Struzzo Inviato 24 ottobre 2011 - 07:56 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 07:56 Sono indeciso tra acquistare un JEB oppure un casco Origine. Il prezzo (modico) e' praticamente lo stesso. Il secondo ha un aspetto vintage che mi piace maggiormente (lo utilizzo per portare un PX MY) mentre il primo mi da un minimo di "garanzia" maggiore circa l'affidabilita' vista la "notorieta'" della casa produttrice. Avete qualche consiglio in tal merito ? Come alternativa gli AGV come sono ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 25 ottobre 2011 - 07:16 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 07:16 tieni presente che l'estetica è un aspetto del tutto secondario per definire la qualità di un casco... se dovessi farti operare il chirurgo lo sceglieresti biondo piuttosto che moro? Provalo, indossalo, lega il cinturino abbastanza stretto e poi prendilo con entrambe le mani da dietro la nuca e prova con una certa forza a scalzartelo dalla testa. Se non ci riesci quello già significa che è un buon casco della tua taglia. Ciao, L205 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 25 ottobre 2011 - 08:56 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 08:56 Infatti per questo ho chiesto un parere in merito. Ma siccome un casco e' anche un "abito" cercavo qualcosa di pregevole ANCHE esteticamente e funzionale al fatto di essere portato per guidare un vespone. Il tipo di prova che indichi puo' tutt'al piu' dare la sensazione della comodita', non certo della sicurezza ne' tanto meno della resistenza. Aspetti per i quali sono necessarie e talvolta persino sufficienti prove apposite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 25 ottobre 2011 - 20:30 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 20:30 un casco, anche il più brocco, se resta al suo posto riesce comunque a fornire un minimo di protezione. Il casco migliore se troppo grande o male allacciato potrebbe scalzarsi e allora ciao. La prova che ti ho indicato è fondamentale, non c'entra con la comodità. Vero è che un casco che ci piace lo mettiamo più volentieri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 26 ottobre 2011 - 15:37 Autore Share Inviato 26 ottobre 2011 - 15:37 Altra "questione": visto che utilizzo il parabrezza tutto l'anno meglio optare per un modello senza visiera (tipico nei caschi "vintage") oppure e' preferibile un modello con visiera (eventualmente rimovibile) ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 15 dicembre 2011 - 11:34 Autore Share Inviato 15 dicembre 2011 - 11:34 Cosa ne pensate di questo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 dicembre 2011 - 12:25 Share Inviato 15 dicembre 2011 - 12:25 Non lo metterei mai. Non mi da nessuna sicurezza in fatto di protezione, mi pare piuttosto basso, quindi nuca e guancie mi sembrano parzialmente esposte, e non ha nemmeno una piccola visiera per offrire una minima seppure illusoria protezione anteriore. Credo che quel tipo di casco sia detto demi-jet. ... un casco e' anche un "abito".... Appunto, c'è un abito adeguato per ogni occasione, scegline uno idoneo e che ti protegga al meglio in caso di incidente, il colore e la forma devono passare in secondo piano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 15 dicembre 2011 - 16:42 Autore Share Inviato 15 dicembre 2011 - 16:42 Mi serve prorpio demi jet visto che utilizzo sempre il parabrezza e non impiego mai nessun tipo di visiera. L'essenziale e' un buon comfort e che, ovviamente, i materiali impiegati siano di discreta qualita'. A lasciarmi perplesso e' il prezzo. Altrimenti lo avrei gia' preso, proprio perche' esteticamente lo trovo adatto ad essere utilizzato su una vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 15 dicembre 2011 - 16:56 Autore Share Inviato 15 dicembre 2011 - 16:56 Altra cosa: sono essenziali (almeno) 3 calotte oppure anche un 2 calotte puo' andar bene ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 dicembre 2011 - 00:10 Share Inviato 16 dicembre 2011 - 00:10 Secondo il mio modo di vedere è essenziale che il casco sia più coprente possibile, se cadi o se qualcuno ti fa cadere, (speriamo non succeda mai) non è il parabrezza a salvarti i denti . In definitiva non ho idea di come funzionino le 2/3 calotte, suppongo che quello che hai postato ne abbia 3, e cioè calotta in polistirolo, calotta in plastica e calotta in pelle incollata sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 9 gennaio 2012 - 11:44 Autore Share Inviato 9 gennaio 2012 - 11:44 Dopo aver acquistato un casco Origina devo acquistarne un altro (Se non due). Quale consigliate fra questo e questo ?!? Stesso prezzo per entrambi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio97 Inviato 11 gennaio 2012 - 15:05 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 15:05 ho comprato un givi x07.... è fantastico vai a informarti e guardarlo e non cambi idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 11 gennaio 2012 - 16:17 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 16:17 Per andare in vespa un casco del genere non ce lo vedo molto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 13 gennaio 2012 - 10:27 Autore Share Inviato 13 gennaio 2012 - 10:27 Dopo aver acquistato un casco Origina devo acquistarne un altro (Se non due).Quale consigliate fra questo e questo ?!? Stesso prezzo per entrambi. Nessun consiglio a tal proposito ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 13 gennaio 2012 - 10:47 Share Inviato 13 gennaio 2012 - 10:47 Secondo me quando compri un casco l'ultima cosa che devi guardare è il prezzo,se dovessi consigliarti un casco ti consiglio il nolan n32 o n42(più coprente). Io mi ci trovo benissimo. Altrimenti c'è l'n20,ma secondo me è meno sicuro,però è più vintage. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 13 gennaio 2012 - 11:24 Share Inviato 13 gennaio 2012 - 11:24 sarebbe meglio un integrale, o quantomeno un modulare tipo il nolan xlite x402gt elegance credo che si possa anche togliere la mentoniera giusto per i giretti brevi in paese costicchia, ma almeno protegge qualcosa in + del jet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 13 gennaio 2012 - 11:28 Share Inviato 13 gennaio 2012 - 11:28 io consiglio un bell'integrale, così non hai problemi... guarda un po' i nolan, il rapporto qualità prezzo è ottimo.. io ho avuto un n62 (distrutto in un incidente, se avevo un jet potevo dire addio alla mandibola), poi ho avuto un n63 (per 8 giorni, poi me l'hanno rubato) e dopo ho comprato un altro n63... io mi ci trovo molto bene... inoltre un amico mi ha anche regalato un vecchio n100 modulare (in tinta con la vespa ehehe) che come secondo casco non è per niente male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 14 gennaio 2012 - 10:01 Autore Share Inviato 14 gennaio 2012 - 10:01 Nientre integrale. Sulla vespa, con parabrezza fisso estate ed inverno, un integrale non esiste al mondo. Per di piu' esteticamente... non c'azzecca niente. Mi serve un buon jet/demijet, in tinta unita (possibilmente pastello), che si "sposi" bene col colore della vespa (blu imperiale). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 gennaio 2012 - 10:13 Share Inviato 14 gennaio 2012 - 10:13 Auguri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 14 gennaio 2012 - 11:55 Share Inviato 14 gennaio 2012 - 11:55 Nientre integrale.Sulla vespa, con parabrezza fisso estate ed inverno, un integrale non esiste al mondo. Per di piu' esteticamente... non c'azzecca niente. Mi serve un buon jet/demijet, in tinta unita (possibilmente pastello), che si "sposi" bene col colore della vespa (blu imperiale). **************************** se vuoi ti cedo il mio usato pochissimo, mi è quasi stretto, son passato quindi al modulare blu imperiale.....tg. xl eccolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 14 gennaio 2012 - 12:33 Share Inviato 14 gennaio 2012 - 12:33 Io ti posso consigliare di comprarne uno da utilizzare in 2 modi, cioe' sia jet che modulare, tipo questo.... Nolan 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 14 gennaio 2012 - 12:53 Share Inviato 14 gennaio 2012 - 12:53 Anche Secondo mè quando si parla di sicurezza si valutano SOLO caschi integrali,gli altri sono compromessi... è pur vero che per l'uso quotidiano è scomodo, col parabrezza poi... ne ho diversi ma il modulare è certamente il più versatile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 14 gennaio 2012 - 16:10 Share Inviato 14 gennaio 2012 - 16:10 Credo che il Nolan N43 Air sia una vera e propria garanzia. Tra l'altro questo casco nasconde sotto la visiera una vera e propria mentoniera che, se montata, lo fa diventare a tutti gli effetti un casco integrale. Non è propriamente di primo prezzo, ma la raffinatezza tecnologica, la robustezza dei materiali ed il fatto che sia stato pensato fin dall'origine per poter ospitare un modulo bluetooth lo fa a mio modesto parere un casco davvero ottimo. Ricordatevi che di "cucuzza" ne abbiamo solo una... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 14 gennaio 2012 - 17:45 Share Inviato 14 gennaio 2012 - 17:45 Credo che il Nolan N43 Air sia una vera e propria garanzia. Tra l'altro questo casco nasconde sotto la visiera una vera e propria mentoniera che, se montata, lo fa diventare a tutti gli effetti un casco integrale.Non è propriamente di primo prezzo, ma la raffinatezza tecnologica, la robustezza dei materiali ed il fatto che sia stato pensato fin dall'origine per poter ospitare un modulo bluetooth lo fa a mio modesto parere un casco davvero ottimo. Ricordatevi che di "cucuzza" ne abbiamo solo una... Ho indicato il Nolan N43 Air, perche' e' il mio prossimo casco, spero al massimo in primavera. Da premettere che al momento uso il Nolan N102, con impianto bluetooth installato, sia per la moto che per la vespa e vi assicuro che e' davvero eccezionale. Quindi ho in mente di prendere l'N43 Air, in modo da poter sfruttare il bluetooth che ho in tutti e due i caschi e nello stesso tempo in citta' ho la possibilita' di togliere la mentoniera e quindi farlo diventare un casco Jet.:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 15 gennaio 2012 - 11:31 Autore Share Inviato 15 gennaio 2012 - 11:31 ****************************se vuoi ti cedo il mio usato pochissimo, mi è quasi stretto, son passato quindi al modulare blu imperiale.....tg. xl eccolo Carino, nonostante non mi piaccia con il "visierino a bottoni". Il problema e' la taglia... io porto una XS. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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