filippo624 Inviato 2 novembre 2011 - 21:24 Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:24 salve a tutti, ho appena comprato una special del 1978, ma ora la devo restaurare, secondo la vostra esperienza quanto andrò a spendere per sabbiarla, verniciarla (colori originali maxmeyer) dare una controllata al motore (parte al primo colpo) e dettagli vari? la voglio fare diventare come appena uscita dalla fabbrica.. Grazie vespisti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 2 novembre 2011 - 21:26 Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:26 una foto del mezzo aiuterebbe.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 2 novembre 2011 - 21:30 Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:30 indicativamente 200 euro di pezzi e pezzettini , altre 600 di carrozzeria se non ha botte particolari e lo scudo è dritto , 250 per rifare il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo624 Inviato 2 novembre 2011 - 21:31 Autore Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:31 eh non ce l'ho ancora x la foto lo vado a ritirare martedì, comunque il motore mi sembra messo abbastanza bene, la carrozzeria non presenta ne botte, ne ruggine, ma va riverniciato sicuramente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo624 Inviato 2 novembre 2011 - 21:33 Autore Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:33 Comunque con 1600€ posso farci tutto quello che serve? l'importante è che non li superi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 2 novembre 2011 - 21:34 Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:34 1600 euro?? cavolo... con 1600 ti ci esce pure un giretto con la figlia del meccanico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo624 Inviato 2 novembre 2011 - 21:35 Autore Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:35 ok grazie, perchè mio nonno di + non mi da ahah, se il motore è da buttare, quanto andrò a spendere per uno totalmente nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 2 novembre 2011 - 21:38 Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:38 da buttare non è mai! uno revisionato potresti trovarlo sui 300 euri completo di carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo624 Inviato 2 novembre 2011 - 21:42 Autore Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:42 ok thank you... un'altra domanda, x i colori originali li devi chiedere alla piaggio o te li trova il carrozziere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rooood Inviato 2 novembre 2011 - 21:49 Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:49 ciao, io ho un amico che ha appena completato la sua. Ti dico che lui ha speso 500 euro riverniciata, 150 sabbiatura, 200 euro revisione completa motore (può sembrare che vada bene ma magari un cuscinetto di banco è andato), 250 euro di pezzi di ricambio e poi 200 euro per il rimontaggio, la carburazione e il passaggio e regolazione dei cavi...quella è una cosa da far fare a gente con un minimo d'esperienza;-) spero di esserti stato utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 2 novembre 2011 - 21:52 Share Inviato 2 novembre 2011 - 21:52 Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Verde vallombrosa - 1.298.6590 Questo è quello che dice il database del forum, confermatomi dal sig. Lari. Direi che con 1600€ il restauro lo fai senza problemi, poi dipende da com'è realmente messa, i pezzi da sostituire e le parti del motore da cambiare. :ciao:Ivan 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 novembre 2011 - 23:04 Share Inviato 2 novembre 2011 - 23:04 salve a tutti, ho appena comprato una special del 1978, ma ora la devo restaurare, secondo la vostra esperienza quanto andrò a spendere per sabbiarla, verniciarla (colori originali maxmeyer) dare una controllata al motore (parte al primo colpo) e dettagli vari? la voglio fare diventare come appena uscita dalla fabbrica.. Grazie vespisti Ci stai quasi certamente: molto dipende dalle condizioni generali sia del motore che della carrozzieria che, infine, degli accessori i soldi, comunque, 100 euro più, 100 euro meno son quelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 novembre 2011 - 23:20 Share Inviato 2 novembre 2011 - 23:20 Ci stai quasi certamente: molto dipende dalle condizioni generali sia del motore che della carrozzieria che, infine, degli accessorii soldi, comunque, 100 euro più, 100 euro meno son quelli quoto.. se è un meccanico "serio" ci vanno circa i 1500... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvaho Inviato 2 novembre 2011 - 23:50 Share Inviato 2 novembre 2011 - 23:50 1800 euro per farla davvero bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo624 Inviato 3 novembre 2011 - 06:22 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 06:22 Grazie mille a tutti, ora ho già un'idea! Questo pomeriggio cerco di mettere qualche foto, così andate meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 3 novembre 2011 - 16:15 Share Inviato 3 novembre 2011 - 16:15 ti consiglierei di non spenderci sopra tutti quei soldi perchè non li vale nemmeno.. recupera qualche pezzo usato , se non occorre cambiare le strisce pedana tieni le vecchie, recupera tutti i morsetti dei cavi , pulisci personalmente tutto e magari smontala tu di persona. ho fatto diversi restauri , anche imponenti e posso dirti che al momento del restauro non si badano ai 5 euro di qua , ai 2 euro di la ma alla fine, a somme fatte, si potevano risparmiare bene 200/300 euro solo con piccole accortezze! questo discorso vale per il restauro della special , è ovvio che se si trattasse di una faro basso ti direi di non badare a spese... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvaho Inviato 3 novembre 2011 - 16:19 Share Inviato 3 novembre 2011 - 16:19 sono pienamente d'accordo con lore904 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo624 Inviato 3 novembre 2011 - 18:38 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 18:38 ok grazie ora cerco di mettere una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo624 Inviato 3 novembre 2011 - 18:46 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 18:46 scusate, ma sono nuovo, come faccio a mettere una foto scusa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 3 novembre 2011 - 19:20 Share Inviato 3 novembre 2011 - 19:20 Dico la mia.Come dice lore904, cerca di recuperare tutto il possibile, cerca di fare il più possibile da te per risparmiare, prima però documentati bene qui sul forum o se conosci qualcuno un pò pratico fatti affiancare durante il restauro. Un consiglio: risparmia su tutto quello che vuoi, ma NON RISPARMIARE SULLA SICUREZZA. Gomme, camere d'aria, cerchi, freni, ammortizzatori... controlla tutto per benino e se necessario li sostitusci. Meglio un pò meno bella, ma sicura ed affidabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 3 novembre 2011 - 21:10 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:10 ciao, posso dirti la mia? già vedo dei "restauri" che fan schifo....e spesso son fatti montando il possibile nuovo......in realtà serve capacità ed esperienza, altrimenti puoi essere anche il padre eterno ma sempre un lavoraccio vien fuori....comunque non risparmiare, a restaurare una special tra pezzi scocca e motore ci sono circa 5-600 euro di roba...sentir di risparmiare su cose come i listelli pedane, ma io dico costano si e no 18-20 euro, per favore non facciamo lavori coi piedi più di quanti non ce ne siano..con 1600 euro tra lavorazioni e pezzi dovresti starci dentro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvaho Inviato 3 novembre 2011 - 21:37 Share Inviato 3 novembre 2011 - 21:37 Vespiaggio, tu parli di 1600 io ho detto 1800...queste sono le cifre minime per fare dei signori restauri evitando, per quanto possibile, di comprare pezzi riprodotti...per questo non vale più la pena fare vespe 50 perchè un restaro ti costa un pò di meno di uno relativo ad una vespa con le *alle solo che questa vale 5 volte il cinquantino, come minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 3 novembre 2011 - 22:49 Share Inviato 3 novembre 2011 - 22:49 Vespiaggio, tu parli di 1600 io ho detto 1800...queste sono le cifre minime per fare dei signori restauri evitando, per quanto possibile, di comprare pezzi riprodotti...per questo non vale più la pena fare vespe 50 perchè un restaro ti costa un pò di meno di uno relativo ad una vespa con le *alle solo che questa vale 5 volte il cinquantino, come minimo... concordo in pieno! l'anno scorso ho restaurato la mia special personale di quando avevo 15 anni e ho speso: 100 euro di sabbiatura: 70 euro di primer epossidico 30 euro di fondo poliestere 60 euro di fondo catalizzato 26 euro di stucco 45 euro di vernice chiaro di luna 45 di vernice per cerchi e forcella 20 parafango anteriore 15 sportellino 35 sella 20 strisce pedana 10 bordo scudo 30 tra cavi e morsetti e guaine 5 euro di viti ,rondelle 20 gommini e gommette varie 20 ganasce freno almeno altri 30 per c@zzatelle varie che non ricordo altri 50 tra cuscinetti e guarnizioni 50 euro di gomme e camere aria più altre cose che dimentico totale dei pezzo descritti sopra 650 euro circa... avrei potuto fare a meno di parafango anteriore ,sportellino,strisce ,gommini e gommette varie e cuscinetti (perchè il motore era silenzioso) risparmiando 125 euro. Se poi avessi scelto primer nitro , stucco meno di qualità e un fondo più umano avrei risparmiato altri 70 euro. ... e la vespa sarebbe stata ugualmente come nuova,avrebbe durato benissimo 10 anni ugualmente e non sarei impazzito. per la cronaca: alla fine m'aveva cosi' rotto le balls che l'ho venduta per 1200 neuri. ne è valsa la pena??????? però in compenso ho capito come funzionano le cose 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 novembre 2011 - 23:38 Share Inviato 3 novembre 2011 - 23:38 ciao, posso dirti la mia? già vedo dei "restauri" che fan schifo....e spesso son fatti montando il possibile nuovo......in realtà serve capacità ed esperienza, altrimenti puoi essere anche il padre eterno ma sempre un lavoraccio vien fuori....comunque non risparmiare, a restaurare una special tra pezzi scocca e motore ci sono circa 5-600 euro di roba...sentir di risparmiare su cose come i listelli pedane, ma io dico costano si e no 18-20 euro, per favore non facciamo lavori coi piedi più di quanti non ce ne siano..con 1600 euro tra lavorazioni e pezzi dovresti starci dentro Quoto.. Dico solo, che per esempio, sul mio px, le strisce pedana di 30 anni fa son state tolte e rimontate, perchè in condizioni perfette.. Purtroppo alcuni ricambi d'oggi fanno un pò pena... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo624 Inviato 4 novembre 2011 - 22:05 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 22:05 ok grazie mille a tutti... ascolterò i vostri consigli, comunque mi affido a una persona esperta... (presidente di un club vespa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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