kampa Inviato 4 novembre 2011 - 22:31 Share Inviato 4 novembre 2011 - 22:31 salve a tutti, un mio caro amico mi ha affidato la sua lambretta per restaurarla, conosco molto bene la nostra cara Vespa, ma è la prima volta che affronto un lavoro su una lambretta. il modello è una D 125 costruita nel 1951, con freno posteriore a bacchetta. per adesso ho fatto un lavaggio approfondito e ho iniziato a smontare selle serbatoio e pedana. aiutatemi a reperire informazioni su questo modello, colori, quale fondo usare, cosa cromare... grazie in anticipo :ciao: P.S permettendo carico le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 novembre 2011 - 22:55 Share Inviato 4 novembre 2011 - 22:55 vai vai metti foto del "tubo" ... io non mi scandalizzo,... sono bisex:crazy: seriamente, qui trovi molti appassionati delle lambrette, Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Home Page e varie discussioni sul restauro di qualche D. Se invece hai bisogno di qualche aiuto in loco, li a perugia c'è il lambrettaclub omonimo (sono socio,ma non lo dico qui su Vr ) e se hai bisogno di qualche aiuto ci sono persone validissime per consigliarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 4 novembre 2011 - 23:16 MODERATOR Share Inviato 4 novembre 2011 - 23:16 vai vai metti foto del "tubo" ... io non mi scandalizzo,... sono bisex:crazy:seriamente, qui trovi molti appassionati delle lambrette, Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Home Page e varie discussioni sul restauro di qualche D. Se invece hai bisogno di qualche aiuto in loco, li a perugia c'è il lambrettaclub omonimo (sono socio,ma non lo dico qui su Vr ) e se hai bisogno di qualche aiuto ci sono persone validissime per consigliarti. sei bisex???????? hahaha:risata::risata: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 novembre 2011 - 23:36 Share Inviato 4 novembre 2011 - 23:36 sei bisex???????? hahaha:risata::risata: :ciao: .... Io vado con le vespe e con le lambrette...... ma con i trans no:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 5 novembre 2011 - 01:36 Autore Share Inviato 5 novembre 2011 - 01:36 ecco qualche foto, dal suo ritrovamento, al lavaggio estremo, il bagno nel wd 40 e via con la pedana! grazie per la dritta del sito, e del contatto qui a pg, sarà utilissimo! sorge il primo dubbio, il carter motore ha 2 fori per attaccare la bielletta della barra di torsione, tutte le D che io abbia visto fin ora ne hanno solo uno! i codici stampigliati sul carter sono quelli riportati sul libretto originale, dalla foto del carburatore si vede, metterò foto più dettagliate domani spero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mutun Inviato 5 novembre 2011 - 10:58 Share Inviato 5 novembre 2011 - 10:58 Ciao, io recentemente ho restaurato un motore come quello della tua Lambrettahttp://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/36929-motore-lambretta-125d.html se ti serve qualche dritta fammi sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 novembre 2011 - 11:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2011 - 11:39 ecco qualche foto, dal suo ritrovamento, al lavaggio estremo, il bagno nel wd 40 e via con la pedana! grazie per la dritta del sito, e del contatto qui a pg, sarà utilissimo!sorge il primo dubbio, il carter motore ha 2 fori per attaccare la bielletta della barra di torsione, tutte le D che io abbia visto fin ora ne hanno solo uno! i codici stampigliati sul carter sono quelli riportati sul libretto originale, dalla foto del carburatore si vede, metterò foto più dettagliate domani spero! A me pare in eccellenti condizioni e se ne potrebbe fare un ottimo conservato. Sicuro di volerla restaurare in toto? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 5 novembre 2011 - 13:42 Autore Share Inviato 5 novembre 2011 - 13:42 ho visto il post sul motore di il mutun, molto molto interessante, grazie! quindi il fatto che ci siano due attacchi per la bielletta di torsione è "normale" su questo modello? per Gino.. i cerchi e barra di torsione sono stati verniciati dello stesso azzurrino della lambretta che a quel che mi risulta non è il colore originale, hai informazioni diverse che possono confutare la mia tesi?