lore904 Inviato 23 ottobre 2011 - 17:50 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 17:50 ciao , devo cambiare crocera e ingranaggi di un motore et3 perchè consumati, gli ingranaggi da sostituire sono la prima, seconda e terza , li ho smontati e sono: prima 46 denti seconda 50 denti terza 54 denti sapete se sono uguali a quelli della PK XL ?? sapete se qualche altra vespa monta gli stessi? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 ottobre 2011 - 07:32 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 07:32 il consiglio che posso darti è quello di cercare tutto un cambio completo (e, se necessario, sostituire la crociera) anzichè i soli ingranaggi...dico questo perchè sarebbe meglio evitare di accoppiare ingranaggi con alberi del cambio che non hanno mai lavorato assieme.. Rimeda un cambio di una 50 special e sei apposto, il cambio pk ha l'asse del cambio diverso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 24 ottobre 2011 - 07:48 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 07:48 il consiglio che posso darti è quello di cercare tutto un cambio completo (e, se necessario, sostituire la crociera) anzichè i soli ingranaggi...dico questo perchè sarebbe meglio evitare di accoppiare ingranaggi con alberi del cambio che non hanno mai lavorato assieme..Rimeda un cambio di una 50 special e sei apposto, il cambio pk ha l'asse del cambio diverso.. proverò a trovarne uno...sperando che sia buono. grazie per la dritta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 ottobre 2011 - 07:52 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 07:52 Ah..e non dire che ti serve per et3..perchè in automatico il prezzo lievita..al massimo 40 - 50 euro per il cambio completo..se vogliono di più digli di mangiarselo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 24 ottobre 2011 - 12:19 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 12:19 dove posso trovarlo? conosci qualcuno in zona che lo vende? grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 ottobre 2011 - 12:38 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 12:38 Vai a qualche mercatino e contratti..oppure annunci qui sul forum.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 24 ottobre 2011 - 22:49 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 22:49 ciao a tutti , ho trovato un cambio buono proveniente da vespa pk50 primo tipo (?) collettore aspirazione 2 fori. il codice degli ingranaggi del cambio è lo stesso , sono identici al mio et3 , potete annotarlo se volete. veniamo al dunque: gli innesti sugli ingranaggi sono quasi perfetti , appena appena arrotondati e la crocera non ha scalini o smussature sospette e misura 50.2 in altezza come la mia cosi' ho deciso di fare il trapianto sul mio albero del cambio et3. avendo a disposizione 4 rasamenti di spessore diverso ho spessorato partendo ,ovviamente, dall'ingranaggio della prima in modo che l'innesto della crocera corrispondesse sull'innesto del primo ingranaggio senza che fosse rimasto appena sporgente o , al contrario , appena basso poi di seguito ho infilato l'ingranaggio della seconda e spostato la crocera in folle badando che entrambi gli ingranaggi risultassero liberi. ho riscontrato che ,in questa posizione, l'innesto della crocera si trovava molto vicono all'innesto della seconda ( qualche decimo) cosi' ho reputato opportuno spessorare con un altro rasamento più alto ( 1.25 contro 1.20 iniziale) sacrificando appena l'allineamento degli innesti tra l'ingranaggio della prima e la crocera. ho proseguito fino all fine inserendo gli altri ingranaggi badando al verso della terza fino a inserire l'ultimo (la quarta). ho scelto un rasamento che mi garantisse un gioco minimo che ho rilevato essere di circa 1 - 1,5 decimi. penso di aver operato in maniera scrupolosa e sensata (critiche ben accette) ma mi viene il dubbio: è normale che tra l'ingranaggio della terza e l'ingranaggio della quarta vi sia un pò più di spazio? (non so quantificare quanto in più ma credo di quasi mezzo millimetro) allego una foto anche se dubito si riesca a notare la differenza grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 ottobre 2011 - 08:04 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 08:04 Io ho sempre preso come riferimento la posizione della crociera..metti la crociera in prima e l'ingranaggio della prima deve rimanere a filo con la battura della crociera..e così via per tutte le altre marcie..se opportuno spessori con i rasamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 25 ottobre 2011 - 08:24 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 08:24 Io ho sempre preso come riferimento la posizione della crociera..metti la crociera in prima e l'ingranaggio della prima deve rimanere a filo con la battura della crociera..e così via per tutte le altre marcie..se opportuno spessori con i rasamenti ok Mincio , è la stessa cosa che ho fatto io... ma la mia domanda era un'altra! è successo anche a te qualche volta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 ottobre 2011 - 08:42 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 08:42 Ma hai gli ingranaggi che ballano o visivamente c'è solo più spazio tra i denti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 25 ottobre 2011 - 12:02 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 12:02 Ma hai gli ingranaggi che ballano o visivamente c'è solo più spazio tra i denti? il pacco è chiuso e "serrato" se consideri che il gioco rilevato con due spessimetri è inferiore a 2 decimi quindi non ballano affatto! dico una cifra a caso per esempio: tra prima e seconda ci sono 2 millimettri , tra seconda e terza ci sono 2 millimetri lo stesso , tra terza e quarta 2 millimetri e mezzo. tutto quà... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 ottobre 2011 - 11:08 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 11:08 è normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 26 ottobre 2011 - 15:22 Autore Share Inviato 26 ottobre 2011 - 15:22 è normale GRAZIE! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts