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Quando il diavolo tentatore ci mette la coda... elaborazione soft alla cosa 200?


grandeveget
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no no! Il motore non si apre! Appena posso smonto la testa per visionarla e misurare lo squish ed appurare che la travaseria è la stessa del px. Fino alla cosa2 versione con gt in ghisa era uguale per cui non penso proprio avrò sorprese.

 

 

la pensavo come te:mrgreen: :sbonk::mrgreen: motore original 200 piaggio:mrgreen: :crazy::mrgreen:

...mi prudono le mani, trovo un pinasco d'occasione da montare p&p: nn mi soddisfa solo un po di coppia e nulla di trascendentale...aggiungo un mazzucco c57 e lavoro il cilindro e la valvola, ovalizzo il carburo e monto il filtro aria T5...va meglio ma nulla che corrisponda alle mie aspettative...a quel punto decido di vendere il pinasco e passare ad un gt originale rivisitato con basettta da 1,5mm...prestazioni del tutto simili.

 

oggi girottolo con questa configurazione:

- testa MMW dedicata con spessore 1.5mm in rame DRT (tra testa e cilindro)

- travaso fronte scarico sul cilindro allargato come pinasco (che montavo prima) per raccordarlo alle effettive dimensioni del travaso sul carter

- travasi laterali raccordati al cilindro (come polini) limando e lucidando le imperfezioni di fabbrica con lucidatura dei condotti

- scarico 2,5+2,5 in larghezza (42mm) lucidato a specchio con olio e cartavetra grana 60

- pistone lisciato e lucidato nei bordi e nelle finestre, con 2 fori di lubrificazione da 4mm in corrispondenza dei due prigionieri inferiori (vedi post di tekko pistone piaggiolinasco)

- tolleranza 14/100

- valvola allungata per parte un pelo più di polini

- albero meceur (worb5) in c60

 

:ok: con un filo di gas sono a 5000 giri: motorello brillante :mrgreen: si comincia a ragionare :ok:

prossimo step carburo T5 con condotti allargati ... megadella

 

:ciao:

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Pinascone arrivato! bello è bello, sebbene lo scarico abbia delle sbavature tipo dentelli di cromatura che vanno rimossi ed il pistone abbia margini delle "luci" taglienti, poi certo per essere un 213cc dà l'impressione di essere tirchio come travaseria e grandezza dello scarico...

Comunque... Devo fare ammenda con Sergio per essere stato uomo di poca fede :frustate:

 

Nonostante Castiglione racing parts descrivesse il kit come "213cc, corsa 57, testa vrh", leggo nel foglietto annesso alla testa che si tratterebbe ti testa specifica per corsa 60 :azz: ho fatto male a fidarmi e dare per scontato che così come per i 177, anche per i 200 ci siano e teste vrh sia per corsa 57 che per corsa 60... E mo? che fo? La testa non può essere spianata di 1.5mm perchè l'altezza è inferiore (il che invero mi stranizza un po')... devo sacrificare anche il povero cilindro? Poi forniscono una guarnizione-spessore per la candela... Non vorrei che questa testa, essendo stata progettata ad hoc per il corsa 60, anche abbassando lo squish di 1.5mm (spianando fra testa e cilindro), non lavori al meglio su corsa 57 (parlo delle quote della banda di squish e della cupola...).

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MODERATOR
Pinascone arrivato! bello è bello, sebbene lo scarico abbia delle sbavature tipo dentelli di cromatura che vanno rimossi ed il pistone abbia margini delle "luci" taglienti, poi certo per essere un 213cc dà l'impressione di essere tirchio come travaseria e grandezza dello scarico...

Comunque... Devo fare ammenda con Sergio per essere stato uomo di poca fede :frustate:

 

Nonostante Castiglione racing parts descrivesse il kit come "213cc, corsa 57, testa vrh", leggo nel foglietto annesso alla testa che si tratterebbe ti testa specifica per corsa 60 :azz: ho fatto male a fidarmi e dare per scontato che così come per i 177, anche per i 200 ci siano e teste vrh sia per corsa 57 che per corsa 60... E mo? che fo? La testa non può essere spianata di 1.5mm perchè l'altezza è inferiore (il che invero mi stranizza un po')... devo sacrificare anche il povero cilindro? Poi forniscono una guarnizione-spessore per la candela... Non vorrei che questa testa, essendo stata progettata ad hoc per il corsa 60, anche abbassando lo squish di 1.5mm (spianando fra testa e cilindro), non lavori al meglio su corsa 57 (parlo delle quote della banda di squish e della cupola...).

 

Beh, non è che hai molte soluzioni .... o cambi testa, o lavori il cilindro oppure prendi un bel corsa 60 ... :Lol_5:

Però scusa, non capisco una cosa: se la testa è a filo, perchè non dovrebbe andare bene? :mah:

L'hai provata montata?

 

 

:ciao: Gg

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Pinascone arrivato! bello è bello, sebbene lo scarico abbia delle sbavature tipo dentelli di cromatura che vanno rimossi ed il pistone abbia margini delle "luci" taglienti, poi certo per essere un 213cc dà l'impressione di essere tirchio come travaseria e grandezza dello scarico...

Comunque... Devo fare ammenda con Sergio per essere stato uomo di poca fede :frustate:

 

Nonostante Castiglione racing parts descrivesse il kit come "213cc, corsa 57, testa vrh", leggo nel foglietto annesso alla testa che si tratterebbe ti testa specifica per corsa 60 :azz: ho fatto male a fidarmi e dare per scontato che così come per i 177, anche per i 200 ci siano e teste vrh sia per corsa 57 che per corsa 60... E mo? che fo? La testa non può essere spianata di 1.5mm perchè l'altezza è inferiore (il che invero mi stranizza un po')... devo sacrificare anche il povero cilindro? Poi forniscono una guarnizione-spessore per la candela... Non vorrei che questa testa, essendo stata progettata ad hoc per il corsa 60, anche abbassando lo squish di 1.5mm (spianando fra testa e cilindro), non lavori al meglio su corsa 57 (parlo delle quote della banda di squish e della cupola...).

 

 

 

oramai che sei in ballo :sbonk: balla ...nn è ke ti rimangano molte allternative

o ti rivendi un pinascone nuovo di scatola

o passi al c60:ok:che è tutto un'altro pianeta ... e lavori il pinasco:ok::ok::ok: e si comincia a ragionare......:ciao:

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Pinascone arrivato! bello è bello, sebbene lo scarico abbia delle sbavature tipo dentelli di cromatura che vanno rimossi ed il pistone abbia margini delle "luci" taglienti, poi certo per essere un 213cc dà l'impressione di essere tirchio come travaseria e grandezza dello scarico...

Comunque... Devo fare ammenda con Sergio per essere stato uomo di poca fede :frustate:

 

Nonostante Castiglione racing parts descrivesse il kit come "213cc, corsa 57, testa vrh", leggo nel foglietto annesso alla testa che si tratterebbe ti testa specifica per corsa 60 :azz: ho fatto male a fidarmi e dare per scontato che così come per i 177, anche per i 200 ci siano e teste vrh sia per corsa 57 che per corsa 60... E mo? che fo? La testa non può essere spianata di 1.5mm perchè l'altezza è inferiore (il che invero mi stranizza un po')... devo sacrificare anche il povero cilindro? Poi forniscono una guarnizione-spessore per la candela... Non vorrei che questa testa, essendo stata progettata ad hoc per il corsa 60, anche abbassando lo squish di 1.5mm (spianando fra testa e cilindro), non lavori al meglio su corsa 57 (parlo delle quote della banda di squish e della cupola...).

 

e ora, visto che sei un polpettone, non ti preoccupe, se vuoi, sono disposto a fare a cambio con una testa normale, se ti interessa.....ho un cilindro nuovo di pacca mai aperto...la prendo da là.....

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e ora, visto che sei un polpettone, non ti preoccupe, se vuoi, sono disposto a fare a cambio con una testa normale, se ti interessa.....ho un cilindro nuovo di pacca mai aperto...la prendo da là.....

 

mo ti telefono va...

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  • 1 month later...

Allora ragazzi, ho montato diversi giorni fa il pinascone con VRH. Essendo per corsa 60 mentre io sto facendo un p&p ho fatto spianare di 1mm la testa (oltre si rischiava) e di 0,3mm il cilindro sopra, ho preferito restare largo, preferisco uno squish turistico. Ancora sono in rodaggio ed oltre ad una coppia leggermente superiore non ho notato grandi prestazioni, ma è ancora tutto da vedere, per ora sono molto cauto col gas ed il cilindro si deve slegare; Calabrone parla di 3000km prima di sentire di che pasta è fatto questo cilindro ed in effetti il fratellino minore 177 in alu prima dei 2000km è abbastanza mortizzo. Ho misurato le fasi del 200 gilardoni-piaggio in alu originale della mia cosa2 e con sorpresa ho trovato solo 165 gradi circa di scarico, mi aspettavo di più visto il carattere di quel motore originale, mentre di travaso siamo a 120 gradi. Probabilmente albero e valvola(?) fanno la loro parte nel consentire a quel cilindro di arrivare ad 8000rpm e nel renderlo molto meno coppioso del 200 del px.

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