Vai al contenuto


Problemi con la mia vespa 50 special


michelino95
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti mi presento sono Michele ho 16 anni..

 

ho una vespa 50 special, con i seguenti componenti: rapporti polini denti dritti 21-62, motore 102 dr, marmitta proma e carburatore del 19/19

 

E' la 2 volta che mi capita questo problema, dopo circa 15km di viaggio il motore da un rumore strano identico come da spegnersi, la ruota dietro si inchioda (questo avvenimento è il tipico del grippaggio del motore) infatti io premo la frizione per non strisciare la ruota a lungo, mi metto in parte alla strada, e la pedalina è completamente bloccata, provo a spedalinare ma non va giu..

 

dopo massimo 2 minuti la pedalina d'accensione si sblocca e va giu, quindi la moto mi riparte e le prestazioni della moto sono identiche a prima..ripresa identica,velocità uguale..nessun peggioramento..

 

Io penso di aver grippato già 2 volte ma le mie domande sono queste..QUANDO GRIPPI LA PEDALINA DOVREBBE ANDARE A VUOTO(motore non ha più compressione) E LA MOTO NON DOVREBBE PIU RIACCENDERSI? E ALLORA PERCHE' FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO?

 

INVECE A ME RIMANE BLOCCATA, POI SI SBLOCCA E LA MOTO RIPARTE SENZA ALCUNI PROBLEMI!!!

 

DOV'è IL PROBLEMA??? GRAZIEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi presento sono Michele ho 16 anni..

 

ho una vespa 50 special, con i seguenti componenti: rapporti polini denti dritti 21-62, motore 102 dr, marmitta proma e carburatore del 19/19

 

E' la 2 volta che mi capita questo problema, dopo circa 15km di viaggio il motore da un rumore strano identico come da spegnersi, la ruota dietro si inchioda (questo avvenimento è il tipico del grippaggio del motore) infatti io premo la frizione per non strisciare la ruota a lungo, mi metto in parte alla strada, e la pedalina è completamente bloccata, provo a spedalinare ma non va giu..

 

dopo massimo 2 minuti la pedalina d'accensione si sblocca e va giu, quindi la moto mi riparte e le prestazioni della moto sono identiche a prima..ripresa identica,velocità uguale..nessun peggioramento..

 

Io penso di aver grippato già 2 volte ma le mie domande sono queste..QUANDO GRIPPI LA PEDALINA DOVREBBE ANDARE A VUOTO(motore non ha più compressione) E LA MOTO NON DOVREBBE PIU RIACCENDERSI? E ALLORA PERCHE' FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO?

 

INVECE A ME RIMANE BLOCCATA, POI SI SBLOCCA E LA MOTO RIPARTE SENZA ALCUNI PROBLEMI!!!

 

DOV'è IL PROBLEMA??? GRAZIEEE

 

il problema è che tu non grippi (rompendo componenti della termica) ma scaldi per dilatazione pistone/cilindro (quindi o sei male carburato o male anticipato o male lubrificato)

quando il motore inizia a farti il rumore per cui tu tiri la frizione, evitando il bloccaggio della ruota posterioe, hai il pistone che "stringe" contro la canna del cilindro QUINDI se provi a girare l'albero non si muove, idem la pedalina di accensione

dopo 1-2 minuti il pistone si è raffreddato, il cilindro anche e questo fa sì che tu possa tranquillamente mettere in moto

 

attenzione: le scaldate sono avvisaglie che hai qualcosa che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi presento sono Michele ho 16 anni..

 

ho una vespa 50 special, con i seguenti componenti: rapporti polini denti dritti 21-62, motore 102 dr, marmitta proma e carburatore del 19/19

 

E' la 2 volta che mi capita questo problema, dopo circa 15km di viaggio il motore da un rumore strano identico come da spegnersi, la ruota dietro si inchioda (questo avvenimento è il tipico del grippaggio del motore) infatti io premo la frizione per non strisciare la ruota a lungo, mi metto in parte alla strada, e la pedalina è completamente bloccata, provo a spedalinare ma non va giu..

 

dopo massimo 2 minuti la pedalina d'accensione si sblocca e va giu, quindi la moto mi riparte e le prestazioni della moto sono identiche a prima..ripresa identica,velocità uguale..nessun peggioramento..

 

Io penso di aver grippato già 2 volte ma le mie domande sono queste..QUANDO GRIPPI LA PEDALINA DOVREBBE ANDARE A VUOTO(motore non ha più compressione) E LA MOTO NON DOVREBBE PIU RIACCENDERSI? E ALLORA PERCHE' FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO?

 

INVECE A ME RIMANE BLOCCATA, POI SI SBLOCCA E LA MOTO RIPARTE SENZA ALCUNI PROBLEMI!!!

 

DOV'è IL PROBLEMA??? GRAZIEEE

 

 

fai miscela al 3% con olio 100% sintetico

 

30gr ogni litro di benzina

 

ricontrolla la carburazione guardando il colore della candela dopo una tirata

 

colore bianco= magro

colore nero= grasso/candela bagnata

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è togliere il cilindro e guardare in che stato è. Se hai già grippato 2 volte sarà sicuramente da rettificare. Poi devi capire la causa del grippaggio che come ti hanno già detto potrebbe essere la carburazione (controlla il numero del getto del massimo), l'anticipo (controlla la posizione dello statore che deve essere poco poco spostato in senso orario dal centro delle asole) e la lubrificazione (fai la miscela al 3% con olio 100% sintetico).

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è togliere il cilindro e guardare in che stato è. Se hai già grippato 2 volte sarà sicuramente da rettificare. Poi devi capire la causa del grippaggio che come ti hanno già detto potrebbe essere la carburazione (controlla il numero del getto del massimo), l'anticipo (controlla la posizione dello statore che deve essere poco poco spostato in senso orario dal centro delle asole) e la lubrificazione (fai la miscela al 3% con olio 100% sintetico).

 

la miscela la faccio sempre al 3 con power sint 100%sintetico..

 

ho controllato la candela è marroncina quindi la carburazione è ok..

 

che cacchio ha sta moto??

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è togliere il cilindro e guardare in che stato è. Se hai già grippato 2 volte sarà sicuramente da rettificare. Poi devi capire la causa del grippaggio che come ti hanno già detto potrebbe essere la carburazione (controlla il numero del getto del massimo), l'anticipo (controlla la posizione dello statore che deve essere poco poco spostato in senso orario dal centro delle asole) e la lubrificazione (fai la miscela al 3% con olio 100% sintetico).

 

carburazione ok..anticipo pure.. e la miscela la faccio sempre al 3 con power sint 100% sintetico..

 

OGGI L'HO SMONTATA ED HO NOTATO CHE HO L'ALBERO MOTORE CHE GIRA STORTO..QUELLO CHE MI E' SUCCESSO E' A CAUSA SUA?

 

DEVO PER FORZA CAMBIARLO? GRAZIE ANCORA

 

Sì APPENA RISOLVERO' QUESTO PROBLEMA RETTIFICHERO' IL MOTORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...