Vai al contenuto

problemi con l'accensione....HELP

giusep46
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.....ho un bel problemino con la mia p125x '78 senza frecce.....

ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato niente che poteva aiutarmi e quindi ho deciso di inserirne una nuova....

dopo aver montato il nuovo dr 177 opportunamente modificato, aumentato il max poi è arrivato il momento di portare l'anticipo a 18*....smontando il volano noto che tra staore e carter non c'era nessuna tacca di corrispondenza tra i due elemnti sopra citati.....mi accorgo che il numero del motore non corrispondeva al modello della mia vespa...infatti è un vnx1m....quindi del px e non del p125x....in pratica ho un carter del px e l'accensione, volano e statore, del p125X....anche ruotando lo statore al max non riesco a raggiungere il valore di anticipo da me richiesto....a qualcuno è già capitato qualcosa di simile e come a rimediato a questo inconveniete???

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo.....ho a disposizione un'altra accensione a puntine ( statore, volano e regolatore di tensione)di un'altra p125x ma con frecce e batteria...per risolvere il mio problema potrei usare qualcuno dei componenti sopra citati oppure sostituire tutto in blocco in modo da avere un'accensione a 12v invece di quella a 6???

ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non riesco a capire, adesso sei sopra o sotto i 18 gradi?

Comunque e' strano.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vol....in pratica con lo statore girato in senso orario al max dell'asola stavo su 31*....un'assurdità:mah:....strano, anzi stranissimo perchè finchè non levavo il volano non avrei nemmeno immaginato cosa ci fosse sotto....poi col 125 originale e la padella midificata ad arte, la vespa andava alla grande...calcolando che quando ho smonato per la prima volta il volano, lo statore non era girato al max ma a metà asola....quindi si trovava sui 38*.....:crazy:

tra ieri ed ho oggi ho risolto tutto, cmq portando l'anticipo sui 18*:risata1:.....cosa molto difficile ma non impossibile.....la differenza tra i due carter non sta nè nel centro dei fori di fissaggio, nè nella posizione della tacca di riferimento.....ciò che cambia e sballa tutto e la sede della chiavetta sull'albero, che tra vnl3 e vnx1 e ruotata di circa 45*.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciò che cambia e sballa tutto e la sede della chiavetta sull'albero, che tra vnl3 e vnx1 e ruotata di circa 45*.....

Impossibile. Gl'alberi sono tutti uguali.

Molto probabilmente hai montato un albero mazzucchelli, di quelli "difettosi" con la sede della chiavella ballata.

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti