Vespa-siano Inviato 27 ottobre 2011 - 18:37 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 18:37 oggi ho portato la vespa di mio cugino e tutto qua nulla di strano se non fosse che ho capito che la mia fa davvero cagare soprattutto in accelerazione. Ebbene si!! la mia rispetto la sua è meno scattante, non sento la spinta di accellerazione ansi sento come se salisse lentamente di giri. senza vuoti oppure borbottamenti ma comunque è davvero pigra se la prende comoda , poco scattante e secondo me un 125 andrebbe meglio. le 2 vespe a confronto sono : un px del 97 catalitica e con miscelatore. la mia invece un px dell 82 accensione elettronica. ho rifatto il motore da poco e la vespa ha 1500 kilometri. il pistone e cilindro 150 cc nuovi ed ho pagato (80 euro penso non piaggio originale) ed anche la testata nuova comprata su internet una 30ina d'euro(ebay). albero motore rms. Solo la marmitta non ho cambiato. anticipo su it e getti rigorosamente del px 150. dove ho sbagliato? la carburazione oppure è l'anticipo datemi un consiglio su dove cominciare purtroppo la carburazione non è mai stato il mio forte. e per l'anticipo non avendo la pistola stroboscopica non so la precisa posizione se non quella di rimanerla in posizione originale da manunale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 ottobre 2011 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2011 - 18:57 Dati mancanti: squish, RC, carburazione, filtro .. ed anche lo scarico è originale? Se si, quanti Km sulle spalle? Ma perchè partite tutti a toccare l'anticipo senza sapere cosa c'è prima? L'anticipo è una delle ultime "finezze": Si parte sul sicuro e poi, quando tutto è a posto, si gioca con l'anticipo. Non ha senso regolare l'anticipo su di un motore con la carburazione errata o lo scarico "tappato". La mia non vuole essere una critica, intendiamoci, ma in tutti i progetti occorre seguire un itinerario mirato, alltimenti o uno ha un fondello esagerato o diventa difficile dopo orientarsi. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 27 ottobre 2011 - 19:01 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 19:01 ciao se hai montato quel cilindro orrido 5 travasi che si trova da un paio d'anni su internet alla cifra menzionata....beh è quasi sicuramente quello la causa della lentezza, anzi, ti dirò che per la pessima tolleranza che c'è tra canna e pistone sei già fortunato a non aver già grippato......monta piuttosto un DR177 che costa sui 100-110 euro e risolvi qualsiasi problema. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 27 ottobre 2011 - 19:20 Autore Share Inviato 27 ottobre 2011 - 19:20 lo scarico originale ha un bel po di kilometri mi sa che lo comprai nel 2008 ma ne ha fatti di kilometri, squish non so nemmeno cosa sia, carburazione monta il max 102 / be3 /160 minimo 48 /160 , filtro il suo originale. Questo fine settimana smonto la testata e con calibro alla mano faccio foto, cosi mi date una mano a capire tutto queste considerazioni da fare prima di imputare la colpa ad accensioni e altro. Sono contento delle tue tue critiche, mi spronano e servono da insegnamento, sono qui per imparare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 27 ottobre 2011 - 19:22 Autore Share Inviato 27 ottobre 2011 - 19:22 ciao se hai montato quel cilindro orrido 5 travasi che si trova da un paio d'anni su internet alla cifra menzionata....beh è quasi sicuramente quello la causa della lentezza, anzi, ti dirò che per la pessima tolleranza che c'è tra canna e pistone sei già fortunato a non aver già grippato......monta piuttosto un DR177 che costa sui 100-110 euro e risolvi qualsiasi problema. Ciao! ciao ho lo scatolo ancora conservato in garage non appena posso ti faccio sapere notizie info. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 ottobre 2011 - 20:22 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 20:22 se è una testa tipo originale parlare di squish è avventato , quando avevo il motore originale (brevi e lontani ricordi) lo misurai utilizzando un filo di stagno da 2mm...... non veniva neanche sfiorato. Oltre alle cose su citate non sarebbe male misurare anche le fasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 27 ottobre 2011 - 20:24 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 20:24 oggi ho portato la vespa di mio cugino e tutto qua nulla di strano se non fosse che ho capito che la mia fa davvero cagare soprattutto in accelerazione. Ebbene si!! la mia rispetto la sua è meno scattante, non sento la spinta di accellerazione ansi sento come se salisse lentamente di giri. senza vuoti oppure borbottamenti ma comunque è davvero pigra se la prende comoda , poco scattante e secondo me un 125 andrebbe meglio.le 2 vespe a confronto sono : un px del 97 catalitica e con miscelatore. la mia invece un px dell 82 accensione elettronica. ho rifatto il motore da poco e la vespa ha 1500 kilometri. il pistone e cilindro 150 cc nuovi ed ho pagato (80 euro penso non piaggio originale) ed anche la testata nuova comprata su internet una 30ina d'euro(ebay). albero motore rms. Solo la marmitta non ho cambiato. anticipo su it e getti rigorosamente del px 150. dove ho sbagliato? la carburazione oppure è l'anticipo datemi un consiglio su dove cominciare purtroppo la carburazione non è mai stato il mio forte. e per l'anticipo non avendo la pistola stroboscopica non so la precisa posizione se non quella di rimanerla in posizione originale da manunale. Ecco! Proprio quella dovevi cambiare! Se la vespa è dell'82 sai quanta schifezza ci sta dentro ormai! Comincia con le cose più semplici e più economiche, una marmitta nuova anche Sito dovrebbe essere sui 35€, la cambi e vedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 28 ottobre 2011 - 06:20 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 06:20 straquoto LA MARMITTA!!!!! io la brucio periodicamente ogni tot anni anche senza aver rifatto il motore! una marmitta tappata è peggio di un motore ultra spompato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 28 ottobre 2011 - 07:46 Autore Share Inviato 28 ottobre 2011 - 07:46 ma ovviamente la marmitta non è dell 82 comunque sarà anche contro il mio spirito vespistico ma pensavo di passare dal meccanico e fargli dare un occhiata, andare alla cieca per me comporta molto tempo e purtroppo tra università e lavoro non so piu dove andare a parare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 ottobre 2011 - 10:10 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 10:10 ma non è che il tuo amico aveva su un 177? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 28 ottobre 2011 - 10:10 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 10:10 se nn vuoi cambiare la marma falla flambééé o alla griglia...x me è piena come dopo un pranzo di nozzeeee:risata: Ecco! Proprio quella dovevi cambiare!Se la vespa è dell'82 sai quanta schifezza ci sta dentro ormai! Comincia con le cose più semplici e più economiche, una marmitta nuova anche Sito dovrebbe essere sui 35€, la cambi e vedi. Solo la marmitta non ho cambiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 28 ottobre 2011 - 15:10 Autore Share Inviato 28 ottobre 2011 - 15:10 la marmitta ha quasi tre anni. provo a cambiare quella ? faccio questo tentativo prima di portarla dal meccanico ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 28 ottobre 2011 - 15:23 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 15:23 Si si fai la prova: ci vogliono 10 minuti a cambiare una marmitta e secondo me è proprio quella la causa. Ti consiglio vivamente di evitare quanto più possibile i meccanici, per esperienza personale, ti aggiustano una cosa e te ne sfasciano altre due! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 28 ottobre 2011 - 16:38 Autore Share Inviato 28 ottobre 2011 - 16:38 ho trovato la sito plus a buon prezzo. mi consigliate di prenderla. oppure passo alla sito? , vorrei solo coppia ai bassi qual'è la migliore per raggiungere il mio scopo?, non mi interessa aumentare la velocità max. MARMITTA SITOPLUS SITOPLUS VESPA 80 125 150 PX | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 28 ottobre 2011 - 19:54 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 19:54 Prendi la Sito normale, te la consiglio: è praticamente uguale all'originale. La sito plus è l'equivalente della marma originale del T5, una semi-espansione, per cui il suo obiettivo è il rendimento agli alti e sicuramente richiede anche qualche piccolo aggiustamento alla carburazione. Occhio che io ho trovato difficoltà a montare la Sito infatti mi rimaneva un pò storta e mi sputava olio nero dall'attacco al cilindro per cui alla fine ho preso l'originale. Ma credo che ciò sia capitato solo a me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 ottobre 2011 - 20:10 MODERATOR Share Inviato 28 ottobre 2011 - 20:10 ho trovato la sito plus a buon prezzo. mi consigliate di prenderla. oppure passo alla sito? , vorrei solo coppia ai bassi qual'è la migliore per raggiungere il mio scopo?, non mi interessa aumentare la velocità max. MARMITTA SITOPLUS SITOPLUS VESPA 80 125 150 PX | eBay Questa è una sito normalissima, non una plus. la Plus è questa: 0496 MARMITTA SITO PLUS VESPA 125 150 PX - PX ARCOBALEN | eBay Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 28 ottobre 2011 - 20:35 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 20:35 Brucia la vecchia marmitta nel camino (falla diventare rovente), poi con un bastone le dai delle bottarelle senza ammacarla e fai venire fuori tutto quello che riesci, poi la pulisci esternamente con del diluente alla nitro, infine la vernici di nero con una vernice resistente al calore. Rimontala e vedrai che la Vespa migliora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 ottobre 2011 - 20:38 MODERATOR Share Inviato 28 ottobre 2011 - 20:38 Ma .... una Megadella su "misura"? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 28 ottobre 2011 - 20:52 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 20:52 http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SITOPLUS-SITOPLUS-VESPA-80-125-150-PX-/220824604515?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item336a2c0f63#ht_2054wt_1163 Non avevo aperto il link, si è vero è una sito normale ma il prezzo mi sembra esagerato e inoltre la foto mostra la marma per il 200. Io lascerei perdere, consiglio di andare in Piaggio che hanno l'originale e anche la Sito. Per quello che si spende non ne vale la pena di perdere tempo a bruciare la vecchia, pulirla e riverniciarla col rischio comunque di farsi male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 29 ottobre 2011 - 09:58 Autore Share Inviato 29 ottobre 2011 - 09:58 una megadella o polidella non è esagerato per una vespa con motore 150 originale? fatemi sapere magari la compro direttamente, senza provare a bruciare quella che ho. ma io vorrei solo piu coppia ai bassi visto che la mia sembra spompata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 ottobre 2011 - 11:02 MODERATOR Share Inviato 29 ottobre 2011 - 11:02 una megadella o polidella non è esagerato per una vespa con motore 150 originale?fatemi sapere magari la compro direttamente, senza provare a bruciare quella che ho. ma io vorrei solo piu coppia ai bassi visto che la mia sembra spompata. Ogni motore ha bisogno del suo scarico, che sia originale o no. Per info chiedi a Mega, lui ti saprà indirizzare sulla versine giusta. E' disponibilissimo e personalmente mi ha dato una gran mano. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 2 novembre 2011 - 11:04 Share Inviato 2 novembre 2011 - 11:04 ma io vorrei solo piu coppia ai bassi visto che la mia sembra spompata. già che ci sei getto del max 104 e filtro T5 ribassato..poca spesa e tanta resa (...nei limiti...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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