Mattex93 Inviato 25 ottobre 2011 - 10:25 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 10:25 salve a tutti sono Mattex93 da una settimana mi sono cimentato nel restauro per conto di un amico su una Vnb del 1959 se non sbaglio. smontando il parafango davanti mi sono reso conto che non esce a causa della sede del cuscinetto a sfere che non riesco a farlo muovere. ha se è possibile come si fà a cacciare la leva del freno post. e il blocchetto con le chiavi. Saluti Mattex93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 25 ottobre 2011 - 10:34 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 10:34 il bloccasterzo si toglie speplicemente svitando la ghiera e facendolo cadere verso l'interno...meglio levare la chiave prima di procedere.. per quanto riguarda il parafango l'elemento di disturbo è il parapolvere che è tenuto in sede appunto dalla parte inferiore del cuscinetto... vai di martello con un grosso cacciavite piatto vedrai che piano piano saliranno verso l'alto fino a sfilarsi. Per quanto riguarda il pedale del freno devi sfilare la spinetta (è un fermo che passa dal pedale del freno al "perno"di rotazione dello stesso) che trovi al suo interno:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 25 ottobre 2011 - 10:37 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 10:37 Su leva freno e sul blocchetto non posso esserti d'aiuto, ma quanto al parafango, dovrebbe uscire: almeno, io ho levato quello di un ape (simile a quello vespa vba-vbb-vnb ecc.) senza problemi, solo bisogna farlo girare finché non si trova la giusta posizione per farlo uscire (infatti noterai che il foro del parafango attraverso cui passa la forcella è piuttosto ovaleggiante). Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 25 ottobre 2011 - 10:46 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 10:46 Su leva freno e sul blocchetto non posso esserti d'aiuto, ma quanto al parafango, dovrebbe uscire: almeno, io ho levato quello di un ape (simile a quello vespa vba-vbb-vnb ecc.) senza problemi, solo bisogna farlo girare finché non si trova la giusta posizione per farlo uscire (infatti noterai che il foro del parafango attraverso cui passa la forcella è piuttosto ovaleggiante). Giacomo anche se mai dovesse uscire,poi mi dici una volta verniciato come lo fai entrare senza scorticarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 25 ottobre 2011 - 10:52 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 10:52 :mah:A questo non ci avevo pensato per due motivi: 1) il mio ape è un conservato, quindi non mi sono posto il problema della vernice; 2) forse il foro del parafango ape è più grosso, perché non è che ho fatto molta fatica a rimontare senza scorticarlo di più. In ogni caso, sorry, errore mio! un saluto Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattex93 Inviato 25 ottobre 2011 - 17:46 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 17:46 grazie ragazzi domani mattina ci provo e poi vi faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 25 ottobre 2011 - 20:42 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 20:42 Confermo, ci sono passato domenica con una VBB1T : Il bloccasterzo lo fai "cadere" e passa dal foro della ralla inferiore ( togli le chiavi, come già ti hanno consigliato ) Il parapolvere lo togli dopo aver tolto la sede della ralla inferiore.... cacciaspine o cacciavite colpetti dal basso verso l'alto e vedrai che si sfilano. Per il freno, con un tondino sottile ( io avevo un vecchio cacciavite senza punta con gli ultimi 5-6 cm piegati 90* punti la spina dalla parte bassa e la spingi verso l'alto ... e lei si sfila, appnea esce di quel poco io lo sfilata prendendola con le dita ... Buon lavoro :ok: Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 25 ottobre 2011 - 20:49 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 20:49 la prima risposta di pacodj è perfetta ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattex93 Inviato 26 ottobre 2011 - 18:27 Autore Share Inviato 26 ottobre 2011 - 18:27 ragazzi grazie mille oggi non ho potuto fare molto perché mi sono dedicato al problema elettronico della lambretta che mi sta facendo uscire di testa domani vedo se ho tempo lo faccio saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 26 ottobre 2011 - 18:45 MODERATOR Share Inviato 26 ottobre 2011 - 18:45 la prima risposta di pacodj è perfetta ciao e al tua che utilità ha? Stai attento che tuo "cugino" si è fatto un po' di vacanza per questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattex93 Inviato 8 novembre 2011 - 18:16 Autore Share Inviato 8 novembre 2011 - 18:16 Ragazzi scusate oggi sono riuscito a cacciare il blocchetto chiavi ma non riesco a cacciare la spinetta o provato a batte sopra e a cercare di cacciarla con una pinzetta ma niente cosa devo fare per cacciarla ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 8 novembre 2011 - 19:18 Share Inviato 8 novembre 2011 - 19:18 http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/3919-pedale-freno-vespa-gl.html dovrebbe essere uguale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattex93 Inviato 8 novembre 2011 - 23:31 Autore Share Inviato 8 novembre 2011 - 23:31 Grazie mille vado subito a provare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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