piu migliore...ahahahah

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come sospettavo (ahimè)

e vada la prossima settimana la porto da un meccanico

p.s. la porto in una officina ufficiale piaggio o va bene qualsiasi meccanico? non è che questo non mi monta pezzi originali o chessoio? e quanto potrebbe costare "l'intervento" (conoscete qualcuno nella zona di Catania?)

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noooo....da uno che conosci,alla nostra piaggio frecano soldi . e basta!

per il prezzo non so! i dischi li ho sempre cambiati da solo,comunque tutti i dischi in sughero un 7/8 euro quelli in metallo 10/15 euro

 

quelli in metallo non più di 2 euro cadauno (e non serve cambiarli nella frizione originale)

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p.s. la porto in una officina ufficiale piaggio o va bene qualsiasi meccanico? non è che questo non mi monta pezzi originali o chessoio? e quanto potrebbe costare "l'intervento" (conoscete qualcuno nella zona di Catania?)

 

prova a contattare qualche utente di catania

 

vai su LISTA UTENTI

poi RICERCA AVANZATA e ricerca per città

 

chiedi aiuto e vedrai che quacuno arriva

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per la grammatica,prendo 9 diviso 2 quidi vado bene,dentro al morsetto,c'e un piccolo cilindretto di piombo almeno c'è nelle vespe che ho io,sono tutti morsetti originali eh....

e io corpo non e in ottone ma in ferro che e piu migliore...ahahahah

 

Mi scuse io aveva sconfusionato con altro cosa:risata:

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prova a contattare qualche utente di catania

 

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chiedi aiuto e vedrai che quacuno arriva

grazie, ho già mandato un messaggio a tutti i miei concittadini :-)

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