smilzoPX125E Inviato 16 settembre 2012 - 17:50 Share Inviato 16 settembre 2012 - 17:50 vespista46, se fai una cosa semplice come ho fatto io, hai già ottenuto quello che cerchi, togli cambio e freno posteriore, che tanto non servono, ovviamente parafanghi luci e campanelli nel secchio già togli un bel peso, io mi ci trovo molto bene, spingo un rapporto 52-15 pur pesando 60kg x1,80 però le salite mmmh...ma io abito al mare quindi ci può stare ecco la mia nel suo step più recente ho finalmente tolto il cambio, piazzando la catena sul rapporto 52-15, adesso si pedala nel silenzio quasi totale, purtroppo il movimento centrale ha i sui km sulle spalle, e balla un pò, i prossimi lavori sarebbero cambiare il movimento, e prendere una piega da corsa vintage, solo che al prezzo che dico io non si trovano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 16 settembre 2012 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2012 - 18:57 (modificato) bellissima... io per 15 euro ho preso quesa piega se giri x mercatini e negozi dell'antiquariato spesso come me ne trovi... se vuoi ti metto altre foto... Modificato 16 settembre 2012 - 18:58 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 17 settembre 2012 - 11:22 Share Inviato 17 settembre 2012 - 11:22 maledettoooo da me non ne trovo da nessuna parte, mercatini non ce ne sono gran che, e nelle mostre scambio vendono dei pezzi di ruggine alla quotazione dell'oro in rete cercano tutti di specularci, paradossalmente con 150€ mi potrei prendere una bici completa da corsa della Vicini p.s. se tene capita un'altra fai un fischio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 17 settembre 2012 - 12:58 Share Inviato 17 settembre 2012 - 12:58 Vespista46 dice: Mi interessa perchè forse mi regalano una vecchia bici da corsa (attorno anni 70)...Il motivo di non montare un rocchetto a cambio fisso, ma tipo le bici normali, ovvero che in discesa si può anche non pedalare e sei in "folle", e utilizzare i normali freni? deve piacere a te! metti caso che il tuo prototipo piace potresti lanciare un nuovo/vecchio stile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoZ Inviato 17 settembre 2012 - 13:22 Share Inviato 17 settembre 2012 - 13:22 io da anni uso bici fixed, la prima era una conversione da una bici da corsa anni 70 bianchi, poi robe da velodromo puro, è come una droga e costa quasi più di una vespa, anzi senza il quasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 17 settembre 2012 - 14:37 Share Inviato 17 settembre 2012 - 14:37 smilzoPX125E dice: vespista46, se fai una cosa semplice come ho fatto io, hai già ottenuto quello che cerchi, togli cambio e freno posteriore, che tanto non servono, ovviamente parafanghi luci e campanelli nel secchio già togli un bel peso, io mi ci trovo molto bene, spingo un rapporto 52-15 pur pesando 60kg x1,80 però le salite mmmh...ma io abito al mare quindi ci può stare ecco la mia nel suo step più recente ho finalmente tolto il cambio, piazzando la catena sul rapporto 52-15, adesso si pedala nel silenzio quasi totale, purtroppo il movimento centrale ha i sui km sulle spalle, e balla un pò, i prossimi lavori sarebbero cambiare il movimento, e prendere una piega da corsa vintage, solo che al prezzo che dico io non si trovano [ATTACH=CONFIG]116257[/ATTACH] Smilzo, ti vogliamo bene, ma mi spieghi come Minchia fai a girare con la fissa con quei pedali? Ti ammazzi senza cordoncino. E poi occhio alle pedivelle vintage con i perni, se ti metti a skiddare si spezzano e ti ammazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 17 settembre 2012 - 19:23 Share Inviato 17 settembre 2012 - 19:23 dinamome dice: Smilzo, ti vogliamo bene, ma mi spieghi come Minchia fai a girare con la fissa con quei pedali? Ti ammazzi senza cordoncino. E poi occhio alle pedivelle vintage con i perni, se ti metti a skiddare si spezzano e ti ammazzi ma la mia non è fissa, ho ancora il blocchetto con i vari rapporti,ho solo eliminato il cambio con lo scatto fisso mi ci ammazzerei già di mio, non fà per me ne sono uscito traumatizzato da bambino, la prima bicicletta che mi hanno comprato