Joe75HGT Inviato 27 ottobre 2011 - 20:10 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2011 - 20:10 Secondo voi conviene lucidare a specchio l'interno di questo collettore ? Poi volevo sapere se quello originale Piaggio dell'epoca è molto migliore , perchè questo sembra molto sottile e poi quei grani solo toccandoli con le mani sembrano spanarsi , quasi quasi faccio una modifica : ci metto 2 bulloni passanti al loro posto tanto l'alluminio è molto tenero e posso fare il filetto con i 2 stessi grani dopo aver sfondato con il trapano : che ne dite ?è fattibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 27 ottobre 2011 - 20:21 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 20:21 Secondo voi conviene lucidare a specchio l'interno di questo collettore ?Poi volevo sapere se quello originale Piaggio dell'epoca è molto migliore , perchè questo sembra molto sottile e poi quei grani solo toccandoli con le mani sembrano spanarsi , quasi quasi faccio una modifica : ci metto 2 bulloni passanti al loro posto tanto l'alluminio è molto tenero e posso fare il filetto con i 2 stessi grani dopo aver sfondato con il trapano : che ne dite ?è fattibile? ciao per la lucidaturo no saprei...ma non credo cambi..ma per il collettore prendilo originale, anche usato...io ne ho comprato uno e alla prima buca bella pesante si è spaccato a meta...non valgono niente queste copie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 28 ottobre 2011 - 10:44 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 10:44 NO!!! ottieni l'esatto effetto contrario perchè vai contro il principio dello strato limite lucida i condotti dove passa la miscela aria benzina con carta vetrata in grana 40/60 per ottenetre una maggior velocità di flusso rettifica a specchio i condotti di scarico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 28 ottobre 2011 - 17:17 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 17:17 NO!!!ottieni l'esatto effetto contrario perchè vai contro il principio dello strato limite lucida i condotti dove passa la miscela aria benzina con carta vetrata in grana 40/60 per ottenetre una maggior velocità di flusso rettifica a specchio i condotti di scarico Appunto quella è la curva del padellino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 ottobre 2011 - 17:49 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 17:49 ..poi fate tutto questo casino per montarci cosa? Un 75 dr o polini? Tanto se tanto porta tanto quella è una curva per un padellino pk o pre pk... Più che altro sta attento a quando lo monti che i prigionieri sono fatti da cavolo e si spanano solo a guardarli..oltretutto i ricambi aftermarket sono standardizzati quindi c'è anche il rischio di qualche bestemma perchè il padellino non calza bene.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 28 ottobre 2011 - 17:54 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 17:54 ..poi fate tutto questo casino per montarci cosa? Un 75 dr o polini? Tanto se tanto porta tanto quella è una curva per un padellino pk o pre pk...Più che altro sta attento a quando lo monti che i prigionieri sono fatti da cavolo e si spanano solo a guardarli..oltretutto i ricambi aftermarket sono standardizzati quindi c'è anche il rischio di qualche bestemma perchè il padellino non calza bene.. solo qualche???io parlo per esperienza!!e sti cosi aftermarket gli darei solo fuoco!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 28 ottobre 2011 - 18:59 MODERATOR Autore Share Inviato 28 ottobre 2011 - 18:59 Ringrazio per le risposte e mi scuso di non aver specificato : infatti è la curva di scarico che si collega alle varie padelle... la mia intenzione è di mantenere lo scarico omologato per non aver problemi "legali" , per lo meno a prima vista , voglio montarlo con una Sito Plus visto che in dotazione ce l'ha strozzato , abbinato a un 102 cc Polini con nuova testa.... Ma mi chiedo : mica le PK e FL2 125 di serie hanno la strozzatura allo scarico? Perchè la Sito Plus si vende con lo strozzo? E se sì perchè la Piaggio produce ( o meglio produceva ) il collettore bello largo -no strozzato- ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 28 ottobre 2011 - 19:41 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 19:41 Ringrazio per le risposte e mi scuso di non aver specificato : infatti è la curva di scarico che si collega alle varie padelle...infatti la mia intenzione è di mantenere lo scarico omologato per non aver problemi "legali" , per lo meno a prima vista , voglio montarlo con una Sito Plus visto che in dotazione ce l'ha strozzato , abbinato a un 102 cc Polini con nuova testa....Ma mi chiedo : mica le PK e FL2 125 di serie hanno la strozzatura allo scarico? Perchè la Sito Plus si vende con lo strozzo? E se sì perchè la Piaggio produce ( o meglio produceva ) il collettore bello largo -no strozzato- ??? anche la mia hp del 93 aveva il collettore strozzato...credo che sia solo per le normative perche i 50 cc non passino i 45 km/h...e negli anni precedenti non erano cosi "fiscali"...è un mio pensiero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 ottobre 2011 - 22:37 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 22:37 La Piaggio ne produceva e ne vendeva due tipi perchè appunto i collettori non sono uguali..c'era quella strozzato che era montato nei ciclomotori e quello non strozzato per i motocicli..con i ricambi aftermarket, invece, i componenti sono stati standardizzati per avere minori costi di produzione quindi le marmitte simil originali che compri hanno il collettore non strozzato per essere montate indistintamente sui 50cc e sui 125cc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 29 ottobre 2011 - 07:30 Share Inviato 29 ottobre 2011 - 07:30 se hai pazienza di farlo.. conviene perchè non si attaccano più i depositi carboniosi e magari te lo trovi piuttosto pulito anche dopo migliaia di chilometri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 29 ottobre 2011 - 07:38 Share Inviato 29 ottobre 2011 - 07:38 La Piaggio ne produceva e ne vendeva due tipi perchè appunto i collettori non sono uguali..c'era quella strozzato che era montato nei ciclomotori e quello non strozzato per i motocicli..con i ricambi aftermarket, invece, i componenti sono stati standardizzati per avere minori costi di produzione quindi le marmitte simil originali che compri hanno il collettore non strozzato per essere montate indistintamente sui 50cc e sui 125cc.. ma non hanno curvature diverse? forse è per questo che bestemmiate! a mia memoria quelli originali con foro grande erano per il primavera e quelli piccoli per i 50cc, poi c'erano quelli per togliere la strozzatura ai corsa corta ma non mi risulta fossero piaggio, aggiungo che i piaggio per il primavera avevano i prigionieri da 6ma mentre quelli sito da 8ma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 ottobre 2011 - 13:23 Share Inviato 29 ottobre 2011 - 13:23 Infatti hai ragione..i collettori originali differiscono tra loro ma ultimamente in giro si trova sempre lo stesso collettore aftermarket "unificato"..sia se lo compri da solo che abbinato a una marmitta simil originale..qualche anno fa era diverso perchè c'erano più "case" che producevano ricambi non originali (vedi Mc-eur, Faco, etc..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 29 ottobre 2011 - 15:21 MODERATOR Autore Share Inviato 29 ottobre 2011 - 15:21 Si ma in dotazione alla Sito Plus c'è un collettore non di alluminio ma di ferro saldato che presenta la strozzatura ...sulla falsa riga di quello originale Piaggio montato sui 50cc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 novembre 2011 - 08:09 Share Inviato 2 novembre 2011 - 08:09 Si ma in dotazione alla Sito Plus c'è un collettore non di alluminio ma di ferro saldato che presenta la strozzatura ...sulla falsa riga di quello originale Piaggio montato sui 50cc... ..e se tu vai a chiedere una sito plus per una vespa 125 vedrai che al 90% ti ridaranno sempre la stessa marmitta con la strozzatura allo scarico anzichè quella con il collettore aperto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 2 novembre 2011 - 10:48 Share Inviato 2 novembre 2011 - 10:48 Appunto quella è la curva del padellino! nn sono pratico di smaall...mi sembrava il coll asp..skuz... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 5 novembre 2011 - 19:50 Share Inviato 5 novembre 2011 - 19:50 Si ma in dotazione alla Sito Plus c'è un collettore non di alluminio ma di ferro saldato che presenta la strozzatura ...sulla falsa riga di quello originale Piaggio montato sui 50cc... ma da quello che ricordo io se prendi un martello e scalpello quella strozzatura salta via subito, ha solo due punti di fissaggio. Diverso invece il discorso del pezzo originale perche' la strozzatura era ricavata nel pieno, e fate attenzione perche' quei collettori del PK 125 sono diversi come interasse e dimensione dei fori, al limite puo' andare quello della primavera/et3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 5 novembre 2011 - 19:52 Share Inviato 5 novembre 2011 - 19:52 ..e se tu vai a chiedere una sito plus per una vespa 125 vedrai che al 90% ti ridaranno sempre la stessa marmitta con la strozzatura allo scarico anzichè quella con il collettore aperto.. io l'ho fatto, se chiedi la plus per 125 ti danno la stessa padella (numero uguale) ma il collettore aperto, pero' con i fori piccoli del 125. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 17 aprile 2012 - 21:15 MODERATOR Autore Share Inviato 17 aprile 2012 - 21:15 Rieccomi su questo post perchè ho acquistato su eBay questo collettore originale Piaggio , pero' ho notato una cosa strana e cioè che l'interasse dei prigionieri è piu' largo rispetto al collettore standard come si vede dalle foto , non l'ho misurato con precisione ma la differenza è di 3-4 mm . Dalla prima foto si vede la differenza . Il collettore di sinistra è quello normale che monta bene anche sulla Sito Plus e si trova facilmente dappertutto ai giorni nostri noto come ricambio rifatto dal costo di pochi euro , mentre a destra che è quello meno lucido è il collettore originale Piaggio in questione dove si nota la differenza tra la distanza dei 2 prigionieri ...Dalla 2* foto si leggono i dati impressi sul collettore oltre al logo esagonale.Ho inviato un messaggio anche al venditore e spero che domani mi risponda. L'inserzione in questione è questa : http://www.ebay.it/itm/150793119704?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 Ora la domanda è : come mai ? A quale cilindro e/o marmitta si monta questo collettore "differente" ??:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 18 aprile 2012 - 17:13 Share Inviato 18 aprile 2012 - 17:13 nn sono pratico di smaall...mi sembrava il coll asp..skuz... non devi scusarti, ci mancherebbe siamo qui per aiutarci a vicenda... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 18 aprile 2012 - 17:16 Share Inviato 18 aprile 2012 - 17:16 Rieccomi su questo post perchè ho acquistato su eBay questo collettore originale Piaggio , pero' ho notato una cosa strana e cioè che l'interasse dei prigionieri è piu' largo rispetto al collettore standard come si vede dalle foto , non l'ho misurato con precisione ma la differenza è di 3-4 mm . Dalla prima foto si vede la differenza . Il collettore di sinistra è quello normale che monta bene anche sulla Sito Plus e si trova facilmente dappertutto ai giorni nostri noto come ricambio rifatto dal costo di pochi euro , mentre a destra che è quello meno lucido è il collettore originale Piaggio in questione dove si nota la differenza tra la distanza dei 2 prigionieri ...Dalla 2* foto si leggono i dati impressi sul collettore oltre al logo esagonale.Ho inviato un messaggio anche al venditore e spero che domani mi risponda. L'inserzione in questione è questa :eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso Ora la domanda è : come mai ? A quale cilindro e/o marmitta si monta questo collettore "differente" ??:mah: chissa di che vespa e..... ci sono anche le pk 125ets che sono differenti da et3/primavera , ma nono garantisco perche non ne ho mai avuta una sotto mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 aprile 2012 - 07:26 Share Inviato 19 aprile 2012 - 07:26 Se quello Piaggio ha i prigionieri da 8 è per i corsalunga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 19 aprile 2012 - 16:31 Share Inviato 19 aprile 2012 - 16:31 Se quello Piaggio ha i prigionieri da 8 è per i corsalunga ....se non erro il primavera li ha da M6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 19 aprile 2012 - 17:29 MODERATOR Autore Share Inviato 19 aprile 2012 - 17:29 Se quello Piaggio ha i prigionieri da 8 è per i corsalunga Infatti lo so ...ma la cosa strana è che ha i prigionieri da 6 mm .... per questo i conti non mi tornano , a meno che non è montata in origine sulla PK 125 ETS che ha la marmitta differente .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 aprile 2012 - 06:57 Share Inviato 20 aprile 2012 - 06:57 Siamo sicuri si che sia di una vespa? O magari è un Piaggio non vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 20 aprile 2012 - 19:48 MODERATOR Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 19:48 Siamo sicuri si che sia di una vespa? O magari è un Piaggio non vespa? Si ma oltre la Vespa quale altro modello monta questo collettore ? Sull'Ape non è previsto .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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