Utente Cancellato 010 Inviato 31 ottobre 2011 - 10:20 Share Inviato 31 ottobre 2011 - 10:20 Dopo 200 km di rodaggio del Pinasco 177 che ho montato sulla mia PX125E con 30.000 km ho iniziato a sentire questo "tintinnio metallico" che sentivo (anche se di rado) col GT originale. Non so se si tratta di scampanellio o battito in testa, e' difficile descriverlo, ma somiglia allo sfarfallamento (delle valvole?) - o battito in testa ? - che fanno i vecchi motori 2 cilindri come quello della Fiat 126. Il rumore e' udibile anche con vespa in folle, se si accelera con decisione solo da motore al minimo. Si presenta quando si da gas solo partendo da bassi regimi in 2a, 3a e sopratutto in 4a marcia, ma non in 1a. In ogni caso, il rumore scompare quando si entra nei regimi medio-alti, oppure quando si riduce il gas. Credo che i punti piu' importanti siano: Il rumore si e' presentato solo dopo 200 km di rodaggio con il nuovo GT. Lo stesso rumore si presentava anche col vecchio GT 125 in 4a marcia, e in maniera ridotta negli altri casi. Il motore (cuscinetti-biella ecc...) ha 30mila km ma e' stato sentito a orecchio da piu' meccanici e sembra essere in buono stato. La frizione sarebbe da revisionare, non so se potrebbe essere la causa del problema, considerando che il rumore lo fa anche in folle... L'anticipo dovrebbe essere originale. Per favore fatemi sapere cosa potrebbe essere in base alla vostra esperienza e che prove potrei fare per scoprire le cause... aprire il motore la lascerei come ultima opzione, dopo aver escluso tutto il resto. Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 31 ottobre 2011 - 17:41 Share Inviato 31 ottobre 2011 - 17:41 Togli il volano e vedi com'e' messo l'anticipo,per prima cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 09:15 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 09:15 Togli il volano e vedi com'e' messo l'anticipo,per prima cosa. L'anticipo è originale. Ho fatto provare la Vespa a un preparatore e mi ha confermato che è un battito in testa. Ha detto anche che - come sospettavo - il mio Pinasco alu è un po' troppo compresso e mi sta procurando una guarnizione per la testa (nel kit di montaggio non c'era - c'era scritto di appoggiare direttamente la testa sul cilindro...è normale?) Voi che strategia avete adottato per ridurre la compressione e quindi evitare sto maledetto battito in testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 11 gennaio 2012 - 09:52 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 09:52 l motore (cuscinetti-biella ecc...) ha 30mila km ma e' stato sentito "A ORECCHIO" da piu' meccanici e sembra essere in buono stato. Ehhh...i vecchi metodi diagnostici..."a orecchio", "a naso", "a occhio"... hanno solo il merito di aver aricchito i meccanici e i fornitori di pezzi di ricambio... Fossi in te farei dare una bella revisionata al motore da un meccanico che usi il Buon Senso e Serietà e niente Orecchio prima che il tintinnio diventi scampanamento tipo Giorno di Pasqua... Per me nel tuo motore la biella è in crisi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 10:05 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 10:05 Ehhh...i vecchi metodi diagnostici..."a orecchio", "a naso", "a occhio"...hanno solo il merito di aver aricchito i meccanici e i fornitori di pezzi di ricambio... Fossi in te farei dare una bella revisionata al motore da un meccanico che usi il Buon Senso e Serietà e niente Orecchio prima che il tintinnio diventi scampanamento tipo Giorno di Pasqua... Per me nel tuo motore la biella è in crisi... Beh a mio parere che meccanico sarebbe uno che al minimo rumorino fa spendere qualche centinaio d'euro al primo che passa per sbudellargli il motore? Non sarebbe più corretto cercare di eliminare questo battito in testa provando con una semplice guarnizione? E poi secondo me l'esperienza di un buon meccanico sta anche nel riuscire a sentire con l'orecchio i problemi del motore! Troppo facile revisionare tutto il motore senza aver prima capito la vera causa del problema! Scusa vesparolo come mai avrei sbiellato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 11 gennaio 2012 - 10:18 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 10:18 Ci sono 30000 buoni km motivi e come sono stati percorsi... magari con il cilindro originale non si sentiva e se si sentiva, era sopportabile, il tintinnio...mettendo un cilindro più performante e più compresso ecco che il tintinnio è diventato più udibile. In ogni caso, io non metterei mai un cilindro 177 su un motore con tutti quei km se non dopo una revisione totale del motore e solo una volta mi sono fidato della Diagnosi Empirica di un Meccanico con yrent'anni d'Esperienza e due orecchie tipo Elefantino Dumbo, per poi rimanere a piedi con il motore sbrindellato... Oh, naturalmente, la mia è solo una IMHO... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 10:26 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 10:26 Dove trovo una guarnizione per la testa? Cambio la testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 gennaio 2012 - 10:45 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 10:45 sip scooter shop.... ma non credo sia troppo compresso io viaggio con rc 10,2 e nessun battito http://www.sip-scootershop.com/en/main/base/home.aspx Per non saper ne leggere e ne scrivere hai fatto come come ti ha consigliato il saggio calabrone? verifica con i tuoi occhi che l'anticipo sia su 18* 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 13:17 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:17 ma non credo sia troppo compresso io viaggio con rc 10,2 e nessun battito Anche tu senza guarnizione fra la testa e il cilindro del Pinasco 177? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 13:23 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:23 Nelle istruzioni Pinasco c'era scritto di mettere del grasso fra testa e cilindro ma non l'ho fatto. Può essere questa la causa del battito in testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 gennaio 2012 - 13:33 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:33 "tintinnio metallico" che sentivo (anche se di rado) col GT originale. [/color] Il rumore si e' presentato solo dopo 200 km di rodaggio con il nuovo GT. Lo stesso rumore si presentava anche col vecchio GT 125 in 4a marcia' date=' e in maniera ridotta negli altri casi.[/color'] Quindi problema gia' esistente Il motore (cuscinetti-biella ecc...) ha 30mila km ma e' stato sentito a orecchio da piu' meccanici e sembra essere in buono stato. La frizione sarebbe da revisionare, Ovviamente non so se potrebbe essere la causa del problema, considerando che il rumore lo fa anche in folle... L'anticipo dovrebbe essere originale. Originalmente dovrebbe essere su IT,potresti provare a ritardare ulteriormente per vedere come si comportera'. Per favore fatemi sapere cosa potrebbe essere in base alla vostra esperienza e che prove potrei fare per scoprire le cause... aprire il motore la lascerei come ultima opzione, dopo aver escluso tutto il resto. Grazie mille! Comunque,io darei ragione a Vesparolo perche' avevi gia' il problema con il GT originale e il Pinasco te l'ha evidenziato ancora di piu'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 13:35 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:35 L'anticipo può essere controllato senza strobo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 11 gennaio 2012 - 13:41 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:41 non in modo precisissimo, però puoi controllare almeno che lo statore sotto il volano abbia la tacca sul carter che combacia con la tacca IT sullo statore..dovrebbero essere 18* 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 13:43 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:43 non in modo precisissimo, però puoi controllare almeno che lo statore sotto il volano abbia la tacca sul carter che combacia con la tacca IT sullo statore..dovrebbero essere 18* Infatti, la stessa cosa che mi ha detto un preparatore tempo fa. Vedo se combacia su IT senno uso mi procuro la strobo per rimettercelo. Comunque con la guarnizione dovrei eliminare o almeno ridurre il battito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 gennaio 2012 - 13:45 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:45 Anche tu senza guarnizione fra la testa e il cilindro del Pinasco 177? Non ne porta L'anticipo può essere controllato senza strobo? Come dice Runner,aiutati con l'...occhiometro e verifica che sia su IT,poi prova spostarlo in senso orario come ti ho detto prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 gennaio 2012 - 13:51 MODERATOR Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:51 Se fosse un problema di anticipo lo sentiresti soprattutto sotto carico quando apri, al minimo non penso proprio. Potrebbe essere invece qualche cuscinetto ti sta salutando oppure una tolleranza sbaglata tra cilindro e pistone .... ma propendo più per la prima visto che anche con l'originale te lo faceva. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 13:55 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:55 Se fosse un problema di anticipo lo sentiresti soprattutto sotto carico quando apri, al minimo non penso proprio.Potrebbe essere invece qualche cuscinetto ti sta salutando oppure una tolleranza sbaglata tra cilindro e pistone .... ma propendo più per la prima visto che anche con l'originale te lo faceva. Gg Oggi ho notato che il tintinnio (simile a una rondella che vibra) me l'ha fatto subito dopo una cambiata e appena ho dato gas. Dopo un secondo continuando a dare gas è scomparso. Cosa potrebbe voler dire? Se per esempio faccio una tirata in salita (anche in due) il rumore non si presenta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 gennaio 2012 - 14:01 MODERATOR Share Inviato 11 gennaio 2012 - 14:01 Oggi ho notato che il tintinnio (simile a una rondella che vibra) me l'ha fatto subito dopo una cambiata e appena ho dato gas. Dopo un secondo continuando a dare gas è scomparso. Cosa potrebbe voler dire? Se per esempio faccio una tirata in salita (anche in due) il rumore non si presenta! Mi fai ritornare alla mente il mio pinascone 810 ed il motivo per cui lo cambiai!!! Dimmi una cosa: tu vai e finchè sei in tiro va tutto bene ma se viaggi ad una velocità costante senti come se il motore fosse pieno di chiodi??? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 gennaio 2012 - 14:01 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 14:01 Se fosse un problema di anticipo lo sentiresti soprattutto sotto carico quando apri, al minimo non penso proprio.Potrebbe essere invece qualche cuscinetto ti sta salutando oppure una tolleranza sbaglata tra cilindro e pistone .... ma propendo più per la prima visto che anche con l'originale te lo faceva. Gg Il rumore e' udibile anche con vespa in folle, se si accelera con decisione solo da motore al minimo. Si presenta quando si da gas solo partendo da bassi regimi in 2a, 3a e sopratutto in 4a marcia, ma non in 1a. In ogni caso, il rumore scompare quando si entra nei regimi medio-alti, oppure quando si riduce il gas. Grazie mille! Che e' quello che dice all'inizio,anche se verificherei lo stato dell'imbiellaggio,come consigliato da te e Vesparolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 gennaio 2012 - 14:04 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 14:04 Intanto sposto in tuning 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 gennaio 2012 - 14:17 MODERATOR Share Inviato 11 gennaio 2012 - 14:17 Che e' quello che dice all'inizio,anche se verificherei lo stato dell'imbiellaggio,come consigliato da te e Vesparolo. Se è quello che penso non ne viene a capo, o meglio, io a suo tempo ci rinunciai. A parte che se c'è una cosa nata male la prendo io, e parlo di qualsiasi cosa non solo di vespe, presumo che anche il pinasco che acquistai allora nacque male, perchè sconsolato lo feci provare anche ad un mio caro amico ed aveva lo stesso problema. Potrebbe provare a decomprimerlo un po, magari con una guarnizione da 5 decimi per vedere se per caso il problema è li, e soprattutto verificare le tolleranze. Altra cosa: 30000 Km ... almeno i cuscinetti di banco ed i paraoli andavano sostituiti prima di montarlo, e visto che l'albero restava in mano una controllata alla biella .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 gennaio 2012 - 14:43 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 14:43 per me sei magro nel transitorio apri-chiudi. che getti hai? getto del minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 11 gennaio 2012 - 14:51 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 14:51 Poco fa ho fatto un giretto...e ho notato che 0. Al minimo non si presenta il rumore 1. lo fa anche a freddo 2. Quando cambio dalla terza alla quarta e do gas con decisione sento una improvvisa "raffichetta" di questo tintinnio, che poi continua ad esserci ma ci si fa meno caso. 3. Durante l'allungo al massimo della velocità (100km/h da GPS con pignone da 22 e cilindro p&p è normale?) si sente ma è molto attutito dal rumore del motore. Insomma ho capito che questo rumore di tintinnio non aumenta di intensità con l'aumentare dei giri! 4. Dando gas con decisione da fermo e in folle il tintinnio lo fa, ma non a tutte le sgassate! In ogni caso il rumore non è così intenso come dei chiodi nel cilindro! LOL Al massimo potrebbero essere puntine di quelle che si usano per attaccare i manifesti nella bacheca! Ripeto che è molto simile al rumore del ciottolio della rondella di un dado non serrato. Infatti all'inizio pensavo provenisse da un dado della targa! Penso che il rumore sia un battito in testa da quando ho sentito appunto il battito in testa di una Fiat 500 in salita! Ma naturalmente nella mia Vespa questo rumore è molto meno intenso quindi potrebbe essere altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 11 gennaio 2012 - 15:02 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 15:02 Ripeto che è molto simile al rumore del ciottolio della rondella di un dado non serrato non è che c'è un dado della testa che si è smollato vero ????? controlla va là 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 gennaio 2012 - 15:04 MODERATOR Share Inviato 11 gennaio 2012 - 15:04 2. Quando cambio dalla terza alla quarta e do gas con decisione sento una improvvisa "raffichetta" di questo tintinnio Beh, deciditi, prima dici una cosa e poi affermi l'esatto contrario ... Se lo fa sotto carico sei troppo anticipato o troppo magro. Pinasco 175 = 18* ma anche 17* Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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