PISTONE GRIPPATO Inviato 15 febbraio 2012 - 23:02 Share Inviato 15 febbraio 2012 - 23:02 Quel polini è sempre andato bene finchè non mi venne in mente di giocare con l'anticipo.Mi fermai prima di bucare perchè credo che ad un certo punto si staccò anche l'elettrodo della candela, forse come dici tu di grado sbagliato, e lo si vede dai segni verso il bordo esterno del pistone. Però candela e carburazione erano gli stessi di prima .... magari era già magra. Non rammento bene, successe tanto tempo fa, so che dopo questo fatto iniziai a prendere più in considerazione l'anticipo. Gg Sono d'accordo con te ma se non ci sono segni di detonazione la cosa è parecchio dubbia, confrontalo col pistone del cart che ha mostrato Vespista 46 e non avrai più dubbi, nel suo caso tutta la parte periferica è bomardata e la zona in corrispondenza dello scarico è addirittura fusa sulla fascia. Il tuo pistone invece non presnta difettosita' a parte le martellate ricevute dalla candela rotta....e se non ho visto male non ha segni di grippata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 febbraio 2012 - 23:56 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2012 - 23:56 Sono d'accordo con te ma se non ci sono segni di detonazione la cosa è parecchio dubbia, confrontalo col pistone del cart che ha mostrato Vespista 46 e non avrai più dubbi, nel suo caso tutta la parte periferica è bomardata e la zona in corrispondenza dello scarico è addirittura fusa sulla fascia.Il tuo pistone invece non presnta difettosita' a parte le martellate ricevute dalla candela rotta....e se non ho visto male non ha segni di grippata. No non mi sembra di aver grippato in quell'occasione ... Il pistone è scavato, la candela ha fuso l'elettrodo si è staccato ... dici che non è per l'anticipo? Non so, tutto può essere, so solo che prima di toccare l'anticipo andava ... La differenza tra il mio motore e quelo del kart di vespista è che mi si è fermato prima di bucare, forse perchè il motore di un kart viaggia 3 volte quello di una vespa. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 febbraio 2012 - 01:06 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 01:06 Sono d'accordo con te ma se non ci sono segni di detonazione la cosa è parecchio dubbia, confrontalo col pistone del cart che ha mostrato Vespista 46 e non avrai più dubbi, nel suo caso tutta la parte periferica è bomardata e la zona in corrispondenza dello scarico è addirittura fusa sulla fascia.Il tuo pistone invece non presnta difettosita' a parte le martellate ricevute dalla candela rotta....e se non ho visto male non ha segni di grippata. Mi sento chiamato in causa, quindi rispondo. Si, in quel pistone non è solo un problema di anticipo, ne di gradazione termico... Il kart su cui era montato (buon'anima cilindro, pistone e testa) era dotato di cambio elettronico al volante (non automatico, sempre manuale). Partiamo dal presupposto che nei kart avendo un cambio sincronizzato e con giochi di montaggio e lavorazione molto precisi, il cambiomarcia si effettua senza frizione. Bisogna però togliere gas per far mollare la trasmissione e sopratutto la catena. Questi cambi al volante, oltre alla cambiata stessa, hanno una sorta di accumulatore/bobina che anzichè far togliere gas al pilota, toglie la corrente alla candela per quella frazione di secondo in cui si preme l'attuatore al volante permettendo lo scancio della trasmissione. La corrente, visto che il motore continua a girare viene deviata in una bobina che subito dopo il rilascio dell'attuatore rilascia la corrente accumulata alla candela e quella in eccesso va a massa. Bhè... Questo era difettoso, e dopo aver tolto 4 marce in scalata in fondo al rettilineo ed aver accumulato un bel pò di corrente è successo quello che vedete in foto (non al primo giro ovviamente). PS: io sono per il cambio a leva tradizionale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 16 febbraio 2012 - 12:33 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 12:33 veramente dei bei danni!! insomma meglio non scherzare con l'anticipo..sotto quell'aspetto io dovrei stare tranquillo con 16 gradi.. resta da vedere la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 16 febbraio 2012 - 18:52 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 18:52 ragazzi credo anche di aver capito da dove trafilo aria...dal collettore di scarico, è tutto schizzato e grondante di miscela ... è unto anche il filo che passa davanti.. possibile che sia solo montata male la marma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 febbraio 2012 - 21:09 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 21:09 ragazzi credo anche di aver capito da dove trafilo aria...dal collettore di scarico, è tutto schizzato e grondante di miscela ... è unto anche il filo che passa davanti..possibile che sia solo montata male la marma? metti un po di pasta rossa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 16 febbraio 2012 - 21:13 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 21:13 metti un po di pasta rossa sul serio si risolve così o stai scherzando? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 febbraio 2012 - 21:17 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 21:17 abbiamo lo stesso GT con tutti gli stessi problemi , non so se sia la cosa esatta ma di certo la più economica. Io ho risolto così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 febbraio 2012 - 21:54 MODERATOR Share Inviato 16 febbraio 2012 - 21:54 abbiamo lo stesso GT con tutti gli stessi problemi , non so se sia la cosa esatta ma di certo la più economica.Io ho risolto così E non si deteriora col calore? Anch'io ho un piccolo ma fastidioso trafilamento li. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 febbraio 2012 - 22:08 Share Inviato 16 febbraio 2012 - 22:08 abbiamo lo stesso GT con tutti gli stessi problemi , non so se sia la cosa esatta ma di certo la più economica.Io ho risolto così E non si deteriora col calore? Anch'io ho un piccolo ma fastidioso trafilamento li. Gg Bhè se è normale pasta rossa probabilmente si, ma vendono quella adatta per marmitte. L'ho vista usare più volte nelle espansioni e pare fungere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 17 febbraio 2012 - 07:58 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 07:58 io ho messa quella classica che si mette per il gt, il lavoro l'ho fatto a settembre e per ora fa ancora tenuta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 17 febbraio 2012 - 16:14 Autore Share Inviato 17 febbraio 2012 - 16:14 ok grazie a tutti ! Luca i nostri cilindri son fratelli , non gemelli perchè hanno lavorazioni un po' diverse.. comunque cercando in rete ho visto che c'è chi mette pasta rossa, chi mette una pasta apposita per marmitte e chi ci mette un lamierino sottile di alluminio o rame per fare spessore..io a casa ho la pasta rossa perciò per prima cosa farei quello sperando che duri un po', su un altro forum mi pare che l'aveva consigliato anche Mega.. ma in pratica smonto la marmitta, pulisco le superfici di contatto e metto la pasta nell'interno della marmitta poi rimonto e quella in eccesso fuoriesce, mega consigliava di lasciare la vespa ferma per una giornata dopo averla messa.. ma può essere quella la causa dei miei problemi di carburazione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 febbraio 2012 - 07:35 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 07:35 credo proprio di no, il problema di carburazione va risolto sul carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 febbraio 2012 - 07:40 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 07:40 ok grazie a tutti ! Luca i nostri cilindri son fratelli , non gemelli perchè hanno lavorazioni un po' diverse..comunque cercando in rete ho visto che c'è chi mette pasta rossa, chi mette una pasta apposita per marmitte e chi ci mette un lamierino sottile di alluminio o rame per fare spessore..io a casa ho la pasta rossa perciò per prima cosa farei quello sperando che duri un po', su un altro forum mi pare che l'aveva consigliato anche Mega.. ma in pratica smonto la marmitta, pulisco le superfici di contatto e metto la pasta nell'interno della marmitta poi rimonto e quella in eccesso fuoriesce, mega consigliava di lasciare la vespa ferma per una giornata dopo averla messa.. ma può essere quella la causa dei miei problemi di carburazione?? SI, puo' essere anche quetsa la causa di preblemi di carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 febbraio 2012 - 07:45 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 07:45 SI, puo' essere anche quetsa la causa di preblemi di carburazione. sono stato subito corretto ... Se fosse dovuto allo sfiato dello scarico al massimo non dovrebbe avere problemi di carburazione magra ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 18 febbraio 2012 - 11:47 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 11:47 infatti i problemi sono (o forse erano, ho messo la pasta e richiuso) minimo che a volte restava accelerato, ed era magra anche a tutto aperto, faceva bei buchi in prima e seconda quando si spalancava bruscamente il gas.. oggi lascio che si solidifichi bene la pasta e domani la accendo e vediamo se è cambiato qualcosa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 febbraio 2012 - 15:49 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 15:49 mi sembrava avessi carburazione grassa. Fai sapere come va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 18 febbraio 2012 - 18:00 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 18:00 mi sembrava avessi carburazione grassa.Fai sapere come va no no magra..se faceva buchi (e non cambiava neanche aumentando il max) e il min restava accelerato, mi sapeva proprio di trafilaggio, ma dopo aver messo la pasta alla base e aver verificato che non sfiatasse dalla testa..poteva essere solo quello senz'altro farò sapere l'esito ..tu a che punto sei con l'accensione elettronica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 febbraio 2012 - 19:00 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 19:00 no no magra..se faceva buchi (e non cambiava neanche aumentando il max) e il min restava accelerato, mi sapeva proprio di trafilaggio, ma dopo aver messo la pasta alla base e aver verificato che non sfiatasse dalla testa..poteva essere solo quello senz'altro farò sapere l'esito ..tu a che punto sei con l'accensione elettronica? è ancora nella sua bella scatoletta , non ho avuto ancora una mattinata libera a disposizione , visto le belle giornate che stanno facendo la sto usando ancora con le puntine Anche domani farò una gitarella verso il mare in vespa..... meteo permettendo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 febbraio 2012 - 20:56 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 20:56 Per la pasta, proprio oggi ne ho comprata una per la marmitta dello Special che sfiatava in 3 punti. E' bianca, ma ovviamente non mi ricordo la marca... Appena la provo ti faccio sapere se sfiata, se fa puzza, e sopratutto se tiene. Anche se, essendo specifica per marmitte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 18 febbraio 2012 - 20:57 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 20:57 ma si finchè le puntine vanno lasciale andare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 18 febbraio 2012 - 20:59 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 20:59 Per la pasta, proprio oggi ne ho comprata una per la marmitta dello Special che sfiatava in 3 punti. E' bianca, ma ovviamente non mi ricordo la marca... Appena la provo ti faccio sapere se sfiata, se fa puzza, e sopratutto se tiene. Anche se, essendo specifica per marmitte... ma sfiatava in 3 punti dove si fissa sul cilindro o da altre parti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 febbraio 2012 - 21:04 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 21:04 ma sfiatava in 3 punti dove si fissa sul cilindro o da altre parti? No no, più avanti, nelle curve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 18 febbraio 2012 - 21:24 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 21:24 No no, più avanti, nelle curve ah ma quindi la pasta si può metterla anche solo come "tappo" senza che venga posta tra 2 superfici a mo' di guarnizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 febbraio 2012 - 21:31 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 21:31 ah ma quindi la pasta si può metterla anche solo come "tappo" senza che venga posta tra 2 superfici a mo' di guarnizione? Forse mi sono spiegato male... La marmitta non è bucata, ma sfiatava proprio fa le giunzioni. Questa fa appunto come una guarnizione fra le superfici metalliche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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