Youssef Inviato 3 novembre 2011 - 16:23 Share Inviato 3 novembre 2011 - 16:23 Ciao a tutti, come scritto in un altro 3d sto restaurando la mia super 125! Sicuramente sarà una domanda che vi è stata fatta già tante volte, ma volevo chiedervi un consiglio su come restaurare i carter; secondo voi è meglio pallinarli o pulirli semplicemente con benzina, petrilio o quant'altro! Grazie:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 4 novembre 2011 - 09:39 Share Inviato 4 novembre 2011 - 09:39 Io ho usato uno sgrassatore e tanto olio di gomito!ovviamente il grosso dello sporco lo tiri via con una spatolina, anche un pezzo di plastica va benone! Oppure se devi rifare il motore porti i carter smontati in un lavaggio automatico! Questo però non l'ho mai fatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 novembre 2011 - 09:45 Share Inviato 4 novembre 2011 - 09:45 se ti va bene l'effetto "vissuto" fai come ho fatto io con quelli dell'ET3: sgrassatore e olio di gomito, poi a bagno in un mix di diluente e benzina pulendoli accuratamente con un pennello "rigido", poi soffiato accuratamente con aria compressa, vengono da dio! e nei miei tieni conto che c'erano "solo" 30 anni di schifezza attaccata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Youssef Inviato 4 novembre 2011 - 15:56 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 15:56 Non so se sia meglio l'effetto "vissuto" o altro, visto che la vespa la sto restaurando completamente a nuovo!! Ho provato in una piccola parte con pasta abrasiva e devo dire che pulisce benissimo, ma non ho mai sentito nessuno che la usasse! Secondo voi potrebbe andare bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 novembre 2011 - 14:19 Share Inviato 28 novembre 2011 - 14:19 chiedo anche io lumi circa la pulitura dei carter, senza aprire una nuova discussione a riguardo..... visto che molte delle macchie o imperfezioni non vengono via, mi sono quasi deciso a far pallinare i carter nudi che sto utilizzando per l'elaborazione. questi sono senza nemmeno i silent block che sto sostituendo ma con solo i prigionieri ancora montati............. ma volevo sapere quali attenzioni ci devono essere per l'operazione, cioè quali sono le parti da tenere coperte e non far pallinare, quali raccomandazioni dovrei fare al sabbiatore e quale metodo/materiale devo richiedere per la pallinatura. grazie a tutti per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 novembre 2011 - 14:32 Share Inviato 28 novembre 2011 - 14:32 chiedo anche io lumi circa la pulitura dei carter, senza aprire una nuova discussione a riguardo..... visto che molte delle macchie o imperfezioni non vengono via, mi sono quasi deciso a far pallinare i carter nudi che sto utilizzando per l'elaborazione. questi sono senza nemmeno i silent block che sto sostituendo ma con solo i prigionieri ancora montati............. ma volevo sapere quali attenzioni ci devono essere per l'operazione, cioè quali sono le parti da tenere coperte e non far pallinare, quali raccomandazioni dovrei fare al sabbiatore e quale metodo/materiale devo richiedere per la pallinatura. grazie a tutti per l'aiuto Sicuramente devi coprire le sedi dei cuscinetti e paraoli (tutte), i piani di battuta, la valvola, e meglio se nei filetti dei carter lasci avvitate delle viti perchè poi per far uscire tutta la sabbia dai filetti butti il sangue (esperienza personale). Il sabbiatore deve usare sabbia fine per metalli e a pressione non eccessiva, ricordandosi che è alluminio e non ferro. Ma è uno bravo che lo fa per mestiere (o per hobby) dovrebbe saperlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 28 novembre 2011 - 15:45 Share Inviato 28 novembre 2011 - 15:45 chiedo anche io lumi circa la pulitura dei carter, senza aprire una nuova discussione a riguardo..... visto che molte delle macchie o imperfezioni non vengono via, mi sono quasi deciso a far pallinare i carter nudi che sto utilizzando per l'elaborazione. questi sono senza nemmeno i silent block che sto sostituendo ma con solo i prigionieri ancora montati............. ma volevo sapere quali attenzioni ci devono essere per l'operazione, cioè quali sono le parti da tenere coperte e non far pallinare, quali raccomandazioni dovrei fare al sabbiatore e quale metodo/materiale devo richiedere per la pallinatura. grazie a tutti per l'aiuto di solito uso mescolone fatto di solventi e tensioattivi: - sapone per i piatti in polvere - cif - olio motore usato - petrolio bianco o gasolio - diluente nitro - benzina DA USARE ALL'APERTO!!!!! unto di gomito spazzolino per ungihie setole rigide spazzolino da denti setole rigide ... se hai qualche amico meccanico fatti passare un mezzo liro di pulitore specifico (derote o similari....) ....funziona egregiamente il lavacerchi dell'autolavaggio automatico.....ti consiglio di farlo dopo l'orario di chiusura perchè a me hanno fatto delle storie con i pezzi singoli smontati per le macchie usai sul blocco dell'80/gs acido fosforico puro o diluito 5/10%, da sciacquare con acqua abbbondante, e da usare con i dovuti dispositivi di protezione individuale (maschera...occhiali...guanti.....) sai com'è... è un pchino tossoco ......