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Restauro vespa 50 L 1967


gibby1959
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non vedo bene, la foto non è nitida, ma mi sembra di vedere nella foto 3 la freccia che indica lo scarico, montata verso l'aspirazione....così fosse hai il pistone al contrario

 

 

Grazie, Maestro!:violino:

Pistone girato ovviamente!

(che figuraccia, eh?).:mah:

DSC03666.jpg

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...puo capitare...

a volte si sta talmente attenti ai dettagli che ci scappano le cose più importanti!!!

comunque il lavoro procede alla grande, non senti già il profumo della miscela al 2%? io si, domani vado ad assicurare le mie vespette, con queste belle giornate le sento urlare dal box!!!

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...puo capitare...

a volte si sta talmente attenti ai dettagli che ci scappano le cose più importanti!!!

comunque il lavoro procede alla grande, non senti già il profumo della miscela al 2%? io si, domani vado ad assicurare le mie vespette, con queste belle giornate le sento urlare dal box!!!

 

;-)

ciao e grazie Pier.

Hai voglia che sento odore di miscela bruciata....

Oggi c'era un sole e quasi 20 gradi!:-)

Ma.................

non sperare di uscire prima di me, eh?:risata:

Ti dico solo che ieri sera ero a cena con l'assicuratore!!!!

(ho sempre una vespina di riserva, in questo caso uno sportellino piccolo, acquistato pochi mesi fa.....)

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:ciao:

ciao a tutti!

 

Sapete cosa ho fatto un minuto prima di provare il motore?

Mi sono fatto prendere dai consigli di un amico. ho rismontato il volano, lo statore, ed ho decisio di ricablare le bobine. Alcuni fili di bassa tensione si sbriciolavano..........

Porca miseria:mah:...............

 

Evvabbeeeeehhhhhhhhhhhhh!

 

Andremo dall'elettrauto a far fare un lavoro di un'ora in 2 (o tre) mesi. Ma alla fine dovrebbe essere tutto a posto.

 

A proposito: :sbonk::sbonk::sbonk:

domandone per i più esperti (Sartana, per piacere ascolta.....):

 

se volessi cambiare puntine, bobine e condensatore, cosa mo consigliate di cercare?

;-)

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:ciao:

ciao a tutti!

 

Sapete cosa ho fatto un minuto prima di provare il motore?

Mi sono fatto prendere dai consigli di un amico. ho rismontato il volano, lo statore, ed ho decisio di ricablare le bobine. Alcuni fili di bassa tensione si sbriciolavano..........

Porca miseria:mah:...............

 

Evvabbeeeeehhhhhhhhhhhhh!

 

Andremo dall'elettrauto a far fare un lavoro di un'ora in 2 (o tre) mesi. Ma alla fine dovrebbe essere tutto a posto.

 

A proposito: :sbonk::sbonk::sbonk:

domandone per i più esperti (Sartana, per piacere ascolta.....):

 

se volessi cambiare puntine, bobine e condensatore, cosa mo consigliate di cercare?

;-)

 

NON CERCARE NULLA

se quello che hai su funziona....vale tanto oro quanto pesa.

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NON CERCARE NULLA

se quello che hai su funziona....vale tanto oro quanto pesa.

 

:ok:

hai ragione! e io ho proprio questa filosofia!;-)

Ti ricordi la discussione sulla frizione?;-)

 

Se devo essere sincero, la mi domanda era un po' infida.:Lol_5:

Sì, perchè ho recentemente acquistato per due lire un motore di "riserva" (il suo restauro lo vedrete su queste pagine dopo che ho finito la mia piccola) e lo statore aveva dentro nidi di vespe e bozzoli di farfalle.

 

Ho pensato: mentre faccio ricablare lo statore della vespina, faccio anche controllare quello del motore di riserva. Ma le bobine hanno un aspetto............. che vi farò vedere quando faccio il restauro.

Anche per non mischiare discussioni.

 

;-)

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...anche se non mi ritengo un super esperto, credo di poterti consigliare.

puntine, condensatore e soprattutto bobina interna ad alta tensione, ti consiglio di comprarle originali.

Le bobine non originali, anche se apparentemente delle stesse dimensioni di quelle originali, possono essere un filo piu grandi andando a rovinare il plastomagnete del volano durante la rotazione.( a me è successo)

inece puntine e condensatore sono componenti di elettronica molto spiccia, quindi potresti anche prenederli di concorrenza.

...comunque l'ultima parola ai guru della situazione...

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...anche se non mi ritengo un super esperto, credo di poterti consigliare.

puntine, condensatore e soprattutto bobina interna ad alta tensione, ti consiglio di comprarle originali.

Le bobine non originali, anche se apparentemente delle stesse dimensioni di quelle originali, possono essere un filo piu grandi andando a rovinare il plastomagnete del volano durante la rotazione.( a me è successo)

inece puntine e condensatore sono componenti di elettronica molto spiccia, quindi potresti anche prenederli di concorrenza.

...comunque l'ultima parola ai guru della situazione...

 

grazie, Pier!

Ma quando dici "originali" cosa intendi?

Piaggio non mi pare abbia mai costruito bobine, quindi le "originali", per quanto marchiate "Piaggio" dovrebbero essere anche disponibili direttamente dal costruttore.

Sempre che il costruttore esista ancora.

Ho sentito parlare di "FAS" e di "CEAB"...........bohhhhhhhhhhh!:boh:

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Ciao a tutti!:ciao:

rieccomi qua.

Abbiamo fatto progressi, questo fine settimana.

E siccome ci eravamo fermati al capitolo ammortizzatore, vediamo di archiviarlo.

Ecco alcune foto di com'era e com'è adesso.

Ci ho lavorato su non poco. Aperto, revisionato e sostituito l'olio.

Mi sembra decisamente meglio anche se non pretendo piaccia a tutti.

A voi il giudizio!

 

 

:orrore::orrore::orrore:

 

Ciao scusa se torno un passo indietro al tuo restauro, mi spiagheresti cortesemente come hai proceduto alla ramatura casalinga dell'ammortizzatore? (attrezzatura e materiale occorrente) Grazie.

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Ciao scusa se torno un passo indietro al tuo restauro, mi spiagheresti cortesemente come hai proceduto alla ramatura casalinga dell'ammortizzatore? (attrezzatura e materiale occorrente) Grazie.

 

 

Come no?

fai una soluzione con acqua distillata ed un sale di rame che sia bello puro (sennò ti si attaccano delle impurità). Usa un recipiente in plastica.

Per il sale puoi usare il solfato di rame (facilmente reperibile, mi raccomando, bello puro). Il sale si può anche sciogliere mentre il processo "funziona". Attenzione che il solfato, come molti sali di rame, è tossico.

Ne fai una quantità tale da poterci immergere i pezzi che devi ramare.

Io ho utilizzato un altro sale, che non consiglio a nessuno, perchè difficile da reperire e un po' più difficile da maneggiare (pericoloso e tossico).

Procurati una batteria (puoi usare una batteria 12 o 24 volt).

Colleghi al positivo i pezzi da ramare con un buon filo di rame (il migliore è quello massiccio da 1 mm) ed al polo negativo colleghi un tondino (meglio di ferro o di grafite, NON di rame!!!!) che fa da catodo. Anche questo va collegato col solito filo di rame, facendo attenzione che il filo di rame in questo caso non sia immerso nell'acqua (anche nell'altro polo, quello degli oggetti da ramare, se riesci ad evitare l'immersione del filo è molto meglio).

Attenzione che catodo ed oggetti da ramare non si tocchino. Meglio separarli con una tavola di plastica..

Io ho fatto tutto in una notte, ma su alcuni pezzi ho ripetuto il lavoro che non era perfetto dove i collegamenti si erano quasi "saldati) al pezzo.

Fai girare la corrente in questo modo (la corrente gira da quando entrambi i poli sono collegati ad oggetti immarsi) fino a quando il lavoro ti pare OK.

Il lavoro è molto migliore su pezzi di ferro, specialmente se hai l'accortezza di prepararli lavandoli, sverniciandoli e sgrassandoli alla perfezione prima del lavoro.

La ramatura ti viene in questo modo un po' grezza ed opaca: una bella lucidata con una spazzola morbida di ottone se vuoi avere effetto rame lucido.

Fammi sapere come è andata!

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Come no?

 

fai una soluzione con acqua distillata ed un sale di rame che sia bello puro (sennò ti si attaccano delle impurità). Usa un recipiente in plastica.

Per il sale puoi usare il solfato di rame (facilmente reperibile, mi raccomando, bello puro). Il sale si può anche sciogliere mentre il processo "funziona". Attenzione che il solfato, come molti sali di rame, è tossico.

Ne fai una quantità tale da poterci immergere i pezzi che devi ramare.

Io ho utilizzato un altro sale, che non consiglio a nessuno, perchè difficile da reperire e un po' più difficile da maneggiare (pericoloso e tossico).

 

Procurati una batteria (puoi usare una batteria 12 o 24 volt).

Colleghi al positivo i pezzi da ramare con un buon filo di rame (il migliore è quello massiccio da 1 mm) ed al polo negativo colleghi un tondino (meglio di ferro o di grafite, NON di rame!!!!) che fa da catodo. Anche questo va collegato col solito filo di rame, facendo attenzione che il filo di rame in questo caso non sia immerso nell'acqua (anche nell'altro polo, quello degli oggetti da ramare, se riesci ad evitare l'immersione del filo è molto meglio).

 

Attenzione che catodo ed oggetti da ramare non si tocchino. Meglio separarli con una tavola di plastica..

 

Io ho fatto tutto in una notte, ma su alcuni pezzi ho ripetuto il lavoro che non era perfetto dove i collegamenti si erano quasi "saldati) al pezzo.

 

Fai girare la corrente in questo modo (la corrente gira da quando entrambi i poli sono collegati ad oggetti immarsi) fino a quando il lavoro ti pare OK.

 

Il lavoro è molto migliore su pezzi di ferro, specialmente se hai l'accortezza di prepararli lavandoli, sverniciandoli e sgrassandoli alla perfezione prima del lavoro.

 

La ramatura ti viene in questo modo un po' grezza ed opaca: una bella lucidata con una spazzola morbida di ottone se vuoi avere effetto rame lucido.

 

Fammi sapere come è andata!

 

Grazie mille per le dritte. :ok:

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ciao a tutti!!!!:ciao:

 

Che si deve fare per vivere!!!!:cry:

 

Il motore sta aspettando sempre il nostro Santo che mi faccia i cavetti dello statore. Nessuna fretta, s'intende.....:cry:

 

E io che faccio?

 

Be si potrebbe metter mano a guaine e fili.....sistemare qualche dettaglio....., ripulire bene qualche pezzo e magari trattarlo.

 

Ditemi se sto sbagliando con la preparazione di guaine e fili. Rismontare il manubrio è l'ultima cosa che fare in vita mia!!!!!!!!!!!!!

 

sempre qualche foto.....

 

 

PS: a proposito: che ne pensate di quel doppino in rame? E' originale 1967 e serve a tenere i cavi in parallelo dalla parte del manubrio.

A me sembra un'opera d'arte.....

DSC03959.jpg

DSC03960.jpg

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:ciao:

 

Cominciato anche un po' di lavoro sul manubrio.

Avevo comprato dei comandi nuovi, ma si sono rivelati un assoluto fallimento (materiali di qualità terribile, tolleranze inesistenti, bave, fori in posizione sbagliata, etc).

A questo servono i cinesi.......eh...eh...eh!

 

Montato e smontato tutto una decina di volte e rimontati comandi vecchi.

Paio di foto.

DSC03937.jpg

DSC03936.jpg

DSC03938.jpg

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:ciao:

 

.............e infine: montato pedale freno posteriore.

Mi vanto di conservare come una reliquia il dado con la gabbietta.

 

Quando mi sono trovato a dover montare il gommino del pedale, non ho resistito.

Nonostante avessi già quello nuovo, ho preferito montare quello originale: sarà pur vecchio e un po' decrepito come me, ma se lo guardate in faccia, sembra dirvi che è stufo di vedere la suola della vostra scarpa......:ok:

 

Qualche foto.

DSC03925.jpg

DSC03927.jpg

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ciao a tutti!!!!:ciao:

 

Che si deve fare per vivere!!!!:cry:

 

Il motore sta aspettando sempre il nostro Santo che mi faccia i cavetti dello statore. Nessuna fretta, s'intende.....:cry:

 

E io che faccio?

 

Be si potrebbe metter mano a guaine e fili.....sistemare qualche dettaglio....., ripulire bene qualche pezzo e magari trattarlo.

 

Ditemi se sto sbagliando con la preparazione di guaine e fili. Rismontare il manubrio è l'ultima cosa che fare in vita mia!!!!!!!!!!!!!

 

sempre qualche foto.....

 

 

PS: a proposito: che ne pensate di quel doppino in rame? E' originale 1967 e serve a tenere i cavi in parallelo dalla parte del manubrio.

A me sembra un'opera d'arte.....

:Lol_5:ciao, magari mi sbaglio ma quel doppino in rame non va messo nella parte in basso della vespa per intenderci prima dei registri dei cavi delle marce, comunque continua cosi stai facendo un ottimo lavoro!!:Lol_5:

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:Lol_5:ciao, magari mi sbaglio ma quel doppino in rame non va messo nella parte in basso della vespa per intenderci prima dei registri dei cavi delle marce, comunque continua cosi stai facendo un ottimo lavoro!!:Lol_5:

 

il doppino ramato va messo in alto, poco sotto le asole dove infili le guaine.

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:Lol_5:scusatemi per la stupidata che ho detto!!:frustate:

 

ma che stupidata e stupidata!:risata:

siamo mica qui per sgridare chi fa un errore (spero)!

si impara così.....non ti devi mica scusare!

Ma il doppino lo ho smontato io dalla vespa e dalle guaine nello stesso stato in cui l'avevano messo in fabbrica. Non avevo dubbi su questo.

(ne ho tanti altri, però.....).

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  • 2 weeks later...

:risata1::risata1::risata1:

Olè: ciao a tutti.

 

Come va? passato un po' di tempo eh?

Scusate, ero all'estero, (ma sempre in attesa che in Nostro mi rifacesse i fili allo statore).

 

FATTO!!!!!

 

Oggi ho montato lo statore, poi il volano, la candela, il carburatore e................poi ho creato una "flebo" che facesse da serbatoio, e....

 

Brum! (prima pedalata): nulla!

Brum! (seconda pedalata) Bruuuuuuuuuuuuuuuuuuummmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!

 

Il motore restaurato canta come da nuovo!!! Non sembra aspirare aria da nessuna parte, non posso giudicare la rumorosità, perchè la marmitta, sul cavalletto che ho, non la posso fissare completamente.

 

Ovviamente ho dovuto correggere alcune cose. Il carburo perdeva dalla vaschetta (la guarnizione che avevo cambiato è una pippa, ce ne ho messa un'altra).

 

Sono contentissimo!!!!!!!!

Oggi la mia macchina fotografica non aveva batteria, domani vi mando qualche foto.

:risata1::risata1::risata1:

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:risata1::risata1::risata1:

Voilà: il motore è pronto per essere montato sul telaio.

 

Ho fatto sostituire i silentblocks. Devo ancora mettere le due rondelle in teflon (impresa che si è rivelata quasi impossibile).

DSC04021.jpg

DSC04022.jpg

DSC04023.jpg

DSC04025.jpg

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:ciao:

 

Cominciato anche un po' di lavoro sul manubrio.

Avevo comprato dei comandi nuovi, ma si sono rivelati un assoluto fallimento (materiali di qualità terribile, tolleranze inesistenti, bave, fori in posizione sbagliata, etc).

A questo servono i cinesi.......eh...eh...eh!

 

Montato e smontato tutto una decina di volte e rimontati comandi vecchi.

Paio di foto.

 

Ciao a tutti!:ciao:

Dunque vediamo: nei prossimi giorni dovrei riuscire a trovare tempo ed aiuto (servono almeno 4 mani) per montare il motore sul telaio.:risata1:

Poi devo fare progressi con il manubrio.:rabbia:

Il modo in cui la manopola sx del campio funziona non mi pace per nulla.

Quando l'ho smontata, giuro di non avere trovato nessuna rondella fra blocco manopola e blocco manubrio, ma l'esploso indica che ce n'è una.

Io me la sono procurata, comunque e ce l'ho qui.:roll:

Avevo già montato il tutto ma mi pare che la scorrevolezza non ci sia, e ho paura che dopo per cambiare ci voglia troppa forza e risulti difficoltoso.

Che mi consigliate?

Rismonto e ci metto la rondella? (fra l'altro inserendo un altro spessore la vedo dura di riuscire a montare il tutto, visto che già avevo fatto fatica a montare i fermi in foto.....):testate:

Datemi un consiglio!!!!

DSC03935.jpg

DSC02124 corretta posizione fermo leva acceleratore.jpg

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Li nel mezzo, tra comando cambio e manubrio ci và una rondella. Questa rondella, anche se viene pubblicizzata su vari siti, non è quella della misura corretta, che in realtà non si trova più.

 

Dunque le misure a meno che non trovi una rondella originale, non sono chiare.

 

Tuttavia, sul comando del cambio è presente una sede, sulla quale ti puoi basare per ricrearla. Io ho fatto così per la mia special.

Qui trovi qualche foto.

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/42205-restauro-50-special-giallo-cromo-4.html

 

Se non inserisci questa rondella, il comando sfrega e non ruota bene. Oltre al fatto che la vernice nuova di pacca si consuma! :mrgreen:

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Li nel mezzo, tra comando cambio e manubrio ci và una rondella. Questa rondella, anche se viene pubblicizzata su vari siti, non è quella della misura corretta, che in realtà non si trova più.

 

Dunque le misure a meno che non trovi una rondella originale, non sono chiare.

 

Tuttavia, sul comando del cambio è presente una sede, sulla quale ti puoi basare per ricrearla. Io ho fatto così per la mia special.

Qui trovi qualche foto.

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/42205-restauro-50-special-giallo-cromo-4.html

 

Se non inserisci questa rondella, il comando sfrega e non ruota bene. Oltre al fatto che la vernice nuova di pacca si consuma! :mrgreen:

 

Grazie!!!!!;-)

Direi che quando ho smontato non c'era proprio........ho tenuto tutti, tutti i pezzi, mettendoli in sacchetti di plastica chiusi, e raggruppandoli per appartenenza (sterzo, manubrio, fanale, etc).

NON POSSO AVERLA PERSA!!!!!!!:testate:

Cercherò ancora o ne faccio fare una. Ti ricordi lo spessore?

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