(magari!!) fare un conservato con colori non originali non credo abbia molto senso, sbaglio? il colore originale della lambretta si intravede sotto la pedana secondo voi qual'è??il fatto è che ambisco a farne una targa oro, quindi vorrei curare il tutto nei minimi dettagli, con i vostri consigli sento che posso farcela! grazie a tutti per la collaborazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mutun Inviato 5 novembre 2011 - 15:30 Share Inviato 5 novembre 2011 - 15:30 uindi il fatto che ci siano due attacchi per la bielletta di torsione è "normale" su questo modello? Non prendermi per un esperto di motori Lambretta, visto che non lo sono, ma potresti confonderti con il blocco della 150, ti metto una fotina di un altro motore nel quale ho messo di recente le mani, che in effetti ha una sola asola per l'attacco della bielletta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 novembre 2011 - 18:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 novembre 2011 - 18:03 ho visto il post sul motore di il mutun, molto molto interessante, grazie! quindi il fatto che ci siano due attacchi per la bielletta di torsione è "normale" su questo modello?per Gino.. i cerchi e barra di torsione sono stati verniciati dello stesso azzurrino della lambretta che a quel che mi risulta non è il colore originale, hai informazioni diverse che possono confutare la mia tesi?(magari!!) fare un conservato con colori non originali non credo abbia molto senso, sbaglio? il colore originale della lambretta si intravede sotto la pedana secondo voi qual'è??il fatto è che ambisco a farne una targa oro, quindi vorrei curare il tutto nei minimi dettagli, con i vostri consigli sento che posso farcela! grazie a tutti per la collaborazione Se devi iscriverla al registro storico, è un altro paio di maniche. Ovviamente il colore non è originale (ma anche un vecchio restauro ha un suo perché! ). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 6 novembre 2011 - 09:42 MODERATOR Share Inviato 6 novembre 2011 - 09:42 ciao, io ho il libretto d'uso e manutenzione. lo sto scansionando... (con tempi biblici ) se ti serve potrei mandartelo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 6 novembre 2011 - 13:15 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 13:15 grazie gino per il tuo punto di vista, ma credo che una D del 51 meriti un restauro a regola d'arte! per alfry... aspetto con ansia la fine del tuo lavoro certosino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 6 novembre 2011 - 14:24 MODERATOR Share Inviato 6 novembre 2011 - 14:24 sono circa a metà... mandami la tua mail in privato che cosi te lo mando quando finisco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 14 febbraio 2012 - 01:04 Autore Share Inviato 14 febbraio 2012 - 01:04 grazie ancora ad Afry, il materiale che mi hai mandato mi è di costante aiuto insieme agli esplosi che ho trovato su questo sito Ricambi originali Lambretta D 125 il lavoro procede bene, anche se lentissiamente, causa freddo, lavoro, cose che tutti noi conosciamo molto bene.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 14 febbraio 2012 - 01:47 Autore Share Inviato 14 febbraio 2012 - 01:47 come dicevo ho proceduto con lo smontaggio della lambretta, togliere il blocco motore è stato davvero difficile perchè il perno che ancorava il motore al telaio era completamente bloccato!inoltre è il perno originale (difficile da trovare) con 2 ingrassatori alle estremità, tanto WD40, 2 chiavi e martello hanno risolto il problema senza creare danni. Il passaruota posteriore presenta delle brutte saldature, come la staffetta porta ruota di scorta.. come dovrei procedere secondo voi? cerco un'altro passaruota o cerco un bravo carrozziere? Il doppio occhiello del carter che è in foto ho scoperto che serve per mettere in tensione la barra di torsione... lambrettando si impara:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 14 febbraio 2012 - 02:02 Autore Share Inviato 14 febbraio 2012 - 02:02 qualcuno ha la lista completa degli oggetti da cromare? io vorrei salvare anche il cavo teleflex prechè e sano, so che non è cromato, ma ha un procedimento simile di cui non ricordo il nome.. il freno a tamburo posteriore ha delle alette di raffreddamento spezzate, ne ho un altro con le alette sane ma è schiavettato, vorrei farne uno sano da i due malconci.. secondo voi trovo un tornitore volenteroso? aiutatemi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 15 febbraio 2012 - 22:10 Autore Share Inviato 15 febbraio 2012 - 22:10 ragazzi?? help me please! oggi ho parlato con un ex meccanico della perugina... moto perugina ovviamente:risata1: abbiamo preso accordi per aprire il motore insieme, non avendo mai messo mani su una lambretta credo sia meglio chiedere aiuto prima di far danni! il fatto è che vorrei portare un pò di metallo a cromare in modo da averle già pronte per quando chiuderemo il motore! ma ho paura di dimenticare qualcosa! vorrei una lista degli oggetti da cromare per essere sicuro di non dover far più viaggi del dovuto! aspetto notizie, ciao a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 febbraio 2012 - 09:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2012 - 09:13 ragazzi?? help me please! oggi ho parlato con un ex meccanico della perugina... moto perugina ovviamente:risata1:abbiamo preso accordi per aprire il motore insieme, non avendo mai messo mani su una lambretta credo sia meglio chiedere aiuto prima di far danni! il fatto è che vorrei portare un pò di metallo a cromare in modo da averle già pronte per quando chiuderemo il motore! ma ho paura di dimenticare qualcosa! vorrei una lista degli oggetti da cromare per essere sicuro di non dover far più viaggi del dovuto! aspetto notizie, ciao a tutti! Per questo tipo di informazioni specifiche, ti consiglio di rivolgerti qui: Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Home Page Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 18 febbraio 2012 - 01:42 Autore Share Inviato 18 febbraio 2012 - 01:42 a tutti, questa sera aggiungo le foto del manubrio smontato... devo dire che è complicatino da smontare, sono tanti pezzettini, ma ognuno ha un senso.. manca qualche spessore sul tirante dell'acceleratore e il tappo di alluminio da un lato (c'era una manopola chiusa non originale), come la leva in bachelite bianca che non c'entra un ! grazie gino, le notizie sono buone, ma non esaustive! ad esempio: le viti che coprono il rinvio del conta km sul mozzo posteriore vanno cromate? le fascette che tengono i cavi sul telaio? le leve del carburatore? proprio non so, aspetto qualche consiglio da voi esperti! so che ci siete! dai! dai! dai! cit. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maremmavespa Inviato 20 febbraio 2012 - 19:38 Share Inviato 20 febbraio 2012 - 19:38 Ciao scusa se mi intrometto ma mio nonno l'anno scorso ne ha restaurata una 125d del 1952. Se vuoi qualche informazione chiedi pure il nonno è sempre disponibile anzi se vuoi ti mando anche qualche foto. Ne approfitto per una domanda il clacson a fiore dove posso comprarlo nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 20 febbraio 2012 - 23:56 Autore Share Inviato 20 febbraio 2012 - 23:56 grazie, qualche foto può essere un buon riferimento!per il claxson puoi cercarlo su casalambretta o su lambretta.me, ma non so dirti sulla qualità del ricambio, spero di riuscire a salvare il mio! buona notte a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maremmavespa Inviato 22 febbraio 2012 - 13:34 Share Inviato 22 febbraio 2012 - 13:34 grazie, qualche foto può essere un buon riferimento!per il claxson puoi cercarlo su casalambretta o su lambretta.me, ma non so dirti sulla qualità del ricambio, spero di riuscire a salvare il mio! buona notte a tutti ok va bene fammi sapere se hai bisogno di qualcosa in particolare e in bocca al lupo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 4 marzo 2012 - 19:30 Autore Share Inviato 4 marzo 2012 - 19:30 ok ok ok... adesso arriva il bello.. la lambretta è completamente smontata, il telaio è nudo, il motore ripulito da i vari strati di mochia è pronto per essere revisionato ( credo tra 2 settimane), tutti i lamierati sono stati ripuliti e messi con ordine, i cerchi e i mozzi assieme al cavalletto e alla barra di torsione sono pronti per essere sabbiati e verniciati. alcune parti come lo scudo e i passaruota vorrei farli "addrizzare" da un carrozziere prima di sabbiarli e dare il fondo, credo sia meglio così. per la sabbiatura posso farla io tranquillamente da un raditorista vicino casa. Qualcuno di voi sa consigliarmi un carrozziere abbastanza esperto di vespe e lambretta a Perugia? quanto mi costerà secondo voi verniciarla tutta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 27 aprile 2012 - 22:21 Autore Share Inviato 27 aprile 2012 - 22:21 bene... il motore è aperto, tutto ripulito sgrassato con diluente e nafta ora devo cromare tutti i dettagli in modo da averli pronti per quando chiuderò il motore... cromatori a perugia? anche la lattoneria è andata, aspetto la fiera di bastia del 5 per prendere struttura della sella posteriore, portaoggetti sottosella anteriore, porta ruota di scorta, porta targa, e poi posso finalmente usare il grigio fiat 690 =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 aprile 2012 - 18:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 aprile 2012 - 18:02 bene... il motore è aperto, tutto ripulito sgrassato con diluente e nafta ora devo cromare tutti i dettagli in modo da averli pronti per quando chiuderò il motore... cromatori a perugia? anche la lattoneria è andata, aspetto la fiera di bastia del 5 per prendere struttura della sella posteriore, portaoggetti sottosella anteriore, porta ruota di scorta, porta targa, e poi posso finalmente usare il grigio fiat 690 =) Per i cromatori a Perugia, chiedi a Marco "horusbird". Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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