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 novembre 2011 - 17:13 Share Inviato 28 novembre 2011 - 17:13 ma scusate le vespe le tenete in salotto o cosa??? tutto sto casino e dopo 5 km sono dinuovo pieni di morchia.... ok va bene non lasciarli con 5 cm di grasso sopra, ma non sono nemmen un piatto per mangiare... no bo ora mi faro tirare addosso un po di ma secondo me la vespa é da usare tutti i giorni.... gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 novembre 2011 - 21:12 Share Inviato 28 novembre 2011 - 21:12 eh eh,ti assicuro che io la mia vespona non la risparmio,anzi... però la tratto bene e non voglio che ci sia zozzeria che può rendermi il lavoro di rimontaggio difficoltoso o poco preciso visto anche che ho lavorato carter e valvola. va detto che ci sono punti in cui si fa DAVVERO fatica ad arrivare anche con lo spazzolino e, la pulizia di 30 anni di morchia con limatura varia, risulta impossibile. per questo, le uniche due soluzioni che vedo sono la pallinatura o l'immersione in diluenti validi per un po' di tempo, solo che non mi va di spendere mmmmmilioni di dollari per prodotti chimici che mi inzozzano i polmoni già malandati. ogni volta che faccio un po' di pulizia col diluente nitro torno su a casa con il fischio al respiro:censore:, motivo per cui non prendo nemmeno in considerazione l'uso di tensioattivi o di fosfatazione. grazie a vespista46 ed asseacamme per i preziosi consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 novembre 2011 - 23:45 Share Inviato 28 novembre 2011 - 23:45 ma scusate le vespe le tenete in salotto o cosa???tutto sto casino e dopo 5 km sono dinuovo pieni di morchia.... ok va bene non lasciarli con 5 cm di grasso sopra, ma non sono nemmen un piatto per mangiare... no bo ora mi faro tirare addosso un po di ma secondo me la vespa é da usare tutti i giorni.... gian Si può usare la Vespa tutti i giorni e tenerla pulita, o quanto meno presentabile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 29 novembre 2011 - 00:14 Share Inviato 29 novembre 2011 - 00:14 eh eh,ti assicuro che io la mia vespona non la risparmio,anzi... però la tratto bene e non voglio che ci sia zozzeria che può rendermi il lavoro di rimontaggio difficoltoso o poco preciso visto anche che ho lavorato carter e valvola. va detto che ci sono punti in cui si fa DAVVERO fatica ad arrivare anche con lo spazzolino e, la pulizia di 30 anni di morchia con limatura varia, risulta impossibile. per questo, le uniche due soluzioni che vedo sono la pallinatura o l'immersione in diluenti validi per un po' di tempo, solo che non mi va di spendere mmmmmilioni di dollari per prodotti chimici che mi inzozzano i polmoni già malandati. ogni volta che faccio un po' di pulizia col diluente nitro torno su a casa con il fischio al respiro:censore:, motivo per cui non prendo nemmeno in considerazione l'uso di tensioattivi o di fosfatazione. grazie a vespista46 ed asseacamme per i preziosi consigli sono d'accordo con te:ok: se nn devi farne un pezzo da esposizione ma da usare tutti i giorni al lavaggio self e lava le parti con il prodotto per i cerchi e risciacquo a pressione ad acqua calda... anch'io sono per un uso quotidiano della vespa...:vespone::vespone:per me il mezzo di locomozione per eccellenza...anche se nevicaaaa....:mrgreen:con filo di ferro o fascette da elettricist sulla ruota si torna semmpre a casaaaaa....:banana: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 novembre 2011 - 08:06 Share Inviato 29 novembre 2011 - 08:06 Ciao a tutti, come scritto in un altro 3d sto restaurando la mia super 125!Sicuramente sarà una domanda che vi è stata fatta già tante volte, ma volevo chiedervi un consiglio su come restaurare i carter; secondo voi è meglio pallinarli o pulirli semplicemente con benzina, petrilio o quant'altro! Grazie:mrgreen: Ciao conterraneo , io quando ho revisionato il motore della mia GT con sopra 30 anni di morchia per la pulizia finale ho usato paglietta d'acciaio con mix di sidol (che contiene acido nitrico) e pasta abrasiva poi ripulito con acqua detersivo per piatti e una spazzolina , son venuti bene con un buon effetto vissuto. Puoi passare per vedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 29 novembre 2011 - 18:41 Share Inviato 29 novembre 2011 - 18:41 dunque...detto che: ho già provato con diluente nitro, sgrassatore chante claire, lavaggio con pompa ad alta pressione e relativa insaponatura, non ho avuto i risultati sperati, soprattutto a causa della difficoltà di pulizia negli "orefizi" del carter...ad onor del vero dovrei ancora provare con il prodotto per i cerchi, cosa che non avevo provato per paura che fosse troppo aggressivo ma se mi dite che si può provare... -ad ogni modo, se procedessi con la pallinatura, che tipo di pallinatura bisogna fare? -con quale tipo di sabbia? -che cifra potrebbe costarmi orientativamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1988 Inviato 29 novembre 2011 - 18:55 Share Inviato 29 novembre 2011 - 18:55 Io i miei carter del px li ho lavati con sgrassatore e idropulitrice a 100* ed erano gia perfetti , ma non contento me li sono portati a lavoro ( faccio il pasticcere ) e la sera prima di buttare l'acqua della lavastoviglie gli ho fatto 2 lavaggi con il detergente apposito per teglie di alluminio ... Beh vi assicuro che un carter nuovo non brilla allo stesso modo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 29 novembre 2011 - 22:18 Share Inviato 29 novembre 2011 - 22:18 Io i miei carter del px li ho lavati con sgrassatore e idropulitrice a 100* ed erano gia perfetti , ma non contento me li sono portati a lavoro ( faccio il pasticcere ) e la sera prima di buttare l'acqua della lavastoviglie gli ho fatto 2 lavaggi con il detergente apposito per teglie di alluminio ... Beh vi assicuro che un carter nuovo non brilla allo stesso modo chissà che bbuoneee le pastarelle la mattina dopooo:risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1988 Inviato 30 novembre 2011 - 11:51 Share Inviato 30 novembre 2011 - 11:51 me lo hanno detto tutti !!! :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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