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Non parte piùùù!!


miche085
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Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo...mi presento sono Michele, di verona, ho preso da una settimana una vespa px150e arcobaleno dell'84 con miscelatore...l'ho accesa solo per metterla in garage visto il tempaccio...però era anche abbastanza zozza e così l'ho pulita con sgrassatore e acqua in pressione...soprattutto il motore...risultato: non parte più! :testate:

la candela fa scintilla...la miscela arriva...ad ogni pedalata i fari danno segni di vita e anche l'indicatore del livello di benzina...uff dove devo controllare?! :mah:

appena presa e già ho fatto il danno! anche dopo 1 giorno e mezzo la situazione non è cambiata!!

grazie a tutti!! :mrgreen:

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Ciao Miche, hai provato ha soffiare la bobina , quella praticamente dove esce il cavo della candela , togli la cuffia di gomma quella rettangolare e soffia bene li dove ci sono i faston.

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Ciao,

ma non parte neanche a spinta?

Prima partiva regolarmente o comunque erano necessarie più di due pedalate?

Hai provato a sostituire la candela?

Controlla per scrupolo se con l'idropulitrice per caso non hai staccato qualche cavo della centralina.

Al limite prova a pulire i getti del carburatore...

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dunque...i faston(se ho capito quali sono) sono asciutti...la candela ho provato a sostituirla...a spinta non ho ancora provato! prima 1 pedalata max 2 partiva! :cry:

la centralina dove si trova? è insieme alla bobina?

dalla parte sinistra ci sono altri cavi...c'è da fare qualche altro controllo anche lì?

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Probabilmente è arrivata acqua dietro al volano, e fin quando resta chiusa in garage non asciugherà praticamente mai!

Credo che il tuo px sia a puntine (non :frustate: se sbaglio), prova a soffiare col compressore in zona volano e dietro allo stesso per asciugare bene tutto e riprova a mettere in moto.

 

Togli il copriventola che ti viene meglio!

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il suo è un px_e, con accensione elettronica e niente puntine quindi...

secondo me hai ingolfato la vespa con le prove di riaccensione, prove che inizialmente sono state difficoltose per la condensa che si era creata o l'umidità causata dal lavaggio.

fai così: chiudi il rubinetto del serbatoio,togli la candela, dai QUALCHE bella spedivellata "a vuoto" con il quadro spento e senza candela (così facendo fai uscire dalla canna del cilindro quell'esubero di benzina causato dalle tante spedivellate senza riuscire ad accenderla). lascia senza candela per un po' di tempo in maniera da far evaporare il resto. monta una candela nuova di giusta gradazione, riapri il rubinetto del serbatoio e prova ad accendere con l'aria tirata ma SENZA accelerare. ricorda che la vespa non è uno scooter e per accenderla non ha bisogno di accelerare quando spedivelli.

:ciao:

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Sicuramente lance a pressione non sono il top per lavare la vespa, ormai credo che tu l'abbia capito!usa una spugna con sapone e poi una sciacquata!Se la vespa non parte con il metodo sopra suggerito prova a spinta,metti in 2ª spingi stando sul lato sinistro della vespa, poi salti al volo in sella e lasci la frizione!se poi spingendo arrivi in discesa diventa più facile!

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MODERATOR
se poi spingendo arrivi in discesa diventa più facile!

 

Se poi non parte pero'...... :rabbia::rabbia: Devi spingere la vespa in salita per tornare a casa.

Se hai un compressore, soffia bene tutta la zona bobina, sfila la pippetta della candela e soffia bene tutta la pippetta, il filo e la candela.

 

Vol.

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L'importante è sempre accendere il quadro....una volta un mio amico ci ha fatto spingere, in salita, la sua macchina con problemi di accensione....a fine salita la macchina ovviamente non era partita e lui "timidamente" ci ha condifato che non aveva acceso il quadro!!!:testate::testate::testate::testate:

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L'importante è sempre accendere il quadro....una volta un mio amico ci ha fatto spingere, in salita, la sua macchina con problemi di accensione....a fine salita la macchina ovviamente non era partita e lui "timidamente" ci ha condifato che non aveva acceso il quadro!!!:testate::testate::testate::testate:

 

Almeno si è accorto!

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e chi l'ha detto che non bagna la candela?

se dopo aver provato ad accendere trova l'elettrodo della candela nero ed inumidito è chiaro segno d'ingolfamento.

se così non fosse valuteremo diversamente ma ci tocca di aspettare nuove info dal nostro malcapitato......

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se ritorni a frequentare il forum e leggi il prosieguo della conversazione, ti prego di non recarti da un meccanico per questa boiata che non ne vale proprio la pena....vedo che sei di verona, piuttosto fai un fischio e vedo se posso aiutarti io

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Eccomi qua scusate! Ogni tanto tornavo a leggere ma non avevo novità per aggiornarvi! Dunque...ho tolto la candela, spedalato a vespa spenta e lasciato così per 4 ore circa...poi rimontato, tirata l'aria, aperto il rubinetto e...niente! Se domani non piove provo a spinta! Ma secondo voi è possibile che si sia bruciata o abbia fatto cortocircuito qualche parte elettrica?? Nelle mia ignoranza mi vien da pensare solo a quello...:mah:

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hai lavato a pressione?...

è successa la stessa cosa anche a me circa un anno fa...apparentemente tutto ok ma il motore nn da segni di vita

potresti avere i cavi in dispersione per via dell'umido:

smonta la ventola e verifica lo stato delle guaine dei cavi che escono dalle bobine dello statore...se solo sono leggermente crepate non parte nemmeno pregando in aramaico

bisogna asciugare il tutto col compressore, sgolfare il motore (che ormai sarà abbbondantemente ingolfato) se necessario guaina termorestringente sui cavi e con qualche € ti togli la paura

buon lavoro.....

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i cavi che escono dalle bobine dello statore...sono quei 4 che poi escono dal carter e vanno alla centralina? quelli sono messi maluccio! per smontare la ventola mi serve una chiave apposita o sbaglio? a questo punto li cambierei se non sono fissati da qualche parte...

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i cavi che escono dalle bobine dello statore...sono quei 4 che poi escono dal carter e vanno alla centralina? quelli sono messi maluccio! per smontare la ventola mi serve una chiave apposita o sbaglio? a questo punto li cambierei se non sono fissati da qualche parte...

 

 

essatto,i cavi in questione son quelli e se son crepati potrebbero essere la causa del malfunzionamento, anche se mi pare strano che la scintilla ci sia ben evidente comunque...ma tant'è che sostituirli non può che fare del bene al tuo impianto elettrico.

per sostituirli dovrai munirti di un saldatore a stagno per dissaldare i vecchi e saldare i nuovi fili, dei fili di colori diversi che mi pare debbano essere verde bianco e rosso se non ricordo male ed un estrattore per il volano che costa qualche euro e lo trovi in piaggio o da motauto..ad ogni modo se vuoi te lo posso prestare io. nella foto sono sulla salita delle colombare (io abito in zona borgo milano)

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ad ogni modo prima di fare questa operazione prova con una bella soffiata con un compressore nella zona dietro al volano e nella zona posteriore dei carter motore. devi far togliere tutto l'umido dalla zona (se non hai un compressore puoi andare da un autolavaggio o un benzinaio nei paraggi di casa così da portarcela a spinta senza ammazzarti troppo). poi visto l'umido della candela ti confermo che sarà da "sgolfare" il motore che come già detto è decisamente ingolfato. fai prima queste due cose e poi si provvede eventualmente alla sostituzione dei cavi

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