Echospro Inviato 6 gennaio 2012 - 23:33 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2012 - 23:33 Stasera prima di uscire per andare a lavoro ho messo in marcia la vespa per verificare se le punte scintillassero , ebbene , quelle maledette in fase di apertura continuano a scintillare .Eppure provandola da fermo sembra ok:mah: A parte che è questione di giorni e poi te ne fregherai delle puntine , ma sto condensatore lo hai cambiato? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 gennaio 2012 - 23:39 Share Inviato 6 gennaio 2012 - 23:39 ho montato un condensatore di vecchia cinquina al posto di quello vespa..... hai ragione fra qualche giorno saranno solo brutti ricordi ma è una questione di orgoglio personale, non posso togliere quello statore senza aver capito che accidente abbia.... è più forte di me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 gennaio 2012 - 00:01 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2012 - 00:01 ho montato un condensatore di vecchia cinquina al posto di quello vespa..... hai ragione fra qualche giorno saranno solo brutti ricordi ma è una questione di orgoglio personale, non posso togliere quello statore senza aver capito che accidente abbia.... è più forte di me Premetto che non conosco l'impianto della tua vespa, ma ragioniamo sul pezzo comunque: sfiammano le puntine, il che significa che le puntine platinate aprono con una corrente elevata. Cosa determina cio? O il dispositivo che deve assorbire la corrente in apertura delle puntine, il condensatore, non lavora, o la corrente è esagerata ed il condensatore non è sufficiente. Cosa determina una forte corrente nel circuito delle puntine? La bobina dell'AT in corto o difettosa. Il difetto è li, in quattro fili. Dai che ce la fai!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 gennaio 2012 - 00:04 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 00:04 per bobina AT intendi quella dentro o quella da cui poi esce il cavo che va alla candela , se intendi la seconda che è esterna è nuova , l'unica che non ho sostituito e quella interna. E se provassi con un condensatore di capacità maggiore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 gennaio 2012 - 09:32 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2012 - 09:32 per bobina AT intendi quella dentro o quella da cui poi esce il cavo che va alla candela , se intendi la seconda che è esterna è nuova , l'unica che non ho sostituito e quella interna.E se provassi con un condensatore di capacità maggiore??? Quella interna è quella in Bassa Tensione, che tramite le puntine manda il segnale alla bobine AT esterna. A questo punto prova a sostituirla. Per provare i condensatori mettine due in parallelo, ovvero aggiungine uno esternamente. Se fai una ricerca vedrai che tutti lamentano una cattiva qualità dei "nuovi" condensatori. Non hai provato un'altra bobina esterna? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 7 gennaio 2012 - 10:07 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 10:07 grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado?? PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 gennaio 2012 - 12:06 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 12:06 grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado?? PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale... Parli della chiave a bussola per mollare il volano? Se si, solitamente le chiavi di qualità non buona sono più spesse esternamente e non entra. Se usi Beta, Usag, Pastorino e un'altra marca tedesca che ho a casa ma non ricordo, ti posso assicurare che ci entrano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 7 gennaio 2012 - 12:16 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 12:16 combinato combinato grazie!! ne ho appena presa una di bassisima qualità ma che ci entra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 gennaio 2012 - 13:23 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 13:23 combinato combinato grazie!! ne ho appena presa una di bassisima qualità ma che ci entra Occhio a non sforzarla troppo se è di bassissima qualità, o ce la lasci dentro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 gennaio 2012 - 13:59 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2012 - 13:59 grazie echospro, ci hai chiarito meglio i meccanismi alla base di questi problemi! faccio una domanda che non centra molto..sono solo io che in casa non ho una chiave da 19 abbastanza esile da riuscire a entrare nel vano filettato del volano (dove si avvita l'estrattore) per fare presa sul dado?? PS: sto seriamente pensando di passare all'elettronica mantenendo il volano attuale... Col vespatronic ho dovuto tornire una bussola della usag per farla entrare nella sede, mentre col volano originale passava senza problemi. Occhio a non sforzarla troppo se è di bassissima qualità, o ce la lasci dentro! Cavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 gennaio 2012 - 14:38 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 14:38 Ahhhh ... appena sveglio dopo una bella dormita, pronto per le ultime prove sulla vespa ma...... oggi mia moglie è in casa:azz:....che come mi vede mi fa: andiamo al vivaio !?!? pazienza .... a lunedì Comunque tornando a noi lunedì verifico per la volta numero N l'isolamento delle delle bobine interne , quella esterna è nuova di zecca ma la ricontrollo, se tutto ok metto 2 condensatori in parallelo e vedo...... sono sardo e son testardo vinco io :Lol_5: Runner io sto usando delle bussole semi taroche ma non ho problemi, comunque come dice Gigi non devi stringere a morte .... P.S.: ha casa dispongo di uno statore nuovo di zecca per PX...... ciao ora si va al vivaio :rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 gennaio 2012 - 14:40 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2012 - 14:40 Vai che la moglie ha sempre ragione .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 7 gennaio 2012 - 14:59 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 14:59 Vai che la moglie ha sempre ragione .... Gg Si..quelle degli altri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 7 gennaio 2012 - 19:36 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 19:36 Ahhhh ... appena sveglio dopo una bella dormita, pronto per le ultime prove sulla vespa ma...... oggi mia moglie è in casa:azz:....che come mi vede mi fa: andiamo al vivaio !?!? pazienza .... a lunedìComunque tornando a noi lunedì verifico per la volta numero N l'isolamento delle delle bobine interne , quella esterna è nuova di zecca ma la ricontrollo, se tutto ok metto 2 condensatori in parallelo e vedo...... sono sardo e son testardo vinco io :Lol_5: Runner io sto usando delle bussole semi taroche ma non ho problemi, comunque come dice Gigi non devi stringere a morte .... P.S.: ha casa dispongo di uno statore nuovo di zecca per PX...... ciao ora si va al vivaio :rabbia: ahaha dai porta un mazzo di fiori alla vespa che magari si addolcisce e risolvi i problemi .... ti ho mandato un messaggio privato riguardo alla conversione ad elettronica mi dite cosa dovrei comprare e fare per mettere a punto tutto? solo statore e centralina e poi regolare l'anticipo vero? per i collegamenti tra i vari cavi mi aiuterete ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 gennaio 2012 - 23:09 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 23:09 devi prendere anche un regolatore di tensione, ma con pochi euri ne puoi costruire uno artigianale che fa tranquillamente il suo lavoro.....io ne uso uno fatto in casa costo 3€ e fa il suo lavoro. Per i collegamenti ci sono varie discussioni in merito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 gennaio 2012 - 23:11 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 23:11 Si..quelle degli altri! eheh.... purtroppo son le nostre che hanno sempre ragione se no però vogliono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 8 gennaio 2012 - 10:48 Autore Share Inviato 8 gennaio 2012 - 10:48 devi prendere anche un regolatore di tensione, ma con pochi euri ne puoi costruire uno artigianale che fa tranquillamente il suo lavoro.....io ne uso uno fatto in casa costo 3€ e fa il suo lavoro.Per i collegamenti ci sono varie discussioni in merito perchè il regolatore di tensione? forse serviva sulla tua vespa che è una GT ma sul p125x 12V con frecce prima serie credo sia lo stesso di quelli elettronici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 gennaio 2012 - 14:21 Share Inviato 8 gennaio 2012 - 14:21 perchè il regolatore di tensione? forse serviva sulla tua vespa che è una GT ma sul p125x 12V con frecce prima serie credo sia lo stesso di quelli elettronici? Già credo sia lo stesso, la mia non ne aveva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 8 gennaio 2012 - 15:56 Autore Share Inviato 8 gennaio 2012 - 15:56 Già credo sia lo stesso, la mia non ne aveva ok..quello nella mia c'è quindi solo statore e centralina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 gennaio 2012 - 23:52 Share Inviato 9 gennaio 2012 - 23:52 Cavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine! Gg Non va stretto a morte ma... Va stretto abbastanza! Poi vi lamentate che tranciate le chiavette eh?!??!?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 12 gennaio 2012 - 21:24 Autore Share Inviato 12 gennaio 2012 - 21:24 ordinato centralina e statore.. ora devo riuscire a togliere il volano, anzi a bloccarlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 gennaio 2012 - 21:36 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 21:36 ordinato centralina e statore..ora devo riuscire a togliere il volano, anzi a bloccarlo.. Già dado svitato? Estrattore a ragno, lo prendi bene, lo metti in battuta, un paio di giri e colpo secco col martello al centro dell'estrattore (che corrisponde al centro dell'albero). Se non esce un'altro giro e batti. Dovrebbe venir via facilmente. Se usi l'estrattore apposito, sempre lo stesso metodo. Metti in tiro e batti al centro. Non tirare molto senza battere, o non scoppi l'accoppiamento conico e in compenso stacchi la filettatura dal volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 gennaio 2012 - 22:36 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 22:36 CCavolo, mica va strtta a morte!!! Lavora su di un accoppiamento conico, è anche vero che ci sono bussole "tarocche" che si riescono a masticare ... un po' come i condensatori delle nonnine! Gg A proposito del condensatore delle nonnine..... purtroppo dovrò andare avanti ancora per un mese con loro:rabbia: causa capodanno vietnamita il kit arriva tra un mese Quindi ho dovuto averla vinta su condensatori e punte, ora vado in giro con 2 condensatori collegati in parallelo e cavi aggiuntivi che scaricano a massa , per ora , con questi accorgimenti sto girando tranquillo..... speriamo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 gennaio 2012 - 22:45 MODERATOR Share Inviato 12 gennaio 2012 - 22:45 A proposito del condensatore delle nonnine..... purtroppo dovrò andare avanti ancora per un mese con loro:rabbia: causa capodanno vietnamita il kit arriva tra un mese Quindi ho dovuto averla vinta su condensatori e punte, ora vado in giro con 2 condensatori collegati in parallelo e cavi aggiuntivi che scaricano a massa , per ora , con questi accorgimenti sto girando tranquillo..... speriamo bene :risata::risata: dovevi scrivere a Babbo Natale non ai seguaci di Ho Chi Minh!!! Comunque io sono convinto che un buon condensatore risolverebbe il problema. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 gennaio 2012 - 22:51 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 22:51 si son d'accordo , infatti col doppio condensatore va perfetta ...... ma sai che ti dico.... per un mese vado in giro così , chi se ne frega , poi saranno solo divertenti ricordi da raccontare la sera quando si è mezzo ciuchi difronte ad una pinta di birra:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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