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prezzo restauro totale special


filippo624
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salve a tutti, ho appena comprato una special del 1978, ma ora la devo restaurare, secondo la vostra esperienza quanto andrò a spendere per sabbiarla, verniciarla (colori originali maxmeyer) dare una controllata al motore (parte al primo colpo) e dettagli vari? la voglio fare diventare come appena uscita dalla fabbrica.. :risata1:

Grazie vespisti :-)

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ciao, io ho un amico che ha appena completato la sua. Ti dico che lui ha speso 500 euro riverniciata, 150 sabbiatura, 200 euro revisione completa motore (può sembrare che vada bene ma magari un cuscinetto di banco è andato), 250 euro di pezzi di ricambio e poi 200 euro per il rimontaggio, la carburazione e il passaggio e regolazione dei cavi...quella è una cosa da far fare a gente con un minimo d'esperienza;-)

 

spero di esserti stato utile

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Antiruggine - cod.MaxMayer:

 

 

Grigio 8012M

8012M.gif

 

 

Colori - cod.MaxMayer:

 

 

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

2.268.0108.gif

 

 

Biancospino - 1.298.1715

1.298.1715.gif

 

 

Verde vallombrosa - 1.298.6590

1.298.6590.gif

 

 

Questo è quello che dice il database del forum, confermatomi dal sig. Lari.

 

Direi che con 1600€ il restauro lo fai senza problemi, poi dipende da com'è realmente messa, i pezzi da sostituire e le parti del motore da cambiare.

 

:ciao:Ivan

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salve a tutti, ho appena comprato una special del 1978, ma ora la devo restaurare, secondo la vostra esperienza quanto andrò a spendere per sabbiarla, verniciarla (colori originali maxmeyer) dare una controllata al motore (parte al primo colpo) e dettagli vari? la voglio fare diventare come appena uscita dalla fabbrica.. :risata1:

Grazie vespisti :-)

 

Ci stai quasi certamente: molto dipende dalle condizioni generali sia del motore che della carrozzieria che, infine, degli accessori

i soldi, comunque, 100 euro più, 100 euro meno son quelli

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Ci stai quasi certamente: molto dipende dalle condizioni generali sia del motore che della carrozzieria che, infine, degli accessori

i soldi, comunque, 100 euro più, 100 euro meno son quelli

 

quoto..

 

se è un meccanico "serio" ci vanno circa i 1500...

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ti consiglierei di non spenderci sopra tutti quei soldi perchè non li vale nemmeno.. recupera qualche pezzo usato , se non occorre cambiare le strisce pedana tieni le vecchie, recupera tutti i morsetti dei cavi , pulisci personalmente tutto e magari smontala tu di persona.

ho fatto diversi restauri , anche imponenti e posso dirti che al momento del restauro non si badano ai 5 euro di qua , ai 2 euro di la ma alla fine, a somme fatte, si potevano risparmiare bene 200/300 euro solo con piccole accortezze!

questo discorso vale per il restauro della special , è ovvio che se si trattasse di una faro basso ti direi di non badare a spese...

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Dico la mia.Come dice lore904, cerca di recuperare tutto il possibile, cerca di fare il più possibile da te per risparmiare, prima però documentati bene qui sul forum o se conosci qualcuno un pò pratico fatti affiancare durante il restauro.

Un consiglio: risparmia su tutto quello che vuoi, ma NON RISPARMIARE SULLA SICUREZZA. Gomme, camere d'aria, cerchi, freni, ammortizzatori... controlla tutto per benino e se necessario li sostitusci. Meglio un pò meno bella, ma sicura ed affidabile. ;-)

 

:ciao:

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ciao, posso dirti la mia? già vedo dei "restauri" che fan schifo....e spesso son fatti montando il possibile nuovo......in realtà serve capacità ed esperienza, altrimenti puoi essere anche il padre eterno ma sempre un lavoraccio vien fuori....comunque non risparmiare, a restaurare una special tra pezzi scocca e motore ci sono circa 5-600 euro di roba...sentir di risparmiare su cose come i listelli pedane, ma io dico costano si e no 18-20 euro, per favore non facciamo lavori coi piedi più di quanti non ce ne siano..con 1600 euro tra lavorazioni e pezzi dovresti starci dentro

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Vespiaggio, tu parli di 1600 io ho detto 1800...queste sono le cifre minime per fare dei signori restauri evitando, per quanto possibile, di comprare pezzi riprodotti...per questo non vale più la pena fare vespe 50 perchè un restaro ti costa un pò di meno di uno relativo ad una vespa con le *alle solo che questa vale 5 volte il cinquantino, come minimo...

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Vespiaggio, tu parli di 1600 io ho detto 1800...queste sono le cifre minime per fare dei signori restauri evitando, per quanto possibile, di comprare pezzi riprodotti...per questo non vale più la pena fare vespe 50 perchè un restaro ti costa un pò di meno di uno relativo ad una vespa con le *alle solo che questa vale 5 volte il cinquantino, come minimo...

 

concordo in pieno!

l'anno scorso ho restaurato la mia special personale di quando avevo 15 anni e ho speso:

100 euro di sabbiatura:

70 euro di primer epossidico

30 euro di fondo poliestere

60 euro di fondo catalizzato

26 euro di stucco

45 euro di vernice chiaro di luna

45 di vernice per cerchi e forcella

20 parafango anteriore

15 sportellino

35 sella

20 strisce pedana

10 bordo scudo

30 tra cavi e morsetti e guaine

5 euro di viti ,rondelle

20 gommini e gommette varie

20 ganasce freno

almeno altri 30 per c@zzatelle varie che non ricordo

altri 50 tra cuscinetti e guarnizioni

50 euro di gomme e camere aria

più altre cose che dimentico

totale dei pezzo descritti sopra 650 euro circa...

avrei potuto fare a meno di parafango anteriore ,sportellino,strisce ,gommini e gommette varie e cuscinetti (perchè il motore era silenzioso) risparmiando 125 euro. Se poi avessi scelto primer nitro , stucco meno di qualità e un fondo più umano avrei risparmiato altri 70 euro.

... e la vespa sarebbe stata ugualmente come nuova,avrebbe durato benissimo 10 anni ugualmente e non sarei impazzito.

per la cronaca: alla fine m'aveva cosi' rotto le balls che l'ho venduta per 1200 neuri. ne è valsa la pena???????

:sbonk: però in compenso ho capito come funzionano le cose ;-)

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ciao, posso dirti la mia? già vedo dei "restauri" che fan schifo....e spesso son fatti montando il possibile nuovo......in realtà serve capacità ed esperienza, altrimenti puoi essere anche il padre eterno ma sempre un lavoraccio vien fuori....comunque non risparmiare, a restaurare una special tra pezzi scocca e motore ci sono circa 5-600 euro di roba...sentir di risparmiare su cose come i listelli pedane, ma io dico costano si e no 18-20 euro, per favore non facciamo lavori coi piedi più di quanti non ce ne siano..con 1600 euro tra lavorazioni e pezzi dovresti starci dentro

 

Quoto..

 

Dico solo, che per esempio, sul mio px, le strisce pedana di 30 anni fa son state tolte e rimontate, perchè in condizioni perfette..

 

Purtroppo alcuni ricambi d'oggi fanno un pò pena...:roll:

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