michelino95 Inviato 30 ottobre 2011 - 17:54 Share Inviato 30 ottobre 2011 - 17:54 Ciao a tutti mi presento sono Michele ho 16 anni.. ho una vespa 50 special, con i seguenti componenti: rapporti polini denti dritti 21-62, motore 102 dr, marmitta proma e carburatore del 19/19 E' la 2 volta che mi capita questo problema, dopo circa 15km di viaggio il motore da un rumore strano identico come da spegnersi, la ruota dietro si inchioda (questo avvenimento è il tipico del grippaggio del motore) infatti io premo la frizione per non strisciare la ruota a lungo, mi metto in parte alla strada, e la pedalina è completamente bloccata, provo a spedalinare ma non va giu.. dopo massimo 2 minuti la pedalina d'accensione si sblocca e va giu, quindi la moto mi riparte e le prestazioni della moto sono identiche a prima..ripresa identica,velocità uguale..nessun peggioramento.. Io penso di aver grippato già 2 volte ma le mie domande sono queste..QUANDO GRIPPI LA PEDALINA DOVREBBE ANDARE A VUOTO(motore non ha più compressione) E LA MOTO NON DOVREBBE PIU RIACCENDERSI? E ALLORA PERCHE' FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO? INVECE A ME RIMANE BLOCCATA, POI SI SBLOCCA E LA MOTO RIPARTE SENZA ALCUNI PROBLEMI!!! DOV'è IL PROBLEMA??? GRAZIEEE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 30 ottobre 2011 - 19:28 Share Inviato 30 ottobre 2011 - 19:28 hai preso una scaldata, il pistone si dilata troppo e andando fuori tolleranza si blocca sulla canna del cilindro. è una grippatura più o meno grave. può dipendere dall'olio della miscela o dalla carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 ottobre 2011 - 19:32 Share Inviato 30 ottobre 2011 - 19:32 Ciao a tutti mi presento sono Michele ho 16 anni.. ho una vespa 50 special, con i seguenti componenti: rapporti polini denti dritti 21-62, motore 102 dr, marmitta proma e carburatore del 19/19 E' la 2 volta che mi capita questo problema, dopo circa 15km di viaggio il motore da un rumore strano identico come da spegnersi, la ruota dietro si inchioda (questo avvenimento è il tipico del grippaggio del motore) infatti io premo la frizione per non strisciare la ruota a lungo, mi metto in parte alla strada, e la pedalina è completamente bloccata, provo a spedalinare ma non va giu.. dopo massimo 2 minuti la pedalina d'accensione si sblocca e va giu, quindi la moto mi riparte e le prestazioni della moto sono identiche a prima..ripresa identica,velocità uguale..nessun peggioramento.. Io penso di aver grippato già 2 volte ma le mie domande sono queste..QUANDO GRIPPI LA PEDALINA DOVREBBE ANDARE A VUOTO(motore non ha più compressione) E LA MOTO NON DOVREBBE PIU RIACCENDERSI? E ALLORA PERCHE' FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO? INVECE A ME RIMANE BLOCCATA, POI SI SBLOCCA E LA MOTO RIPARTE SENZA ALCUNI PROBLEMI!!! DOV'è IL PROBLEMA??? GRAZIEEE il problema è che tu non grippi (rompendo componenti della termica) ma scaldi per dilatazione pistone/cilindro (quindi o sei male carburato o male anticipato o male lubrificato) quando il motore inizia a farti il rumore per cui tu tiri la frizione, evitando il bloccaggio della ruota posterioe, hai il pistone che "stringe" contro la canna del cilindro QUINDI se provi a girare l'albero non si muove, idem la pedalina di accensione dopo 1-2 minuti il pistone si è raffreddato, il cilindro anche e questo fa sì che tu possa tranquillamente mettere in moto attenzione: le scaldate sono avvisaglie che hai qualcosa che non va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xTacco Inviato 30 ottobre 2011 - 20:37 Share Inviato 30 ottobre 2011 - 20:37 Ciao a tutti mi presento sono Michele ho 16 anni.. ho una vespa 50 special, con i seguenti componenti: rapporti polini denti dritti 21-62, motore 102 dr, marmitta proma e carburatore del 19/19 E' la 2 volta che mi capita questo problema, dopo circa 15km di viaggio il motore da un rumore strano identico come da spegnersi, la ruota dietro si inchioda (questo avvenimento è il tipico del grippaggio del motore) infatti io premo la frizione per non strisciare la ruota a lungo, mi metto in parte alla strada, e la pedalina è completamente bloccata, provo a spedalinare ma non va giu.. dopo massimo 2 minuti la pedalina d'accensione si sblocca e va giu, quindi la moto mi riparte e le prestazioni della moto sono identiche a prima..ripresa identica,velocità uguale..nessun peggioramento.. Io penso di aver grippato già 2 volte ma le mie domande sono queste..QUANDO GRIPPI LA PEDALINA DOVREBBE ANDARE A VUOTO(motore non ha più compressione) E LA MOTO NON DOVREBBE PIU RIACCENDERSI? E ALLORA PERCHE' FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO? INVECE A ME RIMANE BLOCCATA, POI SI SBLOCCA E LA MOTO RIPARTE SENZA ALCUNI PROBLEMI!!! DOV'è IL PROBLEMA??? GRAZIEEE fai miscela al 3% con olio 100% sintetico 30gr ogni litro di benzina ricontrolla la carburazione guardando il colore della candela dopo una tirata colore bianco= magro colore nero= grasso/candela bagnata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 30 ottobre 2011 - 20:52 Share Inviato 30 ottobre 2011 - 20:52 La prima cosa da fare è togliere il cilindro e guardare in che stato è. Se hai già grippato 2 volte sarà sicuramente da rettificare. Poi devi capire la causa del grippaggio che come ti hanno già detto potrebbe essere la carburazione (controlla il numero del getto del massimo), l'anticipo (controlla la posizione dello statore che deve essere poco poco spostato in senso orario dal centro delle asole) e la lubrificazione (fai la miscela al 3% con olio 100% sintetico). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelino95 Inviato 6 novembre 2011 - 10:41 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 10:41 La prima cosa da fare è togliere il cilindro e guardare in che stato è. Se hai già grippato 2 volte sarà sicuramente da rettificare. Poi devi capire la causa del grippaggio che come ti hanno già detto potrebbe essere la carburazione (controlla il numero del getto del massimo), l'anticipo (controlla la posizione dello statore che deve essere poco poco spostato in senso orario dal centro delle asole) e la lubrificazione (fai la miscela al 3% con olio 100% sintetico). la miscela la faccio sempre al 3 con power sint 100%sintetico.. ho controllato la candela è marroncina quindi la carburazione è ok.. che cacchio ha sta moto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 novembre 2011 - 17:17 Share Inviato 6 novembre 2011 - 17:17 la miscela la faccio sempre al 3 con power sint 100%sintetico.. ho controllato la candela è marroncina quindi la carburazione è ok.. che cacchio ha sta moto?? Scommetto che hai una ngk b6 o una champion l82.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelino95 Inviato 7 novembre 2011 - 13:26 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 13:26 Scommetto che hai una ngk b6 o una champion l82.... si ho una ngk.. perchè?non va bene? COMUNQUE RAGAZZI HO NOTATO CHE HO L'ALBERO MOTORE STORTO..E' CAUSA DI QUELLO? GIRA STORTO.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelino95 Inviato 7 novembre 2011 - 13:29 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 13:29 La prima cosa da fare è togliere il cilindro e guardare in che stato è. Se hai già grippato 2 volte sarà sicuramente da rettificare. Poi devi capire la causa del grippaggio che come ti hanno già detto potrebbe essere la carburazione (controlla il numero del getto del massimo), l'anticipo (controlla la posizione dello statore che deve essere poco poco spostato in senso orario dal centro delle asole) e la lubrificazione (fai la miscela al 3% con olio 100% sintetico). carburazione ok..anticipo pure.. e la miscela la faccio sempre al 3 con power sint 100% sintetico.. OGGI L'HO SMONTATA ED HO NOTATO CHE HO L'ALBERO MOTORE CHE GIRA STORTO..QUELLO CHE MI E' SUCCESSO E' A CAUSA SUA? DEVO PER FORZA CAMBIARLO? GRAZIE ANCORA Sì APPENA RISOLVERO' QUESTO PROBLEMA RETTIFICHERO' IL MOTORE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lillino Inviato 7 novembre 2011 - 14:04 Share Inviato 7 novembre 2011 - 14:04 per gira storto cosa intendi? forse volevi dire sbiellato oppure ai cuscinetti di banco andati:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 novembre 2011 - 17:14 Share Inviato 7 novembre 2011 - 17:14 si ho una ngk.. perchè?non va bene? COMUNQUE RAGAZZI HO NOTATO CHE HO L'ALBERO MOTORE STORTO..E' CAUSA DI QUELLO? GIRA STORTO.. bene hai una ngk CHE SIGLA E'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelino95 Inviato 7 novembre 2011 - 18:47 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 18:47 bene hai una ngkCHE SIGLA E'? b6... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelino95 Inviato 7 novembre 2011 - 18:50 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 18:50 per gira storto cosa intendi?forse volevi dire sbiellato oppure ai cuscinetti di banco andati:roll: è leggermente piegato!.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 novembre 2011 - 20:33 Share Inviato 7 novembre 2011 - 20:33 leggi al messaggio n.ro 6 che candela pensavo tu montassi? E' TROPPO CALDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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