Gt 1968 Inviato 3 novembre 2011 - 03:50 Share Inviato 3 novembre 2011 - 03:50 Si, con quel valore di altezza praticamente l'effetto squish non esiste! Comunque per la variazione di fasatura, puoi calcolarla matematicamente con una semplice proporzione: spessore / corsa = x / 360* dove x è la variazione di fase, così ti calcoli quanti gradi in più ti da ogni spessore! Spessore e corsa espresse entrambe in mm naturalmente.. é bravo...dopo lo provo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 3 novembre 2011 - 10:26 Share Inviato 3 novembre 2011 - 10:26 secondo me non devi alzare le fasi. Dovresti lavorare sulla testa riprofilandone una a tuo piacimento (oppure montando una pinasco già pronta) per ottenere un minimo di effetto squisch e un RC decente, poi passi al resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 3 novembre 2011 - 21:11 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:11 Si, con quel valore di altezza praticamente l'effetto squish non esiste! Comunque per la variazione di fasatura, puoi calcolarla matematicamente con una semplice proporzione: spessore / corsa = x / 360* dove x è la variazione di fase, così ti calcoli quanti gradi in più ti da ogni spessore! Spessore e corsa espresse entrambe in mm naturalmente.. grazie mille!! allora proverò a calcolare..la corsa è 57mm da originale giusto? certo prendere una testa seria sarebbe una bella cosa, meno bello è il prezzo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 3 novembre 2011 - 21:27 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:27 grazie mille!! allora proverò a calcolare..la corsa è 57mm da originale giusto? certo prendere una testa seria sarebbe una bella cosa, meno bello è il prezzo.. Si, la corsa originale è 57mm! Per la testata pensaci bene, so che il prezzo è alto ma secondo me sarebbe un ottimo investimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 3 novembre 2011 - 21:31 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:31 con la formula viene ad es. 0,8/57=x/360 x=0,8*360/57=5,0526 si passerebbe quindi dai 120* travaso originali a 125*, non male, e scarico idem da 150 a 155.. con 1mm 126,3 e 156,3; con 1,5mm 129,5 e 159,5 io punterei su 0,8mm perchè è quello meno invasivo e senza alzare la luce di scarico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 3 novembre 2011 - 21:46 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:46 con la formula viene ad es. 0,8/57=x/360x=0,8*360/57=5,0526 si passerebbe quindi dai 120* travaso originali a 125*, non male, e scarico idem da 150 a 155.. con 1mm 126,3 e 156,3; con 1,5mm 129,5 e 159,5 io punterei su 0,8mm perchè è quello meno invasivo e senza alzare la luce di scarico Si forse è il miglior compromesso, soprattutto pensando ai rapporti lunghi. D'altra parte, però, con 5* non guadagnerai granchè in giri, se era a quello che puntavi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 novembre 2011 - 07:04 Share Inviato 4 novembre 2011 - 07:04 Si forse è il miglior compromesso, soprattutto pensando ai rapporti lunghi. D'altra parte, però, con 5* non guadagnerai granchè in giri, se era a quello che puntavi... Credo che la tua formula non vada bene....... Non tiene conto della lunghezza della biella e dell'angolo che essa forma rispetto al raggio dell'albero motore in quel preciso punto. Mi spiego meglio, due alberi a pari corsa ma con lunghezza di biella differente apriranno i travasi a pari giri con velocità differenti. Biella corta più veloce apertura rispetto a biella lunga anche se il diagramma misura gli stessi gradi. Le differenze sono minime ma a regimi elevati sui fanno sentire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 4 novembre 2011 - 14:09 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 14:09 Si forse è il miglior compromesso, soprattutto pensando ai rapporti lunghi. D'altra parte, però, con 5* non guadagnerai granchè in giri, se era a quello che puntavi... mah a me non interessa arrivare a tanti giri, basta un po' di più che da originale..ci arriverei 6500 giri o poco più? altra domanda: portare l'RC a 10 rende il motore tanto meno affidabile per lunghi tragitti? scalda tanto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 novembre 2011 - 19:44 Share Inviato 4 novembre 2011 - 19:44 mah a me non interessa arrivare a tanti giri, basta un po' di più che da originale..ci arriverei 6500 giri o poco più? altra domanda: portare l'RC a 10 rende il motore tanto meno affidabile per lunghi tragitti? scalda tanto? Con un polini 175 lamellare da oltre 7500 giri con un R.C prossimo a 11 ho fatto da Crotone a Bari paticamente sempre sopra ai 100 km ora con punte di oltre 120 ero in coppia con Roberto l'unico partecipante alla tre mari con una Vespa 300..... Per ci direi che ci puo' stare il RC a 10,5 ma ricorda che la messa a punto è determinante anchche se avessi il RC a 8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 4 novembre 2011 - 20:34 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 20:34 ok! da originale il RC è a poco più di 8 se non sbaglio..per messa a punto intendi la carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 novembre 2011 - 20:38 Share Inviato 4 novembre 2011 - 20:38 ok! da originale il RC è a poco più di 8 se non sbaglio..per messa a punto intendi la carburazione? Carburazione ed anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 4 novembre 2011 - 20:50 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 20:50 giusto! be' l'anticipo l'ho regolato sui 18*...in teoria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 novembre 2011 - 21:47 Share Inviato 4 novembre 2011 - 21:47 giusto! be' l'anticipo l'ho regolato sui 18*...in teoria E' la teoria che mi preoccupa, fatti prestare una stroboscopica e controlla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 4 novembre 2011 - 23:07 Share Inviato 4 novembre 2011 - 23:07 Credo che la tua formula non vada bene.......Non tiene conto della lunghezza della biella e dell'angolo che essa forma rispetto al raggio dell'albero motore in quel preciso punto. Mi spiego meglio, due alberi a pari corsa ma con lunghezza di biella differente apriranno i travasi a pari giri con velocità differenti. Biella corta più veloce apertura rispetto a biella lunga anche se il diagramma misura gli stessi gradi. Le differenze sono minime ma a regimi elevati sui fanno sentire. Questo non lo sapevo! In ogni caso è un buon metodo per avere un'idea della variazione di fase in base allo spessore che si inserisce mah a me non interessa arrivare a tanti giri, basta un po' di più che da originale..ci arriverei 6500 giri o poco più?QUOTE] Non so se 5* possano bastare a farti guadagnare 500 giri! Dipende anche dalla marmitta che monti, oltre che dall'anticipo... Se un padellino e mantieni l'anticipo su IT potresti guadagnare 300 giri al massimo, di più non credo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 5 novembre 2011 - 11:41 Autore Share Inviato 5 novembre 2011 - 11:41 ok..di marmitta ho una megadella V4.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 5 novembre 2011 - 20:03 Share Inviato 5 novembre 2011 - 20:03 ok..di marmitta ho una megadella V4.. Non so se quella megadella sia più da coppia o più da allungo, in ogni caso non è di certo un semplice padellino forse potresti anche prenderli 500 giri.. conviene provare: mettici prima lo spessore da 0,8mm, e poi in base ai risultati vedi cose ti conviene fare, se alzare ancora o lasciare così. PS magari contatta Mega! Lui che te l'ha fatta la marmitta ti saprà dare senza dubbio una risposta molto più precisa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 novembre 2011 - 20:09 MODERATOR Share Inviato 5 novembre 2011 - 20:09 Non so se quella megadella sia più da coppia o più da allungo, in ogni caso non è di certo un semplice padellino forse potresti anche prenderli 500 giri.. conviene provare: mettici prima lo spessore da 0,8mm, e poi in base ai risultati vedi cose ti conviene fare, se alzare ancora o lasciare così. PS magari contatta Mega! Lui che te l'ha fatta la marmitta ti saprà dare senza dubbio una risposta molto più precisa Qui trovi qualche esperienza con le Megadella. http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44681-megadella-vs-sip-road.html Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 novembre 2011 - 13:56 Share Inviato 6 novembre 2011 - 13:56 ok..di marmitta ho una megadella V4.. Ah hai una MEGAPADELLA:risata: :applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 6 novembre 2011 - 14:56 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 14:56 Non so se quella megadella sia più da coppia o più da allungo, in ogni caso non è di certo un semplice padellino forse potresti anche prenderli 500 giri.. conviene provare: mettici prima lo spessore da 0,8mm, e poi in base ai risultati vedi cose ti conviene fare, se alzare ancora o lasciare così. PS magari contatta Mega! Lui che te l'ha fatta la marmitta ti saprà dare senza dubbio una risposta molto più precisa si, io avevo chiesto a Mega una marmitta più da coppia..e in effetti a bassi giri va quasi come l'originale, ma quando deve salire si sente la differenza col padelino, solo che poi si ferma con le fasi basse che ha adesso il cilindro..a proposito, le ho appena misurate: aspirazione: 110/55 scarico: 150 travaso. 118 ( l'utente GT 1968 diceva che sul su pinasco era 120 possono esserci lievi differenze o ho sbagliato io qualcosa? quella di scarico però coincide..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 novembre 2011 - 17:18 Share Inviato 6 novembre 2011 - 17:18 si, io avevo chiesto a Mega una marmitta più da coppia..e in effetti a bassi giri va quasi come l'originale, ma quando deve salire si sente la differenza col padelino, solo che poi si ferma con le fasi basse che ha adesso il cilindro..a proposito, le ho appena misurate:aspirazione: 110/55 scarico: 150 travaso. 118 ( l'utente GT 1968 diceva che sul su pinasco era 120 possono esserci lievi differenze o ho sbagliato io qualcosa? quella di scarico però coincide..) Le fusioni sia dei carter che dei cilindri non sono mai tutte uguali, ci posso essere differenze di 0,5 mm sia dul piano carter sia sul cilindro sia nella base che dovew appoggia la testa, per cui differenze di anche di 5 gradi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 6 novembre 2011 - 19:44 Share Inviato 6 novembre 2011 - 19:44 Differenze dovute anche magari ad errori di misurazione. Se non hai un disco graduato adatto, ma usi uno adattato, è difficile fare una misurazione super-precisa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 6 novembre 2011 - 21:10 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 21:10 ok allora tutto apposto ..qualcuno mi sa dire qual è il limite a cui posso portare le fasi senza trasformare la quarta in retromarcia?? (il resto del motore è megadella V4, 23/65 cambio denti piccoli, phbh 26, volano puntine NON alleggerito) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 7 novembre 2011 - 15:25 Share Inviato 7 novembre 2011 - 15:25 ok allora tutto apposto ..qualcuno mi sa dire qual è il limite a cui posso portare le fasi senza trasformare la quarta in retromarcia?? (il resto del motore è megadella V4, 23/65 cambio denti piccoli, phbh 26, volano puntine NON alleggerito) Mi sbilancio. Con carter a valvola 165 gradi potrebbero già essere troppi.... In un motore ben fatto 115-125 travaso 160 - 170 scarico Determinate e la marmitta se passi dalle padelle alle espansioni il discorso diventa troppo dificile perchè ci sono troppe variabili in gioco. :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 7 novembre 2011 - 19:38 Share Inviato 7 novembre 2011 - 19:38 La megadella v4 potrebbe essere anche una marmitta da elevati giri, sul mio lamellare lml con la v4 cilindro parmakit 120 travaso 180 di scarico arrivava a toccare i 9300 giri in potenza, con un pinasco lavorato ho toccato i 9500 giri adesso ho sotto un polini nell'attesa che esca il pistone parmakit, il polini che ho sotto ha scarico 176 gradi travaso 110 originale e con la stessa marmitta si ferma a 7600 giri non mi interessa farlo girare + forte perchè li conosco molto bene i polini non sopportano giri elevati. Se non rifasi il cilindro non avrai mai giri, se sei in corsa 57 fai 170 172 di scarico se sei corsa 60 potresti fare 178 gradi di scarico ed anche di piu. Se alzi lo scarico abbassa un pò lo squish, se hai la testa pinasco non va bene al limite metti una polini una mmw o una nuova testa scomponibile pinasco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 7 novembre 2011 - 20:17 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 20:17 La megadella v4 potrebbe essere anche una marmitta da elevati giri, sul mio lamellare lml con la v4 cilindro parmakit 120 travaso 180 di scarico arrivava a toccare i 9300 giri in potenza, con un pinasco lavorato ho toccato i 9500 giri adesso ho sotto un polini nell'attesa che esca il pistone parmakit, il polini che ho sotto ha scarico 176 gradi travaso 110 originale e con la stessa marmitta si ferma a 7600 giri non mi interessa farlo girare + forte perchè li conosco molto bene i polini non sopportano giri elevati.Se non rifasi il cilindro non avrai mai giri, se sei in corsa 57 fai 170 172 di scarico se sei corsa 60 potresti fare 178 gradi di scarico ed anche di piu. Se alzi lo scarico abbassa un pò lo squish, se hai la testa pinasco non va bene al limite metti una polini una mmw o una nuova testa scomponibile pinasco. grazie mille Mega per le informazioni! quindi per la marmitta sono a posto, non sarà quella che mi frena, e mi sembra anche di capire che sia lo scarico essenzialmente che influisce sui giri, perchè se arrivavi a 9300 col parmakit con travaso a 120, anch'io ho il travaso a 120..a questo punto mi chiedo se valga la pena spessorare tutto o basti alzare lo scarico?? l'altro problema sarebbe la testa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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