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ulteriore passo su pinasco ghisa


runner92
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ormai questo motore lo conosco meglio del mio...

sei uscito a fare un bel giro cosa ti sembra?

bel giro, insomma un giretto niente di più, però ti dico che non ha fatto scherzetti tipo spegnersi o roba del genere, però adesso va sicuramente regolato con la strobo l'anticipo e poi devo vedere anche la carburazione del max, perchè in prima e seconda fa sempre quei buchi accelerando bruscamente..

quindi anticipo da mettere a 18*..metto una foto di come ho montato lo statore, la tacca più lunga che ho fatto a matita segna 20 gradi rispetto a IT..anche se in questi casi credo che ci possano stare errori anche di 2-3 gradi ( basta guardare la tacca sul carter e quelle IT e A sullo statore, ogni tacca corrisponde già a 2 gradi :boh:)

statore elettronico.jpg

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dimenticavo di dirti una cosa , per infilare il volano più agevolmente ho fatto un segno dalla parte opposta della sede chiavetta in modo da vedere la sua posizione anche i fase di inserimento, poi mentre lo infili fai come dice vespista muovi un po a destra ed un po a sinistra e vedrai che va liscio

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ok comunque per ora è montato ;-)..

riguardo a questo invece:

ok non avevo visto..... una cosa per volta ,prima carbura bene poi lavori sull'anticipo , se in rilascio strattona dopo aver carburato bene allora sei alto, se è troppo pigra a prendere giri sei basso, come linea di massima io mi regolo così poi vado un pò a sensazione cioè vedo come risponde il motore.....

ora verrò frustato....

secondo me devo prima essere sicuro di avere l'anticipo regolato correttamente, altrimenti come faccio a carburare bene?

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MODERATOR

La cosa che devi assolutamente fare prima possibile è controllare la fasatura con la stroboscopica.

Dopodichè parti da 18 gradi e giochi tra carburazione, squisch e anticipo fino ad ottenere il compromesso ideale.

Tieni presente che le temperature incidono su tutto il sistema.

Adesso fa freddo, quindi non esagerare e pensa a quest'estate.

Non farti prendere la mano da un motore scattante, meglio un grado in meno che un buco in più (nel cielo del pistone!!!)

 

 

:ciao: Gg

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La cosa che devi assolutamente fare prima possibile è controllare la fasatura con la stroboscopica.

Dopodichè parti da 18 gradi e giochi tra carburazione, squisch e anticipo fino ad ottenere il compromesso ideale.

Tieni presente che le temperature incidono su tutto il sistema.

Adesso fa freddo, quindi non esagerare e pensa a quest'estate.

Non farti prendere la mano da un motore scattante, meglio un grado in meno che un buco in più (nel cielo del pistone!!!)

 

 

:ciao: Gg

ahaha :sbonk:!! senz'altro meglio un grado in meno che un buco in più!! :ok:

grazie mille per la risposta! per l'anticipo non voglio superare i 18*, piuttosto più ritardato..comunque se chiudendo il gas si sente che "tira indietro" è segno che è troppo anticipata?

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MODERATOR
ahaha :sbonk:!! senz'altro meglio un grado in meno che un buco in più!! :ok:

grazie mille per la risposta! per l'anticipo non voglio superare i 18*, piuttosto più ritardato..comunque se chiudendo il gas si sente che "tira indietro" è segno che è troppo anticipata?

 

Quando esageri con l'anticipo senti il classico rumore simile ad uno scampanellio (una specie di trrrrrrrrr) e lo senti principalmente sotto carico e a velocità costanti oltre un certo numero di giri.

Altro importante segnale sta nel fatto che se sei troppo anticipato ad un certo punto il motore non sale più, tende a "murare", e calando col gas sembra quasi che si "liberi".

Purtroppo con l'anticipo fisso devi arrivare ad un compromesso tra coppia ai bassi e numero di giri, e non è detto che siano 18 gradi.

Come ti dicevo dipende tantissimo da squish ed rc oltre che dalla carburazione e dal tipo di scarico che monti.

Li sta a te trovare il compromesso giusto per il tuo motore e per il tuo stile di guida.

 

 

:ciao: Gg

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EHEH non è che io sia molto pratico e solo che non mi do per vinto e le provo tutte (anche un pò per tentativi) finche non risolvo

 

Eh, ma sicuramente meglio di me che mi arrendo direttamente senza provarci! :mrgreen:

Questi sono lavori che delego al vecchietto (mio padre) di cui non mi curo. :Lol_5:

 

 

 

PS: Echospro sto mettendo i soldi da parte per quel "giocattolino" che tu sai bene... Preparati ad averle rotte da un neofita! :Lol_5:

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Quando esageri con l'anticipo senti il classico rumore simile ad uno scampanellio (una specie di trrrrrrrrr) e lo senti principalmente sotto carico e a velocità costanti oltre un certo numero di giri.

Altro importante segnale sta nel fatto che se sei troppo anticipato ad un certo punto il motore non sale più, tende a "murare", e calando col gas sembra quasi che si "liberi".

Purtroppo con l'anticipo fisso devi arrivare ad un compromesso tra coppia ai bassi e numero di giri, e non è detto che siano 18 gradi.

Come ti dicevo dipende tantissimo da squish ed rc oltre che dalla carburazione e dal tipo di scarico che monti.

Li sta a te trovare il compromesso giusto per il tuo motore e per il tuo stile di guida.

 

 

:ciao: Gg

perfetto, grazie!! comunque voglio mettere l'anticipo a 18* perchè così si dovrebbe stare tranquilli e regolare la carburazione di conseguenza..oggi ho fatto un giretto e in accelerazione si sentono dei buchi, possono essere causati dall'anticipo?? o dal getto max piccolo (124)?

:ciao:

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no no i buchi sono a medie-grandi aperture, è per quello che chiedevo del getto max..

comunque per prima cosa voglio avere l'anticipo a 18, poi vedrò come si comporta la vespa e proverò a vedere se con un getto da 128-130 cambia qualcosa.

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Prova ad alzare lo spillo (abbassando il fermo di una tacca)

proverò!!

intanto vi chiedo una cosa, posso riuscire a farmi prestare una pistola strobo, ma non so nè come si usa, ne se sono tutte uguali, insomma non so niente! una pistola strobo usata in un officina per auto, su motori 4 tempi va bene anche per il motore 2 tempi della vespa??

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proverò!!

intanto vi chiedo una cosa, posso riuscire a farmi prestare una pistola strobo, ma non so nè come si usa, ne se sono tutte uguali, insomma non so niente! una pistola strobo usata in un officina per auto, su motori 4 tempi va bene anche per il motore 2 tempi della vespa??

 

Si una pistola stroboscopica è uguale sia per 4t che per 2t

Principio di funzionamento

la pinza induttica va collegata al filo della candela del cilindro di riferimento, nel caso vespa all'unico filo.....

Al passaggio della tensione che genera la scintilla si genera un campo magnetico che viene captato appunto dalla pinza induttiva, a questo punto il circuito elettronico interno alla pistola genera il flasc.per illuminare i punti di riferimento per la messa in fase.

La pistola funziona 12 volt per cui la puoi alimentare con la batteria di un auto.

Generalmente abbiamo positivo e negativo di alimentazione, filo da attaccare al pidino 1 della bonbina (solo perle auto) nella vespa non viene collegato, filo con pinza da attaccare al filo della candela(attenzione alla freccia se c'è metterla in direzione della candela.

sulle pistole semlici troviamo solo il grilletto, quando lo schiaccio a motore avviato la pistola emette i flasc, mentre nelle versioni più moderne esiste anche una rotella per utilizzare e misurare lo sfasamento.

Questa rotella permette di ritardare l'istante del flasc.

 

Come procedere.

fare uma tacca sul carter ed una sul volano in modo che cuincidano perfettamente quando il pistone è al pms.

attaccare ed alimentare la pistola quindi avviare il motore.

indirizzare il flasc in modo da illuminare la TACCA SUL CARTER agendo sulla rotella far combaciare le tacche, leggere sul display della pistola il valore in gradi

 

Ciao

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Si una pistola stroboscopica è uguale sia per 4t che per 2t

Principio di funzionamento

la pinza induttica va collegata al filo della candela del cilindro di riferimento, nel caso vespa all'unico filo.....

Al passaggio della tensione che genera la scintilla si genera un campo magnetico che viene captato appunto dalla pinza induttiva, a questo punto il circuito elettronico interno alla pistola genera il flasc.per illuminare i punti di riferimento per la messa in fase.

La pistola funziona 12 volt per cui la puoi alimentare con la batteria di un auto.

Generalmente abbiamo positivo e negativo di alimentazione, filo da attaccare al pidino 1 della bonbina (solo perle auto) nella vespa non viene collegato, filo con pinza da attaccare al filo della candela(attenzione alla freccia se c'è metterla in direzione della candela.

sulle pistole semlici troviamo solo il grilletto, quando lo schiaccio a motore avviato la pistola emette i flasc, mentre nelle versioni più moderne esiste anche una rotella per utilizzare e misurare lo sfasamento.

Questa rotella permette di ritardare l'istante del flasc.

 

Come procedere.

fare uma tacca sul carter ed una sul volano in modo che cuincidano perfettamente quando il pistone è al pms.

attaccare ed alimentare la pistola quindi avviare il motore.

indirizzare il flasc in modo da illuminare la TACCA SUL CARTER agendo sulla rotella far combaciare le tacche, leggere sul display della pistola il valore in gradi

 

Ciao

Spiegazione impeccabile , ma per chi non hai mai maneggiato una pistola e un tantino più dificile,

Quella che uso ( che mi viene regolarmente prestata da un amico) ha la lancetta al posto del display, è preistorica

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Si una pistola stroboscopica è uguale sia per 4t che per 2t

Principio di funzionamento

la pinza induttica va collegata al filo della candela del cilindro di riferimento, nel caso vespa all'unico filo.....

Al passaggio della tensione che genera la scintilla si genera un campo magnetico che viene captato appunto dalla pinza induttiva, a questo punto il circuito elettronico interno alla pistola genera il flasc.per illuminare i punti di riferimento per la messa in fase.

La pistola funziona 12 volt per cui la puoi alimentare con la batteria di un auto.

Generalmente abbiamo positivo e negativo di alimentazione, filo da attaccare al pidino 1 della bonbina (solo perle auto) nella vespa non viene collegato, filo con pinza da attaccare al filo della candela(attenzione alla freccia se c'è metterla in direzione della candela.

sulle pistole semlici troviamo solo il grilletto, quando lo schiaccio a motore avviato la pistola emette i flasc, mentre nelle versioni più moderne esiste anche una rotella per utilizzare e misurare lo sfasamento.

Questa rotella permette di ritardare l'istante del flasc.

 

Come procedere.

fare uma tacca sul carter ed una sul volano in modo che cuincidano perfettamente quando il pistone è al pms.

attaccare ed alimentare la pistola quindi avviare il motore.

indirizzare il flasc in modo da illuminare la TACCA SUL CARTER agendo sulla rotella far combaciare le tacche, leggere sul display della pistola il valore in gradi

 

Ciao

grazie mille PISTONE!!! ok allora appena riesco ad averla, ci proverò, quindi 2 tacche una su carter e una su volano che devono combaciare a PMS. il valore in gradi che si legge sulla pistola è il mio anticipo, per correggerlo agisco ruotando lo statore dei gradi che servono per regolarlo a 18, ho capito bene?

grazie ancora!

