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kokopelli84
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Salve salvino. Dal momento che da tempo scasso i gingilli su queste pagine, alcuni di voi sapranno che sto per sventrare (smontare è un termine che si addice solo a chi ne capisce di vespa... e non è il mio caso) la mia 125 vnb5t del 64. Ovviamente lo scassamento di nespole aumenterà con i lavori in corso, ma primo tra tutti partirei col chiedervi consiglio sul futuro colore della mia peppina: che sia chiaro, è la mia unica vespa (per ora) e non ho intenzione di venderla e quindi deve piacere a me e non al registro storico. Detto questo, spero di non causare traumi nei puristi e nella comune decenza del vespista dicendo che avevo pensato principalmente a due colori: giallo (credo sia cromo... non credo positano... quello bello acceso comunque) o nero; non vi nascondo che per un momento, seppur breve, ho pensato ad una configurazione giallo-nero... poi mi mancava solo il pungiglione e non ci sarebbe stato più alcun dubbio sul perchè a Pontedera avessero chiamato "vespa" questo motociclo.

 

In sostanza io sarei più sul nero bello lucido con tutto ciò che è ferro, cromato (faro, leve, devio luci, parascudi, bordo lamiera, pedivella, clacson, ecc...). Dubbi: di che colore guarnizioni, manopole, sedili e quelle righe sulla pedana di cui ora mi sfugge il nome? Inoltre ho dei parascudi (credo si chiamino così) e altri "ornamenti" come il poggiapiedi laterale d'epoca che hanno particolari sul blu (foto); ci andrebbero bene sul nero e sul cromato?

 

Proprio per questi "fregi" blu, avevo pensato ad un giallo (acceso e sempre lucido), ma anche qui le guarnizioni di che colore? e il sellino, manopole, ecc..?

 

Sono comunque aperto ad altri consigli anche se eviterei il bianco (non mi ispira proprio) e l'arancione (colore che adoro, ma che vedo già in abbondante quantità sul mio furgone).

Grazissimo

 

ps: il pezzo fotografato sul sellino (sfondo nero) è sul parascudi davanti da cui si è staccato... non sono sicuro di rimetterlo...

DSCN3936.jpg

DSCN3957.jpg

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povero koko' ...con questo post temo che rischierai il linciaggio :sbonk::sbonk::sbonk:

 

Anche se vorrei trucidarti per quello che stai pensando di fare :Lol_5: sto al gioco e diro' come al solito la mia ...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...

 

allora ovviamente ti boccio l'abbinamento ape-maja (giallo si, nero si ..ma non mixarli!!) ... di vespe nere anche vecchiotte ogni tanto se ne becca qualcuna ...io ti direi di andare "oltre" e magari pensare di farla nera si, ma opaca (come ha iniziato a fare pur la LML) ...le cromature o i metalli lucidi risaltano al massimo se lo sfondo non riflette luce ... per guarnizioni e manopole farei tutto in gomma nera, evitando il facile contrasto con il bianco che mi sembrerebbe troppo scontato ...ovviamente anche da evitare i pnematici a fascia bianca... insomma, una bella vespa nera a mo' di bacarozzo opaco credo non sia poi cosi' male :orrore:

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Grazie simo per la comprensione! :mrgreen:

 

Cmq lo so... rischio tanto... infatti questo era probabilmente il primo post che volevo scrivere qui, ma ho aspettato tanto proprio perchè quando si tocca l'argomento storicità vs piace a me ci si baruffa sempre.

 

Volevo comunque tranquillizzarti sullo stile ape maia... era un pensiero che mi è passato per la testa solo per un secondo in quanto pensavo "giallo o nero, giallo o nero, giallo o nero" e l'accopiamento giallo-nero mi è balenato per la testa... non ti preoccupare... mi sono già frustato da solo per aver anche solo immaginato di pensarlo

 

Sull'opaco non sono molto daccordo per una semplice questione di gusti anche se effettivamente il cromato risalta di più.

 

In ogni caso non ho deciso niente ancora quindi dateci dentro con i consigli... per esempio il verdone militare? il brodò? Essendo uno dei pochi pazzi che vorrebbe un colore non originale, non si trovano immagini in rete di questo modello con dei colori "particolari" quindi non so effettivamente come potrebbe sembrare. Se qualcuno sa dove trovare immagini del genere per favore me lo dica... magari poi sarò il primo a sostenere la causa del "così l'ha fatta mamma piaggio"

 

ps: non sono sul modello vnb ma queste sono i colori di cui parlo... non mi sembrano male PERSONALMENTE, soprattutto il bordeaux o bordò che dir si voglia... se non fosse per i sellini bianchi... ma con quel colore credo che o così o pomì... neri non mi attizzano. Il giallo anche mi ispira, ma con guarnizioni e manopole bianche... ma questo vorrebbe dire anche sellino bianco... uffffffffff

bordò.jpg

gialla.jpg

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Vai sul lito della LML, trovi il configuratore con tutte le tinte possibili ...vabbe' che la LML non e' una VNB ..ma la forma alla fine e' sempre piu o meno la stessa ..e cosi' puoi farci pure i piu perversi giochi di abbinamenti con accessori vari multicolor ..e cosi' vedi da lontano l'effetto che fa...

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Oddio...sto male, ma non ti preoccupare, appena mi riprendo vengo li e te lo spiego a parole...

 

Scherzi a parte, e gusti, "discutibili" a parte, te lo sconsiglio, per un semplice fatto di economicità..

Verniciare una vespa costa molti soldi, ergo, prima di fare una cosa "ad cazzum di segugien" pensa amodo dove e come spendi i soldi..

 

e pensa anche che se la vespa è quella bianca in foto...è un sacrilegio riverniciarla..

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Fammi capire... mi sconsigli di farla gialla o fucsia o a palline per una questione di economicità...

Avessi deciso di farla bianca o cmq di un colore originale me lo avresti sconsigliato per lo stesso motivo?

 

Dici che è un sacrilegio riverniciarla perchè sta messa bene e può essere un buon conservato? Se è così personalmente non gradisco lo stile "rugginoso" che credo appartenga proprio ad un filone stilistico; anche perchè l'asi mi ha fatto storie per l'iscrizione visto che a suo dire c'è troppa ruggine sulle pedane. Cosa dovrei fare? riverniciare solo le pedane?

Se invece l'economicità riguarda il prezzo a cui potrei venderla con vernice originale piuttosto che con una tinta che piace a me, ti ringrazio dell'avviso, ma avevo specificato che non ho intenzione di venderla proprio per evitare questo discorso.

 

E poi, scusate la franchezza, a me la vespa bianca, o meglio, la mia vespa, bianca mi fa ca***e. Ok, magari ca***e no perchè una vespa è sempre bella, soprattutto la mia, ma dal momento che vorrei farla riverniciare per averla perfetta, non vedo perchè non farla del colore che piace a me.

 

Ok, nera potrà sembrare un pò troppo lugubre e un tantino tamarra; gialla magari è un pugno in un occhio e magari me lo "conservo" per un cinquantino (semmai l'avrò); bordeaux sembra una finta riproduzione di una 98; con questi colori (tranne giallo magari) avrei i sellini bianchi e quindi ogni 6 mesi devo far rifare la pelle; ecc...

Sono questi i consigli che mi sarebbe piaciuto ricevere.

"Smettila di dire c***te" senza ben giustificare non mi sembra molto costruttivo

 

Grazie

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Fammi capire... mi sconsigli di farla gialla o fucsia o a palline per una questione di economicità...

Avessi deciso di farla bianca o cmq di un colore originale me lo avresti sconsigliato per lo stesso motivo?

 

Dici che è un sacrilegio riverniciarla perchè sta messa bene e può essere un buon conservato? Se è così personalmente non gradisco lo stile "rugginoso" che credo appartenga proprio ad un filone stilistico; anche perchè l'asi mi ha fatto storie per l'iscrizione visto che a suo dire c'è troppa ruggine sulle pedane. Cosa dovrei fare? riverniciare solo le pedane?

Se invece l'economicità riguarda il prezzo a cui potrei venderla con vernice originale piuttosto che con una tinta che piace a me, ti ringrazio dell'avviso, ma avevo specificato che non ho intenzione di venderla proprio per evitare questo discorso.

 

E poi, scusate la franchezza, a me la vespa bianca, o meglio, la mia vespa, bianca mi fa ca***e. Ok, magari ca***e no perchè una vespa è sempre bella, soprattutto la mia, ma dal momento che vorrei farla riverniciare per averla perfetta, non vedo perchè non farla del colore che piace a me.

 

Ok, nera potrà sembrare un pò troppo lugubre e un tantino tamarra; gialla magari è un pugno in un occhio e magari me lo "conservo" per un cinquantino (semmai l'avrò); bordeaux sembra una finta riproduzione di una 98; con questi colori (tranne giallo magari) avrei i sellini bianchi e quindi ogni 6 mesi devo far rifare la pelle; ecc...

Sono questi i consigli che mi sarebbe piaciuto ricevere.

"Smettila di dire c***te" senza ben giustificare non mi sembra molto costruttivo

 

Grazie

 

 

Allora, vediamo di rispondere per bene e con chiarezza, dato che noto della polemica repressa, che a me non piace.:polliceverso::noncisiamo:

 

Punto primo:

Dato che tu sei un nuovo utente, non è cosa carina dire ad un altro utente "anziano" di "smettila di dire cxxxxxe", dato che qui su Vr, cerchiamo di darci un certo tono, un certo stile, pulito, amichevole, e perchè no, goliardico, ma sempre nel massimo rispetto.

Troverai sicuramente tante battute, e tante prese in giro, ma sempre, con il massimo rispetto e genuina goliardia.

Detto questo ti invito a moderare i tuoi termini e ad usare un altro tono, altrimenti prenderemo provvedimenti.

Tu hai chiesto consiglio,e quando chiedi consiglio li devi accettare tutti, quelli belli, e quelli brutti.

Se non ti vuoi sentire dire, che a fare la tua vespa gialla o nera, fai una emerita "caxxata" non aprire nemmeno il post, fallo e basta, perchè da qualsiasi parte tu vada, qualcuno che te lo dice in faccia, lo trovi. Se fai una cosa del genere devi essere consapevole e accettare i "rimproveri".

 

Personalmente ritengo che questa discussione stia meglio in tuning, dove, è più idoneo parlare di questi argomenti..

 

Comunque, tornando a quello che ti ho scritto, te lo motivo meglio..a scanso di incomprensioni.

 

Secondo il mio modesto parere, poi la vespa è tua, e per quanto mi riguarda la puoi fare anche rosa fosforescente, dalla misera foto che vedo, verrebbe un bellissimo conservato, e bada, non parlo di una vespa arrugginita, ma di una vespa vissuta si, ma rimessa in perfetto stato con pazienza e lavoro.

Personalmente trovo che sia un peccato fare di una tale vespa una "special", per questo genere di cose preferisco il px o la 50 special..E' come se mi dicessi di prendere la gioconda, e disegnarci sopra i baffetti, come si faceva a scuola con le foto nei libri...

 

Diciamo che esistono modelli che meglio si prestano a fare un cambio colore, piuttosto che un bel conservato.

 

A tale proposito, metti pure alcune foto delle pedane, così valutiamo insieme a te, i punti veramente dolenti e come risolverli al meglio.

Non partire subito dalla posizione di saputello, ascolta quelli più vecchi di te come amici e fratelli maggiori, e poi traine le tue conclusioni.:ok:

 

Per concludere, se il tuo desiderio, rimane quello di farci una special, concordo sicuramente con lo stile minimal del nero, opaco o lucido vedi tu, con particolari neri, e poche cose lucidate a specchio.

 

:ciao:

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Ciao Gabriele. Condivido in tutto e per tutto le tue parole e vorrei subito sottolineare l'incomprensione. Non mi azzarderei mai a dire a nessuno, più anziano o più giovane, "non dire c****e", anche perchè il primo a dirle sono io. Probabilmente, anzi, sicuramente sono esasperato da altre discussioni simili (originalità contro quello che piace) su altri forum per quanto riguarda il mio furgone. Il "non dire c****e" non è quello che dico io, ma ciò che puntualmente mi viene detto quando chiedo un consiglio su un colore non originale.

 

Ovviamente hai ragionissima nel dire di accettare tutti i consigli, quelli che mi piacciono e quelli che non gradisco, ma almeno che siano consigli. Dirmi che sono un pazzo, che sono un idiota o un tamarro, ecc ecc (anche se nessuno mi ha appellato così, leggere tra le righe non è così difficile) non è un consiglio. Non dico di non darmi gli aggettivi più disparati, ma che almeno si accompagnino con qualche informazione utile. Per esempio ilsimo mi ha consigliato il sito lml per i colori... se mi diceva "secondo me sei completamente andato di cervello MA qui c'è il sito lml..." mi andava bene lo stesso. Capisci cosa intendo? La differenza?

 

Poi, non capisco perchè dovrei accettare rimproveri. Pareri ed opinioni si. Per esempio a me il px bianco fa schifo... mi sembra un taxi su 2 ruote. Ma se uno viene e dice che ha un px blu e lo vuole fare bianco, io gli dico che bianco a me non piace, gli dico il colore che ci vedrei bene, allegherei foto di px bianchi e di px del colore che piace a me, ecc... Nessun rimprovero perchè la vespa è sua e la fa come vuole... anche se magari bianco non è previsto per il modello di quell'anno. Nè tantomeno faccio il saputello visto che sono sempre qui a chiedere consiglio e soprattutto visto che non impogno la mia opinione come quella più giusta... e se qualcuno si allontana dal mio parere può farlo, perchè la vita è la sua, ma non senza una buona dose di rimproveri

 

Detto questo, chiedo scusa se qualcuno ha frainteso, ma è tutta un'incomprensione, sopratutto sulla frase tra virgolette alla fine

 

Riprendendo il discorso queste sono le foto della pedana (con dettaglio del pezzo piegato). Mi sembra, dalla mia alta ignoranza, che la lamiera stia bene e che si possa facilmente fare un conservato che però mantiene quei piccoli difetti come bottarelle, graffi, segni di non so cosa fosse fissato al manubrio, ecc. Non so quanto mi possa piacere così. Forse potrebbe essere una buona idea, approfittando dello smontaggio per il restauro meccanico, pulire tutto, cambiare guarnizioni e vetro del conta km, qualche altra cosetta e vedere come sta. Anche per prendersi un pò di tempo in più per riflettere e mettere qualche soldino da parte. Volevo farlo ora visto che devo smontarla per altre ragioni in modo da non pagare 2 volte lo smontaggio e il rimontaggio.

 

Tuttavia la mia intenzione, se non oggi e se non domani, è quella di farla sabbiare e farla riverniciare. E qui sono i dolori. Sul giallo sono quasi convinto di no perchè come diceva gabriele e come dicevo nel post precedente, lo vedrei più su un 50cc e siccome non è escluso che prima o poi lo avrò, me lo "conservo". Ultimamente mi sta intrigando tanto il bordeaux, ma temo di avere alla fine una vnb che si sforza di somigliare ad una 98... anche se a me piace...

:mah::mah::mah:

DSCN3932.jpg

DSCN3933.jpg

DSCN3940.jpg

DSCN3942.jpg

DSCN3930.jpg

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Io non voglio entrare in polemica, dare giudizi e altro ancora, ma....Vedo che sei di Milano...Poi quella vespa avresti intenzione di tenertela nel salotto? :mrgreen:

 

Sai, la bella regione lombardia ha tutti i suoi giri e rigiri per il blocco degli euro zero e credo che la tua iscrizione al RS FMI o ASI con la vespa come la vorresti, la vedo molto dura. :roll:

 

Se invece fosse possibile farla come si vuole e circolare liberamente, beh, hai tutto il mio appoggio perchè mi piace la personalizzazione :ok:

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Come dice Ivan lì a milano non avete i blocchi per i 2tempi euro 0? Se non hai di questi problemi falla bella tamarra..

Io sono di parte perchè ho fatto la mia 50Special nero opaco.. Una meraviglia!

Io ti direi di prendere spunto dal tuning estetico tedesco.. Preferisco mille volte una farobasso rivisitata che una totalmente originale.. :risata1:

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Io prenderei pure in considerazione l'arancio: e' una tinta che riporta agli anni 70 e dunque fa subito pensare a qualcosa un po fuori dagli schemi, alternativo... si abbina molto bene al nero per gli accessori e finiture oppure anche al grigio. Abbinato invece al bianco lo trovo invece un poco terrificante ma c'è a chi piace...

 

Un utente del forum (ferro1963) ha una VNB arancio e la si puo' vedere nel suo avatar ...mentre in rete ho trovato questa foto dove la sella grigia da GS160 e guarnizioni grigie ci stanno a meraviglia ...a patto di evitare le gomme a fascia bianca e i cerchi in tinta :mavieni:

 

vbb_214.jpg

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Come dice Ivan lì a milano non avete i blocchi per i 2tempi euro 0? Se non hai di questi problemi falla bella tamarra..

Io sono di parte perchè ho fatto la mia 50Special nero opaco.. Una meraviglia!

Io ti direi di prendere spunto dal tuning estetico tedesco.. Preferisco mille volte una farobasso rivisitata che una totalmente originale.. :risata1:

 

Ora non esageriamo :Lol_5:

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COmplimenti! E' meravigliosa! :applauso:

 

Grazie!

 

 

vero... un'ottima base per un restauro :Lol_5:

 

Per me questa va bene così...:mrgreen:

 

L'ottima base per un restauro ce l'ho già. Giù in garage ho un'altra GL che prima o poi sarà restaurata tutta originale;-)

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Ciao Gabriele. Condivido in tutto e per tutto le tue parole e vorrei subito sottolineare l'incomprensione. Non mi azzarderei mai a dire a nessuno, più anziano o più giovane, "non dire c****e", anche perchè il primo a dirle sono io. Probabilmente, anzi, sicuramente sono esasperato da altre discussioni simili (originalità contro quello che piace) su altri forum per quanto riguarda il mio furgone. Il "non dire c****e" non è quello che dico io, ma ciò che puntualmente mi viene detto quando chiedo un consiglio su un colore non originale.

 

Ovviamente hai ragionissima nel dire di accettare tutti i consigli, quelli che mi piacciono e quelli che non gradisco, ma almeno che siano consigli. Dirmi che sono un pazzo, che sono un idiota o un tamarro, ecc ecc (anche se nessuno mi ha appellato così, leggere tra le righe non è così difficile) non è un consiglio. Non dico di non darmi gli aggettivi più disparati, ma che almeno si accompagnino con qualche informazione utile. Per esempio ilsimo mi ha consigliato il sito lml per i colori... se mi diceva "secondo me sei completamente andato di cervello MA qui c'è il sito lml..." mi andava bene lo stesso. Capisci cosa intendo? La differenza?

 

Poi, non capisco perchè dovrei accettare rimproveri. Pareri ed opinioni si. Per esempio a me il px bianco fa schifo... mi sembra un taxi su 2 ruote. Ma se uno viene e dice che ha un px blu e lo vuole fare bianco, io gli dico che bianco a me non piace, gli dico il colore che ci vedrei bene, allegherei foto di px bianchi e di px del colore che piace a me, ecc... Nessun rimprovero perchè la vespa è sua e la fa come vuole... anche se magari bianco non è previsto per il modello di quell'anno. Nè tantomeno faccio il saputello visto che sono sempre qui a chiedere consiglio e soprattutto visto che non impogno la mia opinione come quella più giusta... e se qualcuno si allontana dal mio parere può farlo, perchè la vita è la sua, ma non senza una buona dose di rimproveri

 

Detto questo, chiedo scusa se qualcuno ha frainteso, ma è tutta un'incomprensione, sopratutto sulla frase tra virgolette alla fine

 

Riprendendo il discorso queste sono le foto della pedana (con dettaglio del pezzo piegato). Mi sembra, dalla mia alta ignoranza, che la lamiera stia bene e che si possa facilmente fare un conservato che però mantiene quei piccoli difetti come bottarelle, graffi, segni di non so cosa fosse fissato al manubrio, ecc. Non so quanto mi possa piacere così. Forse potrebbe essere una buona idea, approfittando dello smontaggio per il restauro meccanico, pulire tutto, cambiare guarnizioni e vetro del conta km, qualche altra cosetta e vedere come sta. Anche per prendersi un pò di tempo in più per riflettere e mettere qualche soldino da parte. Volevo farlo ora visto che devo smontarla per altre ragioni in modo da non pagare 2 volte lo smontaggio e il rimontaggio.

 

Tuttavia la mia intenzione, se non oggi e se non domani, è quella di farla sabbiare e farla riverniciare. E qui sono i dolori. Sul giallo sono quasi convinto di no perchè come diceva gabriele e come dicevo nel post precedente, lo vedrei più su un 50cc e siccome non è escluso che prima o poi lo avrò, me lo "conservo". Ultimamente mi sta intrigando tanto il bordeaux, ma temo di avere alla fine una vnb che si sforza di somigliare ad una 98... anche se a me piace...

:mah::mah::mah:

 

Bene..sono veramente contento che sia solo una incomprensione, il mio intervento di prima era giusto per chiarire come la penso..ed ora che ci siamo chiariti sono contento.

 

Mi spiace che per il tuo furgone (hai il bulli?) ti abbian detto simili cose, ma qui siamo su vr, parliamo di vespe e che vespa SIA!;-)

 

Dunque, partendo ora dalla giustissima osservazione di Ivan, cerca di chiarire il discorso burocratico, anche se come ti ha già detto Ivan la devi fare originale, per circolare.

 

Dettaglio di poco conto a parte (mica tanto..;-)) dalle poche foto che hai messo (mettine qualcuna d'insieme, giusto per avere la visione totale e copri la targa) secondo me esce un gran ferro con il metodo CIF spiegato minuziosamente da Signorhood..

 

Con pochissima spesa ringiovanisci tantissimo il tuo mezzo, e vedrai che la vespa migliora di tanto.

Detto questo, mi ripeto, per l'ennesima volta...è un peccato rifarla e rifarla non originale...per questo prenditi una 50 special e falla a puà!:orrore::mrgreen:

Oppure potresti farla sulla tua se fosse un bidone rugginoso, è un peccato invece perchè tolta quel pò di ruggine è stupenda!!!:ok:

 

Comunque, potresti fare così anche per un altro motivo, te la sistemi, te la godi un pò, te la iscrivi, spendi veramente poco e la soddisfazione è tantissima, provare per credere!

 

Poi tra qualche tempo, dopo che hai "metabolizzato" il mondo vespa, vissuto la vespa e sopratutto scorazzato con la vespa, avrai le idee più chiare per fare la vespa come più ti piace, che sia rosa amaranto o verderosapallido..

 

Comunque...se la rifai, hai preso in considerazione quelle pellicole opache con cui si rivestono le auto?

 

Non rovini la sua bellissima vernice originale, e al contempo hai la vespa super tamarra, perchè....diciamocelo, sei un tamarro..:Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata::risata: (prendila in battuta, eh!!);-)

 

Ad ogni modo beccati la bobbina..se special deve essere deve essere perfetta...

 

BOBBINA OWNER... | Flickr - Photo Sharing!

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Gabriele credo che per ora adotterò il metodo cif, più che altro per una questione economica. Per quanto riguarda il colore e la certificazione storica io l'ho fatta tramite agenzia, ma come detto in precedenza, a causa della ruggine (che comunque a me non sembra eccessiva) non la posso iscrivere. Ho quindi espressamente chiesto al tizio dell'agenzia se togliendo la ruggine tramite un lavoro di restauro sulla carrozzeria, sarebbe poi stato importante il colore per avere l'iscrizione (ASI). Lui mi ha garantito che il colore non è un problema, l'importante è che la vespa, già dalle foto, risulti in buono stato. All'inizio anche io ero titubante e avevo bollato il funzionario dell'agenzia come il solito ignorante; ma effettivamente, riflettendoci, il mio furgone è iscritto asi pur non avendo il suo colore originale proprio di quell'anno, nè un colore ufficiale volkswagen, nè un colore comune, poco visibile o che si possa pensare lontanamente che sia originale (è arancio "pugno in un occhio").

 

Ciò detto non termino comunque la ricerca del "MIO" colore e a tal proposito faccio i miei complimenti alla gl di zeffiro che è del colore che io vorrei, magari leggermente più scuro, non so...

 

A proposito della tua gl, una domanda... ma le guarnizioni delle pance sono originali? Mi sembrano un pò troppo grandi se confrontate alle mie, ma magari è solo perchè sono nuove o perchè quel modello aveva quelle... non so... sono ignorante oltre che tamarro :azz:

 

:sbonk:

DSCN3946.jpg

DSCN3937.jpg

DSCN3951.jpg

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Gabriele credo che per ora adotterò il metodo cif, più che altro per una questione economica. Per quanto riguarda il colore e la certificazione storica io l'ho fatta tramite agenzia, ma come detto in precedenza, a causa della ruggine (che comunque a me non sembra eccessiva) non la posso iscrivere. Ho quindi espressamente chiesto al tizio dell'agenzia se togliendo la ruggine tramite un lavoro di restauro sulla carrozzeria, sarebbe poi stato importante il colore per avere l'iscrizione (ASI). Lui mi ha garantito che il colore non è un problema, l'importante è che la vespa, già dalle foto, risulti in buono stato. All'inizio anche io ero titubante e avevo bollato il funzionario dell'agenzia come il solito ignorante; ma effettivamente, riflettendoci, il mio furgone è iscritto asi pur non avendo il suo colore originale proprio di quell'anno, nè un colore ufficiale volkswagen, nè un colore comune, poco visibile o che si possa pensare lontanamente che sia originale (è arancio "pugno in un occhio").

 

Ciò detto non termino comunque la ricerca del "MIO" colore e a tal proposito faccio i miei complimenti alla gl di zeffiro che è del colore che io vorrei, magari leggermente più scuro, non so...

 

A proposito della tua gl, una domanda... ma le guarnizioni delle pance sono originali? Mi sembrano un pò troppo grandi se confrontate alle mie, ma magari è solo perchè sono nuove o perchè quel modello aveva quelle... non so... sono ignorante oltre che tamarro :azz:

 

:sbonk:

 

koko... (va bene come diminutivo?:mrgreen:) ma la vespa in foto è la tua?:orrore::orrore:

 

E' semplicemente fantastica, un conservato veramente, ma veramente spettacolare!!!

 

Il tizio dell'ASI che ti ha detto quelle cose secondo me deve cambiare, sinceramente mestiere. Hanno regole che io personalmente non conosco, e non ci tengo nemmeno. Conosco quelle di FMI, ben più restrittive in termini di colore e di configurazione veicolo.

Concorderai con me che se parliamo di "restauro", il mezzo deve essere riportato alle condizioni originarie del veicolo, quali esso sia il colore e tutte le parti che compongono il veicolo.

Qualora, andiamo a mettere pezzi e tinte diversi da quelle previste in origine, non parliamo più di restauro,ma di Tuning, o personalizzazione.

Io non sono per nulla contrario, anzi, mi piace, ma ho alcune remore nell'effettuarlo su mezzi molto anziani, ma sopratutto su mezzi belli e sani come il tuo. Sia inteso, secondo me quella vespa non va riverniciata nemmeno del suo colore, va lasciata esattamente così, ovviamente, andando ad internvenire nei punti dolorosi.

Direi con la quasi certezza che la ruggine sulle pedane venga via piuttosto agevolmente con il Cif e paglietta.

 

Comunque, non ti annoio oltre con le mie tirate conservatrici (che sia ben chiaro, cerco di inculcarti senoaltro per evitarti di spenderci tanti ma tanti soldi, e un giorno dovertene pentire..), e veniamo al dunque..

 

Se parliamo di Tuning, spero tu ne voglia parlare in modo serio, e non darci una pitturata e via...:Lol_5:..

Detto questo, se sei d'accordo, sposterei il tutto in Tuning, dove la tua discussione avrà più visibilità e....matti che ti dan ragione..:risata:;-);-)

 

Comunque, mio modesto parere, potresti anche informarti per quelle pellicole opache con cui rivestono anche le auto..

 

lasci la vernice originale sotto, e sopra hai il tuo colore..:mavieni::mavieni::ok:

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ships81 da oggi godi del mio amore platonico (che c**o!!!)

 

Gabriele, lascia qui il topic visto che mi stai convincendo al metodo cif :azz:

Ma almeno posso cromare tutto ciò che dovrebbe luccicare? :mrgreen:

 

Un'altra domanda... guardate le foto... quei particolari celestini come quei due rettangoli accanto al poggiapiede (ce ne sono 4, 2 da una parte e 2 dall'altra, persi), la scritta vespa sempre sul poggiapiedi e il fregio davanti (quello appiattito e fotografato sul sellino)... esistono solo celesti che voi sappiate?

 

ps: le foto in questione sono le prime due del topic

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