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Progetto super vespa silenziosa...;)


leodo
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Salve a tutti sono leo e ho bisognio dei consigli degli esperti:

Ho una 50 special del 77 a 4 marce e devo decidere una configurazione x farla CORRERE....;) vi faccio prima di tutto un elenco di ciò che penso di mettere:

 

75 polini racing (il meglio) non di più

 

Campana e pignone 18/67 denti elicoidali

 

Dischi con molla rinforzata

 

Albero anticipato (DI QUANTO?)

 

Carburatore 16/10 rettificato a 16/14,5 (ATTENDO CONSIGLI) (di più?)

 

ruote grandi

 

Travasi raccordati (dicono ci siano più metodi) .... Attendo suggerimenti

 

Marmitta sito siluro non ancora acquistata (leggere NB)

 

N.B. Vorrei che fosse discreta come rumore (da poter volendo girare in centro senza destare sospetti) ma potente il più possibile restando sotto la soglia acustica e del portafogli.

 

Ho molto tempo da perdere e sono appasionato: tutti i consigli sulle modifiche, anche le più minuziosi potranno esssere messe in atto:) :-) grazie preventivamente

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Così vai a fare una elaborazione standard. Dipende da cosa intendi tu con "correre" ... diciamo che così ti va come uno scooter 50 originale senza fermi.

 

Carburatore son d'accordo col 19, eventualmente rettifica il 16/10 a 16/16.

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Così vai a fare una elaborazione standard. Dipende da cosa intendi tu con "correre" ... diciamo che così ti va come uno scooter 50 originale senza fermi.

 

Carburatore son d'accordo col 19, eventualmente rettifica il 16/10 a 16/16.

 

quoto! e fra l'altro con la siluro non sfrutti le potenzialità del gt racing... se vuoi una marmitta discreta, e posso capirti, allora devi puntare su qualcosa di molto coppioso abbinato a rapporti più lunghi (ma non troppo). comunque chiarisci meglio le prestazioni che cerchi.

 

un motore coppioso con la siluro lo farei con un 112cc con 24/72 (non oltre se vuoi una bella ripresa, anzi potresti persino dare un'accorciatina) oppure un 130 con 22/63 (corto ma ben godibile) o 27/69 eventualmente da accorciare con pignone drt a scelta.

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Preferisco un 75 che è più discreto abbinato alla sito siluro k non fa casino o magari anche a una ad espansione a patto che sia abbastanza silenziosa.

 

continui a non chiarire che prestazioni cerchi! che vuol dire per te "correre"??? come si fa a consigliarti così? Comunque un 112 è discreto tanto quanto un 75.

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Preferisco un 75 che è più discreto abbinato alla sito siluro k non fa casino o magari anche a una ad espansione a patto che sia abbastanza silenziosa.

 

Ok, quindi ti accontenti di stare dietro agli altri col cinquantino originale senza fermi.

 

Vai di 75cc, 16/16 e albero anticipato Mazzucchelli o simile e marmitta siluro, volano Special e stai a posto.

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Ok, quindi ti accontenti di stare dietro agli altri col cinquantino originale senza fermi.

 

Vai di 75cc, 16/16 e albero anticipato Mazzucchelli o simile e marmitta siluro, volano Special e stai a posto.

 

Tieni conto che con questa configurazione farai i 60-65 al massimo

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Tieni conto che con questa configurazione farai i 60-65 al massimo

 

be' penso che una volta che apre per cambiare albero metterà certamente una 18/67... il problema è che secondo me dopo un po' riaprirà per farsi quantomeno un 102 visto che parla di "correre"... e con un 75 finito l'entusiasmo iniziale ti stufi vedendone i limiti!

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Il 18/67 c'è già su e per correre intendo raggiungere almeno gli 80 senza andare oltre i 75cc (è il limite del mio pricipio di modifica, se voglio andare più forte uso l'et3)

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guarda dal 75 puoi pretendere poco...specialmente x come lo vuoi montare tu...apparte che se vai in 2 la coppia è sempre poca...

prima di tutto il 75 poliniHP è un gt che gira molto alto , e tu con la siluro "lo tappi" , perdendoti tutte le sue potenzialità , vale a dire la coppia che viene fuori troppo in alto x quella marmitta...non arrivi mai al range di giri ottimale di quel gt e spendi uno sproposito x comprarlo..x giunta x farlo rendere va montato minimo con un 19 (anche se ovviamente uno lo potrebbe montare anche ol 16\10 , ma adeguandosi ai limiti dello stesso)...e poi x ottenere quanto?60\65 orari al massimo , perchè con quella campana una velocità discreta la trovi solo se raggiungi giri elevati...quindi il mio consiglio è , dato che apri il blocco di mettere...

-102DR plug e play (oppure con un'allargata ai travasi e uno squish decente)

-albero originale che hai adesso , se è in buono stato...magari con un'anticipatina

-volano originale

-carburatore 19 (o il 16 pari , ma t consiglio il 19)

-marmitta metti una padella o la siluro...

-campana 22\63 (la 24 è un pelo + corta ma si sente...la 22 è + silenziosa)

e così spendendo anche di meno , hai un motore con una bella coppia e che ti raggiunge anche una velocità non male...se fai le cose bene gli 80 effettivi li passi che è un amore...spero di esserti stato utile:ok:

:ciao:

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Il 18/67 c'è già su e per correre intendo raggiungere almeno gli 80 senza andare oltre i 75cc (è il limite del mio pricipio di modifica, se voglio andare più forte uso l'et3)

 

Prendi anche in considerazione l'idea di fare solo strade in discesa? :mrgreen: Col 75cc e la 18/67 raggiungi se ti va bene i 60/65 (col motore che gira a circa 6500rpm) per fargli fare gli 80 dovresti arrivare a 8000 giri ...

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Prendi anche in considerazione l'idea di fare solo strade in discesa? :mrgreen: Col 75cc e la 18/67 raggiungi se ti va bene i 60/65 (col motore che gira a circa 6500rpm) per fargli fare gli 80 dovresti arrivare a 8000 giri ...

 

e cosa c'è di strano? non è che sia un regime poi così elevato... se parlassimo di un dr base ok, ma con un gt racing anche con la siluro ci si avvicina molto. io col polini 75 in alu per hp (fra l'altro fasato un po' meno alto del polini racing) già con la proma ne facevo 8500.

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Togliendo li termine silenziosa qual'è il modo x mandare al massimo il racing???

75 polini racing

un shb1919 puo bastare

assolutamente una proma come marmitta

fasi aspirazione 120* di anticipo 50* di ritardo (circa)

rapporti 18/67

il polini racing non è altro che un 75 polini con fasi leggermente alzate e un rdc un po piu spinto (è piu o meno paragonabile ad un 75 malossi) altro discorso per il 75 polini in alluminio per hp...

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MODERATOR
Diconoche arriva anche ai 100, secondo te?

 

Con un 75 in vespa i 100 Km/h li raggiungi ... sopra un furgone. :mrgreen:

Poi sognare è sempre bello .... ma la realtà è un po' diversa.

Io mi sono rifatto il motore con un 100 DR, travasi lavorati, testa lavorata, carter raccordati, 19, Rapporti 19/67 (ingranaggio DRT), albero anticipato, proma .... insomma, tutto come da manuale.

Non l'ho ancora acceso (da Gennaio) perchè sto revisionando il resto, ma spero mi faccia almeno i 70 all'ora con un ottimo spunto.

Per andar di più avrei dovuto aumentare i rapporti ma, così com'è, posso rimettere il 50 senza riaprire il motore.

Fare i 100 è possibile, ma devi partire con questa idea di progetto e con soluzioni reali.

Tu cosa vorresti dal tuo motore? Realmente intendo.

 

 

:ciao: Gg

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75 polini racing

un shb1919 puo bastare

assolutamente una proma come marmitta

fasi aspirazione 120* di anticipo 50* di ritardo (circa)

rapporti 18/67

il polini racing non è altro che un 75 polini con fasi leggermente alzate e un rdc un po piu spinto (è piu o meno paragonabile ad un 75 malossi) altro discorso per il 75 polini in alluminio per hp...

 

Poi devo anche allargare i travasi e anticipare l'albero giusto?

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con un 75 il massimo a cui puoi arrivare sono i 70 al massimo i 75 ma in discesa

 

con un 102 con certe lavorazioni puoi arrivare ai 105 110 :mrgreen:

 

mettiti il cuore in pace che con un 75 non vai forte :sbonk:

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con un 75 il massimo a cui puoi arrivare sono i 70 al massimo i 75 ma in discesa

 

con un 102 con certe lavorazioni puoi arrivare ai 105 110 :mrgreen:

 

mettiti il cuore in pace che con un 75 non vai forte :sbonk:

 

non sono per nulla d'accordo! con un 75 serio, in configurazione prettamente racing arrivi anche a 90 effettivi, e parlo per esperienza diretta oltre che per conoscenze, mentre con un 102, fasato e configurato come vuoi, i 110 non li fai.

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non sono per nulla d'accordo! con un 75 serio, in configurazione prettamente racing arrivi anche a 90 effettivi, e parlo per esperienza diretta oltre che per conoscenze, mentre con un 102, fasato e configurato come vuoi, i 110 non li fai.

non posso che quotare...

un semplice 75 polini con banana e 18/67 almeno gli 80 li deve fare...

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