era con le rotelle, lo scatto fisso e le ruote piene, la odiavo a morte per fortuna sono cresciuto in fretta, e me hanno comprata una più grande 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 settembre 2012 - 23:39 Share Inviato 17 settembre 2012 - 23:39 smilzoPX125E dice: vespista46, se fai una cosa semplice come ho fatto io, hai già ottenuto quello che cerchi, togli cambio e freno posteriore, che tanto non servono, ovviamente parafanghi luci e campanelli nel secchio già togli un bel peso, io mi ci trovo molto bene, spingo un rapporto 52-15 pur pesando 60kg x1,80 però le salite mmmh...ma io abito al mare quindi ci può stare ecco la mia nel suo step più recente ho finalmente tolto il cambio, piazzando la catena sul rapporto 52-15, adesso si pedala nel silenzio quasi totale, purtroppo il movimento centrale ha i sui km sulle spalle, e balla un pò, i prossimi lavori sarebbero cambiare il movimento, e prendere una piega da corsa vintage, solo che al prezzo che dico io non si trovano [ATTACH=CONFIG]116257[/ATTACH] Anche io peso e sono alto più o meno quanto te, solo qualche kg e cm in più... La bici è "quasi" presa, manca per me di andarla a ritirare, ma mi piacerebbe fare un buon lavoro con poco (e a chi non piacerebbe?), mi piacerebbe la corona e i pedali in alluminio (non so i nomi tecnici) e delle buone gomme, in modo da avere una bella pedalata rilassante.. Per il resto, il manubrio voglio farmelo da me, tanto la piegatubi l'ho e non voglio farlo troppo complesso.. E i freni lascerei le spazzole Che te ne pare? Telaio solo pulito col cif e stop 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 18 settembre 2012 - 11:38 Share Inviato 18 settembre 2012 - 11:38 mi pare che non serve aggiungere altro, anche a me piacerebbero le pedivelle in alluminio, ma sono altri soldi, comunque non tantissimo, se non ricordo male vanno dai 25-30€ in su, per i freni vanno benissimo le spazzole, io ho solo l'anteriore e frena bene, l'importante è che eviti il brecciolino, sennò vai a baciare l'asfalto io per il manubrio ho preso un tubo di alluminio d.25 al brico se hai la piegatubi sei un signore, puoi farti quello che vuoi i copertoncini costano una cavolata, io ho preso due Vittoria zaffiro a 22€, e i pedali ne ho trovati un paio dal ricambista nuovi, stile vintage in alluminio, li ho pagati 16€, poi il cannotto della sella più lungo 5€, finora ci ho speso 46€ e mi pare pure troppo per l'idea che avevo all'inizio, ovvero spendere zero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 settembre 2012 - 00:15 Share Inviato 19 settembre 2012 - 00:15 Ah e avrei anche il pallino di cambiare tutti i cuscinetti vari, mozzi, movimento centrale, ma non so se è tipo Vespa... Vorrei spenderci dai 70/100 euro maaassimo, sperando che venga fuori qualcosa di facile utilizzo visto che non sono un ciclista, non ho particolare allenamento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 19 settembre 2012 - 07:30 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2012 - 07:30 Dario, se hai beccato una corsa vintage fai così. Cambi i cuscinetti della serie sterzo ma NON la serie sterzo... Se è una campagnolo è una signora serie sterzo. Idem x il movimento centrale. Lo smonti e guardi come sono messi i cuscinetti e se sono messi male li cambi sennò li re-ingrassi e be happy Il movimento lascia quello. X i mozzi dei cerchi se sono dei campagnolo dovresti avere al centro del mozzo una striscia nera. La alzi e con una siringa li ingrassi. Per Il resto della bici Mi sentirei di dirti di cambiare i copertoni e i tappi dei freni. (se sono anche quelli della campagnolo e non sono ala frutta dagli una grattata al secco dei tappi e dopo sono come nuovi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 settembre 2012 - 19:21 Share Inviato 19 settembre 2012 - 19:21 Piaaano coi termini tecnici, che non ci capisco una sega! Cosa sono i tappi dei freni? cos'è la serie sterzo? Per mettere delle gomme nuove, si può fare tipo Vespa ovvero gomme tubeless su cerchi con camere d'aria? Perchè buttando un occhio in rete noto che quasi tutte sono tubeless, e penso che cambiare