gibby1959 Inviato 5 novembre 2011 - 16:55 Share Inviato 5 novembre 2011 - 16:55 Ciao, ho iniziato oggi il restauro conservativo della mia vespina. Acquistata la scorsa primavera, tenuta veramente, bene, vorrei correggere alcune partic di carrozzeria e meccanica, nnchè revisionare il motore durante i mesi invernali. Avrò bisogno di parecchio aiuto da parte vostra. Ho una discreta mano sui motori, e conosco discretamente la vespa per averci passato assieme degli anni, ma certi dettagli non li conosco e so che molti fra voi sono veramente competenti. Oggi ho iniziato a smontare dall'anteriore (ruota, tambuto, ammortizzatore, etc). Arrivato a sterzo-forcella: primo problema: ho tolto il bullone che blocca il manubrio, e notato che adesso lo sterzo gira in "folle". Addirittura tirandolo verso l'alto si "svita" anche di un paio di cm, ma la forcella: nulla, non si muove (gira e basta). Come devo fare? (PS ho cercato di allegare un paio di foto del vespino, ma mi sa che il sistema è troppo complicato per un imbranato come me in fatto di PC......) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 5 novembre 2011 - 17:10 MODERATOR Share Inviato 5 novembre 2011 - 17:10 Ciao, ho iniziato oggi il restauro conservativo della mia vespina. Acquistata la scorsa primavera, tenuta veramente, bene, vorrei correggere alcune partic di carrozzeria e meccanica, nnchè revisionare il motore durante i mesi invernali.ù ottima idea per goderla in piena sicurezza......:ok: Avrò bisogno di parecchio aiuto da parte vostra. Ho una discreta mano sui motori, e conosco discretamente la vespa per averci passato assieme degli anni, ma certi dettagli non li conosco e so che molti fra voi sono veramente competenti. basterà frugare su qualche tread con relativo reportage fotografico a fugare ogni tuo dubbio..... Oggi ho iniziato a smontare dall'anteriore (ruota, tambuto, ammortizzatore, etc). Arrivato a sterzo-forcella: primo problema: ho tolto il bullone che blocca il manubrio, e notato che adesso lo sterzo gira in "folle". Addirittura tirandolo verso l'alto si "svita" anche di un paio di cm, ma la forcella: nulla, non si muove (gira e basta). beh il bullone che hai mollato non regge la forcella, ma serra il manubrio alla stessa. dovrai mollare corde e guaine (tanto le cambierai), l'impianto elettrico e sfilare il manubrio. sul canotto forcella trovi 2 dadi (ghiere) dove c'è pure la ralla con i pallini.... sviti quelle e sfili tutto....... Come devo fare? se vai a frugare nella sezione download trovi gli esplosi sia di motore che di carrozzeria.... :ok: (PS ho cercato di allegare un paio di foto del vespino, ma mi sa che il sistema è troppo complicato per un imbranato come me in fatto di PC......) ciao e buon restauro :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 5 novembre 2011 - 17:28 Share Inviato 5 novembre 2011 - 17:28 Buon restauro!! Comunque per la forcella è molto semplice. Devi togliere il manubrio intanto. Poi vedrai che cè una ghiera da svitare, una rondella di metallo, e un'altra ghiera. Dopo che hai svolto questo lavoro, la forcella si sfila senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 5 novembre 2011 - 17:50 Autore Share Inviato 5 novembre 2011 - 17:50 Buon restauro!! Comunque per la forcella è molto semplice. Devi togliere il manubrio intanto. Poi vedrai che cè una ghiera da svitare, una rondella di metallo, e un'altra ghiera. Dopo che hai svolto questo lavoro, la forcella si sfila senza problemi. grazie intanto per questi primi aiuti. Serve una chiave particolare per le ghiere? I cavi li avevo sfilati tutti a terminazione, immagino di doverli staccare anche dalla parte del manubrio, per poterlo tirare su ed accedere alle ghiere, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 5 novembre 2011 - 18:14 Share Inviato 5 novembre 2011 - 18:14 si devi toglierli tutti i cavi. e anche l'impianto elettrico lo devi sfilare. Per le ghiere io uso scalpello e martello, xò nn sò se ci sia una chiave specifica. i cavi della frizione e del freno anteriore li devi sfilare dalle leve. se no nn lo togli il manubrio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 5 novembre 2011 - 18:49 MODERATOR Share Inviato 5 novembre 2011 - 18:49 grazie intanto per questi primi aiuti.Serve una chiave particolare per le ghiere? I cavi li avevo sfilati tutti a terminazione, immagino di doverli staccare anche dalla parte del manubrio, per poterlo tirare su ed accedere alle ghiere, vero? si esiste una chiave specifica, ma come ti suggerisce ice lo puoi fare semplicemente con scalpello e martello, 2 colpi e si molla, poi sviti a mano. osserva le ghiere e memorizza, servirà per il rimontaggio. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 5 novembre 2011 - 22:57 Share Inviato 5 novembre 2011 - 22:57 Complimenti, sto restaurando una vespa 50 L anche io, e ho iniziato da pochi giorni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 6 novembre 2011 - 11:07 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 11:07 si esiste una chiave specifica, ma come ti suggerisce ice lo puoi fare semplicemente con scalpello e martello, 2 colpi e si molla, poi sviti a mano. osserva le ghiere e memorizza, servirà per il rimontaggio. :ciao: Grazie, Fatto!! Tutto facile. Adesso ho la forcella a cui ho tolto il cuscinetto a sfere (il "piatto" che lo tiene in sede è ancora lì) , ma il parafango non esce. Non ho provato con forza, perchè non voglio fare danni. La sede del cuscinetto si toglie, per caso? Oppure devo ruotare il parafango fino e che non esce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 6 novembre 2011 - 11:13 Share Inviato 6 novembre 2011 - 11:13 No, devi togliore sia la battuta della ghiera che il parapolvere che ci sta sotto e poi viene via facile anche il parafango, il tutto con uno scalpellino piccolo e il martello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 6 novembre 2011 - 16:47 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 16:47 No, devi togliore sia la battuta della ghiera che il parapolvere che ci sta sotto e poi viene via facile anche il parafango, il tutto con uno scalpellino piccolo e il martello. Grazie, fatto (=smontato quasi) tutto. Smontato forcella, mollati cavi, sfilato manubrio, tolte scritte, tolti profili alluminio-gomma, ruote, tamburi, fanali, smontato carburatore, "tirato giu" il motore. Nulla di rotto (a parte la "cresta" del parafango, che comunque ho già provveduto ad incollare). Nessun ferito:noncisiamo: Ma sul motore persiste una morchia secolare.....Oggi Fulcron, prossimi giorni "olio di gomito". Ecco alcuni passaggi e la situazione attuale. Qualcuno mi insegna a smontare il manubrio (le manopole di ferro)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 6 novembre 2011 - 17:35 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 17:35 Dopo il lavoraccio di oggi sono proprio un po' stanco.... Il mio lavoro non mi consente di lavorarci tutti i giorni, solo probabilmente i fine settimana. Intanto che faccio? faccio una lista delle cose da comprare e le ordino via web o le vado a prendere dal magazzino che conosco.(così il prossimo fine settimana ce le ho in casa) A proposito; l'ammortizzatore anteriore l'ho tirato giù, si dovrebbe poter smontare dalla vite superiore, ma questa non si muove neanche. Inchiodato. Comunque sarebbe da ripulire, verniciare, sempre che la parte interna sia ancora "carica". Eccolo qua in allegato. Quello posteriore vorrei farlo tornare nuovo, ma anche lui ha il cuscinetto superiore quadrato che non ne vuole sapere di venire via. Idee? Mi sa che mi conviene cambiarlo: voi cosa mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 6 novembre 2011 - 17:39 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 17:39 auguri anche a te e complimenti. Magari ci ritroviamo compagni di disgrazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 6 novembre 2011 - 18:31 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 18:31 Complimenti, sto restaurando una vespa 50 L anche io, e ho iniziato da pochi giorni. auguri anche a te e complimenti. Magari ci ritroviamo compagni di disgrazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 6 novembre 2011 - 21:20 Share Inviato 6 novembre 2011 - 21:20 per ora sei più avanti di me, puoi seguire il mio restauro nel post restauro 50 L rosa shocking:mrgreen: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/47502-vespa-50-l-rosa-shocking.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 6 novembre 2011 - 21:23 Share Inviato 6 novembre 2011 - 21:23 Al'interno del faro ci sono due mollette da sfilare (una per ogni tronchetto), le levi, così puoi togliere i due leveraggi dove vanno allogiati i cavi (marce a sinistra e acceleratore a destra) e poi sfili il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 7 novembre 2011 - 06:16 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 06:16 Al'interno del faro ci sono due mollette da sfilare (una per ogni tronchetto), le levi, così puoi togliere i due leveraggi dove vanno allogiati i cavi (marce a sinistra e acceleratore a destra) e poi sfili il tutto. Grazie, forse volevi dire "manubrio" al posto di faro? Sono quelle due molle "avvolte" atorno ai tubi-manopole? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 7 novembre 2011 - 06:18 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 06:18 per ora sei più avanti di me, puoi seguire il mio restauro nel post restauro 50 L rosa shocking:mrgreen: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/47502-vespa-50-l-rosa-shocking.html Grazie, seguirò il tuo restauro. L'importante non è essere veloci, ma fare un buon lavoro, alla fine. Io non ho tantissimo tempo, ma ho una discreta officina dove posso lavorare, ed ho praticamente tutto quello che mi serve. Speriamo bene............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 7 novembre 2011 - 08:34 Share Inviato 7 novembre 2011 - 08:34 Grazie, seguirò il tuo restauro.L'importante non è essere veloci, ma fare un buon lavoro, alla fine. Io non ho tantissimo tempo, ma ho una discreta officina dove posso lavorare, ed ho praticamente tutto quello che mi serve. Speriamo bene............ ed io seguirò il tuo:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 13 novembre 2011 - 13:08 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 13:08 Ciao, come al solito, sto lavorandoci sopra nel weekend. Scocca completamente smontata, parti smontate e messe con Fulcron per togliere la morchia secolare............ Ma ho bisogno di vs aiuto: come smonto questo mozzo? Ho tolto il tappo in gomma da una parte, svitato il dado, e dall'altra tolto il coperchio tenuto dal bulloncino: ma vedo solo grasso: se martello sul perno filettato non succede nulla. Vedo intorno un piccolo cuscinetto affogato nel grasso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 13 novembre 2011 - 13:10 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 13:10 altro problema: l'ammortizzatore posteriore sono riuscito a smontarlo. Il cilindro dell'olio si muove quasi senza resistenza. E' normale? Vorrei restaurarlo, passae le parti in ferro in acido per togliere la ruggine e brunire la molla. Cosa ne pansate? meglio una mano di antiruggine? Poi il nero? allego foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 13 novembre 2011 - 15:21 Share Inviato 13 novembre 2011 - 15:21 altro problema:l'ammortizzatore posteriore sono riuscito a smontarlo. Il cilindro dell'olio si muove quasi senza resistenza. E' normale? Vorrei restaurarlo, passae le parti in ferro in acido per togliere la ruggine e brunire la molla. Cosa ne pansate? meglio una mano di antiruggine? Poi il nero? allego foto: cosa vuoi dire si muove facilmente..... a regola si dovrebbe infilare morbido ed essere duro in uscita... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 13 novembre 2011 - 16:26 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 16:26 cosa vuoi dire si muove facilmente..... a regola si dovrebbe infilare morbido ed essere duro in uscita... si, lo stelo dello stantuffo si alza e si abbassa senza grande sforzo, secondo me. Inolre non so come svitare la testa che lo blocca: immagino ci voglia la sua chiave, ma non ho alcuna voglia di comprare una chiave nuova tutte le volte che trovo una soluzione nuova.....e che la prossima volta che la uso è fra 30 anni. Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 novembre 2011 - 16:38 Share Inviato 13 novembre 2011 - 16:38 si, lo stelo dello stantuffo si alza e si abbassa senza grande sforzo, secondo me.Inolre non so come svitare la testa che lo blocca: immagino ci voglia la sua chiave, ma non ho alcuna voglia di comprare una chiave nuova tutte le volte che trovo una soluzione nuova.....e che la prossima volta che la uso è fra 30 anni. Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi? Tu e un'altra persona prendete uno spuntone e un martello a testa e battete tutti e 2 a svitare quella ghiera. Il contraccolpo la farà svitare, garantito Magari prima innaffiala di svitol e se proprio non vuol venire, tira giù lo stelo e scalda la ghiera con una fiamma e via col contraccolpo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 13 novembre 2011 - 16:44 Autore Share Inviato 13 novembre 2011 - 16:44 Tu e un'altra persona prendete uno spuntone e un martello a testa e battete tutti e 2 a svitare quella ghiera. Il contraccolpo la farà svitare, garantito Magari prima innaffiala di svitol e se proprio non vuol venire, tira giù lo stelo e scalda la ghiera con una fiamma e via col contraccolpo. scusami. non sono sicuro di aver capito niente. Cosè uno spuntone? Uno scalpello? Su cosa batto? sui due fori (uno per persona?) e come dovrei battere? di taglio, a svitare? Mi sa tanto che però in questo modo rovino la ghiera...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 13 novembre 2011 - 17:11 Share Inviato 13 novembre 2011 - 17:11 scusami. non sono sicuro di aver capito niente. Cosè uno spuntone? Uno scalpello? Su cosa batto? sui due fori (uno per persona?) e come dovrei battere? di taglio, a svitare? Mi sa tanto che però in questo modo rovino la ghiera...... Uno spuntone è uno spuntone! Per il senso ho già scritto che devi battere svitando. Se sapete usare gli strumenti non rovinate nulla. Però se non li sapete usare (come mi pare di intuire) è meglio se lo fai fare ad un esperto, così come la maggio parte dei lavori. L'ammortizzatore è solo l'inizio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts