Gt 1968 Inviato 3 gennaio 2012 - 14:39 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:39 sai che anche le mie scintillano leggermente....sarà normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 3 gennaio 2012 - 14:52 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:52 sai che anche le mie scintillano leggermente....sarà normale? forse abbiamo beccato il problema.. qui c'è un video appena fatto delle mie puntine..cosa dici pistone grippato? è quello che pensavi tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 gennaio 2012 - 14:56 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 14:56 fai più scintille tu della mia saldatrice ........ da me le scintille sono meno vistose ma ci sono. Aspettiamo la diagnosi di Dott. Felice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 3 gennaio 2012 - 15:20 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 15:20 Rifacendo il motore andrebbero cambiate , sicuramente sono sfiammate, non cè più quel velo di lucido sopra di esse, saranno bruciacchiate senza dubbio, un condensatore in + non guasta , avevo un 126 e lo facevo andare con due condensatori per sicurezza andava veramente bene, era un pochettino smanettata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 3 gennaio 2012 - 16:27 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 16:27 Rifacendo il motore andrebbero cambiate , sicuramente sono sfiammate, non cè più quel velo di lucido sopra di esse, saranno bruciacchiate senza dubbio, un condensatore in + non guasta , avevo un 126 e lo facevo andare con due condensatori per sicurezza andava veramente bene, era un pochettino smanettata. ma sono nuovissime ste puntine! avranno 400 km.. non centra col fatto che sono regolate "alla buona"?? ma dovrei cambiarle o regolarle? e aggiungere un condensatore in ogni caso? non ho capito molto di questa cosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 gennaio 2012 - 17:09 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 17:09 Ciao Runner, sto rientrando ora da un giro in vespa e visto che ero in giro son passato in officina per farla vedere ad un amico , mi diceva che potrebbe esserci qualcosa che va a massa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 gennaio 2012 - 17:18 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 17:18 sono sceso un attimo giu , ho messo in marcia la nonnina per vedere quanto scintillassero le punte :orrore: da paura , peggio delle tue pensa che ogni tanto si vedeva una mega scintilla venir fuori da dietro le puntine ed in quel momento cercava di spegnersi :rabbia: .... ma da lunedì sarà solo un vecchio riccordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 3 gennaio 2012 - 18:08 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 18:08 fortunato te che passi all'elettronica con anticipo variabile... non so se devo cambiare le punte o solo regolarle, se il fenomeno si verifica perchè sono regolate male o perchè sono rovinate, come e perchè aggiungere un condensatore e ancora cosa comporta per il motore questa cosa... ho un casino incredibile in testa, per favore, qualcuno che conosce l'argomento mi può chiarire tutti questi dubbi? grazie in anticipo e scusate per tutte le domande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 gennaio 2012 - 19:13 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 19:13 ti dico quel poco che so sull'accensione a puntine In un caso come il nostro , cioè che sfiammano , puoi provare a dare una lisciatina sui contatti delle puntine con carta 800,magari le recuperi. Per quanto riguarda il condensatore aggiuntivo so che si monta in parallelo con quello già esistente, ho sentito di alcuni che ne montano uno esterno di fiat 500 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 3 gennaio 2012 - 20:10 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 20:10 ti dico quel poco che so sull'accensione a puntine In un caso come il nostro , cioè che sfiammano , puoi provare a dare una lisciatina sui contatti delle puntine con carta 800,magari le recuperi. Per quanto riguarda il condensatore aggiuntivo so che si monta in parallelo con quello già esistente, ho sentito di alcuni che ne montano uno esterno di fiat 500 ok grazie, almeno qualcosa ho capito, ma perchè sfiammano? dipende dalla loro regolazione o dall'usura o cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 gennaio 2012 - 20:39 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 20:39 credo dipenda in parte dalla regolazione ma probabilmente dal condensatore..... dico credo perchè non ho esperienza in materia. Attendiamo qualcuno più esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 gennaio 2012 - 21:37 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 21:37 oggi ho montato un condensatore di 500 al posto del suo ,domani le prove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 6 gennaio 2012 - 10:14 Autore Share Inviato 6 gennaio 2012 - 10:14 oggi ho montato un condensatore di 500 al posto del suo ,domani le prove ma solo quello quindi..non in parallelo con il suo? ma dovrebbero aumentare un po' le prestazioni con 2 condensatori?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 gennaio 2012 - 11:05 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 11:05 non credo che migliori le prestazioni usando 2 condensatori , io ho eliminato quello interno per mettere quello esterno di 500, sono risalito poco fa dal garage (che sembra una camera del vento) solo dopo aver rimesso in marcia la vespa, sembra vado bene ,regolarissima al minimo ,un bel suono cadenzato e cupo senza perdere un colpo ,risponde bene al gas anche se ho notato che tra le punte scocca sempre la scintilla, non so se sia normale, se devo aumentare l'apertura o vada bene così...... speriamo nell'intervento di qualcuno che conosca questo tipo d'accensione primordiale . Vorrei usarla comunque in sicurezza anche prima che mi arrivi il kit di conversione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 6 gennaio 2012 - 12:04 Autore Share Inviato 6 gennaio 2012 - 12:04 non credo che migliori le prestazioni usando 2 condensatori , io ho eliminato quello interno per mettere quello esterno di 500, sono risalito poco fa dal garage (che sembra una camera del vento) solo dopo aver rimesso in marcia la vespa, sembra vado bene ,regolarissima al minimo ,un bel suono cadenzato e cupo senza perdere un colpo ,risponde bene al gas anche se ho notato che tra le punte scocca sempre la scintilla, non so se sia normale, se devo aumentare l'apertura o vada bene così...... speriamo nell'intervento di qualcuno che conosca questo tipo d'accensione primordiale .Vorrei usarla comunque in sicurezza anche prima che mi arrivi il kit di conversione. bene!! si vorrei usarla in sicurezza anch'io, imploro qualcuno che conosce le cause e le soluzioni di questi problemi di spiegarle a noi inesperti!! grazie a chi ci darà una risposta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 gennaio 2012 - 12:45 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 12:45 Scusa runner, ma perchè non passi all'elettronica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 6 gennaio 2012 - 14:30 Autore Share Inviato 6 gennaio 2012 - 14:30 Scusa runner, ma perchè non passi all'elettronica? eheh come se non ci avessi già pensato...per la spesa.. perchè fra centralina, volano e statore elettronico è una bella cifra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 gennaio 2012 - 15:14 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2012 - 15:14 Comunque leggendo tra i vari forum sull'argomento "puntine fiammeggianti" ho capito che: Bobina BT a massa o con cattivo isolamento = Cattiva scintilla alla candela, ai bassi va benino ma scoppietta e non sale di giri. Puntine rovinate = difficoltà di accensione, funzionamento irregolare e arco voltaico (scintillio) tra le stesse. Condensatore in corto = niente scintilla alla candela Condensatore inefficiente = Esagerato arco voltaico tra le puntine, scoppiettio ad alti regimi, cattivo funzionamento generale del motore. Bobina AT difettosa = In genere va bene a freddo ma appena scalda non eroga più l'alta tensione o comunque da un cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio. Candela difettosa = Difficoltà in avviamento e cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio. Tanti lamentano la difficoltà di reperire condensatori efficienti, c'è chi ne ha sostituiti anche 3 di fila prima di trovare quello a posto. Anche per le candele si lamentano un sacco di tarocchi sul mercato .... E' un mondo difficile ..... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 gennaio 2012 - 16:54 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 16:54 Il volano non è indispensabile cambiarlo l'unica accortezza è che se usi il volano del puntine sullo statore elettronico dovrai addirittura asolare di almeno 5 mm verso il ritardo la flangia di attacco dello stesso altrimenti avrai un anticipo eccessivo. Uno statore lo puoi trovare intorno alla quarantina di euro più altrettanti per la bobina (centralina). Sono necessari comu nque un centinaio di euro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 gennaio 2012 - 18:51 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 18:51 Comunque leggendo tra i vari forum sull'argomento "puntine fiammeggianti" ho capito che: Bobina BT a massa o con cattivo isolamento = Cattiva scintilla alla candela, ai bassi va benino ma scoppietta e non sale di giri. Puntine rovinate = difficoltà di accensione, funzionamento irregolare e arco voltaico (scintillio) tra le stesse. Condensatore in corto = niente scintilla alla candela Condensatore inefficiente = Esagerato arco voltaico tra le puntine, scoppiettio ad alti regimi, cattivo funzionamento generale del motore. Bobina AT difettosa = In genere va bene a freddo ma appena scalda non eroga più l'alta tensione o comunque da un cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio. Candela difettosa = Difficoltà in avviamento e cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio. Tanti lamentano la difficoltà di reperire condensatori efficienti, c'è chi ne ha sostituiti anche 3 di fila prima di trovare quello a posto. Anche per le candele si lamentano un sacco di tarocchi sul mercato .... E' un mondo difficile ..... Gg A me "sfiammeggiavano " parecchio le puntine ,perdeva colpi e scoppiettava ai bassi, il tutto si amplificava con motore caldo . Attendo con ansia il kit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 6 gennaio 2012 - 19:02 Autore Share Inviato 6 gennaio 2012 - 19:02 Comunque leggendo tra i vari forum sull'argomento "puntine fiammeggianti" ho capito che: Bobina BT a massa o con cattivo isolamento = Cattiva scintilla alla candela, ai bassi va benino ma scoppietta e non sale di giri. Puntine rovinate = difficoltà di accensione, funzionamento irregolare e arco voltaico (scintillio) tra le stesse. Condensatore in corto = niente scintilla alla candela Condensatore inefficiente = Esagerato arco voltaico tra le puntine, scoppiettio ad alti regimi, cattivo funzionamento generale del motore. Bobina AT difettosa = In genere va bene a freddo ma appena scalda non eroga più l'alta tensione o comunque da un cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio. Candela difettosa = Difficoltà in avviamento e cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio. Tanti lamentano la difficoltà di reperire condensatori efficienti, c'è chi ne ha sostituiti anche 3 di fila prima di trovare quello a posto. Anche per le candele si lamentano un sacco di tarocchi sul mercato .... E' un mondo difficile ..... grazie echospro!! ora ho capito qualcosa su questi problemi delle puntine..nel mio caso le cause potrebbero essere la 1 4 e 6..in ogni caso lo scintillio delle puntine c'è, basta guardare il video...ora ho delle domande (tanto per cambiare ): nel caso 1 la bobina BT è quella sullo statore giusto? come risolvo? nel caso 4 è il condensatore inefficiente che causa l'arco voltaico o viceversa l'arco voltaico che rende inefficiente il condensatore? come risolvo? nel caso 6 io di candele ne ho cambiate 4 in 3 mesi, ma all'inizio andavano bene ( a parte i problemi nella difficoltà a raggiungere i giri con vuoti in prima e seconda) e dopo un po' di km iniziava a non tenere il minimo e si spegneva per non ripartire più, niente più scintilla. questo problema era causato da uno di quelli sopra elencati, non dalla candela immagino? Il volano non è indispensabile cambiarlo l'unica accortezza è che se usi il volano del puntine sullo statore elettronico dovrai addirittura asolare di almeno 5 mm verso il ritardo la flangia di attacco dello stesso altrimenti avrai un anticipo eccessivo.Uno statore lo puoi trovare intorno alla quarantina di euro più altrettanti per la bobina (centralina). Sono necessari comu nque un centinaio di euro.... grazie anche al tuo contributo pistone! sarei tentato di fare la modifica tenendo il volano, anche perchè guardando un po' di prezzi in rete, con 50 euro dovrei comprare i 2 pezzi. però avrei bisogno di assistenza per l'anticipo, perchè dalla guida per passare all'elettronica non ho capito alla fine di quanto dovrei ritardare, 15*, 20*.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 gennaio 2012 - 19:13 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 19:13 eheh come se non ci avessi già pensato...per la spesa.. perchè fra centralina, volano e statore elettronico è una bella cifra... Ogni tanto qualche utente ne vende qualcuna, fin'ora le ho viste dalle 70 alle 100 euro. Parlo di volano, statore e bobina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 6 gennaio 2012 - 19:34 Autore Share Inviato 6 gennaio 2012 - 19:34 Ogni tanto qualche utente ne vende qualcuna, fin'ora le ho viste dalle 70 alle 100 euro. Parlo di volano, statore e bobina... si si certo...solo che preferirei spenderne max una cinquantina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 gennaio 2012 - 21:17 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2012 - 21:17 nel caso 1 la bobina BT è quella sullo statore giusto? come risolvo? nel caso 4 è il condensatore inefficiente che causa l'arco voltaico o viceversa l'arco voltaico che rende inefficiente il condensatore? come risolvo? nel caso 6 io di candele ne ho cambiate 4 in 3 mesi, ma all'inizio andavano bene ( a parte i problemi nella difficoltà a raggiungere i giri con vuoti in prima e seconda) e dopo un po' di km iniziava a non tenere il minimo e si spegneva per non ripartire più, niente più scintilla. questo problema era causato da uno di quelli sopra elencati, non dalla candela immagino? Per sistemate le bobina in Bassa Tensione potresti vedere innanzitutto se l'isolamento dell'avvolgimento è a posto ed al limite ricrearlo, per lo meno all'esterno. Esistono degli smalti epossidici appositi per questo lavoro ma considerando che una bobina costa nuova sulle 20 euro .... Le puntine sfiammano in fase di apertura se il condensatore non è efficiente. Sulla 50 ho cambiato 3 candele in 2 ore e tutte NGK (vespiaggio mi è testimone) e per ora funziona con una NGK B8H ... ma dovrei ancora testarla bene (questa primavera ) Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 gennaio 2012 - 23:07 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 23:07 Stasera prima di uscire per andare a lavoro ho messo in marcia la vespa per verificare se le punte scintillassero , ebbene , quelle maledette in fase di apertura continuano a scintillare . Eppure provandola da fermo sembra ok:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.