runner92 Inviato 21 gennaio 2012 - 17:11 Autore Share Inviato 21 gennaio 2012 - 17:11 ormai questo motore lo conosco meglio del mio...sei uscito a fare un bel giro cosa ti sembra? bel giro, insomma un giretto niente di più, però ti dico che non ha fatto scherzetti tipo spegnersi o roba del genere, però adesso va sicuramente regolato con la strobo l'anticipo e poi devo vedere anche la carburazione del max, perchè in prima e seconda fa sempre quei buchi accelerando bruscamente.. quindi anticipo da mettere a 18*..metto una foto di come ho montato lo statore, la tacca più lunga che ho fatto a matita segna 20 gradi rispetto a IT..anche se in questi casi credo che ci possano stare errori anche di 2-3 gradi ( basta guardare la tacca sul carter e quelle IT e A sullo statore, ogni tacca corrisponde già a 2 gradi ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 21 gennaio 2012 - 17:25 Share Inviato 21 gennaio 2012 - 17:25 dimenticavo di dirti una cosa , per infilare il volano più agevolmente ho fatto un segno dalla parte opposta della sede chiavetta in modo da vedere la sua posizione anche i fase di inserimento, poi mentre lo infili fai come dice vespista muovi un po a destra ed un po a sinistra e vedrai che va liscio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 21 gennaio 2012 - 17:30 Autore Share Inviato 21 gennaio 2012 - 17:30 ok comunque per ora è montato .. riguardo a questo invece: ok non avevo visto..... una cosa per volta ,prima carbura bene poi lavori sull'anticipo , se in rilascio strattona dopo aver carburato bene allora sei alto, se è troppo pigra a prendere giri sei basso, come linea di massima io mi regolo così poi vado un pò a sensazione cioè vedo come risponde il motore.....ora verrò frustato.... secondo me devo prima essere sicuro di avere l'anticipo regolato correttamente, altrimenti come faccio a carburare bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 gennaio 2012 - 17:43 MODERATOR Share Inviato 21 gennaio 2012 - 17:43 La cosa che devi assolutamente fare prima possibile è controllare la fasatura con la stroboscopica. Dopodichè parti da 18 gradi e giochi tra carburazione, squisch e anticipo fino ad ottenere il compromesso ideale. Tieni presente che le temperature incidono su tutto il sistema. Adesso fa freddo, quindi non esagerare e pensa a quest'estate. Non farti prendere la mano da un motore scattante, meglio un grado in meno che un buco in più (nel cielo del pistone!!!) Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 21 gennaio 2012 - 17:46 Autore Share Inviato 21 gennaio 2012 - 17:46 La cosa che devi assolutamente fare prima possibile è controllare la fasatura con la stroboscopica.Dopodichè parti da 18 gradi e giochi tra carburazione, squisch e anticipo fino ad ottenere il compromesso ideale. Tieni presente che le temperature incidono su tutto il sistema. Adesso fa freddo, quindi non esagerare e pensa a quest'estate. Non farti prendere la mano da un motore scattante, meglio un grado in meno che un buco in più (nel cielo del pistone!!!) Gg ahaha !! senz'altro meglio un grado in meno che un buco in più!! grazie mille per la risposta! per l'anticipo non voglio superare i 18*, piuttosto più ritardato..comunque se chiudendo il gas si sente che "tira indietro" è segno che è troppo anticipata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 gennaio 2012 - 18:32 MODERATOR Share Inviato 21 gennaio 2012 - 18:32 ahaha !! senz'altro meglio un grado in meno che un buco in più!! grazie mille per la risposta! per l'anticipo non voglio superare i 18*, piuttosto più ritardato..comunque se chiudendo il gas si sente che "tira indietro" è segno che è troppo anticipata? Quando esageri con l'anticipo senti il classico rumore simile ad uno scampanellio (una specie di trrrrrrrrr) e lo senti principalmente sotto carico e a velocità costanti oltre un certo numero di giri. Altro importante segnale sta nel fatto che se sei troppo anticipato ad un certo punto il motore non sale più, tende a "murare", e calando col gas sembra quasi che si "liberi". Purtroppo con l'anticipo fisso devi arrivare ad un compromesso tra coppia ai bassi e numero di giri, e non è detto che siano 18 gradi. Come ti dicevo dipende tantissimo da squish ed rc oltre che dalla carburazione e dal tipo di scarico che monti. Li sta a te trovare il compromesso giusto per il tuo motore e per il tuo stile di guida. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 gennaio 2012 - 00:14 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 00:14 EHEH non è che io sia molto pratico e solo che non mi do per vinto e le provo tutte (anche un pò per tentativi) finche non risolvo Eh, ma sicuramente meglio di me che mi arrendo direttamente senza provarci! Questi sono lavori che delego al vecchietto (mio padre) di cui non mi curo. PS: Echospro sto mettendo i soldi da parte per quel "giocattolino" che tu sai bene... Preparati ad averle rotte da un neofita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 22 gennaio 2012 - 11:51 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 11:51 Quando esageri con l'anticipo senti il classico rumore simile ad uno scampanellio (una specie di trrrrrrrrr) e lo senti principalmente sotto carico e a velocità costanti oltre un certo numero di giri.Altro importante segnale sta nel fatto che se sei troppo anticipato ad un certo punto il motore non sale più, tende a "murare", e calando col gas sembra quasi che si "liberi". Purtroppo con l'anticipo fisso devi arrivare ad un compromesso tra coppia ai bassi e numero di giri, e non è detto che siano 18 gradi. Come ti dicevo dipende tantissimo da squish ed rc oltre che dalla carburazione e dal tipo di scarico che monti. Li sta a te trovare il compromesso giusto per il tuo motore e per il tuo stile di guida. Gg perfetto, grazie!! comunque voglio mettere l'anticipo a 18* perchè così si dovrebbe stare tranquilli e regolare la carburazione di conseguenza..oggi ho fatto un giretto e in accelerazione si sentono dei buchi, possono essere causati dall'anticipo?? o dal getto max piccolo (124)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 gennaio 2012 - 11:56 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 11:56 Se i buchi sono causati alle piccole aperture, potrebbe essere il getto del minimo (dagliene almeno altri 5 punti) e in piccola parte la posizione dello spillo. Il carburatore è bello pulito e soffiato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 22 gennaio 2012 - 13:24 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 13:24 no no i buchi sono a medie-grandi aperture, è per quello che chiedevo del getto max.. comunque per prima cosa voglio avere l'anticipo a 18, poi vedrò come si comporta la vespa e proverò a vedere se con un getto da 128-130 cambia qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 gennaio 2012 - 13:36 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 13:36 Prova ad alzare lo spillo (abbassando il fermo di una tacca) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 22 gennaio 2012 - 18:31 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 18:31 Prova ad alzare lo spillo (abbassando il fermo di una tacca) proverò!! intanto vi chiedo una cosa, posso riuscire a farmi prestare una pistola strobo, ma non so nè come si usa, ne se sono tutte uguali, insomma non so niente! una pistola strobo usata in un officina per auto, su motori 4 tempi va bene anche per il motore 2 tempi della vespa?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 gennaio 2012 - 19:48 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 19:48 proverò!!intanto vi chiedo una cosa, posso riuscire a farmi prestare una pistola strobo, ma non so nè come si usa, ne se sono tutte uguali, insomma non so niente! una pistola strobo usata in un officina per auto, su motori 4 tempi va bene anche per il motore 2 tempi della vespa?? Si una pistola stroboscopica è uguale sia per 4t che per 2t Principio di funzionamento la pinza induttica va collegata al filo della candela del cilindro di riferimento, nel caso vespa all'unico filo..... Al passaggio della tensione che genera la scintilla si genera un campo magnetico che viene captato appunto dalla pinza induttiva, a questo punto il circuito elettronico interno alla pistola genera il flasc.per illuminare i punti di riferimento per la messa in fase. La pistola funziona 12 volt per cui la puoi alimentare con la batteria di un auto. Generalmente abbiamo positivo e negativo di alimentazione, filo da attaccare al pidino 1 della bonbina (solo perle auto) nella vespa non viene collegato, filo con pinza da attaccare al filo della candela(attenzione alla freccia se c'è metterla in direzione della candela. sulle pistole semlici troviamo solo il grilletto, quando lo schiaccio a motore avviato la pistola emette i flasc, mentre nelle versioni più moderne esiste anche una rotella per utilizzare e misurare lo sfasamento. Questa rotella permette di ritardare l'istante del flasc. Come procedere. fare uma tacca sul carter ed una sul volano in modo che cuincidano perfettamente quando il pistone è al pms. attaccare ed alimentare la pistola quindi avviare il motore. indirizzare il flasc in modo da illuminare la TACCA SUL CARTER agendo sulla rotella far combaciare le tacche, leggere sul display della pistola il valore in gradi Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 gennaio 2012 - 19:49 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 19:49 si che va, ti fai spiegare tutto dal meccanico con pistola alla mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 gennaio 2012 - 19:52 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 19:52 Si una pistola stroboscopica è uguale sia per 4t che per 2tPrincipio di funzionamento la pinza induttica va collegata al filo della candela del cilindro di riferimento, nel caso vespa all'unico filo..... Al passaggio della tensione che genera la scintilla si genera un campo magnetico che viene captato appunto dalla pinza induttiva, a questo punto il circuito elettronico interno alla pistola genera il flasc.per illuminare i punti di riferimento per la messa in fase. La pistola funziona 12 volt per cui la puoi alimentare con la batteria di un auto. Generalmente abbiamo positivo e negativo di alimentazione, filo da attaccare al pidino 1 della bonbina (solo perle auto) nella vespa non viene collegato, filo con pinza da attaccare al filo della candela(attenzione alla freccia se c'è metterla in direzione della candela. sulle pistole semlici troviamo solo il grilletto, quando lo schiaccio a motore avviato la pistola emette i flasc, mentre nelle versioni più moderne esiste anche una rotella per utilizzare e misurare lo sfasamento. Questa rotella permette di ritardare l'istante del flasc. Come procedere. fare uma tacca sul carter ed una sul volano in modo che cuincidano perfettamente quando il pistone è al pms. attaccare ed alimentare la pistola quindi avviare il motore. indirizzare il flasc in modo da illuminare la TACCA SUL CARTER agendo sulla rotella far combaciare le tacche, leggere sul display della pistola il valore in gradi Ciao Spiegazione impeccabile , ma per chi non hai mai maneggiato una pistola e un tantino più dificile, Quella che uso ( che mi viene regolarmente prestata da un amico) ha la lancetta al posto del display, è preistorica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 22 gennaio 2012 - 19:56 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 19:56 Si una pistola stroboscopica è uguale sia per 4t che per 2tPrincipio di funzionamento la pinza induttica va collegata al filo della candela del cilindro di riferimento, nel caso vespa all'unico filo..... Al passaggio della tensione che genera la scintilla si genera un campo magnetico che viene captato appunto dalla pinza induttiva, a questo punto il circuito elettronico interno alla pistola genera il flasc.per illuminare i punti di riferimento per la messa in fase. La pistola funziona 12 volt per cui la puoi alimentare con la batteria di un auto. Generalmente abbiamo positivo e negativo di alimentazione, filo da attaccare al pidino 1 della bonbina (solo perle auto) nella vespa non viene collegato, filo con pinza da attaccare al filo della candela(attenzione alla freccia se c'è metterla in direzione della candela. sulle pistole semlici troviamo solo il grilletto, quando lo schiaccio a motore avviato la pistola emette i flasc, mentre nelle versioni più moderne esiste anche una rotella per utilizzare e misurare lo sfasamento. Questa rotella permette di ritardare l'istante del flasc. Come procedere. fare uma tacca sul carter ed una sul volano in modo che cuincidano perfettamente quando il pistone è al pms. attaccare ed alimentare la pistola quindi avviare il motore. indirizzare il flasc in modo da illuminare la TACCA SUL CARTER agendo sulla rotella far combaciare le tacche, leggere sul display della pistola il valore in gradi Ciao grazie mille PISTONE!!! ok allora appena riesco ad averla, ci proverò, quindi 2 tacche una su carter e una su volano che devono combaciare a PMS. il valore in gradi che si legge sulla pistola è il mio anticipo, per correggerlo agisco ruotando lo statore dei gradi che servono per regolarlo a 18, ho capito bene? grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 22 gennaio 2012 - 20:00 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 20:00 Spiegazione impeccabile , ma per chi non hai mai maneggiato una pistola e un tantino più dificile,Quella che uso ( che mi viene regolarmente prestata da un amico) ha la lancetta al posto del display, è preistorica io non so che pistola aspettarmi, dovrei riuscire a farmene prestare una ma non ho idea di come sia, in caso quando la vedo metto una foto così mi dite se ci sono differenze o accorgimenti da adottare grazie ragazzi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 22 gennaio 2012 - 20:13 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 20:13 grazie mille PISTONE!!! ok allora appena riesco ad averla, ci proverò, quindi 2 tacche una su carter e una su volano che devono combaciare a PMS. il valore in gradi che si legge sulla pistola è il mio anticipo, per correggerlo agisco ruotando lo statore dei gradi che servono per regolarlo a 18, ho capito bene?grazie ancora! Quando ruotando la rotellina le due tacche combaciano il display visualizza i gradi di anticipo, se leggerai 23 vuol dire che dovrai smontare il volano , allentare le viti di fissaggio dello statore e ruotare lo stesso in senso orario di un pochino, ripeti l'operazione fino a quando le tacche combaciano a 18 Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 gennaio 2012 - 20:23 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2012 - 20:23 Al passaggio della tensione :orrore:La tensione passa???? Al massimo sara' la corrente che passa sul filo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 22 gennaio 2012 - 20:52 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 20:52 Quando ruotando la rotellina le due tacche combaciano il display visualizza i gradi di anticipo, se leggerai 23 vuol dire che dovrai smontare il volano , allentare le viti di fissaggio dello statore e ruotare lo stesso in senso orario di un pochino, ripeti l'operazione fino a quando le tacche combaciano a 18 Ciao ok allora avevo capito bene, tutto chiaro, per ora !! grazie :orrore:La tensione passa???? Al massimo sara' la corrente che passa sul filo. si intendeva corrente, ma ci siamo capiti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 23 gennaio 2012 - 09:59 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 09:59 :orrore:La tensione passa???? Al massimo sara' la corrente che passa sul filo. volevo dire corrente:testate::testate: :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 29 gennaio 2012 - 12:18 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 12:18 questa settimana dovrei riuscire ad avere pistola e comparatore per trovare il PMS, ma intanto oggi ho deciso di fare un giretto e provare il getto max da 128.. prima col 124 mi faceva dei buchi aprendo bruscamente il gas in prima e seconda.. col 128 mi sembra migliorato però non è sparito il problema...a questo punto mi chiedo se tira ancora aria dalla base.. ho provato ad abbassare anche il fermo dello spillo alla terza tacca e si sente che ingrassa di più, però rende i medi lenti nel salire di giri con effetto mitraglia e poi quando spalanco tutto sento ancora buchi... non so, devo fare prove più accurate magari dopo che so di avere l'anticipo a posto. ho fatto 3 tiratine di terza e una delle 3 volte quando mi sono fermato, il minimo è rimasto accelerato per qualche secondo, può anche questo essere colpa di trafilaggio d'aria? nel malaugurato caso del trafilaggio, per risolvere posso spianare la base del cilindro per eliminare il graffio e metterci una basetta dello stesso spessore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 1 febbraio 2012 - 12:34 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 12:34 allora, intanto ho per le mani una pistola TecnoTest, ha un display che visualizza gradi, giri e dwell (angolo chiusura puntine, che a me non serve) e si seleziona il ciclo a 4 tempi o a 2 tempi. nelle istruzioni dice di accertarsi che il regime di giri del minimo sia quello indicato dal costruttore, ma nel caso della vespa cosa faccio? a quanti giri devo regolare il minimo ? Grazie anticipatamente!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 12 febbraio 2012 - 18:10 Autore Share Inviato 12 febbraio 2012 - 18:10 ho provato a verificare l'anticipo con la strobo e il risultato mi ha lasciato perplesso: 13-14 gradi!! eppure la vespa viaggia bene anche a bassi giri.. ho fatto un video della misurazione, ma è normale che la tacchetta sul volano non si veda mai ferma su quella del carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 febbraio 2012 - 18:18 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2012 - 18:18 Attacca un contagiri e portala sui 3000 per avere una misurazione corretta. Le due tacche a cosa corrispondono? Al PMS e all'anticipo di ??? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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