thepeppe Inviato 26 ottobre 2011 - 12:41 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 12:41 Che ne pensate?? 4 graffi con punta da 5 mm al pistone lato scarico per evitare grippaggi durante le lunghe tirate http://www.vespaforever.net/Public/data/vespafrank/2011328205713_bb.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 26 ottobre 2011 - 13:20 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 13:20 Che ne pensate?? 4 graffi con punta da 5 mm al pistone lato scarico per evitare grippaggi durante le lunghe tirate http://www.vespaforever.net/Public/data/vespafrank/2011328205713_bb.jpg che pistone è?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 26 ottobre 2011 - 14:00 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 14:00 Scusate l'ignoranza, ma gli sgraffi come funzionerebbero? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 26 ottobre 2011 - 14:03 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 14:03 Che ne pensate?? 4 graffi con punta da 5 mm al pistone lato scarico per evitare grippaggi durante le lunghe tirate http://www.vespaforever.net/Public/data/vespafrank/2011328205713_bb.jpg Mai vista una cosa del genere. Come e perchè dovrebbe prevenire i grippaggi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 26 ottobre 2011 - 14:08 Autore Share Inviato 26 ottobre 2011 - 14:08 è un pinasco 177 alu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 26 ottobre 2011 - 14:10 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 14:10 S', ma non ci hai spiegato qual è il principio di funzionamento di questa modifica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 26 ottobre 2011 - 14:12 Autore Share Inviato 26 ottobre 2011 - 14:12 non la conosco neanke io l'ho trovato sul web e speravo che qualcuno ne sapesse parlare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 26 ottobre 2011 - 14:14 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 14:14 Ahhhhhhhh capito:-) In effetti non ho mai visto nemmeno io nulla del genere...però mi pare strano, anche perché non si rischia di indebolire il pistone così? Mah.. Attendiamo pareri più esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 26 ottobre 2011 - 14:15 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 14:15 Saranno per tenere dell'olio all'interno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 26 ottobre 2011 - 14:17 Autore Share Inviato 26 ottobre 2011 - 14:17 Io penso che in questi 5 punti si fermi un pò di miscela e quindi potrebbe aiutarlo....poi:mah::mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 26 ottobre 2011 - 14:31 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 14:31 Saranno per tenere dell'olio all'interno... giusto pescano miscela al pmi e la trattengono dentro con la risalita del pistone, cosi da lubrificare meglio la zona sotto lo scarico (di solito si fanno li) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 26 ottobre 2011 - 15:08 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 15:08 Ma come potrebbero pescare miscela se il mantello è a contatto con la parete del cilindro? Da dove la devono pescare? E se la pescano da qualche parte, così come ci arriva per essere pescata la miscela ci arriva per lubrificare, quindi...... Quella parte del cilindro o meglio tutta la parte sotto i travasi è ben lubrificata quando il pistone è a pms e il pistone di suo ha già delle rigature che trattengono l'olio. Per me quei fori sono inutili e servono solo a fare scena. Del resto ogni volta che vedo ste cose mi chiedo come mai sui motori "seri" cose del genere non si vedono mai mentre sui motori vespa stranamente escono tutte ste pippe di lubrificazione e raffreddamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 26 ottobre 2011 - 15:19 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 15:19 di voci ce ne sono molte ma nessuna spiega veramente cosa servono queste sacche le due ipotesi più accreditate credo sono : -trattenere miscela (appena smentita da alext5) -meno superficie di scorrimento = meno calore (avrei dei dubbi poichè il calore per "essere scaricato" ha bisogno di superficie di contatto, non credo si diffonda nell' aria:azz:) io non ho testato ne in maniera teorica ne in maniera pratica questa modifica, riferisco solo ciò che leggo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 ottobre 2011 - 15:58 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 15:58 di voci ce ne sono molte ma nessuna spiega veramente cosa servono queste sacche le due ipotesi più accreditate credo sono : -trattenere miscela (appena smentita da alext5) -meno superficie di scorrimento = meno calore (avrei dei dubbi poichè il calore per "essere scaricato" ha bisogno di superficie di contatto, non credo si diffonda nell' aria:azz:) io non ho testato ne in maniera teorica ne in maniera pratica questa modifica, riferisco solo ciò che leggo NON SERVONO A NIENTE :testate: :frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 26 ottobre 2011 - 16:16 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 16:16 lo sospettavo:sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 26 ottobre 2011 - 16:16 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 16:16 NON SERVONO A NIENTE :testate: :frustate: quello che supponevo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 26 ottobre 2011 - 17:51 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 17:51 meno superficie di scorrimento = meno calore (avrei dei dubbi poichè il calore per "essere scaricato" ha bisogno di superficie di contatto, non credo si diffonda nell' aria:azz:) Io ho fatto proprio di recente una serie di lavori sul mio motore, tra cui due piccoli "incavi" tondi sul pistone lato scarico. Non ho letto niente sul web, ci avevo pensato da solo e sono passato dalla teoria alla pratica. La mia teoria è proprio quella scritta da Tommy: premetto che posso benissimo sbagliarmi, ma... il pistone per raffreddarsi scambia calore. Giusto? Ma quella piccolissima quantità d'aria che verrà trattenuta negli incavi, seppur a temperatura altissima, non sarà comunque a temperatura anche leggermente inferiore rispetto alla canna del cilindro, seppur lubrificata? Inoltre quell'aria non sarebbe poi neanche sempre la stessa, ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico. Non so, questa è stata la mia intuizione, giusta o sbagliata che sia; fosse anche sbagliata, sono contento lo stesso, perchè cerco sempre di metterci del mio nelle elaborazioni/ottimizzazzioni/modifiche che faccio (chiamatele come volete), raramente mi accontento di pezzi belli presi e montati. NON SERVONO A NIENTE :testate: :frustate: Dai PISTONE, non ti arrabbiare! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 ottobre 2011 - 06:29 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 06:29 Io ho fatto proprio di recente una serie di lavori sul mio motore, tra cui due piccoli "incavi" tondi sul pistone lato scarico. Non ho letto niente sul web, ci avevo pensato da solo e sono passato dalla teoria alla pratica. La mia teoria è proprio quella scritta da Tommy: premetto che posso benissimo sbagliarmi, ma... il pistone per raffreddarsi scambia calore. Giusto? Ma quella piccolissima quantità d'aria che verrà trattenuta negli incavi, seppur a temperatura altissima, non sarà comunque a temperatura anche leggermente inferiore rispetto alla canna del cilindro, seppur lubrificata? Inoltre quell'aria non sarebbe poi neanche sempre la stessa, ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico.Non so, questa è stata la mia intuizione, giusta o sbagliata che sia; fosse anche sbagliata, sono contento lo stesso, perchè cerco sempre di metterci del mio nelle elaborazioni/ottimizzazzioni/modifiche che faccio (chiamatele come volete), raramente mi accontento di pezzi belli presi e montati. Dai PISTONE, non ti arrabbiare! :ciao: Ci vuole benaltro per farmi arrabbiare, comunque certe modifiche mi fanno sorridere..... Qualche motore Racing l'ho visto smontato ma delle cose del genere nemmeno l'ombra.:mavieni: Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 ottobre 2011 - 06:52 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2011 - 06:52 ma cambierebbe ogni volta che gli incavi passano sulla luce di scarico. Se cosi fosse, si riempono aria rovente presente nel collettore di scarico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 27 ottobre 2011 - 06:57 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 06:57 Che ne pensate?? 4 graffi con punta da 5 mm al pistone lato scarico per evitare grippaggi durante le lunghe tirate http://www.vespaforever.net/Public/data/vespafrank/2011328205713_bb.jpg e a che serve kuella roba? :risata: :risata1: :risata: già ke c'era poteva farli passanti almeno alleggeriva un pochino di più il pisstonnnnssss :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 27 ottobre 2011 - 13:28 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 13:28 e a che serve kuella roba? :risata: :risata1: :risata: già ke c'era poteva farli passanti almeno alleggeriva un pochino di più il pisstonnnnssss :mah: ci sono un sacco di modifiche inimmaginabili al pistone: sacche, buchi, incavi, unghiate, smussature varie e alleggerimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 27 ottobre 2011 - 13:55 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 13:55 ci sono un sacco di modifiche inimmaginabili al pistone: sacche, buchi, incavi, unghiate, smussature varie e alleggerimenti ma ne vale la pena?? se la vespa è carburata alla perfezione è già al massimo della sua affidabilità (sempre in funzione dell'elaborazione effettuata)... è vero che si alleggerisce il pistone ma poi va rivisto il bilanciamento del sistema pistone-biella-albero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 ottobre 2011 - 15:33 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 15:33 ci sono un sacco di modifiche inimmaginabili al pistone: sacche, buchi, incavi, unghiate, smussature varie e alleggerimenti Ci siono un sacco di Caxxxxxxxxe in giro ùNon confondiamo i buchini fatti in corrispondenza di un traversino scarico con certe sgrattate e basta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 27 ottobre 2011 - 15:43 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 15:43 non servono a nulla,ma solo a far grippare prima il motore..................XDDDDDDD 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 27 ottobre 2011 - 22:25 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 22:25 non servono a nulla,ma solo a far grippare prima il motore..................XDDDDDDD ma spiegatemi una cosa.. questi vorrebbero essere delle speci di booster? che differenza c'è tra questo e i cosidetti booster presenti ad esempio sul parmakit? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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