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Spiegazione impeccabile , ma per chi non hai mai maneggiato una pistola e un tantino più dificile,

Quella che uso ( che mi viene regolarmente prestata da un amico) ha la lancetta al posto del display, è preistorica

io non so che pistola aspettarmi, dovrei riuscire a farmene prestare una ma non ho idea di come sia, in caso quando la vedo metto una foto così mi dite se ci sono differenze o accorgimenti da adottare :ok:

grazie ragazzi!!

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grazie mille PISTONE!!! ok allora appena riesco ad averla, ci proverò, quindi 2 tacche una su carter e una su volano che devono combaciare a PMS. il valore in gradi che si legge sulla pistola è il mio anticipo, per correggerlo agisco ruotando lo statore dei gradi che servono per regolarlo a 18, ho capito bene?

grazie ancora!

 

Quando ruotando la rotellina le due tacche combaciano il display visualizza i gradi di anticipo, se leggerai 23 vuol dire che dovrai smontare il volano , allentare le viti di fissaggio dello statore e ruotare lo stesso in senso orario di un pochino, ripeti l'operazione fino a quando le tacche combaciano a 18

 

Ciao

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MODERATOR
Al passaggio della tensione
:orrore::orrore::orrore:

La tensione passa????:orrore:

 

Al massimo sara' la corrente che passa sul filo.

 

:ciao:

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Quando ruotando la rotellina le due tacche combaciano il display visualizza i gradi di anticipo, se leggerai 23 vuol dire che dovrai smontare il volano , allentare le viti di fissaggio dello statore e ruotare lo stesso in senso orario di un pochino, ripeti l'operazione fino a quando le tacche combaciano a 18

 

Ciao

ok allora avevo capito bene, tutto chiaro, per ora :mrgreen:!! grazie

 

:orrore::orrore::orrore:

La tensione passa????:orrore:

 

Al massimo sara' la corrente che passa sul filo.

 

:ciao:

si intendeva corrente, ma ci siamo capiti ;-)

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questa settimana dovrei riuscire ad avere pistola e comparatore per trovare il PMS, ma intanto oggi ho deciso di fare un giretto e provare il getto max da 128..

prima col 124 mi faceva dei buchi aprendo bruscamente il gas in prima e seconda..

col 128 mi sembra migliorato però non è sparito il problema...a questo punto mi chiedo se tira ancora aria dalla base..

ho provato ad abbassare anche il fermo dello spillo alla terza tacca e si sente che ingrassa di più, però rende i medi lenti nel salire di giri con effetto mitraglia e poi quando spalanco tutto sento ancora buchi...:mah: non so, devo fare prove più accurate magari dopo che so di avere l'anticipo a posto.

ho fatto 3 tiratine di terza e una delle 3 volte quando mi sono fermato, il minimo è rimasto accelerato per qualche secondo, può anche questo essere colpa di trafilaggio d'aria?

nel malaugurato caso del trafilaggio, per risolvere posso spianare la base del cilindro per eliminare il graffio e metterci una basetta dello stesso spessore?

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allora, intanto ho per le mani una pistola TecnoTest, ha un display che visualizza gradi, giri e dwell (angolo chiusura puntine, che a me non serve) e si seleziona il ciclo a 4 tempi o a 2 tempi.

nelle istruzioni dice di accertarsi che il regime di giri del minimo sia quello indicato dal costruttore, ma nel caso della vespa cosa faccio? a quanti giri devo regolare il minimo ?

Grazie anticipatamente!!

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  • 2 weeks later...

ho provato a verificare l'anticipo con la strobo e il risultato mi ha lasciato perplesso: 13-14 gradi!! eppure la vespa viaggia bene anche a bassi giri..

ho fatto un video della misurazione, ma è normale che la tacchetta sul volano non si veda mai ferma su quella del carter?

 

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MODERATOR

Attacca un contagiri e portala sui 3000 per avere una misurazione corretta.

Le due tacche a cosa corrispondono? Al PMS e all'anticipo di ???

 

 

:ciao: Gg

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