Vai al contenuto

Recupero dado caduto

Pete
 Share

Recommended Posts

Ragazzi vi chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare! Penso di aver combinato un guaio serio:azz:.

Vi spiego: Dovevo semplicemente smontare il gancio portaborse del mio px per sostituirlo. Come voi ben sapete ci sono due viti che si agganciano su una barra di metallo avvitata da due bulloni che però sta all'interno della scocca, in pratica dove c'è quel buco (sotto la sella) che si dice di non tappare per nessun motivo al mondo perchè fà arrivare l'aria al motore:azz:. Mi sono cascati un bullone e due rondelle nel buco:orrore: non so che fare, non so come recuperarli, ho paura che possa succedere qualcosa al motore aiutatemi per favore!!!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi vi chiedo gentilmente se qualcuno mi può aiutare! Penso di aver combinato un guaio serio:azz:.

Vi spiego: Dovevo semplicemente smontare il gancio portaborse del mio px per sostituirlo. Come voi ben sapete ci sono due viti che si agganciano su una barra di metallo avvitata da due bulloni che però sta all'interno della scocca, in pratica dove c'è quel buco (sotto la sella) che si dice di non tappare per nessun motivo al mondo perchè fà arrivare l'aria al motore:azz:. Mi sono cascati un bullone e due rondelle nel buco:orrore: non so che fare, non so come recuperarli, ho paura che possa succedere qualcosa al motore aiutatemi per favore!!!:testate:

Se hai montato il filtro aria originale, non succede nulla, al massimo se vengono aspirate, verranno bloccate dal filtro. Se invece la cosa ti turba, smonta il serbatoio e recuperale.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai montato il filtro aria originale, non succede nulla, al massimo se vengono aspirate, verranno bloccate dal filtro. Se invece la cosa ti turba, smonta il serbatoio e recuperale.

Vol.

E' tutto originale la vespa è la px del 2011 quindi posso stare tranqiollo sewconde te? Smontare il serbatoio è cosa facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' tutto originale la vespa è la px del 2011 quindi posso stare tranqiollo sewconde te? Smontare il serbatoio è cosa facile?

Se e' tutto originale non dovresti avere problemi. Per smontare il serbatoio, non sono pratico sui PX con mix, ma su quelli senza mix non e' difficile.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' tutto originale non dovresti avere problemi. Per smontare il serbatoio, non sono pratico sui PX con mix, ma su quelli senza mix non e' difficile.

Vol.

Quindi il bullone e le rondelle rimarranno per sempre lì dentro (senza arrecare danni perchè ho il filtro che le dovrebbe bloccare) a meno che non smonti il serbatoio giusto? Cmq grazie sono già più tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è molto difficile che siano arrivate fino al filtro.

Comunque fai presto a controllare, se ti sono appena cadute smonti il soffietto ed il coperchio del carburatore e se ci sono le vedi subito.

Stessa cosa è successa anche a me in fase di montaggio px, ovviamente dopo aver montato il serbatoio mi sono accorto che mancava il gancio, :azz: e mentre lo montavo mi è caduto un dado e la relativa rondella :testate:.

Ho tentato invano di recuperarli con una calamita ma non ci sono riuscito, così me ne sono fregato e li ho lasciati lì.

A distanza di alcuni anni ho tolto il serbatoio ed ho trovato lì sotto solo il dado, della rondella nessuna traccia. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è molto difficile che siano arrivate fino al filtro.

Comunque fai presto a controllare, se ti sono appena cadute smonti il soffietto ed il coperchio del carburatore e se ci sono le vedi subito.

Stamattina ho dovuto prendere la vespa e quindi ci ho camminato anche se per pochi km dici che riesco a recuperarle smontando solo il coperchio del carburatore senza dover smontare il serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se ti sono cadute nel buco di aspirazione sotto la sella, non essendo (almeno sui vecchi px) questo collegato direttamente con un tubo al manicotto di aspirazione che va alla scatola del carburatore, è assai difficile che dado e rondella siano finiti nel soffietto. Secondo me sono semplicemente caduti nello spazio vuoto che sta sotto al complesso dei serbatoi benzina e olio. Lì non c'è nulla a mio parere che un dado e una rondella possano danneggiare vagando.

Se vuoi toglierti il pensiero, smonta il serbatoio e accedi al vano sottostante, dove dovresti ritrovare il tuo dado.

Un altra possibilità, forse, potrebbe essere quella di provare a 'pescarli' con una calamita flessibile dal foro della scocca dove si attacca il soffietto di aspirazione, ma non so se c'è abbastanza spazio di manovra..

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi toglierti il pensiero, smonta il serbatoio e accedi al vano sottostante, dove dovresti ritrovare il tuo dado.

Un altra possibilità, forse, potrebbe essere quella di provare a 'pescarli' con una calamita flessibile dal foro della scocca dove si attacca il soffietto di aspirazione, ma non so se c'è abbastanza spazio di manovra..

Giacomo

Voglio assolutamente togliermi questo pensiero e stare tranquillo, oggi provo con una calamita, sempre se non mi cade anche questa nel foro:azz:, nel caso non ne venga fuori nulla smonterò il serbatoio...scusami, un'ultima cosa, ma potrei anche aver perso il bullone e le due rondelle per la strada questa mattina visto che ho usato la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Persi per strada non credo, visto che il chiamiamolo pozzetto dove sono i serbatoi non comunica con l'esterno se non attraverso alcuni fori dove passano i cavi, che però sono provvisti di passacavi in gomma attraverso cui difficilmente passerebbe un dado e una rondella.

Spero che tu riesca a risolvere felicemente!;-)

ps: anche io ho avuto per anni un dadino che se ne andava a spasso per il vano del serbatoio...l'ho ritrovato a distanza di qualche anno, smontando il serbatoio per cambiare il tubo della benza.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Ho modificato il titolo della discussione e ricordo che da regolamento, titoli tipo Aiuto! Urgente! ecc. sono assolutamente da evitare pena la chiusura o cancellazione del post e, in caso di reiterazione, passibili di provvedimenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti