Lz92 Inviato 3 novembre 2011 - 21:43 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:43 Le masse che si muovono di moto alternato come il pistone se pesassero 0 grammi sarebbe l'ottimo.Non capisco ne condivido il tuo ragionamento. Le prove da me fatte Pistone Pinasco pesante oltre 200 grammi, vibrazioni insopportabili Pistone polini pesante 185 grammi vibrazioni presentei Pistone polini alleggerito 168 grammi vibrazioni pressochè inesistenti Se sul tuo motore hai l'albero simil originale il pèeso ottimale sarà quello del pistone originale, visto che il tuo ha un diametro di 63 mm circa se alleggeris ci hai solo da guadagnare Scusami se riprendo ma forse non ho capito bene: se il pistone lo alleggeriamo il più possibile (tenendo naturalmente conto dei suoi limiti di resistenza meccanica), anche lasciando inalterati i pesi di albero e biella, ne traiamo solo giovamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 4 novembre 2011 - 13:52 Share Inviato 4 novembre 2011 - 13:52 Nono monta il 20,sicurissimo lo ho smontato dal mio!però un ragazzo del CCC mi disse che dal suo 125 mai aperto smontò un 21...misteri Piaggio...di norma però cè il 20 strano... io ho smontato un arcobaleno dell'86 credo e montava il 21... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusep46 Inviato 4 novembre 2011 - 14:01 Share Inviato 4 novembre 2011 - 14:01 Mha proveremo al prossimo step. Questo più che uno step vero e proprio è stato un controllo dello stato del gt visto che, se ricordi nella tua discussione, mi detonava (o che cazzarola era non so) da parecchi km. Fatto sta che passando da un Be5 ad un Be3 ho risolto, e aumentando di 3 punti il getto sono ancora magretto agli alti. Bel lavoro, ci hai messo molta cura. Però fondamentalmente la lucidatura della testa e del cielo del pistone non porta a molte migliorie prestazionali, però senz'altro riduce l'effetto di incrostazione dei residui carboniosi con tutte le sue conseguenze. si ma oltre a quello che ho mostrato in foto e oltre all'eliminazione di tutte le bave e spigoli vivi, ho aumentato l'RC a 1:9,5 e lucidato e allargato la luce di scarico, smussato e ottimizzato le unghiette, rivisto il pistone (ripeto grazie al prezioso aiuto di killer4x4!!!).....il tutto condito con una bella padella modificata ad hoc in stile polidella o megadella, che dir si voglia.....però la mia l'ho chiamata "peppedella":risata:.....ora sono ancora in rodaggio (fatti circa 50km) quindi non avuto ancora modo di vedere di cosa è capace sto dr, ma sono fiducioso..... come giustamente hai in precedenza descritto anch'io dovrò sostituire i getti con i sopra citati....ora solo il 107 di max ma a presto dovrò procurarmi gli altri..... cmq i tuoi sono buoni consigli e sopratutto vissuti.....visto e considerato che hai percorso 18000km.....grande vespista46:applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 4 novembre 2011 - 15:18 Share Inviato 4 novembre 2011 - 15:18 strano... io ho smontato un arcobaleno dell'86 credo e montava il 21... 125? il 150 aveva il 21! poi se mi dici che era un 125 vorrà dire che il tipo del CCC non raccontava una cazzata!!!! alla Piaggio si sà che hanno fatto sempre un pò di casino! sotto il mio dell86 c'era il 20,assicurato al limone.... Siamo un pò OT,scusaci Dario! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 novembre 2011 - 19:03 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 19:03 si ma oltre a quello che ho mostrato in foto e oltre all'eliminazione di tutte le bave e spigoli vivi, ho aumentato l'RC a 1:9,5 e lucidato e allargato la luce di scarico, smussato e ottimizzato le unghiette, rivisto il pistone (ripeto grazie al prezioso aiuto di killer4x4!!!).....il tutto condito con una bella padella modificata ad hoc in stile polidella o megadella, che dir si voglia.....però la mia l'ho chiamata "peppedella":risata:.....ora sono ancora in rodaggio (fatti circa 50km) quindi non avuto ancora modo di vedere di cosa è capace sto dr, ma sono fiducioso.....come giustamente hai in precedenza descritto anch'io dovrò sostituire i getti con i sopra citati....ora solo il 107 di max ma a presto dovrò procurarmi gli altri..... cmq i tuoi sono buoni consigli e sopratutto vissuti.....visto e considerato che hai percorso 18000km.....grande vespista46:applauso: Ah non sapevo degli altri lavori. Bhè fammi sapere come va. Io prossimamente una bella megadella da bassi gliela metterei volentieri... Comunque grazie, troppo buono. 125? il 150 aveva il 21! poi se mi dici che era un 125 vorrà dire che il tipo del CCC non raccontava una cazzata!!!! alla Piaggio si sà che hanno fatto sempre un pò di casino! sotto il mio dell86 c'era il 20,assicurato al limone....Siamo un pò OT,scusaci Dario! Non c'è problema, tanto anche di rapporti si parlava. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 novembre 2011 - 19:00 Autore Share Inviato 27 novembre 2011 - 19:00 Montato pignone 21 denti. Testato un paio di giorni, ma fin'ora non ho provato la velocità massima. Impressioni positivissime! A parità di velocità di crociera lenta mattutina ad un quarto di gas (circa 80/82 di tachimetro) la Vespa fa molti giri in meno un millino ad orecchio, e se mantengo comunque un quarto di gas sto un pelo sopra i 90kmh indicati. Inoltre in ogni marcia si sente la Vespa più scorrevole sotto il culo, cioè la sensazione che allunga di più è avvertibile senza perdere nulla sotto, neanche in ripresa di 4a marcia. Sono convinto che senza problemi si sarebbe bevuto un 22 denti. PS: Grazie Ruben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 27 novembre 2011 - 20:06 Share Inviato 27 novembre 2011 - 20:06 ....e bravo dario complimenti per i lavori e la discussione step by step.......(p.s:quando dici tu magari ora che viene natale diventi piu buono)ci vediamo per conoscerci di persona e ti faccio provare la mia erina......dimenticavo non mi hai dato piu risposta per i pneumatici.....ammuniiiii.... che ho letto un altra discussione e oltre ad essere sempre piu curioso divento anche impaziente di poterle provare.......ciao dario....michele.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 novembre 2011 - 20:17 Autore Share Inviato 27 novembre 2011 - 20:17 ....e bravo dario complimenti per i lavori e la discussione step by step.......(p.s:quando dici tu magari ora che viene natale diventi piu buono)ci vediamo per conoscerci di persona e ti faccio provare la mia erina......dimenticavo non mi hai dato piu risposta per i pneumatici.....ammuniiiii.... che ho letto un altra discussione e oltre ad essere sempre piu curioso divento anche impaziente di poterle provare.......ciao dario....michele.... Grazie Michiè! Per le gomme parla con Marcello. PS: Erina è il PX o la cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 27 novembre 2011 - 20:19 Share Inviato 27 novembre 2011 - 20:19 Montato pignone 21 denti. Testato un paio di giorni, ma fin'ora non ho provato la velocità massima. Impressioni positivissime! A parità di velocità di crociera lenta mattutina ad un quarto di gas (circa 80/82 di tachimetro) la Vespa fa molti giri in meno un millino ad orecchio, e se mantengo comunque un quarto di gas sto un pelo sopra i 90kmh indicati. Inoltre in ogni marcia si sente la Vespa più scorrevole sotto il culo, cioè la sensazione che allunga di più è avvertibile senza perdere nulla sotto, neanche in ripresa di 4a marcia. Sono convinto che senza problemi si sarebbe bevuto un 22 denti. PS: Grazie Ruben A me sembra corta con il 22....e la Proma svuota in basso...fai tu và anche detto che mi piacciono le marce lunghe... quà la città non esiste,Lucca è solo circonvallazione e strade dritte...le strade del centro storico sono off limits.... invece credo che per una città caotica come Palermo il 21 possa andare bene...ma dipende dai gusti personali...essendo tu un kartista credo tu prediliga le marce corte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 novembre 2011 - 14:38 Autore Share Inviato 28 novembre 2011 - 14:38 Bhè in effetti se dovessi fare ogni giorno percorsi mediolunghi, o quanto meno con pochi rallentamenti senza problemi direi che si berrebbe anche un 23 Ma oltre il fatto che Palermo è caotica, io cammino quasi sempre col passeggero, quindi se allungo troppo mi rimetto in mano un 125 originale. PS; sulle marce "corte" hai ragione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 28 novembre 2011 - 16:12 Share Inviato 28 novembre 2011 - 16:12 Bhè in effetti se dovessi fare ogni giorno percorsi mediolunghi, o quanto meno con pochi rallentamenti senza problemi direi che si berrebbe anche un 23 Ma oltre il fatto che Palermo è caotica, io cammino quasi sempre col passeggero, quindi se allungo troppo mi rimetto in mano un 125 originale. PS; sulle marce "corte" hai ragione. Al 23 ci stò pensando seriamente ,aspetto sia un pò rodata come cosa....essendo un prodotto nuovo mi fido poco....anche se effettivamente ci cammino in due spesso anche io...ieri 40 km! ma la mia zavorra è leggera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 novembre 2011 - 16:33 Autore Share Inviato 28 novembre 2011 - 16:33 Al 23 ci stò pensando seriamente ,aspetto sia un pò rodata come cosa....essendo un prodotto nuovo mi fido poco....anche se effettivamente ci cammino in due spesso anche io...ieri 40 km! ma la mia zavorra è leggera La zavorra si, sono gli amici che sono pesanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusep46 Inviato 28 novembre 2011 - 16:34 Share Inviato 28 novembre 2011 - 16:34 io molto presto ci metterò il 22...secondo me è il più adatto al dr!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 30 novembre 2011 - 14:37 Share Inviato 30 novembre 2011 - 14:37 La zavorra si, sono gli amici che sono pesanti! Quelli possono andare a piedi,male non gli fà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 11 gennaio 2012 - 21:40 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 21:40 La mia ha il DR semi P&P cosi conformato: -cilindro con spigoli arrotondati, bave delle unghiate e dei travasi eliminate -boosterini ottimizzati -luce di scarico solamente lucidata -travasi al carter originali (non Polinizzati) -testata Polini -valvola carter allargata 2+2 -albero motore originale non anticipato -campana frizione a sei molle con anello di rinforzo -pignone da 22 -padellino modificato mod. Fariseo -carburo 20-20 ovalizzato Tetesko Style -raccordature scatola-carburo-valvola -pistone con spigoli travasi arrotondati Con questi lavori il motore risponde bene a tutti i regimi, non accusa incertezze, è brillante, velocità max rilevata con GPS 108 kmh (il conta km originale segna 120...) e per finire c'ha anche la sfrontatezza di entrare in coppia, nonostante abbia solo un padellino modificato... Prossimo step un filtro T5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusep46 Inviato 12 gennaio 2012 - 07:24 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 07:24 velocità max rilevata con GPS 108 kmh (il conta km originale segna 120...) a me fa il contrario....segna 80 ed in realtà sono a 100km/h....:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 19 febbraio 2012 - 12:44 Share Inviato 19 febbraio 2012 - 12:44 bei lavoretti direi ma non ho capito una cosa: sul tuo terzo post, la foto 11 che modifica hai fatto ai travasi? :offtopics:perchè si disconnette sempre l'account? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 22 settembre 2014 - 20:00 Share Inviato 22 settembre 2014 - 20:00 Ma andiamo allo step vero e proprio. Guardando i booster originali si può notare come la loro sezione di passaggio sia veramente infima, e ancor di più quella dei condotti interno. Quindi giù di manipolo da dentista con fresette diamantate! Poi è stata la volta dell'eliminazione del "Muro" che copre i secondari. Volevamo tagliare la camicia per farlo scoprire bene, ma visto che al carter non stiamo facendo nulla sarebbe stato lavoro inutile, avremmo solo spostato l'ostacolo dal Gt dal carter. E infine abbiamo eliminato le gobbe all'interno delle unghiate frontescarico, ampliato la sezione sempre mantenendo uniforme i 3 condotti. Ripassato il piano d'appoggio di testa e Gt, pulito il cielo del pistone (direi perfetto) e rimontato tutto, che la sera stessa mi serviva la Vespa. Purtroppo ho solo la foto della lavorazione "work in progress", eravamo troppo presi io e il "vecchio" a slimazzarlo quà e là! Ci vorrebbe una foto dei buster anche dalla parte dello scarico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 23 settembre 2014 - 22:01 Share Inviato 23 settembre 2014 - 22:01 Mio DR 110 GPS... testa polini e guarnizione sotto da 0,8, frizione 8 molle pignone 21, marmitta piaggio euro 2 scatalizzata.... il pignone da 22 lo monto sulle PX con volano classico, sulle disco catalitiche elestart che hanno una valvola ben più lunga ed un volano ben più leggero conviene rimanere sul 21... infatti volano e valvola differenti di questo modello privilegiano i giri e serve un pignone appena più corto... consiglio sempre il 21 anche in abbinamento a marme tipo polini e simonini... che però con il Dr sposano maluccio, comunque con il pignone da 22 e la semiespansione il DR non allunga bene... il pignone da 23 non tirerà bene la quarta marcia, forse appena sostenibile se si usa marma sito o originale da bassi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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