Albyfenix Inviato 29 novembre 2011 - 15:11 Autore Share Inviato 29 novembre 2011 - 15:11 :quote: :quote::quote: :quote: :quote::quote: :quote: :quote::quote: :risata: :risata::risata: :risata: senti se non sei pratico portala da un meccanico e falla riparare....se non ci sono grossi problemi te la cavi con poco,comunque prova con un trapano e falla girare fin quando non senti che va......... scusami non ho capito bene il motivo del tuo intervento, ho solo sbagliato a scrivere, volevo dire condensatore ok? inoltre sto solo chiedendo una mano nei limiti del possibile e poi scusa le cose non si imparano facendole? se non sapessi scrivere una lettera andrei a scuola ad imparare o da un tizio a farmela scrivere? ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora ma così non mi sta bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 29 novembre 2011 - 15:45 Share Inviato 29 novembre 2011 - 15:45 ok va bene scusami,comunque era solo per scherzare dai......come mio zio che disse latte a lunga conversazione...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 novembre 2011 - 16:20 Autore Share Inviato 30 novembre 2011 - 16:20 ok va bene scusami,comunque era solo per scherzare dai......come mio zio che disse latte a lunga conversazione...... vabbè tranquillo ci siamo chiariti comunque ho risolto il problema della perdita al carburatore, semplicemente ho messo la fascetta nel tubo nella benzina (l'avevo dimenticato ) allora pulisco la candela, apro l'aria e provo a strappo, come sempre si accende ma appena mi fermo si spegne e accelerando ho sempre quel problema inoltre ho controllato la candela dopo qualche giro ed era bianca (niente miscela giusto?) e dalla marmitta non usciva fumo ( ed è sicuramente libera visto che l'ho pulita) andando per esclusione la corrente non può essere giusto? allora cosa può essere? p.s. aggiungo che montando il carburatore anche stringendo la fascetta al massimo questo balla un po' ( e l'ho infilato al massimo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 1 dicembre 2011 - 14:04 Share Inviato 1 dicembre 2011 - 14:04 riprova ad infilarlo,ungi con un po d'olio la sede......non continuare a stringere che c'è il rischio di spaccare tutto,sicuramente ti fa cosi perche aspira aria da li,forse abbiamo la soluzione...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 1 dicembre 2011 - 15:09 Autore Share Inviato 1 dicembre 2011 - 15:09 riprova ad infilarlo,ungi con un po d'olio la sede......non continuare a stringere che c'è il rischio di spaccare tutto,sicuramente ti fa cosi perche aspira aria da li,forse abbiamo la soluzione...... grazie proverò, ma non può essere anche che il collettore si è intasato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 1 dicembre 2011 - 17:31 Autore Share Inviato 1 dicembre 2011 - 17:31 grazie proverò, ma non può essere anche che il collettore si è intasato? aggiungo che ho smontato il carburatore e ho notato che è il bocchettone per il collettore che traballa e anche se è scivoloso con facilità stavo riuscendo a toglierlo (da sotto la sella - non so se è tutto normale così) inoltre ho scoperto che la chiave per il dado del volano è una 17, non una 14 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 dicembre 2011 - 20:59 Share Inviato 1 dicembre 2011 - 20:59 aggiungo che ho smontato il carburatore e ho notato che è il bocchettone per il collettore che traballa e anche se è scivoloso con facilità stavo riuscendo a toglierlo (da sotto la sella - non so se è tutto normale così) inoltre ho scoperto che la chiave per il dado del volano è una 17, non una 14 se il volano è di una special 4 marce è normale che il dado sia chiave 17 se il volano è di una 3 marce o, comunque, è del tipo "a strappo" il dado deve essere un flangiato, chiave 14 è normale che il manicotto di alluminio balli così non fosse il carburatore non lo infilerebbe neanche Mandrake. fai una foto: del carburatore montato sul suo collettore della fascetta per stringerlo (quella con la vite testa a taglio e chiave 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 dicembre 2011 - 21:02 Share Inviato 1 dicembre 2011 - 21:02 grazie proverò, ma non può essere anche che il collettore si è intasato? se non passa miscela non va in moto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 1 dicembre 2011 - 21:05 Autore Share Inviato 1 dicembre 2011 - 21:05 se il volano è di una special 4 marce è normale che il dado sia chiave 17se il volano è di una 3 marce o, comunque, è del tipo "a strappo" il dado deve essere un flangiato, chiave 14 è normale che il manicotto di alluminio balli così non fosse il carburatore non lo infilerebbe neanche Mandrake. fai una foto: del carburatore montato sul suo collettore della fascetta per stringerlo (quella con la vite testa a taglio e chiave chiaro grazie una foto l'avevo fatta tempo fa, eccola http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/98113d1319820940-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0100.jpg se non passa miscela non va in moto questo è anche vero, ma il fatto che la candela rimane bianca, che accelerando non accelera, che non esce fumo dalla marmitta e che la vespa si spenga appena ci si ferma non è da imputare a un poco passaggio di miscela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 dicembre 2011 - 21:22 Share Inviato 1 dicembre 2011 - 21:22 vabbè tranquillo ci siamo chiariti comunque ho risolto il problema della perdita al carburatore, semplicemente ho messo la fascetta nel tubo nella benzina (l'avevo dimenticato ) allora pulisco la candela, apro l'aria e provo a strappo, come sempre si accende ma appena mi fermo si spegne e accelerando ho sempre quel problema inoltre ho controllato la candela dopo qualche giro ed era bianca (niente miscela giusto?) sbagliato è bianca perchè il motore non ha fatto giri: se non va in moto e non arriva miscela è ASCIUTTA // se non va in moto e non arriva corrente è BAGNATA e dalla marmitta non usciva fumo per forza, non brucia ( ed è sicuramente libera visto che l'ho pulita) andando per esclusione la corrente non può essere giusto? allora cosa può essere? possono essere più cose: se tu facessi delle foto dei tuoi "stati di fatto" sarebbe meno complicato aiutarti p.s. aggiungo che montando il carburatore anche stringendo la fascetta al massimo questo balla un po' ( e l'ho infilato al massimo) ricapitoliamo questa odissea vespistica iniziata 38 giorni fa: correva il 23/10 e facevi vedere il tuo carburatore. Hai pulito il medesimo....se vedi la prima foto del tuo carburo hai un getto massimo (il gigleur) che è sicuramente ossidato - sei convinto di avrlo pulito bene nel suo forellino interno? bastano 1/100 di ossido e la vespa ti fa i vuoti 3/100 e non parte nel post 42 fai vedere un tubo della miscela lungo 1 metro: l'hai accorciato? se non lo hai fatto, fallo: è un indiziato tra i più probabili poi vite parafango, sistemazione del serbatoio e la prova della verità. Ma non va Intanto te da retta a un cretino (io) cambia il getto massimo con uno nuovo, pari taratura se non vuoi cambiare il getto max, procedi così: prendi un filo elettrico ne speli 3/4 cm - prendi 3/4 filamenti di rame e li tagli poi li intrecci tra loro (li tieni fermi da un capo e con l'altra li ruoti, come se facessi una spira) - passali dentro il forellino del tuo getto (lo spillo lì non ci passa e anche se passa non asporta una cippa) e fai in modo che la treccina di rame gratti le pareti interne del foro del getto! controlla che il tubo della benza non faccia tanti ghirigori: più va dritto al carburo e meglio è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 dicembre 2011 - 21:24 Share Inviato 1 dicembre 2011 - 21:24 chiaro grazieuna foto l'avevo fatta tempo fa, eccola http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/98113d1319820940-far-ripartire-la-mia-50-special-foto0100.jpg questo è anche vero, ma il fatto che la candela rimane bianca, che accelerando non accelera, che non esce fumo dalla marmitta e che la vespa si spenga appena ci si ferma non è da imputare a un poco passaggio di miscela? è qualche messaggio che te lo dico che non passa miscela........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 1 dicembre 2011 - 21:31 Autore Share Inviato 1 dicembre 2011 - 21:31 ricapitoliamo questa odissea vespistica iniziata 38 giorni fa: correva il 23/10 e facevi vedere il tuo carburatore.Hai pulito il medesimo....se vedi la prima foto del tuo carburo hai un getto massimo (il gigleur) che è sicuramente ossidato - sei convinto di avrlo pulito bene nel suo forellino interno? bastano 1/100 di ossido e la vespa ti fa i vuoti 3/100 e non parte nel post 42 fai vedere un tubo della miscela lungo 1 metro: l'hai accorciato? se non lo hai fatto, fallo: è un indiziato tra i più probabili poi vite parafango, sistemazione del serbatoio e la prova della verità. Ma non va Intanto te da retta a un cretino (io) cambia il getto massimo con uno nuovo, pari taratura se non vuoi cambiare il getto max, procedi così: prendi un filo elettrico ne speli 3/4 cm - prendi 3/4 filamenti di rame e li tagli poi li intrecci tra loro (li tieni fermi da un capo e con l'altra li ruoti, come se facessi una spira) - passali dentro il forellino del tuo getto (lo spillo lì non ci passa e anche se passa non asporta una cippa) e fai in modo che la treccina di rame gratti le pareti interne del foro del getto! controlla che il tubo della benza non faccia tanti ghirigori: più va dritto al carburo e meglio è intanto grazie per la pazienza, capisco che è dura comunque il tubo della benzina è ancora di quella lunghezza, quindi lo accorcio? e di quanto? inoltre è il getto max l'imputato non il minimo? siccome penso di averlo pulito bene mi sa che lo compro nuovo così da togliere ogni dubbio, prendo il 52? in poche parole il porblmea che ho io è da imputare alla carburazione/carburatore non al motore giusto? per conferma lo smonto il volano e vedo se tutto è in regola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 dicembre 2011 - 21:42 Share Inviato 1 dicembre 2011 - 21:42 intanto grazie per la pazienza, capisco che è duracomunque il tubo della benzina è ancora di quella lunghezza, quindi lo accorcio? e di quanto? inoltre è il getto max l'imputato non il minimo? siccome penso di averlo pulito bene mi sa che lo compro nuovo così da togliere ogni dubbio, prendo il 52? in poche parole il porblmea che ho io è da imputare alla carburazione/carburatore non al motore giusto? per conferma lo smonto il volano e vedo se tutto è in regola? lascia stare il volano nu toca gnint prendi un getto nuovo pari taratura a quello che hai su il tubo miscela taglialo lungo 40 cm la curva che ti fa, fagliela fare sopra l'asta del rubinetto, verso il fronte della vespa (verso il manubrio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 1 dicembre 2011 - 21:45 Autore Share Inviato 1 dicembre 2011 - 21:45 lascia stare il volanonu toca gnint prendi un getto nuovo pari taratura a quello che hai su il tubo miscela taglialo lungo 40 cm la curva che ti fa, fagliela fare sopra l'asta del rubinetto, verso il fronte della vespa (verso il manubrio) ok grazie proverò tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 2 dicembre 2011 - 06:50 Autore Share Inviato 2 dicembre 2011 - 06:50 Ho pensato cambio solo il getto max o mentre che ci sono anche gli altri 2? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 dicembre 2011 - 10:10 Share Inviato 2 dicembre 2011 - 10:10 solo il massimo,gli altri due puliscili soltanto,poi se vuoi....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 2 dicembre 2011 - 12:48 Autore Share Inviato 2 dicembre 2011 - 12:48 solo il massimo,gli altri due puliscili soltanto,poi se vuoi....... ok questo pomeriggio vedo di prendere il getto max poi si vede intanto ho accorciato il tubo benzina e l'ho portato da 60 a 40cm mettendolo sopra il rubunetto come consigliato da sartana ho provato a spinta e accelerando ha borbottato 2 volte in rapida successione (e ha accelerato) per poi ripresentare lo stesso problema, vediamo se cambiando il getto la situazione migliora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 2 dicembre 2011 - 17:22 Autore Share Inviato 2 dicembre 2011 - 17:22 ok questo pomeriggio vedo di prendere il getto max poi si vedeintanto ho accorciato il tubo benzina e l'ho portato da 60 a 40cm mettendolo sopra il rubunetto come consigliato da sartana ho provato a spinta e accelerando ha borbottato 2 volte in rapida successione (e ha accelerato) per poi ripresentare lo stesso problema, vediamo se cambiando il getto la situazione migliora bene udite udite, ho smontato tutti i getti e ripuliti mettendo anche un po' di svitol, rimonto tutto e parte al primo colpo con la pedivella!!! ma il problema non è ancora finito, in folle la vespa borbotta e se non sgaso ogni 5 secondi si spegne, e il fumo che esce è bianco, inoltre facendola partire a spinta nonostante ho la frizione premuta e accelero, la vespa accelera penso che aspiri aria vero? come risolvere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 dicembre 2011 - 09:20 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 09:20 bene udite udite, ho smontato tutti i getti e ripuliti mettendo anche un po' di svitol, rimonto tutto e parte al primo colpo con la pedivella!!!ma il problema non è ancora finito, in folle la vespa borbotta e se non sgaso ogni 5 secondi si spegne, e il fumo che esce è bianco, inoltre facendola partire a spinta nonostante ho la frizione premuta e accelero, la vespa accelera penso che aspiri aria vero? come risolvere? è ingolfata togli l'aria e dagli gas la marmitta....come hai fatto a pulirla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 3 dicembre 2011 - 12:17 Autore Share Inviato 3 dicembre 2011 - 12:17 è ingolfatatogli l'aria e dagli gas la marmitta....come hai fatto a pulirla? la marmitta l'ho smontata e lo riscaldata con un fornellin a gas , è incominciato a uscire fumo da un lato e goccie dall'altro, appena ha smesso soffio con l'aria compressa e l'aria passava, quindi era libera quando sgaso troppo però il motore si ingolfa, è perchè c''è ancora l'aria messa? e il fumo bianco è perchè la miscela è troppo grassa? inoltre la frizione non funziona, cioè se la premo è come se non la premessi. Su internet leggevo che bisogna tirare il filo, provo questo pomeriggio, spero di risolvere a proposito per i getti lascio questi o li cambio lo stesso? (per quello che costano tanto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 dicembre 2011 - 14:58 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 14:58 la marmitta l'ho smontata e lo riscaldata con un fornellin a gas , è incominciato a uscire fumo da un lato e goccie dall'altro, appena ha smesso soffio con l'aria compressa e l'aria passava, quindi era libera quando sgaso troppo però il motore si ingolfa, è perchè c''è ancora l'aria messa? e il fumo bianco è perchè la miscela è troppo grassa? inoltre la frizione non funziona, cioè se la premo è come se non la premessi. Su internet leggevo che bisogna tirare il filo, provo questo pomeriggio, spero di risolvere a proposito per i getti lascio questi o li cambio lo stesso? (per quello che costano tanto) quando la marmitta è piena e non passa aria, la vespa parte e si spegne poco dopo quando la marmitta è piena passa aria, la vespa parte e non sale di giri quando la marmitta è ok, la vespa parte, sale di giri e va regolarmente questo non è il tuo caso...... se avevi la marmitta piena e hai agito come hai detto, è ancora piena prendi una padella nuova (25 euro) la frizione è incollata se la vespa è ferma da 20 anni la scolli tenendo tirata la leva e spedivellando la leva della messa in moto (a motore spento) per i getti: anche se va, cambiali... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 3 dicembre 2011 - 15:16 Autore Share Inviato 3 dicembre 2011 - 15:16 quando la marmitta è piena e non passa aria, la vespa parte e si spegne poco dopoquando la marmitta è piena passa aria, la vespa parte e non sale di giri quando la marmitta è ok, la vespa parte, sale di giri e va regolarmente questo non è il tuo caso...... se avevi la marmitta piena e hai agito come hai detto, è ancora piena prendi una padella nuova (25 euro) la frizione è incollata se la vespa è ferma da 20 anni la scolli tenendo tirata la leva e spedivellando la leva della messa in moto (a motore spento) per i getti: anche se va, cambiali... quindi anche se passa l'aria cambio la marmitta? allora lunedì spesa: getti e marmitta (getti per ora prendo gli stessi o alzo/abbasso di qualche punto?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 dicembre 2011 - 15:39 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 15:39 quindi anche se passa l'aria cambio la marmitta? allora lunedì spesa: getti e marmitta (getti per ora prendo gli stessi o alzo/abbasso di qualche punto?) troverai solo il getto massimo.....vedrai gli altri non li tiene quasi nessuno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 3 dicembre 2011 - 17:33 Autore Share Inviato 3 dicembre 2011 - 17:33 troverai solo il getto massimo.....vedrai gli altri non li tiene quasi nessuno vediamo se anche questa volta hai ragione comunque per la frizione ho provato come dici tu, premo la frizione e vado di pedalina e la vespa si accende (non subito e con più difficoltà) inoltre resta accesa solo con l'aria tirata, senò si spegne quasi subito ho fatto delle foto al cavo, che ho provato a girare da un lato e dall'altro ma sembra non muoversi, magari è rotto? inoltre ho scoperto che la frizione salta, cioè a motore acceso se metto la prima da folle la vespa fa un balzo in avanti e se non accelero subito si spegne. Se accelero la vespa va, ma se metto la seconda ecco un altro salto in avanti, viceversa dalla seconda alla prima frena quasi si impuntasse sulla ruota davanti inoltre la vite del parafango l'avevo messa da parte per concentrarmi sul carburatore, ora l'ho ripresa e provando a metterla ho notato che la vite sta larga nel buco della forcella e quindi non si avvita, ho sbagliato vite o si è rovinata la filettatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 4 dicembre 2011 - 10:23 Share Inviato 4 dicembre 2011 - 10:23 ma solo una curiosità,hai mai provato a guidare una vespa,non e che non sai cambiare le marce????quando ingrani non lasciare la frizione tutta di un fiato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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