leodo Inviato 24 ottobre 2011 - 21:31 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 21:31 Salve a tutti ho bisogno di un chiarimento: qual' è la differenza tra una campana 18/67 a denti dritti e una a denti elicoidali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 ottobre 2011 - 07:53 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 07:53 In linea di massima nessuno dato che il rapporto è sempre quello..se vogliamo essere puntigliosi: - Cambia il tipo di accoppiamento tra i denti del pignone e corona - L'accoppiamento a denti elicoidali risulta meno rumoroso e più duraturo in quanto c'è maggiore superficie di contatto tra i denti; però essendoci più contatto c'è più attrito e maggiore assorbimento di potenza; I cuscinetti sui quali campana e pignone ruotano vengono sollecitati di più perchè l'accoppiamento essendo obliquo genera spinte trasversali.. - Per i denti dritti vale l'esatto contrario di sopra..accoppiamento più rumoroso, cuscinetti che si usurano di meno, presa tra i denti minore, minore assorbimento di potenza, durata minore dell'accoppiamento. Detto volgarmente...tutte pippe mentali...non c'è una perdita di potenza avvertibile quando si usano i denti elicoidali come pure non c'è una durata più longeva tangibile utilizzando accoppiamenti a denti dritti.. PS: Qua è spiegato meglio Ingranaggio - Wikipedia PPS: Dove cavolo l'hai trovata la campana 18/67 a denti dritti?? Sapevo fossero fuori produzione da anni.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 25 ottobre 2011 - 12:06 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 12:06 Grazie mille .... comunque quello a denti dritti l'aveva montato mio padre anni fa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 25 ottobre 2011 - 14:10 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 14:10 In linea di massima nessuno dato che il rapporto è sempre quello..se vogliamo essere puntigliosi: - Cambia il tipo di accoppiamento tra i denti del pignone e corona - L'accoppiamento a denti elicoidali risulta meno rumoroso e più duraturo in quanto c'è maggiore superficie di contatto tra i denti; però essendoci più contatto c'è più attrito e maggiore assorbimento di potenza; I cuscinetti sui quali campana e pignone ruotano vengono sollecitati di più perchè l'accoppiamento essendo obliquo genera spinte trasversali.. - Per i denti dritti vale l'esatto contrario di sopra..accoppiamento più rumoroso, cuscinetti che si usurano di meno, presa tra i denti minore, minore assorbimento di potenza, durata minore dell'accoppiamento. Detto volgarmente...tutte pippe mentali...non c'è una perdita di potenza avvertibile quando si usano i denti elicoidali come pure non c'è una durata più longeva tangibile utilizzando accoppiamenti a denti dritti.. PS: Qua è spiegato meglio Ingranaggio - Wikipedia PPS: Dove cavolo l'hai trovata la campana 18/67 a denti dritti?? Sapevo fossero fuori produzione da anni.. io credevo non esistesse proprio su quale vespa veniva montata di serie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 ottobre 2011 - 14:50 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 14:50 Le 3 marce con cerchi da 9 le montavano tutte a denti elicoidali le 18...però si trovavano anche a denti dritti..come pure tante altre campane oramai cadute in disuso..credo corressero gli anni 80 o giù di li..bisognerebbe sentire qualcuno un po più in là con l'età (Sartanuzzo dove sei!? ) perchè quando ero più piccolo già erano introvabili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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