Vai al contenuto

Barbarella, sà di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

PoooL
 Share

Recommended Posts

vespista46, se fai una cosa semplice come ho fatto io, hai già ottenuto quello che cerchi, togli cambio e freno posteriore, che tanto non servono, ovviamente parafanghi luci e campanelli nel secchio :) già togli un bel peso, io mi ci trovo molto bene, spingo un rapporto 52-15 pur pesando 60kg x1,80 :) però le salite mmmh...ma io abito al mare quindi ci può stare

ecco la mia nel suo step più recente

ho finalmente tolto il cambio, piazzando la catena sul rapporto 52-15, adesso si pedala nel silenzio quasi totale, purtroppo il movimento centrale ha i sui km sulle spalle, e balla un pò, i prossimi lavori sarebbero cambiare il movimento, e prendere una piega da corsa vintage, solo che al prezzo che dico io non si trovano

P1020355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bellissima...

io per 15 euro ho preso quesa piega

se giri x mercatini e negozi dell'antiquariato spesso come me ne trovi...

se vuoi ti metto altre foto...

:ciao:

2012-04-15-251.jpg

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

maledettoooo

da me non ne trovo da nessuna parte, mercatini non ce ne sono gran che, e nelle mostre scambio vendono dei pezzi di ruggine alla quotazione dell'oro

in rete cercano tutti di specularci, paradossalmente con 150€ mi potrei prendere una bici completa da corsa della Vicini

p.s.

se tene capita un'altra fai un fischio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa perchè forse mi regalano una vecchia bici da corsa (attorno anni 70)...

Il motivo di non montare un rocchetto a cambio fisso, ma tipo le bici normali, ovvero che in discesa si può anche non pedalare e sei in "folle", e utilizzare i normali freni?

deve piacere a te! metti caso che il tuo prototipo piace potresti lanciare un nuovo/vecchio stile!

Link al commento
Condividi su altri siti

vespista46, se fai una cosa semplice come ho fatto io, hai già ottenuto quello che cerchi, togli cambio e freno posteriore, che tanto non servono, ovviamente parafanghi luci e campanelli nel secchio :) già togli un bel peso, io mi ci trovo molto bene, spingo un rapporto 52-15 pur pesando 60kg x1,80 :) però le salite mmmh...ma io abito al mare quindi ci può stare

ho finalmente tolto il cambio, piazzando la catena sul rapporto 52-15, adesso si pedala nel silenzio quasi totale, purtroppo il movimento centrale ha i sui km sulle spalle, e balla un pò, i prossimi lavori sarebbero cambiare il movimento, e prendere una piega da corsa vintage, solo che al prezzo che dico io non si trovano

[ATTACH=CONFIG]116257[/ATTACH]

Smilzo, ti vogliamo bene, ma mi spieghi come Minchia fai a girare con la fissa con quei pedali? :D

Ti ammazzi senza cordoncino. E poi occhio alle pedivelle vintage con i perni, se ti metti a skiddare si spezzano e ti ammazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Smilzo, ti vogliamo bene, ma mi spieghi come Minchia fai a girare con la fissa con quei pedali? :D

Ti ammazzi senza cordoncino. E poi occhio alle pedivelle vintage con i perni, se ti metti a skiddare si spezzano e ti ammazzi

ma la mia non è fissa, ho ancora il blocchetto con i vari rapporti,ho solo eliminato il cambio

con lo scatto fisso mi ci ammazzerei già di mio, non fà per me :)

ne sono uscito traumatizzato da bambino, la prima bicicletta che mi hanno comprato era con le rotelle, lo scatto fisso e le ruote piene, la odiavo a morte :) per fortuna sono cresciuto in fretta, e me hanno comprata una più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]116257[/ATTACH]

Anche io peso e sono alto più o meno quanto te, solo qualche kg e cm in più... La bici è "quasi" presa, manca per me di andarla a ritirare, ma mi piacerebbe fare un buon lavoro con poco (e a chi non piacerebbe?), mi piacerebbe la corona e i pedali in alluminio (non so i nomi tecnici) e delle buone gomme, in modo da avere una bella pedalata rilassante.. Per il resto, il manubrio voglio farmelo da me, tanto la piegatubi l'ho e non voglio farlo troppo complesso.. E i freni lascerei le spazzole

Che te ne pare? Telaio solo pulito col cif e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che non serve aggiungere altro, anche a me piacerebbero le pedivelle in alluminio, ma sono altri soldi, comunque non tantissimo, se non ricordo male vanno dai 25-30€ in su, per i freni vanno benissimo le spazzole, io ho solo l'anteriore e frena bene, l'importante è che eviti il brecciolino, sennò vai a baciare l'asfalto :)

io per il manubrio ho preso un tubo di alluminio d.25 al brico :)

se hai la piegatubi sei un signore, puoi farti quello che vuoi

i copertoncini costano una cavolata, io ho preso due Vittoria zaffiro a 22€, e i pedali ne ho trovati un paio dal ricambista nuovi, stile vintage in alluminio, li ho pagati 16€, poi il cannotto della sella più lungo 5€, finora ci ho speso 46€ e mi pare pure troppo per l'idea che avevo all'inizio, ovvero spendere zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah e avrei anche il pallino di cambiare tutti i cuscinetti vari, mozzi, movimento centrale, ma non so se è tipo Vespa... :mrgreen:

Vorrei spenderci dai 70/100 euro maaassimo, sperando che venga fuori qualcosa di facile utilizzo visto che non sono un ciclista, non ho particolare allenamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dario, se hai beccato una corsa vintage fai così. Cambi i cuscinetti della serie sterzo ma NON la serie sterzo... Se è una campagnolo è una signora serie sterzo. Idem x il movimento centrale. Lo smonti e guardi come sono messi i cuscinetti e se sono messi male li cambi sennò li re-ingrassi e be happy :mrgreen: Il movimento lascia quello. X i mozzi dei cerchi se sono dei campagnolo dovresti avere al centro del mozzo una striscia nera. La alzi e con una siringa li ingrassi. Per Il resto della bici Mi sentirei di dirti di cambiare i copertoni e i tappi dei freni. (se sono anche quelli della campagnolo e non sono ala frutta dagli una grattata al secco dei tappi e dopo sono come nuovi) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piaaano coi termini tecnici, che non ci capisco una sega! :mrgreen:

Cosa sono i tappi dei freni? cos'è la serie sterzo? Per mettere delle gomme nuove, si può fare tipo Vespa ovvero gomme tubeless su cerchi con camere d'aria? Perchè buttando un occhio in rete noto che quasi tutte sono tubeless, e penso che cambiare la coppia di cerchi sia costosetto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sono i tappi dei freni?

cosa sono le spazzole dei freni?

se intendete i "cosini" che fanno attrito sui cerchi frenando, si chiamano pattini dei freni, e cambiali in ogni caso che costano poco ed è meglio non risparmiare sulla sicurezza.

Certe biciclette vecchie, montano copertoni a tubolare, quindi senza camera d'aria, non sono tubeless come quelli della vespa, sono semplicemente un budello rotondo che va incollato sui cerchi della bici. Se mai vorresti cambiare i cerchi, o prendi delle ruote per copertoncino nuove, 150€ circa, oppure devi trovare un'officina di bici, che ti cambi solo il cerchi, lasciandoti i tuoi raggi e i tuoi mozzi, sappi che comunque vai incontro ad una speso attorno ai 100€ perchè bisogna smontare tutto, rimontare, e ricentrare la ruota.

per la manutenzione della serie sterzo, quello che permette di far ruotare la forcella rispetto al telaio, devi smontarla e ingrassare le sfere o cuscinetti (dipende dal tipo di serie sterzo che monti) non cercare di svitarla con una chiave a grip (o pappagallo), servono delle chiavi a sogliola.

discorso analogo per il movimento centrale, che è la parte che permette alle pedivelle di girare, è infulcrato al telaio della bici, i nuovi sono a cartuccia, costano 7€, i vecchi, ad esempio campagnolo o ofmega, possono essere totalmente smontati ed ingrassati, se l'asse principale ha gioco, stai attento alle sfere, che potrebbero essere mangiate

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Piaaano coi termini tecnici, che non ci capisco una sega! :mrgreen:

Cosa sono i tappi dei freni? cos'è la serie sterzo? Per mettere delle gomme nuove, si può fare tipo Vespa ovvero gomme tubeless su cerchi con camere d'aria? Perchè buttando un occhio in rete noto che quasi tutte sono tubeless, e penso che cambiare la coppia di cerchi sia costosetto, no?

Se è da corsa, al 80% monta i tubolari, ma in ogni caso si possono trasformare in tubeless solo i cerci di mtb a canale largo, come ho fatto sulla mia mtb, con una spesa irrisoria :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dario, non ti conviene mettee i tubolari sulle corsa vecchie...

io sarò sempre fedele alla camera d'aria...

se buchi, devi cambiare tutto... e un copertone tubolare da bici costa un 50one...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dario, non ti conviene mettee i tubolari sulle corsa vecchie...

io sarò sempre fedele alla camera d'aria...

se buchi, devi cambiare tutto... e un copertone tubolare da bici costa un 50one...

io, per le mie bici da corsa utilizzo una schiuma (pit stop della victoria) che metto all'interno del tubolare bucato, e non ho più problemi di forature.Non ostruisce la valvola e non da problemi di tenuta, o deterioramento del tubolare perchè non contiene ammoniaca.

Inoltre ho adottato anche la soluzione tubolare sulla mia mtb con l'impiego del lattice puro e mi trovo benissimo, mai più avuti problemi di forature. Passerò ben presto ai tubolari anche sulle bici da città, che avranno la possibilità di usufruire di questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti