zichiki96 Inviato 3 novembre 2011 - 21:43 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:43 Dimentichi il nasello e il parafango post (che poi diventerà di plastica). il nasello lo tiene pure la special. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 3 novembre 2011 - 21:45 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:45 il nasello lo tiene pure la special. Si, quella è l'unica parte di plastica della special, tutto l'altro è lamiera e alluminio. La R/L/N/Primavera ecc ecc manco quello hanno di plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 3 novembre 2011 - 21:47 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:47 un blocco 50 per pk costa due lire, se proprio vuoi le marce non è impossibile convertirla. se l'hai ereditato perchè scambiarlo? resta comunque un ricordo! Ah si? Questa cosa mi interessa. E' veramente possibile fare la conversione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 3 novembre 2011 - 21:49 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:49 Ah si? Questa cosa mi interessa. E' veramente possibile fare la conversione? no, sono stato troppo irruento, ho detto una c***ata, porta entrambi i freni a leva cioè... sarebbe anche possibile, ma fai prima a comprare un pk intero a questo punto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 3 novembre 2011 - 21:51 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:51 Ah si? Questa cosa mi interessa. E' veramente possibile fare la conversione? si ma ci vuole molto lavoro. Devi cambiare tutta la parte del manettino del cambio e bucare la pedana per infilare il pedale. Inoltre mi pare che devi fare il buco per il carburatore. Non ti conviene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Speedmatic Inviato 3 novembre 2011 - 21:51 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:51 un blocco 50 per pk costa due lire, se proprio vuoi le marce non è impossibile convertirla. se l'hai ereditato perchè scambiarlo? resta comunque un ricordo! Si lo so, ma dovrei bucare la pedana per il pedale del freno, prendere il pedale, cambiare manubrio e non so quanto economico sia. Sono pur sempre un liceale e vivo dei soldi guadagnati dalle commissioni che mi vengono affidate. Mi verrebbe a costare troppo. Non è detto che magari il prossimo inverno, dopo aver messo da parte qualche soldo durante l'estate non mi metta a convertirla; ma fino al prossimo inverno la lascio com'è. Si intendo proprio farlo partire. Se non lo accendi subito l'acqua dopo un po' fa la ruggine e ti lascio immaginare il resto. Sarà un impresa fare il tutto, ma ci proverò. Comunque si, dovrebbe essere possibile convertirla, alla fine il telaio è un PK. Bisogna però bucare la pedana e prendere il pedale del freno, cambiare manubrio per via delle marce e in teoria il resto va bene. Forse la centralina (?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 3 novembre 2011 - 21:54 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:54 Propongo una colletta per comprare una PK a marce per Speedmatic 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 3 novembre 2011 - 21:55 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:55 ummarò! io pensavo che avesse comunque una simil-frizione per passare da folle a marce(?) mi sono reso conto solo dopo aver partorito l'idea che quella leva non era una frizione e quindi del problema del freno. stando così le cose, dovresti amarla moooolto ma moooolto ma mooooolto per dare inizio a questa impresa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cronicointollerante Inviato 3 novembre 2011 - 21:57 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:57 Propongo una colletta per comprare una PK a marce per Speedmatic ennò l'obiettivo era proprio quello di mantenere la vespa (più o meno) com'è ma di fargli provare l'ebbrezza delle marce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 3 novembre 2011 - 22:01 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2011 - 22:01 Più che altro sarebbe bello avere l'automatica e affiancarla con una PK a marce, dello stesso colore ed esteticamente identica. Rimane sempre un pezzo abbastanza raro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Speedmatic Inviato 3 novembre 2011 - 22:01 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 22:01 Propongo una colletta per comprare una PK a marce per Speedmatic Volentieri, sarebbe il mio sogno ummarò! io pensavo che avesse comunque una simil-frizione per passare da folle a marce(?) mi sono reso conto solo dopo aver partorito l'idea che quella leva non era una frizione e quindi del problema del freno. stando così le cose, dovresti amarla moooolto ma moooolto ma mooooolto per dare inizio a questa impresa Più che amarla, ho imparato ad amare ciò che provo ad andare in giro con lei. I primi giri li ho fatti su per la montagna senza nessun documento in regola:roll:, e ho cominciato ad amare quei giretti. Purtroppo ho anche avuto la sfortuna di avere una Vespa comoda ma poco divertente alla guida perchè assomiglia molto ad uno spooter. Non penso però che la porterei a marce, sia per una questione "affettiva" che per una questione economica; sia perchè costa, sia perchè chi lo sa, magari un giorno sarà l'ultima delle Speedmatic e varrà qualcosa di più di quanto vale ora. Tornando al punto di vista tecnico, immaginati il cambio automatico di una macchina, quando metti la marcia D (Drive) la marcia entra con una frizione che c'è ma che non azioni tu; diciamo che siamo li come concetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Speedmatic Inviato 3 novembre 2011 - 22:41 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 22:41 Ragazzi leggendo topic di restauri ho letto di utenti che hanno aperto il motore e i carter e hanno cambiato guarnizioni, cuscinetti e affini. Il mio motore ha 13.6xxkm; mi sembra di aver capito da l'espressione di un amico che sono pochi per una Vespa. Io devo aprire il mio e controllare guarnizioni e affini o mi basta cambiare l'olio ai carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 novembre 2011 - 10:39 Share Inviato 4 novembre 2011 - 10:39 Ragazzi leggendo topic di restauri ho letto di utenti che hanno aperto il motore e i carter e hanno cambiato guarnizioni, cuscinetti e affini. Il mio motore ha 13.6xxkm; mi sembra di aver capito da l'espressione di un amico che sono pochi per una Vespa. Io devo aprire il mio e controllare guarnizioni e affini o mi basta cambiare l'olio ai carter? Conta che per quel motore quasi nessuno qua potrà aiutarti a rifarlo in quanto è totalmente sconosciuto, e non oso pensare che impresa sarà per trovare i ricambi. Cambia l'olio e usalo così, se funziona bene lo lascerei stare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Speedmatic Inviato 4 novembre 2011 - 12:22 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 12:22 Conta che per quel motore quasi nessuno qua potrà aiutarti a rifarlo in quanto è totalmente sconosciuto, e non oso pensare che impresa sarà per trovare i ricambi. Cambia l'olio e usalo così, se funziona bene lo lascerei stare. Sisi so che quel motore è un disastro. Quando l'ho fatta vedere ad un ex meccanico Piaggio che adesso per lavoro le restaura mi ha guardato, poi ha guardato la Vespa e ha detto: Oddio! Ti dico subito una cosa, se si rompre prendila accartocciala e buttala in discarica cosi com'è. Comunque accetto il consiglio di lassciare il motore intonso. Un'altra domanda; che olio devo mettere nei carter, ve lo chiedo perchè avrei del buonissimo extravergine d'oliva siciliano e mi domandavo se andava bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 novembre 2011 - 12:28 Share Inviato 4 novembre 2011 - 12:28 Non hai il libretto uso e manutenzione? Li dovrebbe esserci scritto. Altrimenti cerca un po' in rete. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Speedmatic Inviato 4 novembre 2011 - 12:44 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 12:44 Giusto! Il libretto! Non ci avevo pensato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 novembre 2011 - 16:18 Share Inviato 4 novembre 2011 - 16:18 Giusto! Il libretto! Non ci avevo pensato! Libretto Uso e Manutenzione non il Libretto di Circolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Speedmatic Inviato 4 novembre 2011 - 16:48 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 16:48 Libretto Uso e Manutenzione non il Libretto di Circolazione. Tranquillo, quello di circolazione è temporaneamente disperso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 4 novembre 2011 - 17:11 Share Inviato 4 novembre 2011 - 17:11 Ah si? Questa cosa mi interessa. E' veramente possibile fare la conversione? non e' per niente fattibile, perche' ha tutto il telaio diverso, a parte le cose che a vista sembrano uguali all'esterno, tutte le lamiere sotto il serbatoio sono diverse (anche il serbatoio stesso), l'unico modo per farcelo stare e' di tagliare la lamiera interna, non so se mi spiego. L'olio che va dentro e' un olio per cambi automatici/idraulici, credo sia lo stesso del servosterzo sulle auto ma non garantisco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nano112 Inviato 6 novembre 2011 - 19:04 Share Inviato 6 novembre 2011 - 19:04 io la rifarei come era. secondo me tutte le vespa che per un motivo o per un altro sono state vendute in pochi esemplari un giorno avranno un valore. se fosse mia la rifarei originale e sarei molto contento di avere una vespa che hanno veramente in pochi. e poi un pk normale lo comprerai piu avanti vsito che non costa una cifra proibitiva:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Speedmatic Inviato 8 novembre 2011 - 12:28 Autore Share Inviato 8 novembre 2011 - 12:28 io la rifarei come era.secondo me tutte le vespa che per un motivo o per un altro sono state vendute in pochi esemplari un giorno avranno un valore. se fosse mia la rifarei originale e sarei molto contento di avere una vespa che hanno veramente in pochi. e poi un pk normale lo comprerai piu avanti vsito che non costa una cifra proibitiva:mavieni: Rifarla com'era per il momento non in teressa, tanto probabilmente cadrò rompendola e dovrò sistemare tutto Comunque ragazzi siccome in giorni di maltempo non riesco proprio a lavorare sulla vespa stavo guardando in giro cosa potevo prendere come pezzi e mi sono chiesto se si può cambiare il nasello originale con una di una PK o di una PX. Voi per caso sapete se si può fare? EDIT: un altra domanda, il parafango davanti e il copri manubrio che sono plastica possono essere sabbiati? Se no, come diamine faccio a riverniciali? Lo faccio sopra la vecchia vernicie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Speedmatic Inviato 13 novembre 2011 - 23:03 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 23:03 Eccomi di nuovo qua con novità riguardo il restauro; dopo svariati giorni in cui ho provato con tutto ciò che avevo, proprio con tutto, perfino con il giunto collettore-cilindro, di buttare fuori una brutta botta sulla parte sinistra della Vespa ho capito che non c'è niente da fare e mi toccherà portarla a sistemare da un carrozziere anche se ho paura del prezzo che mi farà . Inoltre ho cambiato idea sul colore e ho deciso che la farò del suo colore originale, ovvero bianca; a qusto punto entrate in gioco voi, che codice colore ha il bianco della mia Vespa? Inoltre ho paura che ci sarà da stuccare abbastanza roba, quanto dite che sarebbe un preventivo onesto per stuccare dove bisogna stuccare e buttare fuori la botta? Inoltre una curiosità: quanto tempo può rimanere il telaio da sabbiato prima che cominci ad arrugginirsi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ammiraglia Inviato 30 marzo 2012 - 09:43 Share Inviato 30 marzo 2012 - 09:43 il codice del colore è P 9/3 Bianco. Per il carrozziere non posso aiutarti, ma se hai bisogno consigli per il montaggio, fammi domande specifiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 30 marzo 2012 - 11:49 MODERATOR Share Inviato 30 marzo 2012 - 11:49 Se hai tempo e voglia, faresti un paio di foto al motore smontato? Non l'ho mai visto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Speedmatic Inviato 1 aprile 2012 - 11:24 Autore Share Inviato 1 aprile 2012 - 11:24 Beh, intanto ringrazio ammiraglia per il codice colore, e Qarlo appena lo rismonto, ovvero tra qualche giorno, faccio tutte le foto del caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts