Vai al contenuto


Collegamento esatto regolatore PX


vespistarock
 Share

Recommended Posts

Salve ho un dubbio sul collegamento corretto dei cavi al regolatore di un px125E senza batteria. L'ho smontato per fare un esperimento e non ho fatto molta attenzione su come erano collegatii fili, ma ero sicuro che il cavo giallo fosse in posizione centrale, quello nero sul simbolo massa e il grigio-verde sull'esterno invece guardando lo schema elettrico, trovo che il giallo dovrebbe essere collegato all'esterno e il grigio-verde al centro. Ovviamente il nero sempre su massa... Qual'è il giusto collegamento? E' possibile che sia anche se collegato sbagliato funzioni tutto, perchè non ci giuro ma quando ho scollegato il giallo era in mezzo...

Altro dubbio, nel reolatore qual'è il filo che arriva NON stabilizzato e riparte stabilizzato 12V. Questo perchè, una volta collegato giusto il regolatore, ci devo attaccare una roba.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho un dubbio sul collegamento corretto dei cavi al regolatore di un px125E senza batteria. L'ho smontato per fare un esperimento e non ho fatto molta attenzione su come erano collegatii fili, ma ero sicuro che il cavo giallo fosse in posizione centrale, quello nero sul simbolo massa e il grigio-verde sull'esterno invece guardando lo schema elettrico, trovo che il giallo dovrebbe essere collegato all'esterno e il grigio-verde al centro. Ovviamente il nero sempre su massa... Qual'è il giusto collegamento? E' possibile che sia anche se collegato sbagliato funzioni tutto, perchè non ci giuro ma quando ho scollegato il giallo era in mezzo...

Altro dubbio, nel reolatore qual'è il filo che arriva NON stabilizzato e riparte stabilizzato 12V. Questo perchè, una volta collegato giusto il regolatore, ci devo attaccare una roba.

Grazie

Ciao, da qui puoi scaricare lo schema elettrico: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico Vespa PX125E, PX150E, PX200E e P2

Il giusto collegamento dovrebbe essere da sinistra: GIALLO, VERDE E GRIGIO e NERO (massa). Dal cavo giallo arriva la tensione non stabilizzata proveniente dallo statore, invece dove sono collegati i cavi verde e grigio esce la tensione stabilizzata per tutto il circuito.

Piccola nota riguardante il cavo giallo: nel volano vi sono 4 bobine poste in serie che genera circa 20-25 Vca e fanno capo al cavo blu; questo cavo si attesta nella morsettiera sotto al nasello e da qui parte per arrivare al pulsante del claxon e al claxon stesso, quindi riparte dall'altro capo del claxon, diventando giallo, ripassa per il pulsante e si attesta di nuovo nella morsettiera sotto al nasello.

Infine dalla morsettiera sotto nasello il filo giallo parte per arrivare finalmente al regolatore... strano ma è così.

:ciao:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta. Lo schema l'ho scaricato e mi ero reso contro del giro contorto che faceva. Il dubbio che avevo è dato anche dal fatto che nel vespa tecnica alcuni modelli di PX (vedi foto allegata) il giallo si mette in mezzo e siccome anche a me sembrava fosse in mezzo nel mio ho pensato che poteva avere un regolatore differente. Che ne pensi? Può essere che il regolatore sia funsionante in entrambi i sensi?

P200E.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Ciao, da qui puoi scaricare lo schema elettrico: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico Vespa PX125E, PX150E, PX200E e P2

Il giusto collegamento dovrebbe essere da sinistra: GIALLO, VERDE E GRIGIO e NERO (massa). Dal cavo giallo arriva la tensione non stabilizzata proveniente dallo statore, invece dove sono collegati i cavi verde e grigio esce la tensione stabilizzata per tutto il circuito.

Piccola nota riguardante il cavo giallo: nel volano vi sono 4 bobine poste in serie che genera circa 20-25 Vca e fanno capo al cavo blu; questo cavo si attesta nella morsettiera sotto al nasello e da qui parte per arrivare al pulsante del claxon e al claxon stesso, quindi riparte dall'altro capo del claxon, diventando giallo, ripassa per il pulsante e si attesta di nuovo nella morsettiera sotto al nasello.

Infine dalla morsettiera sotto nasello il filo giallo parte per arrivare finalmente al regolatore... strano ma è così.

:ciao:

 

 

 

 

 

mi riaggancio alla discussione perché ho dei problemi col regolatore di tensione...ho letto con attenzione il posto e con lo schema controllato la tensione nei vari punti della mia vespa PX125E.. se misuro col tester sul regolatore tra il giallo e massa oppure tra il verde-grigio e massa leggo praticamente la stessa cosa..tra i 10 e i 19 Volt... mi vien da dire che il regolatore è rotto, ma l'ho cambiato 2 giorni fa!!! può essere un filo a massa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...