Vai al contenuto

Motore UK2012

iena
 Share

Recommended Posts

Mi sono deciso che quest'anno vado al World Vespa Days a Londra.

Parto da Verona con qualche socio del Vespaclub. Prevediamo di stare via una decina di giorni e di fare 2800Km solo di viaggio oltre a quelli delle "gite" in Inghilterra.

Per fare ciò sto rivedendo la mia Vespa.

Dal punto di vista della ciclistica poche modifiche: sospensioni nuove, forse freno a disco e una sistemata alle rondelle dello sterzo.

Poi tutti i cavi e le guaine nuove e magari revisione/sostituzione dell'impianto elettrico.

Per quanto riguarda il motore sono in procinto di preparare un muletto da turismo veloce: devo poter procedere ad una media di almeno 60Km/h, quindi mi serve una cosa che a quella velocità abbia il minimo sforzo possibile. ma soprattutto voglio dimostrare che con la Vespa non serve spendere un fottìo per avere un bel motore, quindi il 90% dei componenti sarà usato o di recupero.

La configurazione di massima:

- Polini 177 di scatola, solo con spigoli smussati, trovato in uno scatolone di ricambi e portato a casa con 20€

- Malossi 23/64, trovata a 70€

- SI20 rivisto, gratis

- Padella Sito, gratis

- Albero con distribuzione ragionata ad hoc, pagherò chi mi farà il lavoro

- Valvola originale

- Carter raccordati al cilindro per un'ottima lubrificazione e raffreddamento

La base sarà un VNX1M

Ho aperto questa discussione giusto per tenere una sorta di "diario" dei lavori. Per adesso ho semplicemente trovato un motore (in discarica) e l'ho pulito in maniera grossolana, giusto per vedere dove sono le viti :D

Vi terrò aggiornati :ok:

Galleria Fotografica

Link al commento
Condividi su altri siti

ci stò pensando anch'io al WW2012...poi con gi scooter club che ci sono in inghilterra chissa che macello!!!

inoltre come te,stò iniziando a prepare un VSX1M per il mio MY visto che il suo stà dando qualche segno di cedimento e dovrò rifarlo.

A differenza tua però lo farò con qualche spesuccia...:orrore: anche se non sarebbe prprio il periodo...

Polini 177 raccordato

SI24/24G raccordato

Albero motore pinasco anticipato

Frizione newfren del 200

primaria Z65

Se poi andrà bene farò così anche il motore originale che toglierò più in là.

Link al commento
Condividi su altri siti

VSX1M per il mio MY

Polini 177 raccordato

SI24/24G raccordato

Albero motore pinasco anticipato

Frizione newfren del 200

primaria Z65

aspetta aspetta aspetta... qua c'è qualcosa che non quadra...

prima di tutto che diavolo di sigla è vsx1m?! se intendi il 200 la sigla è vse1m...

e qua c'è il secondo problema... come diavolo vorresti mettere un 177 su carter 200 :mrgreen:?!

immagino tu intendessi dire vlx1m o vnx1m/2m ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
VSX1M se non erro è il motore 125cc con miscelatore e avviamento elettrico del My

Il VSX1M non esiste.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se fosse cosi', se ne dovrebbe trovare traccia sulle schede omologative, ma per adesso non mi risulta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Schede omologative in che nazione? ;-)

Italia, ovviamente.

QUelle che andavano all'estero di solito portavano l'omologazione estera impressa su una targhetta aggiuntiva insieme al numero di telaio, sulle large tipicamente sul tunnel.

Sui telai esteri invece era comunque impresso il numero numero di omologazione italiano.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi fido, non sono molto informato su sigle e motori relativi :) so che su qualche forum tedesco si parla di VSX1M, ma è anche facile che sia un errore confondendolo col VSX1T

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il mio motorello va avanti. Per adesso mi sono limitato a smontare tutto e a verificare il gioco degli ingranaggi del cambio... 'azz ... me tocca tor un rasamento maggiorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece sono fermo

sia perchè i ricambisti qui da me hanno tempi bliblici(giuro che la prossima volta prendo tutto via internet e nei negozi non vi deono più...)sia perchè DEVO cambiare i silentblock....porc.....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Il motore prosegue (la sequenza delle lavorazioni a questo indirizzo http://www.davidecarradori.com/gallery/?dir=motoreUK2012 )

Ora però ho un dubbio: il motore che sto usando ha dei pezzi mancanti e qualcosa sembra essere stato rimontato a caso. Ho dei dubbi sugli ingranaggi del cambio, ho come l'impressione che non siano stati rimontati nel verso corretto.

Ora, nelle small è una vaccata capire quand'è che sono dritti e quando no, ma nel PX? Come faccio ad avere la certezza che siano tutti montati correttamente? Come faccio a verificare che gli ingranaggi siano stati rimontati tutti nel verso giusto? Chiedendo in giro tutti dicono "segnati il verso quando li smonti" ... Ma ci sarà un modo per verificare il corretto montaggio senza dover chiudere il motore ... o no?

Qualcuno mi sa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti