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ulteriore passo su pinasco ghisa


runner92
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sai che anche le mie scintillano leggermente....sarà normale?

forse abbiamo beccato il problema..

qui c'è un video appena fatto delle mie puntine..cosa dici pistone grippato? è quello che pensavi tu?

 

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Rifacendo il motore andrebbero cambiate , sicuramente sono sfiammate, non cè più quel velo di lucido sopra di esse, saranno bruciacchiate senza dubbio, un condensatore in + non guasta , avevo un 126 e lo facevo andare con due condensatori per sicurezza andava veramente bene, era un pochettino smanettata.

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Rifacendo il motore andrebbero cambiate , sicuramente sono sfiammate, non cè più quel velo di lucido sopra di esse, saranno bruciacchiate senza dubbio, un condensatore in + non guasta , avevo un 126 e lo facevo andare con due condensatori per sicurezza andava veramente bene, era un pochettino smanettata.

ma sono nuovissime ste puntine! avranno 400 km..

non centra col fatto che sono regolate "alla buona"??

ma dovrei cambiarle o regolarle? e aggiungere un condensatore in ogni caso? non ho capito molto di questa cosa...

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sono sceso un attimo giu , ho messo in marcia la nonnina per vedere quanto scintillassero le punte :orrore::orrore: da paura , peggio delle tue pensa che ogni tanto si vedeva una mega scintilla venir fuori da dietro le puntine ed in quel momento cercava di spegnersi :rabbia::rabbia: .... ma da lunedì sarà solo un vecchio riccordo

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fortunato te che passi all'elettronica con anticipo variabile...:ok:

non so se devo cambiare le punte o solo regolarle, se il fenomeno si verifica perchè sono regolate male o perchè sono rovinate, come e perchè aggiungere un condensatore e ancora cosa comporta per il motore questa cosa...

ho un casino incredibile in testa, per favore, qualcuno che conosce l'argomento mi può chiarire tutti questi dubbi?

grazie in anticipo e scusate per tutte le domande!

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ti dico quel poco che so sull'accensione a puntine

In un caso come il nostro , cioè che sfiammano , puoi provare a dare una lisciatina sui contatti delle puntine con carta 800,magari le recuperi.

Per quanto riguarda il condensatore aggiuntivo so che si monta in parallelo con quello già esistente, ho sentito di alcuni che ne montano uno esterno di fiat 500

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ti dico quel poco che so sull'accensione a puntine

In un caso come il nostro , cioè che sfiammano , puoi provare a dare una lisciatina sui contatti delle puntine con carta 800,magari le recuperi.

Per quanto riguarda il condensatore aggiuntivo so che si monta in parallelo con quello già esistente, ho sentito di alcuni che ne montano uno esterno di fiat 500

ok grazie, almeno qualcosa ho capito, ma perchè sfiammano? dipende dalla loro regolazione o dall'usura o cosa?

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oggi ho montato un condensatore di 500 al posto del suo ,domani le prove

:ok: ma solo quello quindi..non in parallelo con il suo? ma dovrebbero aumentare un po' le prestazioni con 2 condensatori??

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non credo che migliori le prestazioni usando 2 condensatori , io ho eliminato quello interno per mettere quello esterno di 500, sono risalito poco fa dal garage (che sembra una camera del vento) solo dopo aver rimesso in marcia la vespa, sembra vado bene ,regolarissima al minimo ,un bel suono cadenzato e cupo senza perdere un colpo ,risponde bene al gas anche se ho notato che tra le punte scocca sempre la scintilla, non so se sia normale, se devo aumentare l'apertura o vada bene così...... speriamo nell'intervento di qualcuno che conosca questo tipo d'accensione primordiale .

Vorrei usarla comunque in sicurezza anche prima che mi arrivi il kit di conversione.

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non credo che migliori le prestazioni usando 2 condensatori , io ho eliminato quello interno per mettere quello esterno di 500, sono risalito poco fa dal garage (che sembra una camera del vento) solo dopo aver rimesso in marcia la vespa, sembra vado bene ,regolarissima al minimo ,un bel suono cadenzato e cupo senza perdere un colpo ,risponde bene al gas anche se ho notato che tra le punte scocca sempre la scintilla, non so se sia normale, se devo aumentare l'apertura o vada bene così...... speriamo nell'intervento di qualcuno che conosca questo tipo d'accensione primordiale .

Vorrei usarla comunque in sicurezza anche prima che mi arrivi il kit di conversione.

bene!! si vorrei usarla in sicurezza anch'io, imploro qualcuno che conosce le cause e le soluzioni di questi problemi di spiegarle a noi inesperti!! :Ave_2:

grazie a chi ci darà una risposta!

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Scusa runner, ma perchè non passi all'elettronica? :roll:

eheh come se non ci avessi già pensato...per la spesa.. perchè fra centralina, volano e statore elettronico è una bella cifra...

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MODERATOR

Comunque leggendo tra i vari forum sull'argomento "puntine fiammeggianti" ho capito che:

 

  1. Bobina BT a massa o con cattivo isolamento = Cattiva scintilla alla candela, ai bassi va benino ma scoppietta e non sale di giri.
  2. Puntine rovinate = difficoltà di accensione, funzionamento irregolare e arco voltaico (scintillio) tra le stesse.
  3. Condensatore in corto = niente scintilla alla candela
  4. Condensatore inefficiente = Esagerato arco voltaico tra le puntine, scoppiettio ad alti regimi, cattivo funzionamento generale del motore.
  5. Bobina AT difettosa = In genere va bene a freddo ma appena scalda non eroga più l'alta tensione o comunque da un cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.
  6. Candela difettosa = Difficoltà in avviamento e cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.

Tanti lamentano la difficoltà di reperire condensatori efficienti, c'è chi ne ha sostituiti anche 3 di fila prima di trovare quello a posto.

Anche per le candele si lamentano un sacco di tarocchi sul mercato .... :roll:

 

 

 

E' un mondo difficile ..... :doh:

 

 

 

 

 

:ciao: Gg

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Il volano non è indispensabile cambiarlo l'unica accortezza è che se usi il volano del puntine sullo statore elettronico dovrai addirittura asolare di almeno 5 mm verso il ritardo la flangia di attacco dello stesso altrimenti avrai un anticipo eccessivo.

Uno statore lo puoi trovare intorno alla quarantina di euro più altrettanti per la bobina (centralina).

Sono necessari comu nque un centinaio di euro....

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Comunque leggendo tra i vari forum sull'argomento "puntine fiammeggianti" ho capito che:

 

  1. Bobina BT a massa o con cattivo isolamento = Cattiva scintilla alla candela, ai bassi va benino ma scoppietta e non sale di giri.
  2. Puntine rovinate = difficoltà di accensione, funzionamento irregolare e arco voltaico (scintillio) tra le stesse.
  3. Condensatore in corto = niente scintilla alla candela
  4. Condensatore inefficiente = Esagerato arco voltaico tra le puntine, scoppiettio ad alti regimi, cattivo funzionamento generale del motore.
  5. Bobina AT difettosa = In genere va bene a freddo ma appena scalda non eroga più l'alta tensione o comunque da un cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.
  6. Candela difettosa = Difficoltà in avviamento e cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.

Tanti lamentano la difficoltà di reperire condensatori efficienti, c'è chi ne ha sostituiti anche 3 di fila prima di trovare quello a posto.

Anche per le candele si lamentano un sacco di tarocchi sul mercato .... :roll:

 

 

 

E' un mondo difficile ..... :doh:

 

 

 

 

 

:ciao: Gg

 

A me "sfiammeggiavano " parecchio le puntine ,perdeva colpi e scoppiettava ai bassi, il tutto si amplificava con motore caldo .

Attendo con ansia il kit

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Comunque leggendo tra i vari forum sull'argomento "puntine fiammeggianti" ho capito che:

 

  1. Bobina BT a massa o con cattivo isolamento = Cattiva scintilla alla candela, ai bassi va benino ma scoppietta e non sale di giri.
  2. Puntine rovinate = difficoltà di accensione, funzionamento irregolare e arco voltaico (scintillio) tra le stesse.
  3. Condensatore in corto = niente scintilla alla candela
  4. Condensatore inefficiente = Esagerato arco voltaico tra le puntine, scoppiettio ad alti regimi, cattivo funzionamento generale del motore.
  5. Bobina AT difettosa = In genere va bene a freddo ma appena scalda non eroga più l'alta tensione o comunque da un cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.
  6. Candela difettosa = Difficoltà in avviamento e cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.

Tanti lamentano la difficoltà di reperire condensatori efficienti, c'è chi ne ha sostituiti anche 3 di fila prima di trovare quello a posto.

Anche per le candele si lamentano un sacco di tarocchi sul mercato .... :roll:

 

 

 

E' un mondo difficile ..... :doh:

grazie echospro!! ora ho capito qualcosa su questi problemi delle puntine..

nel mio caso le cause potrebbero essere la 1 4 e 6..in ogni caso lo scintillio delle puntine c'è, basta guardare il video...ora ho delle domande (tanto per cambiare :roll:):

nel caso 1 la bobina BT è quella sullo statore giusto? come risolvo?

nel caso 4 è il condensatore inefficiente che causa l'arco voltaico o viceversa l'arco voltaico che rende inefficiente il condensatore? come risolvo?

nel caso 6 io di candele ne ho cambiate 4 in 3 mesi, ma all'inizio andavano bene ( a parte i problemi nella difficoltà a raggiungere i giri con vuoti in prima e seconda) e dopo un po' di km iniziava a non tenere il minimo e si spegneva per non ripartire più, niente più scintilla. questo problema era causato da uno di quelli sopra elencati, non dalla candela immagino?

 

Il volano non è indispensabile cambiarlo l'unica accortezza è che se usi il volano del puntine sullo statore elettronico dovrai addirittura asolare di almeno 5 mm verso il ritardo la flangia di attacco dello stesso altrimenti avrai un anticipo eccessivo.

Uno statore lo puoi trovare intorno alla quarantina di euro più altrettanti per la bobina (centralina).

Sono necessari comu nque un centinaio di euro....

grazie anche al tuo contributo pistone! sarei tentato di fare la modifica tenendo il volano, anche perchè guardando un po' di prezzi in rete, con 50 euro dovrei comprare i 2 pezzi. però avrei bisogno di assistenza per l'anticipo, perchè dalla guida per passare all'elettronica non ho capito alla fine di quanto dovrei ritardare, 15*, 20*..:boh:

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eheh come se non ci avessi già pensato...per la spesa.. perchè fra centralina, volano e statore elettronico è una bella cifra...

 

Ogni tanto qualche utente ne vende qualcuna, fin'ora le ho viste dalle 70 alle 100 euro. Parlo di volano, statore e bobina... ;-)

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Ogni tanto qualche utente ne vende qualcuna, fin'ora le ho viste dalle 70 alle 100 euro. Parlo di volano, statore e bobina... ;-)

si si certo...solo che preferirei spenderne max una cinquantina..

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MODERATOR

nel caso 1 la bobina BT è quella sullo statore giusto? come risolvo?

nel caso 4 è il condensatore inefficiente che causa l'arco voltaico o viceversa l'arco voltaico che rende inefficiente il condensatore? come risolvo?

nel caso 6 io di candele ne ho cambiate 4 in 3 mesi, ma all'inizio andavano bene ( a parte i problemi nella difficoltà a raggiungere i giri con vuoti in prima e seconda) e dopo un po' di km iniziava a non tenere il minimo e si spegneva per non ripartire più, niente più scintilla. questo problema era causato da uno di quelli sopra elencati, non dalla candela immagino?

 

Per sistemate le bobina in Bassa Tensione potresti vedere innanzitutto se l'isolamento dell'avvolgimento è a posto ed al limite ricrearlo, per lo meno all'esterno.

Esistono degli smalti epossidici appositi per questo lavoro ma considerando che una bobina costa nuova sulle 20 euro .... :roll:

Le puntine sfiammano in fase di apertura se il condensatore non è efficiente.

Sulla 50 ho cambiato 3 candele in 2 ore e tutte NGK (vespiaggio mi è testimone) e per ora funziona con una NGK B8H ... ma dovrei ancora testarla bene (questa primavera :mrgreen: )

 

 

:ciao: Gg

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Stasera prima di uscire per andare a lavoro ho messo in marcia la vespa per verificare se le punte scintillassero , ebbene , quelle maledette in fase di apertura continuano a scintillare :mah:.

Eppure provandola da fermo sembra ok:mah::mah:

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