la coppia di cerchi sia costosetto, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoZ Inviato 19 settembre 2012 - 19:37 Share Inviato 19 settembre 2012 - 19:37 cosa sono i tappi dei freni? cosa sono le spazzole dei freni? se intendete i "cosini" che fanno attrito sui cerchi frenando, si chiamano pattini dei freni, e cambiali in ogni caso che costano poco ed è meglio non risparmiare sulla sicurezza. Certe biciclette vecchie, montano copertoni a tubolare, quindi senza camera d'aria, non sono tubeless come quelli della vespa, sono semplicemente un budello rotondo che va incollato sui cerchi della bici. Se mai vorresti cambiare i cerchi, o prendi delle ruote per copertoncino nuove, 150€ circa, oppure devi trovare un'officina di bici, che ti cambi solo il cerchi, lasciandoti i tuoi raggi e i tuoi mozzi, sappi che comunque vai incontro ad una speso attorno ai 100€ perchè bisogna smontare tutto, rimontare, e ricentrare la ruota. per la manutenzione della serie sterzo, quello che permette di far ruotare la forcella rispetto al telaio, devi smontarla e ingrassare le sfere o cuscinetti (dipende dal tipo di serie sterzo che monti) non cercare di svitarla con una chiave a grip (o pappagallo), servono delle chiavi a sogliola. discorso analogo per il movimento centrale, che è la parte che permette alle pedivelle di girare, è infulcrato al telaio della bici, i nuovi sono a cartuccia, costano 7€, i vecchi, ad esempio campagnolo o ofmega, possono essere totalmente smontati ed ingrassati, se l'asse principale ha gioco, stai attento alle sfere, che potrebbero essere mangiate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 19 settembre 2012 - 21:29 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2012 - 21:29 Vespista46 dice: Piaaano coi termini tecnici, che non ci capisco una sega! Cosa sono i tappi dei freni? cos'è la serie sterzo? Per mettere delle gomme nuove, si può fare tipo Vespa ovvero gomme tubeless su cerchi con camere d'aria? Perchè buttando un occhio in rete noto che quasi tutte sono tubeless, e penso che cambiare la coppia di cerchi sia costosetto, no? Se è da corsa, al 80% monta i tubolari, ma in ogni caso si possono trasformare in tubeless solo i cerci di mtb a canale largo, come ho fatto sulla mia mtb, con una spesa irrisoria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 20 settembre 2012 - 17:19 MODERATOR Share Inviato 20 settembre 2012 - 17:19 dario, non ti conviene mettee i tubolari sulle corsa vecchie... io sarò sempre fedele alla camera d'aria... se buchi, devi cambiare tutto... e un copertone tubolare da bici costa un 50one... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 settembre 2012 - 00:41 Share Inviato 22 settembre 2012 - 00:41 Bho dovrò valutare quando la prendo... Di sicuro tutte le parti in gomma nuove, quali freni, gomme, guaine, passacavi etcc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 22 settembre 2012 - 22:53 MODERATOR Share Inviato 22 settembre 2012 - 22:53 Afry19 dice: dario, non ti conviene mettee i tubolari sulle corsa vecchie... io sarò sempre fedele alla camera d'aria... se buchi, devi cambiare tutto... e un copertone tubolare da bici costa un 50one... io, per le mie bici da corsa utilizzo una schiuma (pit stop della victoria) che metto all'interno del tubolare bucato, e non ho più problemi di forature.Non ostruisce la valvola e non da problemi di tenuta, o deterioramento del tubolare perchè non contiene ammoniaca. Inoltre ho adottato anche la soluzione tubolare sulla mia mtb con l'impiego del lattice puro e mi trovo benissimo, mai più avuti problemi di forature. Passerò ben presto ai tubolari anche sulle bici da città, che avranno la possibilità di usufruire di questo sistema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 settembre 2012 - 02:21 Share Inviato 23 settembre 2012 - 02:21 C'è una qualche guida, link, video dove far capire sto processo a chi come me, ignorante in materia? L'unico metodo che conosco è la schiumatura con la mousse delle gomme da cross, è simile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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