Clint Inviato 6 novembre 2011 - 00:00 Share Inviato 6 novembre 2011 - 00:00 Vi racconto la mia piccola disavventura. L'altro giorno mi reco al distributore per far benzina alla mia vespetta, vado in orario di chiusura che costa meno come al solito, metto 10 euri senonchè faccio i conti male e patatrack! distrattamente il serbatoio si riempie e la benza corre fuori a fiumi versandosi sulle pance a destra e a sinistra e anche dietro sul faro. La benzina si infiltra anche attraverso le guarnizioni dietro le pance finendo inevitabilmente nel vano motore e dietro la batteria. Pazienza! Arrivo a casa e penso bene di innaffiare tutto con abbondante acqua per lavare via i residui del carburante: dove è arrivata la benzina adesso arriverà pure l'acqua, ho pensato, speriamo che la benzina non abbia fatto danni! Ho versato l'acqua sul serbatoio abbondantemente lasciandola correre sulla vespa. Cammino tranquillo per tutto il giorno e alla sera penso di aggiungere olio nel serbatoio del mix (lo tengo sempre a meno di metà, appena compare la bolla ne aggiungo un pò per evitare che si rompa la spia) apro il tappo di plastica e... sorpresa! Il tappo internamente è tutto pieno di goccioline d'acqua e anche il tubo che attraversa il serbatoio è tutto pieno di queste goccioline fino in fondo! E ora? Mi chiedo: ci sarà acqua nell'olio? Secondo voi mi tocca smontare il serbatoio e pulirlo? Oppure posso camminare tranquillo? Uffa! Ma come è potuta entrare l'acqua se il tappo era ben messo?!?! Ma allora ogni volta che ho lavato la vespa è entrata dell'acqua nel serbatoio dell'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 novembre 2011 - 00:10 Share Inviato 6 novembre 2011 - 00:10 Ma non ti bastava asciugarla con uno straccio ... Comunque strano il fatto delle goccioline d'acqua dentro al serbatoio dell'olio, effettivamente il tappo di plastica dell'olio ha una scalanatura per permettere il passaggio dell'aria. Probabilmente il getto d'acqua era troppo forte e un po' è passata attraverso la scanalatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 6 novembre 2011 - 22:28 Autore Share Inviato 6 novembre 2011 - 22:28 L'acqua l'ho versata con un contenitore stando attento a non buttarla direttamente sopra i tappi della benzina e dell'olio ma sul serbatoio. Non ho usato un getto diretto o forte. Non potevo asciugarla con un panno perchè al momento la vespa è abbastanza sporca e con la polvere si sarebbe graffiata la vernice. Perciò per togliere i residui della benzina e "l'impasto" che si era creato con la polvere ho pensato di versarci sopra dell'acqua. Non credevo che potesse entrare nel serbatoio dell'olio. Adesso secondo voi cosa dovrei fare? Dovrei smontare tutto? Mi sembra che il serbatoio dell'olio sia di plastica semitrasparente, togliendo semplicemente le viti che tengono il serbatoio della benza, si riesce a sollevarlo quanto basta per vedere se c'è acqua in quello dell'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts