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Restauratore o meccanico+carrozziere?


kokopelli84
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Ben ritrovati nell'angolo della domanda stupida di kokopelli.

 

Quello che vi chiedo oggi è: cosa cambia in termini di risultato ed economicità se porto la mia vespa da un restauratore piuttosto che da un meccanico e un carrozziere?

 

Mi spiego meglio. La mia vespa non ha grossi lavori di carrozzeria da effettuare visto che non ha ruggine passante e non ha grosse botte. La parte meccanica invece ha bisogno di una bella risistemata generale. Non sono assolutamente capace di fare questo lavoro da solo, ma vorrei tanto tanto tanto imparare almeno quelle basi che mi permetterebbero, magari durante un viaggio, qualora si presentasse un problema, di capire più o meno cosa non va e sistemarlo da solo.

 

Detto questo, portare la vespa da un restauratore vuol dire lasciarla lì, andare a dare un'occhiata ogni tanto, in accordo a tempo libero e distanze, sborsare più di 2000€ e tornare a casa con una vespa "nuova" ma ancora sconosciuta. Sotto casa, invece, ho un "semplice" meccanico a cui volevo fare la proposta pazza di ritagliarmi un angolino nella sua officina e prestarmi gli attrezzi per quei 4-5 giorni necessari a smontare la vespa dopo il lavoro. Dopodichè manderei le lamiere a sabbiare e verniciare e le estetiche a cromare, e il motore me lo porterei su a casa insieme ad ammortizzatori, ruote, luci e quant'altro resta. Con l'aituo di qualche guida, del forum e del meccanico sotto casa procederei a identificare i pezzi da cambiare, ordinare i ricambi e sistemare il motore (con grande aiuto di guide, forum e meccanico). Una volta fatto riporterei tutto in officina da lui e per altri 4-5 giorni si rimonta.

 

Così facendo dovrei risparmiare un bel pò sulla manodopera e potrei iniziare a capirci qualcosa in più sulle nostre nonnette.

 

Ma il risultato? Cioè, quale apporto dà in più un restauratore rispetto ad un meccanico/carrozziere? Ovviamente un restauratore ti dice quale colore aveva il tuo mezzo in quell'anno, con tanto di codice; ti identifica parti non originali e si assicura che i pezzi che ordina siano originali; ha una certa esperienza con i telai e magari ha anche qualche dima con cui vedere se è storto, piegato o quant'altro. Ma se le cose che fa sono "solo" queste, le si potrebbe fare con un meccanico/carrozziere, un pò di ricerche e mille foto per chiedere aiuto al popolo del forum (sempre considerando che di carrozzeria non sta messa male)?

 

Insomma, l'opzione meccanico e fai da te, secondo me, fa perdere molto più tempo per il restauro ma lo fa costare molto di meno... ma per quanto riguarda il risultato?

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La cosa migliore secondo me è che a piccoli passi e/o con l'assistenza del forum e/o di qualcuno capace, smonti tutta la vespa, la porti da un carrozziere e nel frattempo revisioni la parte meccanica. Poi la rimonti tu.

 

In questo modo risparmi e impari :ok:

 

:ciao:

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Si, bhè... è ciò che sostengo io, ma purtroppo, non avendo oltre allo spazio neanche gli attrezzi, il meccanico sotto casa sarebbe la soluzione ideale, se non l'unica.

 

Cmq il concetto è proprio quello: smontarla, mandare lamiere e tutto ciò che non è elettrico/meccanico a fare e tenere il resto (parte meccanica) a casa dove provare a risistemare da solo e lì dove non ci arrivo neanche con l'immane aiuto del forum, andare giù e chiedere al meccanico

 

E il restauratore a che serve quindi? So che qui nel forum ce ne sono un bel pò... fatevi sentire!

:mrgreen:

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Si, bhè... è ciò che sostengo io, ma purtroppo, non avendo oltre allo spazio neanche gli attrezzi, il meccanico sotto casa sarebbe la soluzione ideale, se non l'unica.

 

Cmq il concetto è proprio quello: smontarla, mandare lamiere e tutto ciò che non è elettrico/meccanico a fare e tenere il resto (parte meccanica) a casa dove provare a risistemare da solo e lì dove non ci arrivo neanche con l'immane aiuto del forum, andare giù e chiedere al meccanico

 

E il restauratore a che serve quindi? So che qui nel forum ce ne sono un bel pò... fatevi sentire!

:mrgreen:

 

Bella domanda! serve a quelli che non hanno ne tempo ne posto ne testa ne capacità di metterci le mani, ma serve anche quando bisogna risostruire parti mancanti o malmesse, riportare in origine mezzi pesantemente modificati o mal restaurati e mille altre situazioni dove un comune carrozziere spesso non si avventura o è meglio che non lo faccia, non avendo perfetta conoscenza del mezzo su cui deve lavorare. Alla mia 180 SS il carrozziere sbagliò a sagomare una parte del posteriore della vespa poichè secondo la sua logica andava in quel modo, un restauratore non lo avrebbe mai fatto.

 

Una chiappa di px ammaccata si ripara ovunque, per una chiappa in alluminio ci vuole un restauratore che la ripara o la ricostruisce.

 

:ciao:

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quoto Alex al 100% ma se posso darti un consiglio, per me sarebbe l'ideale che contattassi qualche utente del forum che sta nella tua città e con lui, se disponibile, facessi lo smontaggio della vespa, la revisione del motore e il rimontaggio in modo da partecipare attivamente alle attività imparando quello che si fa normalmente durante queste operazioni senza fare danni visto che è il primo restauro che fai.

La parte della carrozzeria la fai fare da un carroziere.

Questo è quello che si faceva tanti anni fà quando si andava nelle officine, io lo facevo durante le vacanze estive quando la scuola era chiusa, ad imparare il mestiere.

Un utente molto bravo, del quale io ho seguito molti lavori, è vespiaggio.

Prova a mandargli una mail e vedi che ti dice.

Certo Milano è grande e potrebbe essere che tra te e lui ci siano diversi chilometri di distanza ma il sacrificio, secondo me, vale per il risultato.

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Si, ci ho già provato, ma in genere chi ha lo spazio per fare queste cose c'è l'ha perchè è fuori città (generalmente). Infatti gli utenti milanesi che ho contattato sono fuoriporta e fuorimano. Ho contattato anche vespiaggio consigliatomi da molti, ma anche lui è lontanuccio... oddio, non che sia irraggiungibile, ma di sicuro non ci riuscirei ad andare dopo il lavoro, ma al massimo qualche sabato e con difficoltà (la peppina è il mio unico mezzo di locomozione qui a milano)

 

:cry:

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Si, ci ho già provato, ma in genere chi ha lo spazio per fare queste cose c'è l'ha perchè è fuori città (generalmente). Infatti gli utenti milanesi che ho contattato sono fuoriporta e fuorimano. Ho contattato anche vespiaggio consigliatomi da molti, ma anche lui è lontanuccio... oddio, non che sia irraggiungibile, ma di sicuro non ci riuscirei ad andare dopo il lavoro, ma al massimo qualche sabato e con difficoltà (la peppina è il mio unico mezzo di locomozione qui a milano)

 

:cry:

 

ciao caro, guarda a milano ci vengo tutti i giorni, e non è così distante, diciamo che dal duomo a casa mia son 15-18km? abito al secondo paese al confine con milano quindi.......io la mia disponibilità con tutta la buona fede del mondo te l'ho data.....son disponibile con tutti gli appassionati non dico di no a nessuno quando si parla di vespa.

 

Il fatto del risultato e della spesa.......se fai fare le cose da uno o più persone, peraltro non specializzate in quel mezzo verrà fuori una ciofeca dall'indubbio valore ( e te lo dico per esperienza perchè è pieno di vespe dove son stati spesi fin troppi soldi presso presunti professionisti, e son pasticciatissime e fatte coi piedi). Il vantaggio di far fare tutto da una persona che già ne ha fatte è quello di 1) risparmiare su più fronti e 2) avere più garanzia sui lavori, cosa che penso che non ti dia minimamente un normale meccanico piuttosto che il carrozziere pasticcione

 

ciao

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Ciao vespiaggio! Qualora non l'avessi fatto adeguatamente prima, ti rinnovo i miei ringraziamenti per la tua disponibilità. Non metto neanche in dubbio la certezza di un lavoro fatto da un restauratore rispetto ad uno fatto da varie persone diverse e con meno esperienza su questi mezzi.

 

Tuttavia non capivo esattamente in cosa un restauratore facesse la differenza in un "restauro" che non prevede particolari manovre sul telaio (avesse ruggine passante, avesse il telaio storto o pezzi mancanti o da ricostruire non avrei mai e poi mai pensato di portarlo da un carrozziere piuttosto che da un restauratore anche se magari avrei speso la metà... non lo avrei fatto).

La mia domanda era stata fatta proprio per capire se un restauratore, oltre a conoscenze, esperienze e atterzzi particolari (come dime ad esempio) dal punto di vista delle lamiere, che lo rendono una spanna superiore ad un qualsiasi carrozziere, avesse anche qualcosa che lo facesse essere una spanna al di sopra anche di un qualsiasi meccanico (sempre in ambito vespa, chiaro). Oltre alla naturale velocità con cui può riconoscere un pezzo, vedere se va bene o è da cambiare e oltre ad altre cose a cui con un pò più di tempo ci si può comunque arrivare, ha quel qualcosa in più che invece mancando al meccanico può portarlo a fare dei danni?

 

E poi, la cosa per me più importante, è che il meccanico in questione ce l'ho accanto al portone di casa. Ti ripeto, ti ringrazio infinitamente per la disponibilità che mi hai subito dimostrato e che mi rinnovi in queste righe, ma avendo come unico mezzo la vespa, una volta che inizia il lavoro, io sono praticamente a piedi... e capirai certo che anche se sei 10km dal duomo, non saprei come arrivarci; ammesso che ci passi anche un treno, non saprei comunque come raggiungerti dalla stazione nè mi sogno di chiederti di venire a prendermi e riaccompagnarmi ogni volta. Non sai quanto mi farebbe piacere fare questo lavoro con qualcuno che è uno specialista ed è anche ritenuto molto bravo da molta gente. Però diventerebbe difficile vedersi (purtroppo ho anche altre cose da fare e da quando smonterò la vespa mi ci vorrà il doppio del tempo per farle) con il risultato che magari tra due mesi finisci il lavoro e ci siamo visti si e no 3-4 volte.

La soluzione del meccanico e fai da te sarebbe l'ideale per comodità e per imparare, ma prima di andare avanti con questa idea vorrei avere la certezza che non vado a fare peggio. Magari ci vorrà più tempo, ci sarà da sbattere molto di più, il fegato diventerà più grosso e cose del genere, ma va bene... basta che alla fine non corro il rischio di far più male che bene

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Ciao vespiaggio! Qualora non l'avessi fatto adeguatamente prima, ti rinnovo i miei ringraziamenti per la tua disponibilità. Non metto neanche in dubbio la certezza di un lavoro fatto da un restauratore rispetto ad uno fatto da varie persone diverse e con meno esperienza su questi mezzi.

 

Tuttavia non capivo esattamente in cosa un restauratore facesse la differenza in un "restauro" che non prevede particolari manovre sul telaio (avesse ruggine passante, avesse il telaio storto o pezzi mancanti o da ricostruire non avrei mai e poi mai pensato di portarlo da un carrozziere piuttosto che da un restauratore anche se magari avrei speso la metà... non lo avrei fatto).

La mia domanda era stata fatta proprio per capire se un restauratore, oltre a conoscenze, esperienze e atterzzi particolari (come dime ad esempio) dal punto di vista delle lamiere, che lo rendono una spanna superiore ad un qualsiasi carrozziere, avesse anche qualcosa che lo facesse essere una spanna al di sopra anche di un qualsiasi meccanico (sempre in ambito vespa, chiaro). Oltre alla naturale velocità con cui può riconoscere un pezzo, vedere se va bene o è da cambiare e oltre ad altre cose a cui con un pò più di tempo ci si può comunque arrivare, ha quel qualcosa in più che invece mancando al meccanico può portarlo a fare dei danni?

 

E poi, la cosa per me più importante, è che il meccanico in questione ce l'ho accanto al portone di casa. Ti ripeto, ti ringrazio infinitamente per la disponibilità che mi hai subito dimostrato e che mi rinnovi in queste righe, ma avendo come unico mezzo la vespa, una volta che inizia il lavoro, io sono praticamente a piedi... e capirai certo che anche se sei 10km dal duomo, non saprei come arrivarci; ammesso che ci passi anche un treno, non saprei comunque come raggiungerti dalla stazione nè mi sogno di chiederti di venire a prendermi e riaccompagnarmi ogni volta. Non sai quanto mi farebbe piacere fare questo lavoro con qualcuno che è uno specialista ed è anche ritenuto molto bravo da molta gente. Però diventerebbe difficile vedersi (purtroppo ho anche altre cose da fare e da quando smonterò la vespa mi ci vorrà il doppio del tempo per farle) con il risultato che magari tra due mesi finisci il lavoro e ci siamo visti si e no 3-4 volte.

La soluzione del meccanico e fai da te sarebbe l'ideale per comodità e per imparare, ma prima di andare avanti con questa idea vorrei avere la certezza che non vado a fare peggio. Magari ci vorrà più tempo, ci sarà da sbattere molto di più, il fegato diventerà più grosso e cose del genere, ma va bene... basta che alla fine non corro il rischio di far più male che bene

 

ok apprezzo il tuo discorso ma ti ripeto, un giorno mi darai ragione ;-)

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MODERATOR

Fai finta che devi restaurare ad esempio una FORD T. Un restauratore saprebbe ricostruire tutti i pezzi che servono per il restauro, perchè non fanno più quei pezzi. Ad esempio un meccanico trova un pezzo compatibile, quindi alla fine l'originalità del mezzo non esisterà più.

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Fai finta che devi restaurare ad esempio una FORD T. Un restauratore saprebbe ricostruire tutti i pezzi che servono per il restauro, perchè non fanno più quei pezzi. Ad esempio un meccanico trova un pezzo compatibile, quindi alla fine l'originalità del mezzo non esisterà più.

 

Chiaro... ma se non c'è niente da ricostruire? per i pezzi, proprio per evitare l'effettiva tendenza dei meccanici a sostituirli con qualsiasi cosa vada bene (ma non originale), me la vedo io

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Perdonami la franchezza ma dato che ci scriviamo quasi piu in privato che sui post direi ... mi conscenta di... :mrgreen::mrgreen:

 

Tu di un restauratore non ne hai bisogno ..o almeno ..dalle poche foto che hai messo in un tuo vecchio post:

 

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/46377-ecchime-qua.html

 

davvero non mi sembra il caso ..al massimo ti metti di buona lena con spugnetta e cif e te la pulisci bene ..se ci sono dei bozzi al limite ne andrei solo fiero (tipo come qualche reduce di guerra con le sue cicatrici...).

 

Al limite, o pensi di ritoccarla a pennelino nei punti scoperti (ma se non lo fai bene diventa una schifezza) oppure la lasci esattamente cosi' conservata (non capisco se e' un vecchio restauro o se e' cosi' dall'origine) e applichi qualcosa per proteggere dove manca vernice.

 

Per il motore, anche in questo caso dopo un bel po di tempo non ho ancora capito cosa vuoi fare e perche' ;-) ...cioe' la vespa dici che ti va ...e pure alla grande.. aprire e smontare solo per vedere dentro come e' fatto non mi sembra una grande idea ...soprattutto se tu stesso dici che e' l' unico mezzo di locomozione che hai (cioe' se tiri giu il motore e non sai da che parte iniziare e' difficile che riesci a preventivare i tempi del "fermo macchina").

 

Un rifacimento di motore avrebbe solo senso se effettivamente hai un motore ormai "arrivato" ...e comunque solo nel caso ti procurassi un mezzo, magari piu recente (e catalizzato ...Px anni 2000) che provvisoriamente sostituirebbe la VNB per poi affiancarla quando il lavoro sara' terminato... ma da quanto ho capito (poco) della tua situazione, io direi di darle una bella lavata, magari una registrata ai cavi (i freni te li hanno gia' fatti ... e ti hanno pure messo il liquido, no? :risata::risata:) ...e stop.

 

Cioe' se ci vuoi smanettare sopra va benissimo ...ma fallo solo quando davvero serve ...chesso' ..magari fra qualche anno ...che fretta hai? :mavieni:

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Il fatto è che forse mi faccio prendere la mano... tutto parte dal fatto che la mia vespa si accende al primo colpo e supera gli 80km/h; dall'altra parte però ha i cuscinetti finiti (sia quello dello sterzo che quello di banco) quindi vibra manco fosse un aggeggio sessuale. Tempo fa la portai da un ragazzo che aggiustava vespe a Padova e mi disse che il motore mancava di compressione. Da qualche tempo inoltre non sento il dietro apposto... sembra come se facesse fatica a fare aderenza o come se la ruota dietro non fosse esattamente dritta (forse per colpa del cuscinetto di banco che non tiene esattamente dritto niente, ma forse no... anzi non credo proprio). Gli ammortizzatori sono praticamente finiti... forse quello dietro ha ancora qualcosa da dire visto che lo cambiai circa 3 anni fa. Il freno davanti non lo uso quasi mai quindi forse va anche bene così com'è, ma quello dietro è da rifare. Il cambio e la frizione sono da rivedere perchè è facile che mi passi dalla 3a alla 2a e a volte anche dalla 4a alla 3a solo perchè magari prendo una buca. In più da ieri ho la leva della frizione molto molla mentre la manopola del cambio è diventata durissima... praticamente come se la frizione facesse fatica a staccare (tant'è che in 1a, anche con la frizione completamente tirata, avanzava leggermente come quando si lascia appena la frizione senza accelerare... non voglio pensare che sia il cavo della frizione visto che l'ho fatto cambiare il mese scorso)

 

La parte elettrica relativa alle luci è tutta andata... è cominciata con la luce di posizione dietro che non andava più, poi anche quella del freno, si è fulminata l'abbagliante e la luce di posizione davanti si accende solo se si sgasa tanto. Il tutto condito dal fatto che se accendo "le" luci (la luce di posizione davanti) non va il clacson.

 

Tutto condito da vari problemini come il fatto di non avere la chiave del cassetto sulla pancia laterale, le manopole che si staccano ed allontanano sempre di più dallo sterzo, le guarnizioni sono visibilmente andate, compresa quella del serbatoio visto che tutt'attorno al tappo trovo sempre sporco di benzina o vapori di questa, il cavalletto mi sembra un pò stortino e altre piccole cose che ora non mi vengono in mente

 

Quindi, in definitiva la parte meccanica è tutta da rivedere così come la parte luci. Questo secondo la mia enorme ignoranza, vuol dire comunque smontare tutta la vespa. Il ragionamento che mi faccio è: visto che non ho uno spazio e non ho gli attrezzi e quindi tutte queste cose le devo delegare a terzi, non mi conviene smontare, fare la parte meccanica e elettrica e rimontare per poi, tra qualche mese, smontare per fare la carrozzeria e rimontare per poi dopo un pò di tempo, smontare, mandare i pezzi a cromare, rimontare ecc...

Visto che devo far tutti questi lavori, sempre nella mia immensa ignoranza, credo sia meglio per una questione economica e di tempo, fare tutto ciò che c'è da fare finchè tutti i pezzi sono smontati in modo che quando sarà rimontata avrò una vespa restaurata, come "nuova" e tutta da godere.

Ovviamente sono aperto ad altri suggerimenti! anzi, benvengano!

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