gibby1959 Inviato 9 gennaio 2012 - 18:00 Autore Share Inviato 9 gennaio 2012 - 18:00 ciao ancora: domandina agli amici più esperti: ho provato (solo provato) a montare la ralla inferiore sulla forcella. Sede, cuscinetto e protezione superiore sono nuove. E' normale che sede e protezione stiano distanti circa 2 mm come nella foto una volta montate? quindi in teoria ci può entrare dell'acqua? (chiaro che riempio di grasso, ma la cosa non è che mi piaccia poi tanto.....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 9 gennaio 2012 - 19:38 Share Inviato 9 gennaio 2012 - 19:38 La sede superiore la devi montare sul telaio, quando andrai a montare la forcella e a stringerla tutto torna nella norma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 9 gennaio 2012 - 20:15 Share Inviato 9 gennaio 2012 - 20:15 ciao e buon anno Sei sicuro che il parapolvere inferiore sia in battuta completamente sulla forcella? la ralla a sfere è dentro nel verso giusto? Ma la marmitta è la sua? Se non sbaglio il codice omologazione dovrebbe essere igm4109s quella potrebbe essere della special ultime serie, ma non vorrei confondermi non ho ben capito se il motore lo rifai te o ti affidi a qualcuno, vorrai mica perderti questo gusto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 9 gennaio 2012 - 20:57 Autore Share Inviato 9 gennaio 2012 - 20:57 La sede superiore la devi montare sul telaio, quando andrai a montare la forcella e a stringerla tutto torna nella norma. sto parlando di ralla inferiore, dj a quella superiore ci arriviamo fra un mesetto......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 11 gennaio 2012 - 05:48 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 05:48 ciao e buon annoSei sicuro che il parapolvere inferiore sia in battuta completamente sulla forcella? la ralla a sfere è dentro nel verso giusto? Ma la marmitta è la sua? Se non sbaglio il codice omologazione dovrebbe essere igm4109s quella potrebbe essere della special ultime serie, ma non vorrei confondermi non ho ben capito se il motore lo rifai te o ti affidi a qualcuno, vorrai mica perderti questo gusto??? :noncisiamo: sul motore le mani ce le metto solo io. Ma sto aspettando da un bel mesetto la rettifica di pistone e cilindro: l'amico rettificatore è un buon uomo, solo un po' indietro coi lavori. Appena arriva il GT, cominciamo a rimontare il motore. Ho già tutti i pezzi da sostituire (imprevisti a parte, ovviamente.....). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 15 gennaio 2012 - 15:00 Autore Share Inviato 15 gennaio 2012 - 15:00 Ciao a tutti:ciao: Allora: ho ricominciato a rimontare il telaio (ma siamo solo agli inizi) intanto che il nostro Benedetto mi rettifica il cilindro. Ho iniziato con la forcella (parafango, mozzo etc) ed ho già incontrato qualche problema. Vado per gradi: 1- L'ammortizzatore anteriore non sono ancora riuscito a capire se sia di quelli che si revisionano (= si smontano e si vede se tutto è a posto). Vi posto qualche foto, perchè io sto maturando l'opinione che sia stato sostituito e NON sia originale. Ho cercato di aprirlo in tutti i modi, con fiumi di Svitol. Niente: ho anche fatto qualche danno (vedi il pezzo crepato sulla vite superiore). Guardate un po' e ditemi cosa ne pensate voi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 15 gennaio 2012 - 15:10 Autore Share Inviato 15 gennaio 2012 - 15:10 Ciao a tutti:ciao: Allora: ho ricominciato a rimontare il telaio (ma siamo solo agli inizi) intanto che il nostro Benedetto mi rettifica il cilindro. Ho iniziato con la forcella (parafango, mozzo etc) ed ho già incontrato qualche problema. Vado per gradi: 2- devo montare il parafango prima della ralla inferiore. Quindi meglio montare adesso la cresta che ci va sopra. Quella originale si era rotta quando l'ho smontata: era fissata con due rondelle a pressione, che avevo tolto facilmente: ma quando ho battuto da sotto i perni (arrugginiti sul parafango da 40 anni) la parte più delicata (quella sottile vicino al perno posteriore si è rotta. Nessun problema: ne compro una nuova:-), ma, manco a confermare quanto scarsa è la qualità di queste riproduzioni cinesi, primo i due perni (stavolta filettati) sono "stretti" ed entrano male nei fori. (Vabbè, qualche sforzino in più.....) e secondo, la nostra bellezza appena comprata si crepa da una parte.......) Poi vedo che la cresta non ha il profilo del parafango è più arcuata e lascia una fessura odiosa :mah:fra la stessa e il telaio (che non è assolutamente piegato. Guardate un po' e ditemi cosa ne pensate voi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 15 gennaio 2012 - 19:35 Share Inviato 15 gennaio 2012 - 19:35 Ciao a tutti:ciao: Allora: ho ricominciato a rimontare il telaio (ma siamo solo agli inizi) intanto che il nostro Benedetto mi rettifica il cilindro. Ho iniziato con la forcella (parafango, mozzo etc) ed ho già incontrato qualche problema. Vado per gradi: 2- devo montare il parafango prima della ralla inferiore. Quindi meglio montare adesso la cresta che ci va sopra. Quella originale si era rotta quando l'ho smontata: era fissata con due rondelle a pressione, che avevo tolto facilmente: ma quando ho battuto da sotto i perni (arrugginiti sul parafango da 40 anni) la parte più delicata (quella sottile vicino al perno posteriore si è rotta. Nessun problema: ne compro una nuova:-), ma, manco a confermare quanto scarsa è la qualità di queste riproduzioni cinesi, primo i due perni (stavolta filettati) sono "stretti" ed entrano male nei fori. (Vabbè, qualche sforzino in più.....) e secondo, la nostra bellezza appena comprata si crepa da una parte.......) Poi vedo che la cresta non ha il profilo del parafango è più arcuata e lascia una fessura odiosa :mah:fra la stessa e il telaio (che non è assolutamente piegato. Guardate un po' e ditemi cosa ne pensate voi. Allora... L'ammortizzatore non è originale. Quello che hai tu è idraulico e non ho mai Provato a smontarli. Quelli originale nOn sono ad olio . Per la cresta, o ne compri una originale( anche usata) oppure puoi provare a scaldarla con il phon ad aria calda e piegarla un pochino( ma non garantisco). Il Parafango dovresti riuscire ad infilarlo anche dopo avere messo il povere inferiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 15 gennaio 2012 - 20:42 Share Inviato 15 gennaio 2012 - 20:42 La 50 L aveva quell'ammortizzatore, il parafango devi metterlo prima delle ralle altrimenti poi non entra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 15 gennaio 2012 - 21:06 Share Inviato 15 gennaio 2012 - 21:06 La 50 L aveva quell'ammortizzatore, il parafango devi metterlo prima delle ralle altrimenti poi non entra. Ma l'ammortizzatore della l non era quello stretto e fine come la n? Per ralle cosa intendete? Io intendo il Parapolvere e la sede inferiore del cuscinetto dove si appoggia la gabbia a sfere inferiore. Il parafango entra ugualmente se messo dopo( io lo ho appena fatto sul mio restauro ) Quindi ricapitolando si monta in ordine: forcella, Parapolvere, sede inferiore della gabbia a sfere, gabbia a sfere, parafango con cesta GIA montata, poi si infila il tutto nel canotto( dove ho precedentemente montato la sede superiore della gabbia a sfere detta anche calotta inferiore) quando esce dal canotto si monta la sede della gabbia a sfere superiore, poi la gabbia a sfere superiore, quindi la prima ghiera, poi la ranella ed in fine la seconda ghiera. Tutto liscio come l'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 15 gennaio 2012 - 21:11 Autore Share Inviato 15 gennaio 2012 - 21:11 La 50 L aveva quell'ammortizzatore, il parafango devi metterlo prima delle ralle altrimenti poi non entra. L'ammortizzatore non sono certo che non sia mai stato cambiato. E' l0'unico pezzo in questa Vespa su cui ho qualche sospetto. E il mio sospetto deriva dal fatto che non mi sembra revisionabile (lo erano tutti quelli fino al 76-77, se non ricordo male). Però sono assolutamente certo che l?ammortizzatore originale su questo modello aveva esattamente questa forma, dimensioni e colore. Quanto al montaggio del parafango, certo, hai ragione, avevo già visto quando l'avevo smontato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 15 gennaio 2012 - 21:17 Autore Share Inviato 15 gennaio 2012 - 21:17 Ma l'ammortizzatore della l non era quello stretto e fine come la n? Per ralle cosa intendete? Io intendo il Parapolvere e la sede inferiore del cuscinetto dove si appoggia la gabbia a sfere inferiore. Il parafango entra ugualmente se messo dopo( io lo ho appena fatto sul mio restauro ) almeno il mio parafanghi, che è originale. Quindi ricapitolando si monta in ordine: forcella, Parapolvere, sede inferiore della gabbia a sfere, gabbia a sfere, parafango con cesta GIA montata non sulla mia vespa:noncisiamo: , poi si infila il tutto nel canotto( dove ho precedentemente montato la sede superiore della gabbia a sfere detta anche calotta inferiore) quando esce dal canotto si monta la sede della gabbia a sfere superiore, poi la gabbia a sfere superiore, quindi la prima ghiera, poi la ranella ed in fine la seconda ghiera. Tutto liscio come l'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 15 gennaio 2012 - 21:21 Share Inviato 15 gennaio 2012 - 21:21 complimenti per la vespa,che dire,delle small frame e' la mia preferita,la preferisco piu' della 50 special,la L a differenza della n e della r ha la forcella anteriore idraulica,e il bordo scudo che le altre nn hanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 15 gennaio 2012 - 21:33 Autore Share Inviato 15 gennaio 2012 - 21:33 complimenti per la vespa,che dire,delle small frame e' la mia preferita,la preferisco piu' della 50 special,la L a differenza della n e della r ha la forcella anteriore idraulica,e il bordo scudo che le altre nn hanno Grazie, Peppe. anche a me piace un sacco. Spero di farci un buon lavoro alla fine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 gennaio 2012 - 06:23 Share Inviato 16 gennaio 2012 - 06:23 Ma l'ammortizzatore della l non era quello stretto e fine come la n? Per ralle cosa intendete? Io intendo il Parapolvere e la sede inferiore del cuscinetto dove si appoggia la gabbia a sfere inferiore. Il parafango entra ugualmente se messo dopo( io lo ho appena fatto sul mio restauro )Quindi ricapitolando si monta in ordine: forcella, Parapolvere, parafango (con cesta GIA montata - è un dettaglio), sede inferiore della gabbia a sfere, gabbia a sfere, , poi si infila il tutto nel canotto( dove ho precedentemente montato la sede superiore della gabbia a sfere detta anche calotta inferiore) quando esce dal canotto si monta la sede della gabbia a sfere superiore, poi la gabbia a sfere superiore, quindi la prima ghiera, poi la ranella ed in fine la seconda ghiera. Tutto liscio come l'olio spesso e volentieri il parafango con il parapolvere montato NON entra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 16 gennaio 2012 - 12:49 Share Inviato 16 gennaio 2012 - 12:49 Ma l'ammortizzatore della l non era quello stretto e fine come la n? Per ralle cosa intendete? Io intendo il Parapolvere e la sede inferiore del cuscinetto dove si appoggia la gabbia a sfere inferiore. Il parafango entra ugualmente se messo dopo( io lo ho appena fatto sul mio restauro )Quindi ricapitolando si monta in ordine: forcella, Parapolvere, sede inferiore della gabbia a sfere, gabbia a sfere, parafango con cesta GIA montata, poi si infila il tutto nel canotto( dove ho precedentemente montato la sede superiore della gabbia a sfere detta anche calotta inferiore) quando esce dal canotto si monta la sede della gabbia a sfere superiore, poi la gabbia a sfere superiore, quindi la prima ghiera, poi la ranella ed in fine la seconda ghiera. Tutto liscio come l'olio No Pier, la 50 L monta l'ammortizzatore tipo special/primavera. Il parafango io non sono mai riuscito a montarlo dopo le ralle (parapolvere, cuscinetto ecc ecc) e a quanto pare neanche gli altri. Magari il tuo parafango ha il buco più largo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 gennaio 2012 - 14:30 Share Inviato 16 gennaio 2012 - 14:30 o modifichi un po' il parafango o.....il parapolvere!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 16 gennaio 2012 - 16:20 Share Inviato 16 gennaio 2012 - 16:20 No Pier, la 50 L monta l'ammortizzatore tipo special/primavera. Il parafango io non sono mai riuscito a montarlo dopo le ralle (parapolvere, cuscinetto ecc ecc) e a quanto pare neanche gli altri.Magari il tuo parafango ha il buco più largo. va bene per il discorso ammortizzatore, credevo fossero uguali. Pero come si vede dal mio restauro a pagina 2 ho il gruppo sterzo con parapolvere e senza parafango montato, a pagina 3 ho montato il parafango facendolo roteare un filo ma senza difficoltà. http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/39952-restauro-50r-1-serie-seconda-versione-1972-a-3.html magari non ho capito cosa intendete voi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 18 gennaio 2012 - 07:08 Autore Share Inviato 18 gennaio 2012 - 07:08 va bene per il discorso ammortizzatore, credevo fossero uguali.Pero come si vede dal mio restauro a pagina 2 ho il gruppo sterzo con parapolvere e senza parafango montato, a pagina 3 ho montato il parafango facendolo roteare un filo ma senza difficoltà. http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/39952-restauro-50r-1-serie-seconda-versione-1972-a-3.html magari non ho capito cosa intendete voi... Penso che ci siamo capiti, Pier. Quando ho smontato la forcella (e non avevo timori di danneggiare il parafango) ho provato a ruotare lo stesso:testate:, anche forzandolo un po', per farlo uscire senza smontare il parapolvere della ralla. Ci sono stato circa un'ora a perdere tempo. Tempo perso:cry:: il buco del mio parafango è troppo piccolo per poter uscire senza togliere il parapolvere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 21 gennaio 2012 - 18:33 Autore Share Inviato 21 gennaio 2012 - 18:33 Olà: ciao a tutti!! Rieccoci qua. Beh, visto che del cilindro rettificato ancora non se ne parla, andiamo pure avanti un po' con qualche pezzo. Mi pare fossero rimasti all'ammortizzatore anteriore. L'ammortizzatore funzionava benone per cui ho deciso di pulirlo e di rimontarlo. Via di spazzola di ferro sul metallo fino a che è diventato ben lucido (si vede bene la unzonatura Piaggio.....). Per la plastica, lavata e passata con prodotto pulente specifico. L'angolino intorno alla filettaura che si era scagliato l'ho attaccato con Loctite (il migliiore saldatore della zona mi ha caldamente sconsigliato di provare a saldarlo). Poi ho dato una mano di antiossidante trasparente alla parte metallica esterna. E' pur sempre un restauro conservativo, no? Voi cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 gennaio 2012 - 11:09 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 11:09 Olà: ciao a tutti!! Rieccoci qua. Beh, visto che del cilindro rettificato ancora non se ne parla, andiamo pure avanti un po' con qualche pezzo. Mi pare fossero rimasti all'ammortizzatore anteriore. L'ammortizzatore funzionava benone per cui ho deciso di pulirlo e di rimontarlo. Via di spazzola di ferro sul metallo fino a che è diventato ben lucido (si vede bene la unzonatura Piaggio.....). Per la plastica, lavata e passata con prodotto pulente specifico. L'angolino intorno alla filettaura che si era scagliato l'ho attaccato con Loctite (il migliiore saldatore della zona mi ha caldamente sconsigliato di provare a saldarlo). Poi ho dato una mano di antiossidante trasparente alla parte metallica esterna. E' pur sempre un restauro conservativo, no? Voi cosa ne pensate? se vuoi cambiare la calotta con spingimolla lo fai senza problemi. non hai un altro ammo vecchio da cui prenderlo? PS è anche troppo pulito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 26 gennaio 2012 - 13:52 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 13:52 Olà: ciao a tutti!! Rieccoci qua. Beh, visto che del cilindro rettificato ancora non se ne parla, andiamo pure avanti un po' con qualche pezzo. Mi pare fossero rimasti all'ammortizzatore anteriore. L'ammortizzatore funzionava benone per cui ho deciso di pulirlo e di rimontarlo. Via di spazzola di ferro sul metallo fino a che è diventato ben lucido (si vede bene la unzonatura Piaggio.....). Per la plastica, lavata e passata con prodotto pulente specifico. L'angolino intorno alla filettaura che si era scagliato l'ho attaccato con Loctite (il migliiore saldatore della zona mi ha caldamente sconsigliato di provare a saldarlo). Poi ho dato una mano di antiossidante trasparente alla parte metallica esterna. E' pur sempre un restauro conservativo, no? Voi cosa ne pensate? Buon lavoro, anche un bel conservato non è male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 29 gennaio 2012 - 13:16 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 13:16 Ciao a tutti. Il lavoro rocede a rilento. Come tutti gli animali, anche il vespista "sente" la temperatura. E lavora meno. Mi sto chiedendo dove posso trovare le clip 33 e 34 dell'esploso allegato. Stavo restaurando il mio pedale freno e non le trovo più......... ma dove c...o si sono nascoste? Voi ne sapete qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 gennaio 2012 - 16:32 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 16:32 Ciao a tutti.Il lavoro rocede a rilento. Come tutti gli animali, anche il vespista "sente" la temperatura. E lavora meno. Mi sto chiedendo dove posso trovare le clip 33 e 34 dell'esploso allegato. Stavo restaurando il mio pedale freno e non le trovo più......... ma dove c...o si sono nascoste? Voi ne sapete qualcosa? in una buona ferramenta x aziende in un buon ricambista industriale ti serve qualcuno che venda cose tipo quelle in questo catalogo Eurofix - index 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 29 gennaio 2012 - 17:49 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 17:49 in una buona ferramenta x aziendein un buon ricambista industriale ti serve qualcuno che venda cose tipo quelle in questo catalogo Eurofix - index grazie Sartana! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts