runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 17:25 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 17:25 appena rifatta la verifica dell'anticipo collegando il negativo della batteria a massa della vespa e ad un regime di circa 3000 giri secondo i consigli di Echospro..furbacchione:mrgreen: ne sai una più del diavolo:Lol_5: , ci hai azzeccato!!! grazie!! questa volta le tacche erano praticamente ferme e il valore che ho letto è 16*. dopo la prima misurazione (effettuata senza i consigli) mi dava 12*, spostato lo statore di 2 gradi e mi dava 14*(misurata in modo errato anche questa volta), lasciato lo statore così e misurato nel modo giusto e il risultato è 16 gradi, con sataore ruotato in senso orario di 18-19 gradi rispetto a IT. per ora lo lascio così e faccio delle prove, se mi soddisfa anche ai bassi lo lascio a 16 tanto non dovrebbe dare problemi se è un po' più ritardata no? ecco un video, effettuato a circa 2500 giri/min, ho provato anche a 3000 ed era ancora più ferma la tacca.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 15 febbraio 2012 - 17:46 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 17:46 Bella questa pistola quale modello è la vorrei comprare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 17:51 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 17:51 ciao Mega ! la pistola è una TecnoTest è la prima volta che uso una stroboscopica, ma mi sono trovato bene, ti dice i giri, il Dwell per le auto a puntine credo, e l'anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 15 febbraio 2012 - 18:00 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 18:00 ciao Mega ! la pistola è una TecnoTestè la prima volta che uso una stroboscopica, ma mi sono trovato bene, ti dice i giri, il Dwell per le auto a puntine credo, e l'anticipo Grazie, mi sai dire il modello ed il costo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 18:08 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 18:08 il costo no perchè non è mia, è di un amico di mio zio e me la son fatta prestare.. il modello ci provo, c'è un libretto delle istruzioni e c'è scritto mod. 133, può essere quello il modello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 18:10 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 18:10 si è quello il modello qui c'è il link del sito Tecnotest TECNOTEST - PISTOLE STROBOSCOPICHE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 15 febbraio 2012 - 18:24 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 18:24 si è quello il modello qui c'è il link del sito Tecnotest TECNOTEST - PISTOLE STROBOSCOPICHE Perfetto grazie tante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 18:28 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 18:28 Perfetto grazie tante. di niente! tu cosa ne pensi dei 16 gradi che ho misurato? posso girare così senza problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 15 febbraio 2012 - 19:07 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 19:07 di niente! tu cosa ne pensi dei 16 gradi che ho misurato? posso girare così senza problemi? certo potresti metterlo anche a 17 gradi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 15 febbraio 2012 - 19:37 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 19:37 appena rifatta la verifica dell'anticipo collegando il negativo della batteria a massa della vespa e ad un regime di circa 3000 giri secondo i consigli di Echospro..furbacchione:mrgreen: ne sai una più del diavolo:Lol_5: , ci hai azzeccato!!! grazie!! questa volta le tacche erano praticamente ferme e il valore che ho letto è 16*. dopo la prima misurazione (effettuata senza i consigli) mi dava 12*, spostato lo statore di 2 gradi e mi dava 14*(misurata in modo errato anche questa volta), lasciato lo statore così e misurato nel modo giusto e il risultato è 16 gradi, con sataore ruotato in senso orario di 18-19 gradi rispetto a IT. per ora lo lascio così e faccio delle prove, se mi soddisfa anche ai bassi lo lascio a 16 tanto non dovrebbe dare problemi se è un po' più ritardata no? ecco un video, effettuato a circa 2500 giri/min, ho provato anche a 3000 ed era ancora più ferma la tacca.. Ti ha gia detto tutto Mega, io sto viaggiando a 17 con le punte e due condensatori . Settimana prossima farò pure io la modifica:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 20:17 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:17 Ti ha gia detto tutto Mega, io sto viaggiando a 17 con le punte e due condensatori .Settimana prossima farò pure io la modifica:ok: però non è necessario girare più alto di anticipo, cioè al limite il motore è meno pronto (anche se a me piace già adesso), ma non dà altri problemi giusto? no perchè siccome ho fatto le asole troppo corte e perciò per ruotarlo di più dovrei rismontare tutto e allungare le asole e magari lo farò più avanti, adesso volevo evitare di rismontare se non è strettamente necessario.. può dare problemi per la carburazione? dai Luca che tra poco abbandoni anche tu le puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 febbraio 2012 - 20:40 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:40 appena rifatta la verifica dell'anticipo collegando il negativo della batteria a massa della vespa e ad un regime di circa 3000 giri secondo i consigli di Echospro..furbacchione ne sai una più del diavolo , ci hai azzeccato!!! Non è il diavolo ma le prove che ho fatto con i consigli di Elven Col Malossone 210 di fisso avevo 17 gradi, quindi fino li ci arrivi senza problemi, poi prova oltre ma ... occhio ai rumori strani!!!! Per curiosità: Guarda la posizione del mio statore per avere l'anticipo a 25 gradi. :Lol_5::Lol_5: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 febbraio 2012 - 20:45 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:45 però non è necessario girare più alto di anticipo, cioè al limite il motore è meno pronto (anche se a me piace già adesso), ma non dà altri problemi giusto? no perchè siccome ho fatto le asole troppo corte e perciò per ruotarlo di più dovrei rismontare tutto e allungare le asole e magari lo farò più avanti, adesso volevo evitare di rismontare se non è strettamente necessario..può dare problemi per la carburazione? dai Luca che tra poco abbandoni anche tu le puntine Non è per fare il bastian contrario ma nessuno puo' stabilire quanti gradi di anticipo siano ottimali per il tuo motore. Passare da 16 a 17 - 18 -19 che a prima vista posono sembrare pochi in realtà cambiano tutte le caratteristiche. Prima di tutto devi stabilire cosa vuoi ottenere, più coppia o più allungo? Se vuoi più coppia provala a 20 gradi se vuoi più allungo lasciala a 16. Ti posso dire le mie sensazioni. Con compressione a 10,5 squisch a 1,7 e testa a candela centrale ed epansione ho una centralinetta da 25 euro che mi ritarda da 23 a 18 gradi l'anticipo in funzione dei giri. Mi sembra che tu non usi un espansione quindi avendo meno riempimento dai 4500 in su puoi osare con più anticipo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 20:48 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:48 Non è il diavolo ma le prove che ho fatto con i consigli di Elven Col Malossone 210 di fisso avevo 17 gradi, quindi fino li ci arrivi senza problemi, poi prova oltre ma ... occhio ai rumori strani!!!! Per curiosità: Guarda la posizione del mio statore per avere l'anticipo a 25 gradi. :Lol_5::Lol_5: [ATTACH]108332[/ATTACH] [ATTACH]108333[/ATTACH] Gg ad ogni modo ti ringrazio per i consigli sulla verifica con strobo! si in effetti potrebbe stare benissimo a 17-18 gradi ma non ho voglia di smontare e allungare le asole .. se avessi io l'anticipo a 25 non sarebbe cosa nè buona nè giusta ma come mai sui 177 un anticipo a 25 è suicida mentre sui 200 lo si fa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 20:53 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:53 Non è per fare il bastian contrario ma nessuno puo' stabilire quanti gradi di anticipo siano ottimali per il tuo motore.Passare da 16 a 17 - 18 -19 che a prima vista posono sembrare pochi in realtà cambiano tutte le caratteristiche. Prima di tutto devi stabilire cosa vuoi ottenere, più coppia o più allungo? Se vuoi più coppia provala a 20 gradi se vuoi più allungo lasciala a 16. Ti posso dire le mie sensazioni. Con compressione a 10,5 squisch a 1,7 e testa a candela centrale ed epansione ho una centralinetta da 25 euro che mi ritarda da 23 a 18 gradi l'anticipo in funzione dei giri. Mi sembra che tu non usi un espansione quindi avendo meno riempimento dai 4500 in su puoi osare con più anticipo. Ciao grazie PISTONE! a me non interessa tanta più coppia di come è adesso, vorrei piuttosto allungare ma soprattutto non scaldare, essendo il cilindro in ghisa, perciò più di 18 non mi fido a metterlo, devo ancora provarla dopo averlo messo a 16 (tutto quello che permettevano le asole), ma se già con 14 non mi sembrava male, se non ci sono controindicazioni lo lascerei lì..cosa dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 febbraio 2012 - 20:56 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:56 ad ogni modo ti ringrazio per i consigli sulla verifica con strobo!si in effetti potrebbe stare benissimo a 17-18 gradi ma non ho voglia di smontare e allungare le asole .. se avessi io l'anticipo a 25 non sarebbe cosa nè buona nè giusta ma come mai sui 177 un anticipo a 25 è suicida mentre sui 200 lo si fa? E' una quesione fisica, maggiore è la distanza fra la periferia ed il punto di inesco e maggiore sarà l'anticipo,chiaramete entro certi limiti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 20:58 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 20:58 ah ok, quindi varia in base all'alesaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 febbraio 2012 - 21:05 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 21:05 grazie PISTONE! a me non interessa tanta più coppia di come è adesso, vorrei piuttosto allungare ma soprattutto non scaldare, essendo il cilindro in ghisa, perciò più di 18 non mi fido a metterlo, devo ancora provarla dopo averlo messo a 16 (tutto quello che permettevano le asole), ma se già con 14 non mi sembrava male, se non ci sono controindicazioni lo lascerei lì..cosa dici? Hai la pistola, hai le conoscienze, metti un getto max con 5 punti in più perdi un po' di tempo con delle prove solo tu saprai dire valutare la scelta migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 febbraio 2012 - 21:06 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2012 - 21:06 ad ogni modo ti ringrazio per i consigli sulla verifica con strobo!si in effetti potrebbe stare benissimo a 17-18 gradi ma non ho voglia di smontare e allungare le asole .. se avessi io l'anticipo a 25 non sarebbe cosa nè buona nè giusta ma come mai sui 177 un anticipo a 25 è suicida mentre sui 200 lo si fa? No no, non è come sembra!!! La posizione de mio statore è per via della centralina ad anticipo variabile che monto .... sarà a 40 gradi così!!! Parto a 25 gradi (o 26 :mah: ho un'amnesia!!!) fino a 3500 giri per poi scendere con una curva che varia ogni 250 giri. Con l'anticipo fisso non potevo scendere oltre i 17 gradi altrimenti il sacrista del paese si offendeva per lo scampanellio!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 febbraio 2012 - 21:10 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 21:10 ah ok, quindi varia in base all'alesaggio? Yes 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 21:12 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 21:12 Hai la pistola, hai le conoscienze, metti un getto max con 5 punti in più perdi un po' di tempo con delle prove solo tu saprai dire valutare la scelta migliore. hai troppa fiducia ..si in effetti posso fare prove, ma l'hai detto, ci vuole tempo, che al momento non ho..perciò ovviamente non volevo sapere qual'era l'anticipo giusto, ma solo se potevo per ora lasciarlo a 16 senza problemi anche se il rendimento non è quello ottimale..e da quello che ho capito non ci sono problemi ..poi farò sicuramente delle altre prove, magari quest'estate quando mi sarò liberato da qualche esame:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 15 febbraio 2012 - 21:15 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 21:15 No no, non è come sembra!!!La posizione de mio statore è per via della centralina ad anticipo variabile che monto .... sarà a 40 gradi così!!! Parto a 25 gradi (o 26 :mah: ho un'amnesia!!!) fino a 3500 giri per poi scendere con una curva che varia ogni 250 giri. Con l'anticipo fisso non potevo scendere oltre i 17 gradi altrimenti il sacrista del paese si offendeva per lo scampanellio!!! Gg ah.. capito ! ma perchè sotto i 17* scampanella a bassi giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 febbraio 2012 - 21:26 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2012 - 21:26 ah.. capito ! ma perchè sotto i 17* scampanella a bassi giri? Scusami, per "scendere" intendevo aumentare l'anticipo, cioè scendere oltre i - 17 gradi (-18, -19,-20 ecc ecc) Va beh, avete capito dai No a bassi regimi non scampanella, non te ne accorgi se non apri forte ed entra in coppia, ma ai medi a velocità costante o al massimo senti il classico TRRRRRRR che non ispira proprio, e se insisti questi sono i risultati: http://www.vesparesources.com/off-topics/50538-scavo-archeologico.html Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 febbraio 2012 - 22:29 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 22:29 Scusami, per "scendere" intendevo aumentare l'anticipo, cioè scendere oltre i - 17 gradi (-18, -19,-20 ecc ecc)Va beh, avete capito dai No a bassi regimi non scampanella, non te ne accorgi se non apri forte ed entra in coppia, ma ai medi a velocità costante o al massimo senti il classico TRRRRRRR che non ispira proprio, e se insisti questi sono i risultati: http://www.vesparesources.com/off-topics/50538-scavo-archeologico.html Gg Ho dato un occhiata ed ho osservato che molto stranamente il pistone del polinone non ha traccia di detonazione (almeno non riesco a vederla)sulla sua circonferenza e questo è molto molto strano mentre invece il pistone da cart presente la classica abbrasione da detonazione per non parlare della testa che è addirittura dilaniata. Credo che un anticipo eccessivo non sia sufficiente per fare dei danni così esgerati, c'è di sicuro la complicità di qualche altro errore grossolano,come grado termico candela o carburazione eccessivamente magra cusata molto probabilmente da abbassamento del livello vaschetta ovvero rubinetto con poca portata. :boh: La cosa non mi convince....:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 febbraio 2012 - 22:49 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2012 - 22:49 Ho dato un occhiata ed ho osservato che molto stranamente il pistone del polinone non ha traccia di detonazione (almeno non riesco a vederla)sulla sua circonferenza e questo è molto molto strano mentre invece il pistone da cart presente la classica abbrasione da detonazione per non parlare della testa che è addirittura dilaniata.Credo che un anticipo eccessivo non sia sufficiente per fare dei danni così esgerati, c'è di sicuro la complicità di qualche altro errore grossolano,come grado termico candela o carburazione eccessivamente magra cusata molto probabilmente da abbassamento del livello vaschetta ovvero rubinetto con poca portata. :boh: La cosa non mi convince....:mah: Quel polini è sempre andato bene finchè non mi venne in mente di giocare con l'anticipo. Mi fermai prima di bucare perchè credo che ad un certo punto si staccò anche l'elettrodo della candela, forse come dici tu di grado sbagliato, e lo si vede dai segni verso il bordo esterno del pistone. Però candela e carburazione erano gli stessi di prima .... magari era già magra. Non rammento bene, successe tanto tempo fa, so che dopo questo fatto iniziai a prendere più in considerazione l'anticipo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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