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Consigli per casco nuovo


Struzzo
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Sono indeciso tra acquistare un JEB oppure un casco Origine.

Il prezzo (modico) e' praticamente lo stesso.

Il secondo ha un aspetto vintage che mi piace maggiormente (lo utilizzo per portare un PX MY) mentre il primo mi da un minimo di "garanzia" maggiore circa l'affidabilita' vista la "notorieta'" della casa produttrice.

 

Avete qualche consiglio in tal merito ?

 

Come alternativa gli AGV come sono ?

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tieni presente che l'estetica è un aspetto del tutto secondario per definire la qualità di un casco... se dovessi farti operare il chirurgo lo sceglieresti biondo piuttosto che moro? Provalo, indossalo, lega il cinturino abbastanza stretto e poi prendilo con entrambe le mani da dietro la nuca e prova con una certa forza a scalzartelo dalla testa. Se non ci riesci quello già significa che è un buon casco della tua taglia.

 

Ciao, L205

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Infatti per questo ho chiesto un parere in merito.

Ma siccome un casco e' anche un "abito" cercavo qualcosa di pregevole ANCHE esteticamente e funzionale al fatto di essere portato per guidare un vespone.

 

Il tipo di prova che indichi puo' tutt'al piu' dare la sensazione della comodita', non certo della sicurezza ne' tanto meno della resistenza.

Aspetti per i quali sono necessarie e talvolta persino sufficienti prove apposite.

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un casco, anche il più brocco, se resta al suo posto riesce comunque a fornire un minimo di protezione. Il casco migliore se troppo grande o male allacciato potrebbe scalzarsi e allora ciao. La prova che ti ho indicato è fondamentale, non c'entra con la comodità. Vero è che un casco che ci piace lo mettiamo più volentieri!

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Altra "questione": visto che utilizzo il parabrezza tutto l'anno meglio optare per un modello senza visiera (tipico nei caschi "vintage") oppure e' preferibile un modello con visiera (eventualmente rimovibile) ?

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  • 1 month later...

Non lo metterei mai. Non mi da nessuna sicurezza in fatto di protezione, mi pare piuttosto basso, quindi nuca e guancie mi sembrano parzialmente esposte, e non ha nemmeno una piccola visiera per offrire una minima seppure illusoria protezione anteriore. Credo che quel tipo di casco sia detto demi-jet.

 

... un casco e' anche un "abito"....

 

Appunto, c'è un abito adeguato per ogni occasione, scegline uno idoneo e che ti protegga al meglio in caso di incidente, il colore e la forma devono passare in secondo piano. :ok:

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Mi serve prorpio demi jet visto che utilizzo sempre il parabrezza e non impiego mai nessun tipo di visiera.

L'essenziale e' un buon comfort e che, ovviamente, i materiali impiegati siano di discreta qualita'.

A lasciarmi perplesso e' il prezzo.

 

Altrimenti lo avrei gia' preso, proprio perche' esteticamente lo trovo adatto ad essere utilizzato su una vespa.

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Secondo il mio modo di vedere è essenziale che il casco sia più coprente possibile, se cadi o se qualcuno ti fa cadere, (speriamo non succeda mai) non è il parabrezza a salvarti i denti ;-).

 

In definitiva non ho idea di come funzionino le 2/3 calotte, suppongo che quello che hai postato ne abbia 3, e cioè calotta in polistirolo, calotta in plastica e calotta in pelle incollata sopra.

 

 

:ciao:

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  • 4 weeks later...

Secondo me quando compri un casco l'ultima cosa che devi guardare è il prezzo,se dovessi consigliarti un casco ti consiglio il nolan n32 o n42(più coprente).

Io mi ci trovo benissimo.

Altrimenti c'è l'n20,ma secondo me è meno sicuro,però è più vintage.

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sarebbe meglio un integrale,

o quantomeno un modulare

tipo il nolan xlite x402gt elegance

credo che si possa anche togliere la mentoniera

giusto per i giretti brevi in paese

 

costicchia, ma almeno protegge qualcosa in + del jet

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io consiglio un bell'integrale, così non hai problemi... guarda un po' i nolan, il rapporto qualità prezzo è ottimo.. io ho avuto un n62 (distrutto in un incidente, se avevo un jet potevo dire addio alla mandibola), poi ho avuto un n63 (per 8 giorni, poi me l'hanno rubato) e dopo ho comprato un altro n63... io mi ci trovo molto bene... inoltre un amico mi ha anche regalato un vecchio n100 modulare (in tinta con la vespa ehehe) che come secondo casco non è per niente male...

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Nientre integrale.

Sulla vespa, con parabrezza fisso estate ed inverno, un integrale non esiste al mondo.

Per di piu' esteticamente... non c'azzecca niente.

 

Mi serve un buon jet/demijet, in tinta unita (possibilmente pastello), che si "sposi" bene col colore della vespa (blu imperiale).

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Nientre integrale.

Sulla vespa, con parabrezza fisso estate ed inverno, un integrale non esiste al mondo.

Per di piu' esteticamente... non c'azzecca niente.

 

Mi serve un buon jet/demijet, in tinta unita (possibilmente pastello), che si "sposi" bene col colore della vespa (blu imperiale).

 

 

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se vuoi ti cedo il mio

usato pochissimo, mi è quasi stretto,

son passato quindi al modulare

blu imperiale.....tg. xl

eccolo

casco.jpg

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Anche Secondo mè quando si parla di sicurezza

si valutano SOLO caschi integrali,gli altri sono compromessi...

è pur vero che per l'uso quotidiano è scomodo,

col parabrezza poi...

ne ho diversi ma il modulare è certamente il più versatile.

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Credo che il Nolan N43 Air sia una vera e propria garanzia. Tra l'altro questo casco nasconde sotto la visiera una vera e propria mentoniera che, se montata, lo fa diventare a tutti gli effetti un casco integrale.

Non è propriamente di primo prezzo, ma la raffinatezza tecnologica, la robustezza dei materiali ed il fatto che sia stato pensato fin dall'origine per poter ospitare un modulo bluetooth lo fa a mio modesto parere un casco davvero ottimo.

Ricordatevi che di "cucuzza" ne abbiamo solo una...

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Credo che il Nolan N43 Air sia una vera e propria garanzia. Tra l'altro questo casco nasconde sotto la visiera una vera e propria mentoniera che, se montata, lo fa diventare a tutti gli effetti un casco integrale.

Non è propriamente di primo prezzo, ma la raffinatezza tecnologica, la robustezza dei materiali ed il fatto che sia stato pensato fin dall'origine per poter ospitare un modulo bluetooth lo fa a mio modesto parere un casco davvero ottimo.

Ricordatevi che di "cucuzza" ne abbiamo solo una...

 

Ho indicato il Nolan N43 Air, perche' e' il mio prossimo casco, spero al massimo in primavera.

Da premettere che al momento uso il Nolan N102, con impianto bluetooth installato, sia per la moto che per la vespa e vi assicuro che e' davvero eccezionale. Quindi ho in mente di prendere l'N43 Air, in modo da poter sfruttare il bluetooth che ho in tutti e due i caschi e nello stesso tempo in citta' ho la possibilita' di togliere la mentoniera e quindi farlo diventare un casco Jet.:ok::ok:

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se vuoi ti cedo il mio

usato pochissimo, mi è quasi stretto,

son passato quindi al modulare

blu imperiale.....tg. xl

eccolo

Carino, nonostante non mi piaccia con il "visierino a bottoni".

Il problema e' la taglia... io porto una XS.

:mrgreen:

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