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Quando il diavolo tentatore ci mette la coda... elaborazione soft alla cosa 200?


grandeveget
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Eccoci... la mia bella cosa 200 col suo bel gt originale gilardoni in alu, solo con polidella ed aspirazione "stappata".

Già così com'è può anche andare come prestazioni, ma... il diavoletto mi tenta di dare un'elaboratina e fa leva su alcune preferenze e più o meno finte necessità :mrgreen:

Sarei tentato di montare un bel pinascone con testa vrh rigorosamente senza aprire il motore, e vorrei chiedervi che ne pensate. Al momento le prestazioni non sono male: con la 22/68 sono vicino ai 110 effettivi e cioè prossimo ai 7000giri; è la coppia da 200 che un pochino si fa desiderare. Evidenzio pro e contro cosicchè si possa capire cosa penso io e possiate darmi consigli più mirati...

 

PRO:

 

1) metterei da parte il gioiellino che è quel raro gt originale preservandolo dall'usura (è un po' una scusa...).

 

2) posso montare le marmitte che mi pare (il gilardoni ha l'attacco tipo T5 coi prigionieri e non esistono marmitte fatte apposta per lui) ed io amo fare esperimenti con le marmitte se non si fosse capito.

 

3) dovrei guadagnare un bel po' di coppia (il gilardoni da come si comporta sarebbe totalmente morto con una 23/65), cosa che mi farebbe molto piacere per le salite ed il mio passeggero che pesa quanto 2 donzelle nemmeno tanto esili; ho a disposizione lo z23drt per la z68 originale piaggio il che dovrebbe rilassare un pochino il motore nelle lunghe tratte.

 

 

CONTRO/DUBBI:

 

1) mando a puttane il buon proposito (con cui ho comprato la cosa) di NON elaborarla, per avere un motore affidabilissimo da viaggio, che peraltro ha solo 5000km.

 

2) non ho neanche la scusa di migliorare l'affidabilità, visto che ho già il gt in alu, ed anzi mi vengono i dubbi di non ridurla, specie a carico di frizione ed eventuale z23 drt coi suoi dentini un po' strettini (farei da tester per questo pignone poco collaudato in pratica), anche se un pinasco p&p non credo sia brutale da far soffrire quei componenti...sbaglio?

 

3) in fin dei conti potrei anche accontentarmi delle prestazioni attuali...per salite/passeggero pazienza.

 

4) montare le marmitte che mi pare vuol dire rischiare di ricominciare a cambiarne una a settimana :risata1::mogli::sbonk::noncisiamo::mavieni::frustate:da queste faccine si vede la mia schizofrenia :risata:

 

3) non vorrei trovarmi a rimpiangere le prestazioni precedenti, dato che il gilardino è certamente fasato bello alto (parliamo di 8000rpm in seconda, 7500 in terza e 7000 in quarta anche col padellino!) mentre il pinascone è fatto per tirare a dovere almeno la 23/65 e non vorrei si abbini male alla 22 o 23/68 col risultato di potere persino perdere velocità di punta (ma credo i 110 dovrebbe farli con 23/68 ricordandoci che l'albero della cosa è più allegro di quello del px ed in fin dei conti il pinascone i 7000 dovrebbe farli).

 

 

Certo sembrerebbe i contro superino i pro, ma il diavoletto fa peso più che può sul piatto della bilancia dei PRO... :crazy:

 

che mi consigliate?!

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Hai fatto tutto 'sto romanzo :mrgreen::mrgreen: ma mi sa che in realtà hai già deciso!! E allora, che elaborazione sia!! :mrgreen::ok:

Del resto cos'altro potrei consigliarti io che non riesco a tenermi una vespa originale... adesso sul mio 200 monto il pinasco in corsa 60, all'inizio però lo montai P&P in corsa 57 e fu una delusione: secondo me così non ne vale la pena.

Quindi se vuoi elaborare a mio parere devi mettere in conto di aprire il blocco e a quel punto potresti anche optare per il polini in alluminio, che dovrebbe essere molto più affidabile del vecchio in ghisa, ma con la stessa grinta... io se dovessi scegliere oggi andrei sul Polini.

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Grazie per la risposta. La tentazione di comprarlo 'sto pinascone è sì fortissima, ma ancora sto cercando di trattenermi perchè onestamente vorrei prima confrontarmi coi 200isti.

A me comunque già bastano i 110km/h che mi fa adesso, vorrei solo più coppia, il che vuol dire una migliore resa in salita o con passeggero ed una maggiore facilità a prendere e mantenere la velocità massima. Mi sembrerebbe un delitto aprire un blocco che la buona mamma piaggio del '93 (perchè all'epoca era ancora mamma e non matrigna) chiuse nuovo 18 anni or sono ed in tutto questo tempo si è preservato con soli 5000km (peraltro a giugno erano soli 1500! il resto li ho fatti io in questi mesi). Avevo vagliato il nuovo polini ma l'ho poi scartato, perchè penso che con rapporti corti e senza aprire il blocco per raccordare ecc. non valga quel che costa: il pinasco lo prendo a 265€ con vrh inclusa, il polini 288€ SENZA testa! Il pinasco fra l'altro è fasato un po' più alto, lo vedo meglio coi rapporti cortini, ma ovviamente sono tutto orecchi per eventuali consigli da chi avesse provato entrambi i gt possibilmente p&p (anche se rimane la differenza fra un px200 con la sua 23/65 e la mia cosa con 22/68 o al più 23/68 ).

Il resto l'ho già discusso nel primo post.

Io mi sono fatto l'idea che il pinasco p&p delude se montato con la sua testa vecchia, su motori che montano il 200 piaggio da 12ps, lasciando il padellino e magari giungendo a conclusioni affrettate senza aver aspettato che il gt si sleghi dopo quei fatidici 3000km di cui ha parlato il buon Calabrone (cosa che mi pare verosimile perchè per esempio il fratello minore pinasco 177 in alu appena montato è molto deludente, ma dopo 2000km cambia un po' la musica).

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MODERATOR

Non conosco molto bene il mondo "Cosa", ma da quello che scrivi ti basterebbe migliorare le prestazioni dell'attuale cilindro che gira alto già di suo.

E se sostituissi il cilindro attuale con un Malossi? (se monta sulla Cosa)

Sappiamo che il Malossone P&P non è il massimo, ma con qualche accorgimento riusciresti a trovare sicuramente una spinta migliore ai bassi ed a sfruttare le sue caratteristiche di girare alto.

Non so, potrebbe essere un'idea? :-)

 

 

:ciao: Gg

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Non conosco molto bene il mondo "Cosa", ma da quello che scrivi ti basterebbe migliorare le prestazioni dell'attuale cilindro che gira alto già di suo.

E se sostituissi il cilindro attuale con un Malossi? (se monta sulla Cosa)

Sappiamo che il Malossone P&P non è il massimo, ma con qualche accorgimento riusciresti a trovare sicuramente una spinta migliore ai bassi ed a sfruttare le sue caratteristiche di girare alto.

Non so, potrebbe essere un'idea? :-)

 

 

:ciao: Gg

 

Grazie per la risposta :-)

 

Un mezzo pensierino sul malossi lo avevo anche fatto, considerando i rapporti corti, tuttavia ci sono diversi "però"...

- p&p come dici tu stesso non mi sembra il massimo, tantopiù che il malossone ha dei generosissimi travasi che però sono posizionati per i fatti loro, sicchè montato p&p addirittura non si riescono a sfruttare nemmeno per intero i piccoli travasi originali, perchè in parte vengono coperti dal cilindro. Inoltre ne verrebbe fuori una travaseria ai lati un po' sballata, almeno credo, che non manderebbe la miscela allo stesso modo ai due lati del pistone.

- se da un lato con rapporti corti il malossi è più indicato, è pur vero d'altra parte che io cerco coppia (mi basta prendere bene 7000rpm), e con la travaseria sacrificata ed il carattere del malossi non so quanta ne otterrei... avevo anche ipotizzato di abbassare il cilindro (il malossone intendo) ma su un p&p non so se valga la pena.

- come costi siamo più o meno come il nuovo polini, senza testa... devo dire a quel punto punterei più sul polini (che al contrario probabilmente ha sin troppa coppia).

 

Quanto al mio cilindro originale temo sia fasato fin troppo alto per darmi le prestazioni che desidero (ripeto che con una 23/65 sarebbe morto), l'unica cosa che in effetti potrei provare a verificare prima di acquistare un gt sarebbe la testa e lo squish. Solo che già così com'è è abbastanza compresso (9.3:1) e riscalda parecchio con tutto che il suo anticipo originale è a 18 gradi, e se avessi una testa USA non so se valga la pena comprare una testa per poi magari alla fine non essere soddisfatto e comprare comunque il gt. Certo una misurata allo squish sarebbe il caso di darla, anche solo per curiosità.

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MODERATOR

Oscar, non so come sia il motore della Cosa ma se i travasi sui carter sono gli stessi del P200 ... il minimo è raccordare la travaseria altrimenti il malossi è già morto in partenza.

Pensavo che avendo già il cilindro in alu ed i rapporti corti, avesse almeno dei passaggi generosi, invece da quello che ho capito non è così.

Quindi, o monti un polini/pinasco P&P o apri il motore per sostituire i rapporti.

Si ma se apri lo so che la mano sul dremel ti scappa!!!! e a questo punto hai un mondo da scegliere :mrgreen:

Per cui la domanda è: apro (e lavoro) :Lol_5: o non tocco nulla?

Scommettiamo sulla prima? :mrgreen::sbonk:

 

 

:ciao: Gg

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no no! Il motore non si apre! Appena posso smonto la testa per visionarla e misurare lo squish ed appurare che la travaseria è la stessa del px. Fino alla cosa2 versione con gt in ghisa era uguale per cui non penso proprio avrò sorprese.

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MODERATOR

E trovare un'altro cilindro della Cosa e lavorarlo?

Meglio il polini P&P dici?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Pinascone con testa vrh ordinato :mrgreen:

sarà montato con la sito super plus.

 

:ok: E bravo Oscar !!!!

Facci sapere poi come va il tutto.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Lo sapevo che andava a finire cosi..:Lol_5:

 

Vediamo se i carter restano chiusi.

Si accettano scommesse!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Pinascone con testa vrh ordinato :mrgreen:

sarà montato con la sito super plus.

 

Quindi non avevi già deciso prima dell'apertura del topic vero?! :risata::risata:

 

Vediamo se i carter restano chiusi.

Si accettano scommesse!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

:risata::risata::risata:

Mi associo Echospro, io dico che neanche ci finisce il rodaggio P&P :mrgreen:

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MODERATOR
chiusisssssimiiii!!!!!

 

Menti sapendo di mentire!!! :mrgreen:

Tanto mi sa che qui non ti crede nessuno!!! :risata::risata::risata:

Grande Oscar, vediamo come va il Pinascone P&P e poi ci racconti!!!

 

 

:ciao: Gg

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Miiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen::risata1:

 

Analiziamo due tue "frasi":

<<Io mi sono fatto l'idea che il pinasco p&p delude se montato con la sua testa vecchia>>

 

<<Pinascone con testa vrh ordinato>>

 

 

Se tanto mi da tanto avrai molta coppia, per sfruttarla al meglio allungherai i rapporti o in autostrada starai a palla, per allungare devi aprire, a che apri paraoli e Or nuovi d'obbligo, altrettanto d'obbligo albero pinasco in C60, lavoretti alla valvola, raccordatura....

Sù sù vuota il sacco, dicci i tuoi loschi obbiettivi! :Lol_5:

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Vabbè se il motore è così nuovo da "sostiturire" hai solo le parti in gomma e cartacee, ovvero guarnizioni paraoli e Or, roba di poco conto va. I cuscinetti e la crociera puoi lasciare i suoi ottimi piaggio old school. ;-)

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STAFF

allora, se non vuoi aprire, stai facendo un acquisto errato: la testa vrh è solo per corsa lunga, mi pare...informati!!!

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Insomma pare che per voi sia proprio inconcepibile o per nulla credibile che io mantenga il p&p :mrgreen:

 

Si accettano scommesse! :ciapet::mrgreen:

Anche solo verbali: fate i vostri pronostici, cioè quanto tempo o km resisterò secondo voi col p&p prima di aprire! Vi garantisco sulla mia onestà :ok:

 

Quanto al discorso dei rapporti, considerando che non mi interessa andare oltre i 110 ed il maggiore peso della cosa rispetto al px nonchè il fatto che io non sono un peso piuma, secondo me 23/68 non dovrebbe essere così drammaticamente corto rispetto a un px: in fin dei conti è una rapportatura molto simile a 22/65, cioè solo un dente di pignone in meno rispetto ai rapporti del px 200. Non soffro nemmeno adesso con la 22/68 a 110km/h (quando il motore mi fa questo regalo in condizioni non sfavorevoli), del resto io sono quello che girava sulla small con il 102 e 16/69! :sbonk:

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allora, se non vuoi aprire, stai facendo un acquisto errato: la testa vrh è solo per corsa lunga, mi pare...informati!!!

 

Oh quale onore il buon Sergio! :ciao: speravo molto in un tuo intervento nei giorni scorsi. Mi permetto di correggerti: le teste vrh esistono da più di un anno e ci sono sia per corsa 57 che per corsa 60, poi pinasco ha aggiunto le più recenti versioni con calotta scomponibile e/o a candela centrale ;-)

Io ho preso il kit con chiaramente specificato: 213cc, corsa 57, testa vrh... direi non ci siano possibilità di errore, e ribadisco che la vrh per corsa 57 esiste eccome, e non da ora ma da mò... ad ogni modo misurerò lo squish, anzi a dirla tutta proporrò a carmelo di montare il kit da lui perchè voglio passarmi lo sfizio di misurare fasi e squish al mio gilardoni in alu prima di smontarlo, e quindi fare lo stesso col pinascone.

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