vespistarock Inviato 3 novembre 2011 - 11:49 Share Inviato 3 novembre 2011 - 11:49 Salve ho un dubbio sul collegamento corretto dei cavi al regolatore di un px125E senza batteria. L'ho smontato per fare un esperimento e non ho fatto molta attenzione su come erano collegatii fili, ma ero sicuro che il cavo giallo fosse in posizione centrale, quello nero sul simbolo massa e il grigio-verde sull'esterno invece guardando lo schema elettrico, trovo che il giallo dovrebbe essere collegato all'esterno e il grigio-verde al centro. Ovviamente il nero sempre su massa... Qual'è il giusto collegamento? E' possibile che sia anche se collegato sbagliato funzioni tutto, perchè non ci giuro ma quando ho scollegato il giallo era in mezzo... Altro dubbio, nel reolatore qual'è il filo che arriva NON stabilizzato e riparte stabilizzato 12V. Questo perchè, una volta collegato giusto il regolatore, ci devo attaccare una roba. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 novembre 2011 - 15:19 Share Inviato 3 novembre 2011 - 15:19 Salve ho un dubbio sul collegamento corretto dei cavi al regolatore di un px125E senza batteria. L'ho smontato per fare un esperimento e non ho fatto molta attenzione su come erano collegatii fili, ma ero sicuro che il cavo giallo fosse in posizione centrale, quello nero sul simbolo massa e il grigio-verde sull'esterno invece guardando lo schema elettrico, trovo che il giallo dovrebbe essere collegato all'esterno e il grigio-verde al centro. Ovviamente il nero sempre su massa... Qual'è il giusto collegamento? E' possibile che sia anche se collegato sbagliato funzioni tutto, perchè non ci giuro ma quando ho scollegato il giallo era in mezzo...Altro dubbio, nel reolatore qual'è il filo che arriva NON stabilizzato e riparte stabilizzato 12V. Questo perchè, una volta collegato giusto il regolatore, ci devo attaccare una roba. Grazie Ciao, da qui puoi scaricare lo schema elettrico: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico Vespa PX125E, PX150E, PX200E e P2 Il giusto collegamento dovrebbe essere da sinistra: GIALLO, VERDE E GRIGIO e NERO (massa). Dal cavo giallo arriva la tensione non stabilizzata proveniente dallo statore, invece dove sono collegati i cavi verde e grigio esce la tensione stabilizzata per tutto il circuito. Piccola nota riguardante il cavo giallo: nel volano vi sono 4 bobine poste in serie che genera circa 20-25 Vca e fanno capo al cavo blu; questo cavo si attesta nella morsettiera sotto al nasello e da qui parte per arrivare al pulsante del claxon e al claxon stesso, quindi riparte dall'altro capo del claxon, diventando giallo, ripassa per il pulsante e si attesta di nuovo nella morsettiera sotto al nasello. Infine dalla morsettiera sotto nasello il filo giallo parte per arrivare finalmente al regolatore... strano ma è così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistarock Inviato 3 novembre 2011 - 16:22 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 16:22 Grazie per la tua risposta. Lo schema l'ho scaricato e mi ero reso contro del giro contorto che faceva. Il dubbio che avevo è dato anche dal fatto che nel vespa tecnica alcuni modelli di PX (vedi foto allegata) il giallo si mette in mezzo e siccome anche a me sembrava fosse in mezzo nel mio ho pensato che poteva avere un regolatore differente. Che ne pensi? Può essere che il regolatore sia funsionante in entrambi i sensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistarock Inviato 3 novembre 2011 - 22:19 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 22:19 Ho risolto. Il mio meccanico mi ha detto che gli ingressi sono intercambiabili, lo stabilizzatore funziona lostesso. Nel dubbio l'ho collegato secondo lo schema. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 novembre 2011 - 22:29 Share Inviato 3 novembre 2011 - 22:29 Ho risolto. Il mio meccanico mi ha detto che gli ingressi sono intercambiabili, lo stabilizzatore funziona lostesso. Nel dubbio l'ho collegato secondo lo schema.Grazie Bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 9 maggio 2012 - 06:39 Share Inviato 9 maggio 2012 - 06:39 Ciao, da qui puoi scaricare lo schema elettrico: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico Vespa PX125E, PX150E, PX200E e P2Il giusto collegamento dovrebbe essere da sinistra: GIALLO, VERDE E GRIGIO e NERO (massa). Dal cavo giallo arriva la tensione non stabilizzata proveniente dallo statore, invece dove sono collegati i cavi verde e grigio esce la tensione stabilizzata per tutto il circuito. Piccola nota riguardante il cavo giallo: nel volano vi sono 4 bobine poste in serie che genera circa 20-25 Vca e fanno capo al cavo blu; questo cavo si attesta nella morsettiera sotto al nasello e da qui parte per arrivare al pulsante del claxon e al claxon stesso, quindi riparte dall'altro capo del claxon, diventando giallo, ripassa per il pulsante e si attesta di nuovo nella morsettiera sotto al nasello. Infine dalla morsettiera sotto nasello il filo giallo parte per arrivare finalmente al regolatore... strano ma è così. mi riaggancio alla discussione perché ho dei problemi col regolatore di tensione...ho letto con attenzione il posto e con lo schema controllato la tensione nei vari punti della mia vespa PX125E.. se misuro col tester sul regolatore tra il giallo e massa oppure tra il verde-grigio e massa leggo praticamente la stessa cosa..tra i 10 e i 19 Volt... mi vien da dire che il regolatore è rotto, ma l'ho cambiato 2 giorni fa!!! può essere un filo a massa??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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