Dade78 Inviato 20 luglio 2016 - 19:33 Share Inviato 20 luglio 2016 - 19:33 la primaria è costituita da due ingranaggi la CORONA quella con il parastrappi (non sempre con però),e il PIGNONE.... una 27-69DD ha pignone 27 e corona 69, appunto a DENTI DRITTI DD, come sulle moto per capirci ma senza catena e nel motore.... il pignone da 26 è quello che vende un sito specializzato (DRT) e ti accorcia di un pochino il rapporto, non serve subito ma solo dopo e in caso, infatti se la vespa dovesse dopoil nuovo setting andare davvero bene, per assurdo non servirà un rapporto più lungo ma bensì uno appena più corto.... questo in ragione del fatto che se il motore anzichè giarre a 5800 pigramente inizia a girare sui 6800-7000 dopo la cura, il rapporto deve accorciarsi....o sei lungo nonostante il rapporto già un pelo più corto o al limite uguale.... Chi modificando tira rapporti più lunghi .....o cambia aumentandola la corsa dell'albero, o.... ha sbagliato motore. :ok:OK.Si sono al corrente del principio di funzionamento della campana e pignone.Non sapevo che ci fosse il gioco per ridurre o aumentare il pignone di un dente senza toccare la campana grazie a tutti per le info. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 1 agosto 2016 - 21:36 Share Inviato 1 agosto 2016 - 21:36 .:mah:...una curiosità....: con il 130 Polini completo..di testa c'è da cambiare anche la cuffia originale della primavera 125 o non serve? Ovviamente penso per il motore della special 50 portarlo a 130 Polini la cuffia originale non ci sta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppe Inviato 1 agosto 2016 - 21:43 Share Inviato 1 agosto 2016 - 21:43 .:mah:...una curiosità....: con il 130 Polini completo..di testa c'è da cambiare anche la cuffia originale della primavera 125 o non serve? Ovviamente penso per il motore della special 50 portarlo a 130 Polini la cuffia originale non ci sta. La cuffia che hai va benissimo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 1 agosto 2016 - 22:41 Share Inviato 1 agosto 2016 - 22:41 per il secchio.... la cuffia del 125 è ovvio più grande... mooolto più grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 6 novembre 2016 - 18:33 Share Inviato 6 novembre 2016 - 18:33 .....Vorrei montare un albero anticipato RMS http://www.guidomoto.it/product/141683/albero-motore-rms-piaggio-vespa-125-primavera-et3-pk-cono-19-anticipato cono da 19 con il 130 Polini . Il volano terrò quello originale da 2.7 kg che ne dite spacco tutto,o mi conviene optare per l'albero originale o uno più costoso? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 6 novembre 2016 - 23:49 Share Inviato 6 novembre 2016 - 23:49 Ciao a tutti. Un volano di quel peso non va d'accordo con quell'albero con cono 19mm e con un gruppo termico che gira molto più dell'originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 7 novembre 2016 - 07:53 Share Inviato 7 novembre 2016 - 07:53 Potresti montare un accensione special con relativo volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 novembre 2016 - 21:57 Share Inviato 7 novembre 2016 - 21:57 ma la primavera ha ben altro impianto elettrico e quindi quello special non si collega alla treccia originale della 125cc!!!! NO non puoi montare quello special, ma devi montare quello Primavera, per il volano..... portalo da un tornitore e digli se riesce a levare qualche etto.... già 2,4 sarebbe utlizzabile, per certo il tuo non sarà un 130 da 12CV!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 8 novembre 2016 - 09:55 Share Inviato 8 novembre 2016 - 09:55 ma la primavera ha ben altro impianto elettrico e quindi quello special non si collega alla treccia originale della 125cc!!!! NO non puoi montare quello special, ma devi montare quello Primavera, per il volano..... portalo da un tornitore e digli se riesce a levare qualche etto.... già 2,4 sarebbe utlizzabile, per certo il tuo non sarà un 130 da 12CV!!!! oppure volano ape "a strappo", 1,6 kg p&p che tutto sommato si trova, non gratis ovviamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 8 novembre 2016 - 10:45 Share Inviato 8 novembre 2016 - 10:45 oppure, già che ci sei, valuta di passare direttamente ad un albero cono 20, per poter montare un'accensione piaggio elettronica ed avere tanta luce per i fari. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 8 novembre 2016 - 18:03 Share Inviato 8 novembre 2016 - 18:03 La mia idea è questa: montare un cilindro simil et3 http://www.scooter-center.com/it/product/3330557/Cilindro+QUALITA+OEM+125+ccm+3+travasi+Vespa+ET3+125+PK125+S+PK125+XL2+PK125+ETS?meta= E marmitta polini o sip Road solo per avere un leggero brio con albero originale. CI siamo? Vorrei un motore duraturo e affidabile.Accetto consigli.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 16 novembre 2016 - 19:42 Share Inviato 16 novembre 2016 - 19:42 Che ne pensate di questo Gruppo Termico Parmakit TOURING ALLUMINIO d57 Vespa 125 Primavera ET3 http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Gruppo-Termico-Modello-TOURING-ALLUMINIO-d57-Vespa-125-Primavera-ET3--2691 Vorrei che fosse affidabile e robusto, fa al caso mio? Del monofascia mi fido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 17 novembre 2016 - 17:48 Share Inviato 17 novembre 2016 - 17:48 se non il semplice dr perchè non il polini in ghisa? Se motato bene è affidabile quanto gli altri, ma ha sicuramente più potenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 17 novembre 2016 - 18:30 Share Inviato 17 novembre 2016 - 18:30 se non il semplice dr perchè non il polini in ghisa? Se motato bene è affidabile quanto gli altri, ma ha sicuramente più potenza perchè.... la ghisa non è più quella di un tempo..... allora mi è stato consigliato questo in alluminio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 novembre 2016 - 21:02 Share Inviato 20 novembre 2016 - 21:02 se raccordi i carter, il polini andrà bene, non puoi montare cilindri alu da 130cc e abbinarli ad un carburatore da 19mm.... non ha senso.... il max che puoi montare è il pOLINI R 130...raccordandolo ---- albero cono 19 e fai alleggerire di qualcosa il volano da un tornitore in rettifica.... 19 shbc filtro polini getto 82... marmitta siluro ( se sip road siluro serve anche cluster quarta corta pinasco) rapporto 27-69D Polini cluster pinasco quarta da 20 (solo se monti marmitta sip road o espansione pura) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 22 novembre 2016 - 11:35 Share Inviato 22 novembre 2016 - 11:35 Grazie per i Vostri consigli.Raccordare i miei Carter originali che sono perfetti mi sembra un peccato bestiale..... io mi accontento che la mia Vespa primavera vada come una Et3 e che sia affidabile.... per questo vorrei montare il Parmakit in alluminio 57200.00 .... magari albero anticipato Tameni .....e il Volano del Ape a puntine da 1.3 kg che sono riuscito a reperire ....frizione con molla rinforzata e marmitta Polini 200.2025 Lo so che non raccordando e con carburatore originale ...il cilindro verrebbe privato delle sue potenzialità ma spero di guadagnare.... in affidabilità. .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 25 novembre 2016 - 22:16 Share Inviato 25 novembre 2016 - 22:16 Sto chiedendo informazioni sul 130 alluminio Pinasco in questo post: http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/58386-pinasco-130-alluminio?p=1095529#post1095529 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 25 novembre 2016 - 22:36 Share Inviato 25 novembre 2016 - 22:36 Ogni settimana cambi idea? ...alla fine 'sto motore non lo chiuderai mai... Premesso che non vuoi toccare i travasi, io mi orienterei sulla classica ricetta del buon 130 dr con albero anticipato carburo da 19 che hai già, o il 24 phbl. Scarico o la siluro sito classica oppure potresti provare la siproad banana...ma con qualche decina di euro meno prendi una semiespansione polini/giannelli/proma. Molla rinforzata e frizione 3 dischi classica. Rapporti e volano non li toccherei, alla fine ai un muletto che andrà bene e affidabile, prestazioni poco superiori ad un buon et3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 25 novembre 2016 - 22:47 Share Inviato 25 novembre 2016 - 22:47 e si hai ragione ogni settimana cambio opinione.... sto aspettando il telaio che è in carrozzeria.. nel frattempo ho aperto il motore pulito affondo,,,,ora devo solo decidere che cilindro... Devo ricordarvi che di Vespa ho ancora poca esperienza, ho sempre ''trabbattato'' di più con motorini 50 moto 125 anni 80 90 con la ghisa ho avuto brutte esperienze...sia io sia i miei amici... per questo cerco alluminio canna cromata...e non troppo esasperata.... ma praticamente il 130 dr è come un 125 et3 con 3 travasi......molto simile al Pinasco..... in alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 dicembre 2016 - 23:22 Share Inviato 7 dicembre 2016 - 23:22 quoto vespa 979... il toscano ti ha decifrato meglio di me! In effetti tu NON vuoi toccare i carter e il DR monta come l'originale dato che ha i travasi identici.... vuoi solo un pò di brio, che troverai nel filtro POLINI getto 82 e marmitta SIP ROAD a siluro (mettila a siluro) è una Primavera. Albero anticipato RMS cono 19, volano il suo ma fagli togliere qualcosa dal tornitore, portalo insomma a 2,5..... lo spiani la centro ha spesore e tu lo fai tornire attorno ala camma per 1,5-1,8mm, la corona si può togliere 0,5cm..... Ora và come una ET3..... sei felice.... e i POLINI raccordati ti montano sopra però! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 10 dicembre 2016 - 20:21 Share Inviato 10 dicembre 2016 - 20:21 quoto vespa 979... il toscano ti ha decifrato meglio di me! In effetti tu NON vuoi toccare i carter e il DR monta come l'originale dato che ha i travasi identici.... vuoi solo un pò di brio, che troverai nel filtro POLINI getto 82 e marmitta SIP ROAD a siluro (mettila a siluro) è una Primavera. Albero anticipato RMS cono 19, volano il suo ma fagli togliere qualcosa dal tornitore, portalo insomma a 2,5..... lo spiani la centro ha spesore e tu lo fai tornire attorno ala camma per 1,5-1,8mm, la corona si può togliere 0,5cm..... Ora và come una ET3..... sei felice.... e i POLINI raccordati ti montano sopra però! Grazie per le info che Tu e altri mi avete fornito.Questa ultima configurazione mi soddisfa molto.Per ora sono in standby,riprendero dopo le feste Natalizie. Vi nel frattempo vi giro acune foto dei Carter accuratamente lavati ecc... free image hosting url immagine host image free image upload url immagine free image hosting Grazie.Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 dicembre 2016 - 22:01 Share Inviato 10 dicembre 2016 - 22:01 La cuffia che hai va benissimo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk giusto sono un "drogato" lui ha la Primavera e quindi và bene come dici....PARDON. I travasi Primavera identici a quelli del DR.... e i carter.... madò ma con cosa li hai puliti? Ok sabbiati appena... confessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 11 dicembre 2016 - 07:45 Share Inviato 11 dicembre 2016 - 07:45 Confesso. Sanbiati con una sabbiatrice da hobby con sabbia fina e 5 bar pressione.So che molti mi accuse ranno di eresia.Ma non sembrano venuti male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 11 gennaio 2017 - 22:11 Share Inviato 11 gennaio 2017 - 22:11 Ciao. Questo è il mio motore del primavera 125 VMA2M .Vorrei sapere che cilindri (Polini Dr Parmakit Pinasco) vanno su senza dover limare il para polvere che ho evidenziato nelle foto? : hostare immagini invia immagini image share 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 28 gennaio 2017 - 19:48 Share Inviato 28 gennaio 2017 - 19:48 Alla fine o optato per il Pinasco a 3 travasi monofascia, in alluminio canna cromata, e albero anticipato Tameni. Marmitta Polini. Alla fine ho dovuto sbavare con la lima il para polvere di alluminio ma poca cosa. Vi giro qualche foto. Grazie. free image hostinginvia immagini host immaginihostare immaginiupload immagini gratis free image upload 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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