Zio87 Inviato 25 ottobre 2011 - 07:13 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 07:13 Venendo da una generazione di scooteristi, mi è capitato più volte su questi ma ultimamente sto notando che il fenomeno si ripropone anche sulle vespe. Praticamente sugli scooter mi capitava che quando andavo a spegnere il motore, proprio prima di fermarsi, emetteva dalla marmitta un suono tipo "FFFFU" piuttosto intenso. Qualche tempo fa un mio amico che ha una vespa 125 anni 60 mi ha fatto notare che, a volte, quando và a mettere in moto, la vespa invece di partire fa un botto assurdo dalla marmitta e non parte... alla pedalata successiva và in moto senza nessun problema Proprio ieri mentre stavo accendendo la mia sprint, questa mi ha fatto lo stesso scherzo, e questa volta il botto è stato davvero grande (mi è quasi preso un infarto!), un vero e proprio botto da ritorno di fiamma! Ora.... io non sono mai riuscito a spiegarmi il perchè di questo fenomeno! Magari la spiegazione è semplice, magari no! Quello che sò per certo è che succede quando il motore gira lento (in fase di avviamento o allo spegnimento). Qualcuno di voi sà il motivo di tale fenomeno e come prevenirlo? Non è che si faccia una bella figura nell'accendere una vespa con motore a SCOPPIO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 25 ottobre 2011 - 07:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 ottobre 2011 - 07:24 ...è molto semplice...devi sistemare bene l'anticipo ai valori corretti e cambiare lo spillo del galleggiante;con la prima azione eviti il ritorno di fiamma e con la seconda eviti che ti si riempia la camera di scoppio di benzina..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 25 ottobre 2011 - 07:31 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 07:31 Grazie MrOizo, cercavo proprio una risposta da te! Il problema della benzina può dipendere anche dal fatto che è troppo grassa la carburazione? Per quanto riguarda l'anticipo settato male, se innesca il ritorno di fiamma è troppo anticipato o troppo posticipato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 25 ottobre 2011 - 08:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 ottobre 2011 - 08:11 1)troppo anticipo;2)no; assolutamente; occorre una gran quantità di benzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 12 luglio 2013 - 07:54 Share Inviato 12 luglio 2013 - 07:54 Qualche tempo fa un mio amico che ha una vespa 125 anni 60 mi ha fatto notare che, a volte, quando và a mettere in moto, la vespa invece di partire fa un botto assurdo dalla marmitta e non parte... alla pedalata successiva và in moto senza nessun problema evito di aprire un nuovo topic,visto che ho lo stesso identico problema: prime due pedalate niente,alla terza lo scoppio,alla quarta massimo quinta in moto,(monto un 177 dr, montato P&P) e una certa difficoltà nel tenere il minimo,anche dopo diverse prove o non lo tiene o rimane troppo su di giri. Prima di arrivare all'anticipo,sto riscontrando problemi nel regolare le puntine ''moderne'',che tendono a sbacchettare/rimbalzare sulla camma...per capirsi non mi pare che si aprano come dovrebbero; vorrei sapere se qualcun'altro ha notato ciò ed eventualmente come ha risolto grasias 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freeclimber Inviato 16 luglio 2013 - 14:46 Share Inviato 16 luglio 2013 - 14:46 (modificato) quoto...stesso identico problema...dei botti assurdi...l'altra sera si è affacciato tutto il quartiere pensandoci bene a me è capitato cercando la giusta configurazione (ho cambiato puntine e condensatore) e lo scoppio si è verificato aprendo le puntine e con una carburazione grassa (miscela al 3%) Ps. sicuro che si troppo anticipo? io ho lo statore quasi tutto ruotato in senso orario. Ps2. ma è possibile che il p125x a puntine 6v non abbia una tacca di riferimento? io l'ho rimesso come stava, ma era stato già manipolato dai vecchi proprietari Modificato 16 luglio 2013 - 14:51 da freeclimber 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 16 luglio 2013 - 15:03 Share Inviato 16 luglio 2013 - 15:03 eh lo so pure io su sprint non ho nessun punto di riferimento... Però il vostro problema non è lo spillo? Se perde anche poco piano piano riempie di benzina il cilindro e quando s'accende crea una super-detonazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 19 luglio 2013 - 08:54 Share Inviato 19 luglio 2013 - 08:54 questa settimana ho fatto un check alla vespa insieme ad un meccanico in pensione: -cambiato il 'martelletto' delle puntine,le puntine,e ritoccato l'anticipo ma in effetti andava bene -controllato carburatore,guarnizioni e spillo tutto ok,smontato e rimontato controllando che non tirasse aria - ricontrollata la carburazione con verifica della candela(cambiata pure quella con una più fredda) Le detonazioni sono sparite e parte bene sia a caldo che a freddo...ma persiste il problema del minimo,non si regola,o troppo o troppo poco,quindi personalmente credo di avere un paraolio andato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freeclimber Inviato 19 luglio 2013 - 10:45 Share Inviato 19 luglio 2013 - 10:45 io ho risolto con una candela champion p82m, ora va benone si accende con mezza pedalata sia a freddo che a caldo... se fate la miscela un po + grassa (io ora al 3% per rodaggio del gruppo termico rettificato), sconsiglio vivamente le ngk soprattutto quelle + fredde... ciauz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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