Vai al contenuto


Problemi in accelerazione da fermo PX150 '81


Duca
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un neo acquirente di un vespozzo PX150 dell'81 che ho avuto modo di provare sabato. Volevo chiedere se cortesemente qualcuno può darmi un'idea dellla causa di un'anomalia in fase di accelerazione per sapere a cosa devo "prepararmi". Il problema è semplice: in fase di inizale apertura gas (1cm di giro di manopola) la moto tende inizialmente ad andare giù di giri (come si ingolfasse) per poi riprendersi ed andare regolarmente. Questo succede sempre a partire da gas completamente chiuso. Ovviamente il problema è molto fastidioso in particolare all'uscita da una curva... Nessuno può darmi qualche dritta?

Ringrazio anticipatamente e buona vespata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un caso di carburazione (al minimo/medi) da rivedere.

Prova a dare una bella lavata a carburatore, filtro dell'aria e getti, cambia la guarnizione e riprovala, dovrebbe andare bene.

Se ti da ancora problemi facci sapere che si passa al controllo successivo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema simile, non sulla Vespa ma sul mio Motobi, ma nel mio caso uno dei pezzi (la valvola del gas) non e' del tipo giusto, in pratica e' meno svasata e quindi aspira piu' benzina di quanto previsto dalla casa. Il problema si e' in parte attenuato abbassando lo spillo conico di una tacca, ma non e' sparito del tutto, per cui stavo pensando di provare un getto del massimo piu' piccolo. Insomma la mia teoria e' che ci sia un eccesso di benzina in fase di progressione. Probabilmente non e' il caso di Nerpongo, ma gia' che ci siamo e che il problema e' simile, cosa ne pensate, ho ragione o pensate sia qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' palesemente un problema di smagrimento della carburazione. E' necessario verificare perchè potrebbe essere pericoloso e portare a scaldate o grippaggi.

Dopo aver verificato il colore della candela, bisogna provare a controllare i getti (sia minimo che massimo) per verificare che non siano parzialmente otturati.

Una pulizia del carburatore con sostituzione delle guarnizioni è alla portata di tutti, costa poco e non fa mai male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente. Siete mitici. Proverò e vi farò sapere. E' bello trovare forum di questo tipo con appassionati veri e competenti. Appena posso faccio un paio di foto e le posto.PS: esiste un'area apposita con le foto dei mezzi degli utenti?

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Grazie veramente. Siete mitici. Proverò e vi farò sapere. E' bello trovare forum di questo tipo con appassionati veri e competenti. Appena posso faccio un paio di foto e le posto.PS: esiste un'area apposita con le foto dei mezzi degli utenti?

Ciauz

 

Ciao Duca, benvenuto innanzi tutto nel nostro forum; per le foto della tua beniamina nella galleria c'e' una sezione dedicata alle Vespe degli utenti, ma forse e' poco visibile nell'immediato, io ti consiglio di metterle sia li in galleria http://www.vesparesources.com/modules.php?set_albumName=Le-nostre-Vespe&op=modload&name=gallery&file=index&include=view_album.php in maniera che rimangano, ma anche qui nel forum off topics dove tutti le vedono e magari se ne discute anche!

Restiamo in attesa :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...