Gino_94 Inviato 2 novembre 2011 - 18:40 Share Inviato 2 novembre 2011 - 18:40 Ciao ragazzi come qualcuno ricorderà la mia vespa in seguito all'incidente (http://www.vesparesources.com/off-topics/46970-volevano-farmi-fuori.html#post680400) ha la parte anteriore da rifare... Il meccanico mi ha detto che la forcella non è piegata è ancora utilizzabile,non è al 100% ma è ok. Quindi me la caverei cambiando parafango,facendo alcuni lavori di lattoneria. L'altra soluzione sarebbe spendere qualcosina in piu è cambiare l'anteriore con un no piu recente con freno a disco,andando a guadagnarci molto in sicurezza. Avrei trovato tutto il necessario gia verniciato di nero, smontato da una vespa senza documenti per 150€... voi che ne dite? Pareri sul disco e sulla trasformazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 novembre 2011 - 20:16 Share Inviato 2 novembre 2011 - 20:16 Sul PE dell'82 che ho regalato a mio figlio,ho montato la forca con il disco.Lo rifarei. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 2 novembre 2011 - 20:23 Share Inviato 2 novembre 2011 - 20:23 Anch'io mi appresto a montare la forcella con freno a disco sul mio PX: migliora notevolmente la frenata e quindi è senza dubbio consigliabile!! A proposito gino, se ti dovesse capitarti un'altra forcella completa di manubrio e tutto il resto, se già grigio metallizzato sarebbe il massimo, fammi un fischio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 2 novembre 2011 - 20:23 MODERATOR Share Inviato 2 novembre 2011 - 20:23 Passa al disco hai suoni in qualità analogica e una migliore qualità :ok: :risata::risata: Comunque io passerei al FD almeno sei più sicuro in frenata unico neo sono le normative. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 novembre 2011 - 20:38 Share Inviato 2 novembre 2011 - 20:38 Disco tutta la vita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markguar85 Inviato 2 novembre 2011 - 22:07 Share Inviato 2 novembre 2011 - 22:07 Passa al disco hai suoni in qualità analogica e una migliore qualità :ok: :risata::risata: Comunque io passerei al FD almeno sei più sicuro in frenata unico neo sono le normative. Concordo...unico neo le normative... Rischi che in caso di incidente l'assicurazionne non risponda...e non e assolutamente cosa da sottovalutare... Io infatti x questo motivo non lo farei... Purtroppo qua in italia e cosi...ho dovuto rinunciare a montare gli xenon e i fari diurni alla macchina x queste normative... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 novembre 2011 - 22:48 Share Inviato 2 novembre 2011 - 22:48 Io sinceramente, non lo monterei, per il semplice motivo, che, con le attuali leggi, le FDO hanno il potere di (permettimi il francesismo) farti il culetto come una capanna per una "miglioria" del genere...pensaci a modo, e pensa anche che se tu non sei maggiorenne, in caso di problemi,mandi nei guai i tuoi genitori..occhio a quel che fai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 3 novembre 2011 - 08:39 Share Inviato 3 novembre 2011 - 08:39 Il discorso sulle normative è giustissimo, nel caso di non rispondenza del mezzo alle caratteristiche riportate in primis sulla carta di circolazione, eppoi sulla scheda di omologazione in caso di verifica più approfondita, ci sono pesanti sanzioni per violazione del CdS e, soprattutto, possibili rivalse da parte dell'assicurazione in caso di incidente... sgrat sgrat!! Purtroppo ne ho esperienza diretta perché qualche anno addietro montai sulla mia autovettura ruote più larghe senza riportarle a libretto: a seguito di un controllo delle FdO mi beccai ritiro della carta di circolazione con obbligo di ripristino e collaudo in motorizzazione, e ovviamente un maxi multone... per questo motivo decisi di togliere dalla mia vespa i pneumatici 100/90-10 e rimontare i 3,50-10, gli unici omologati per il PX: in verità a tal proposito poi ho scoperto che un Michelin S83 100/90-10 ed un Metzeler ME1 3.50-10 (che monto adesso) hanno praticamente le stesse dimensioni, in più gli ME1 sono reinforced ed hanno indice di carico anche più alto degli S83, ma questa è un'altra storia e andiamo OT. In ogni caso, ritornando al freno a disco, secondo me occorre verificare se sulla carta di circolazione sono riportate le caratteristiche dell'impianto frenante: sulla mia PX del 1997 le spazio relativo al sistema di frenatura è vuoto, cioè non è riportato nulla: da ciò la decisione di montare il freno a disco. Certo, mi direte: se fanno una verifica più approfondita, se non si limitano a controllare il libretto ma verificano le schede di omologazione... vero, tutto giusto, però teniamo conto che prima di tutto dobbiamo pensare alla nostra sicurezza, ed il freno a disco è un grosso passo avanti in tal senso, checchè ne dicano i nostri burocrati.... io preferisco sempre avere una vespa che mi consente di fermarmi prima e meglio in una situazione di emergenza. Eppoi, se ragioniamo in termini di rispetto assoluto delle norme, teniamo conto che su una scheda di omologazione sono riportate anche le caratteristiche di marmitta, carburatore, ecc., cioè praticamente ogni singolo componente: e quanti possono dirsi perfettamente in regola? chissà, forse anche pistone maggiorato di pochi decimi di mm a seguito di una rettifica oppure una marmitta senza numero di omologazione può essere sanzionato o dare un pretesto alle assicurazioni? chi è senza peccato scagli la prima pietra... :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_94 Inviato 3 novembre 2011 - 13:42 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 13:42 FranKesco a me c'è scritto sul libretto nella sezione freni, dove c'è servizio meccanico,il resto vuoto... mi sto scoraggiando,forse evito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Viane Inviato 3 novembre 2011 - 14:02 Share Inviato 3 novembre 2011 - 14:02 Indubbiamente guadagni molto in sicurezza, ma il gioco non vale la candela se pensi che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non rispondere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 3 novembre 2011 - 14:08 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2011 - 14:08 Comunque per omologarlo bisogna avere il nullaosta da parte di piaggio e poi affrontare il collaudo. Mi pare che la piaggio lasci senza problemi questo nullaosta sui px. Gino ne sa di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 novembre 2011 - 14:32 Share Inviato 3 novembre 2011 - 14:32 Bhè sicuramente con il freno a disco togli una buona percentuale di possibilità di avere sinistri, visto che riduci gli spazi di frenata e di tanto, oltre ad avere un migliore controllo di essa. Resta il fatto che io se non avessi il freno a disco di serie lo monterei anche a rischio di esser sanzionato (e comunque devi trovare proprio quello scassapalle D.O.C.), tanto fra pagare 300 euro di multa e rischiare di infilarmi dentro un'auto con tutte le conseguenze del caso, preferisco nettamente sborsare la vil pecunia. Per fortuna che la mia Vespa da tutti i giorni lo monta il disco, và... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 novembre 2011 - 23:27 Share Inviato 3 novembre 2011 - 23:27 "Nuovo codice della strada", art. 78 giusto per conoscenza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_94 Inviato 4 novembre 2011 - 09:32 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 09:32 "Nuovo codice della strada", art. 78 giusto per conoscenza.. se prima mi stavo scoraggiando....ora ho deciso cà nun è cos Grazie dei consigli a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespaolo Inviato 4 novembre 2011 - 15:59 Share Inviato 4 novembre 2011 - 15:59 Io non ho Nessuna Vespa SENZA freno a disco Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us :quote: e sta arrivando pure la 4a Vespa sempre con freno a disco...per dir la verità una senza ce l'ho, ma sta in soggiorno: un farobasso del 53... Io mi devo FERMARE per evitare l'incidente, non devo pensare all'assicurazione cosa farà se l'incidente non lo posso evitare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 novembre 2011 - 19:05 Share Inviato 4 novembre 2011 - 19:05 Io non ho Nessuna Vespa SENZA freno a disco Uploaded with ImageShack.us :quote: e sta arrivando pure la 4a Vespa sempre con freno a disco...per dir la verità una senza ce l'ho, ma sta in soggiorno: un farobasso del 53... Io mi devo FERMARE per evitare l'incidente, non devo pensare all'assicurazione cosa farà se l'incidente non lo posso evitare.... :applauso: La penso esattamente come te! PS: fantastica la small nera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 novembre 2011 - 00:24 Share Inviato 5 novembre 2011 - 00:24 Belle realizzazioni...ti va di mettere immagini più ravvicinate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markguar85 Inviato 5 novembre 2011 - 07:56 Share Inviato 5 novembre 2011 - 07:56 Io non ho Nessuna Vespa SENZA freno a disco Io mi devo FERMARE per evitare l'incidente, non devo pensare all'assicurazione cosa farà se l'incidente non lo posso evitare.... Beh quando l'assicurazione non paga decine di migliaia di euro di danni ci penserei prima di fare modifiche... Sono d'accordo sull'assurdo di questa cosa e sull'indubbia utilita del freno a fisco anteriore, pero non si parla di pochi euro di multa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_94 Inviato 5 novembre 2011 - 12:58 Autore Share Inviato 5 novembre 2011 - 12:58 Infatti,metti caso che ammazzi qualcuno...sgrat sgrat. mi associo alla richiesta delle altre foto della small,mi piace davvero un sacco anche a me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 5 novembre 2011 - 14:57 Share Inviato 5 novembre 2011 - 14:57 Ragazzi questa discussione mi ha fatto riflettere... era da un po' che ci pensavo senza decidere e invece adesso non ho dubbi: passo al disco, perché la sicurezza viene prima di tutto!! Ho già trovato una forcella completa di disco, manubrio, pompa, tubi ecc.ecc.: se non sbaglio dovrebbe essere tutto compatibile, bloccasterzo compreso, e montare senza problemi sul mio PX del 1997, giusto? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 6 novembre 2011 - 00:41 Share Inviato 6 novembre 2011 - 00:41 Io non ho Nessuna Vespa SENZA freno a disco Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us :quote: e sta arrivando pure la 4a Vespa sempre con freno a disco...per dir la verità una senza ce l'ho, ma sta in soggiorno: un farobasso del 53... Io mi devo FERMARE per evitare l'incidente, non devo pensare all'assicurazione cosa farà se l'incidente non lo posso evitare.... ma...ma...ma...I COLORI NON SONO ORIGINALI!!! ihihihihihih... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespaolo Inviato 7 novembre 2011 - 07:41 Share Inviato 7 novembre 2011 - 07:41 ....ma ma ma Luca come hai fatto a vedere che non sono i colori orrrigginali...ufff...e le ranelle non di serie si vedono? pfffff... Foto dello Special molto Special ho queste, le più recenti... [/url] Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 7 novembre 2011 - 08:35 Share Inviato 7 novembre 2011 - 08:35 ....ma ma ma Luca come hai fatto a vedere che non sono i colori orrrigginali...ufff...e le ranelle non di serie si vedono? pfffff... Foto dello Special molto Special ho queste, le più recenti... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us ah...classiche foto della vespa...per far vedere la macchina!!!!...SBORONEEEEEEEEEEEEE!!! ps. che pneumatici sono? Yokohama davanti e dunlop k825 dietro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 7 novembre 2011 - 11:02 Share Inviato 7 novembre 2011 - 11:02 Pareri sul disco e sulla trasformazione? unico neo le normative...in caso di incidente l'assicurazionne non risponde...e non e assolutamente cosa da sottovalutare... metti in ordine un buon impianto frenante originale oppure contatta la motorizzazione di competenza per conoscere l'iter omologativo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrybg Inviato 7 novembre 2011 - 11:28 Share Inviato 7 novembre 2011 - 11:28 sulk mio 200 ho messo il disco(kit grimeca non invasivo e di facile conversione) il tamburo oginilae,anche con ganasce nuove(prima serie...)non frena una mazza,se poi hai un motore spinto.... Ho provato a contattare la piaggio riguardo l'iter,visto che la motorizzazione non risponde. Lari mi dice che è necessario portarlo in officina autorizzata e far fare il lavoro a loro(ma non è chiare se montano il gruppo del nuovo px o si può montare il kit aftermarket).Rilasceranno il foglio di lavoro con tutti i pezzi sotituiti che servirà poi a chiedere il nulla osta alla Paiggio. Dopo di chè c'è la morotizzazione.... Se ho tempo passo da un'officina piaggio a chiedere....ma mi sà che vengono fuori cifre importanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts