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Non parte piùùù!!


miche085
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ad ogni modo prima di fare questa operazione prova con una bella soffiata con un compressore nella zona dietro al volano e nella zona posteriore dei carter motore. devi far togliere tutto l'umido dalla zona (se non hai un compressore puoi andare da un autolavaggio o un benzinaio nei paraggi di casa così da portarcela a spinta senza ammazzarti troppo). poi visto l'umido della candela ti confermo che sarà da "sgolfare" il motore che come già detto è decisamente ingolfato. fai prima queste due cose e poi si provvede eventualmente alla sostituzione dei cavi

 

Quoto tutto!

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brutte notizie...dopo essermi messo anche col phon...dopo aver spinto avanti e indietro la vespa e aver sudato come una spugna...niente! :boh: allora ricontrollo la candela e...niente più scintilla...ho provato anche con un'altra e l'altro giorno andavano entrambe! l'unica cosa che ho fatto è stata staccare i faser dalla centralina per essere sicuro che fossero asciutti e coprire fin dove potevo con del nastro isolante perchè sono proprio messi male...anche guardando nel foro dove entrano nel carter se ne vede uno completamente scoperto...mi sa che mettendoli/togliendoli qualcuno ha ceduto del tutto...!:rabbia:

quindi niente...finchè non smonto e sostituisco i fili non provo a riaccenderla! sarà dura...!!!!!:cry:

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benissimo,almeno hai trovato il problema,a questo punto sai anche la soluzione.

vedrai che non è una cosa complessa da fare se sai usare il saldatore a stagno (che comunque è una cosa che costa 10-15 euro ad un qualsiasi bricocenter o ferramenta).

dovrai nell'ordine

-smontare il copricuffia in plastica con una chiave da 11 ed un cacciavite a spacco

-smontare il coprivolano di ferro con il medesimo cacciavite

-togliere il volano utilizzando l'estrattore apposito che funziona col sistema del controdado.

fatto questo avrai d'avanti a te lo statore sul quale dovrai

-farti un segno aiutandoti con i riferimenti presenti su statore e carter, in modo da rimontare lo statore nella medesima posizione a lavoro ultimato, per non sbagliare la messa in fase

-a questo punto puoi staccare i faston dei fili che arrivano alla centralina

-svitare le viti del piatto statore che potrai rimuovere facendo sfilare i fili dall'apposito foro presente sul carter motore

con il piatto statore in mano puoi capire qualcosa in più circa il suo funzionamento e come è composto....dissaldare i fili e sostituirli è semplice e ti consiglio di utilizzare i medesimi colori attuali e sostituirli uno per volta in modo da non rischiare di montare il filo di un determinato colore al posto sbagliato, trovandoti in difficoltà quando dovrai reinserire i morsetti nella centralina.

i fili colorati li trovi in una ferramenta ben fornita a prezzi irrisori

ciaooo

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benissimo,almeno hai trovato il problema,a questo punto sai anche la soluzione.

vedrai che non è una cosa complessa da fare se sai usare il saldatore a stagno (che comunque è una cosa che costa 10-15 euro ad un qualsiasi bricocenter o ferramenta).

dovrai nell'ordine

-smontare il copricuffia in plastica con una chiave da 11 ed un cacciavite a spacco

-smontare il coprivolano di ferro con il medesimo cacciavite

-togliere il volano utilizzando l'estrattore apposito che funziona col sistema del controdado.

fatto questo avrai d'avanti a te lo statore sul quale dovrai

-farti un segno aiutandoti con i riferimenti presenti su statore e carter, in modo da rimontare lo statore nella medesima posizione a lavoro ultimato, per non sbagliare la messa in fase

-a questo punto puoi staccare i faston dei fili che arrivano alla centralina

-svitare le viti del piatto statore che potrai rimuovere facendo sfilare i fili dall'apposito foro presente sul carter motore

con il piatto statore in mano puoi capire qualcosa in più circa il suo funzionamento e come è composto....dissaldare i fili e sostituirli è semplice e ti consiglio di utilizzare i medesimi colori attuali e sostituirli uno per volta in modo da non rischiare di montare il filo di un determinato colore al posto sbagliato, trovandoti in difficoltà quando dovrai reinserire i morsetti nella centralina.

i fili colorati li trovi in una ferramenta ben fornita a prezzi irrisori

ciaooo

 

grande! :ok: oggi comincio la ricerca di estrattore e fili! ho già letto qualche forum...l'unica cosa che non mi è chiara è lo spessore dei fili...è indifferente??

grazie e buona giornata!!

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l'estrattore prendilo da motauto che si trova in una traversa di via valverde (la traversa in cui c'è il PRA) che costa meno che in piaggio...se hai l'iscrizione al vespaclub 37100 hai diritto ad uno sconto che anche se è di solo un paio di euro, male non fa...

lo spessore dei fili è quello di un qualsiasi impianto elettrico (son quelli sottili) ma se guardi dentro la guaina che arriva alla centralina li vedi chiaramente in maniera da sapere con precisione prima di smontare ed andare ad acquistare il tutto.

ricorda i colori che mi pare siano nero per la massa, poi rosso e verde,ma verifica che non ricordo con precisione. prendine un po' di più di ognuno che per quel che costano ti torneranno sempre utili...se riesci a prendere della guaina termorestringente sei al top, così isoli bene tutti i fili dopo la sostituzione e non avrai problemi nemmeno sotto l'acquazzone.

se hai problemi fammi sapere....

p.s. di che colore è il tuo px? magari ti ho visto in giro e non lo sapevo...la mia vespona color sabbia la riconosci dal fischio mentre viaggia,sembra avere la turbina:Lol_5:

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l'estrattore pensavo di prenderlo da un ricambista a s.martino b.a. visto che non ci abito tanto distante! per i fili l'elettricista della ditta me ne ha procurato qualche metro aggratis di quello termoresistente tipo 2-300*...però da 2,5 mm...leggendo qua e là avevo visto che da 1 sono più che sufficienti, ma l'elettricista mi dice che anche se sono più grandi non c'è problema...mi fido??

p.s. di che colore è il tuo px? magari ti ho visto in giro e non lo sapevo...la mia vespona color sabbia la riconosci dal fischio mentre viaggia,sembra avere la turbina

hehe è blu ma devo ancora farci un giro! l'ho preso 2-3 settimane fa'! infatti sono sempre su internet ad informarmi di tutto e di più per imparare!!

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guarda, credo che non sia un problema perchè da quel poco che so è importante la conduttività del materiale più che il diametro....tuttavia non ne ho certezza perchè non ne capisco una mazza di roba elettrica, so fare quelle due o tre cose che si imparano da piccolini, nulla di più...bisognerebbe avere conferma da qualcuno più ferrato sull'argomento.

li a s.martino,appena all'ingresso provenendo da zevio, c'è un px my blu scuro o nero, sempre parcheggiato nella medesima posizione sotto il portico di un pub di cui mi sfugge il nome..se sei di quelle parti, sai se è in vendita?

un giorno di questi vado a rompergli le scatole......

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li a s.martino,appena all'ingresso provenendo da zevio, c'è un px my blu scuro o nero, sempre parcheggiato nella medesima posizione sotto il portico di un pub di cui mi sfugge il nome..se sei di quelle parti, sai se è in vendita? un giorno di questi vado a rompergli le scatole......

visto che oggi/domani passo provo a capire quale intendi...anche se non mi viene in mente niente al momento...non è che ti confondi con san giovanni? c'è un pub (dal mago) davanti ad un distributore della shell e c'è sempre una vespa blu parcheggiata lì...dovrebbe essere del propietario-gestore del locale! :-)

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ok allora ho capito di che vespa parli...penso la usi perchè non è lì 24h su 24! comunque tornando ai fili...da 2,5 sarebbero troppi (anche se non ci sono problemi) è solo una questione d'ingombro...da 1 mm l'ho trovato ma così a guardare è troppo poco! almeno da 1,5! domani vedo se lo trovo...una cosa che non capisco invece...il cavo verde che parte dalla centralina, NON passa dal carter, ma s'infila in una guaina con altri 2 che invece escono dal carter e va tutto verso il "davanti" del motore dentro la lamiera...ecco che cavo è?! perchè è distrutto anche quello vorrei cambiarlo ma non so dove va ad infilarsi!!:mah:

 

ah e l'aggancio cilindrico bianco si riesce a recuperare sfilando i fili o devo cambiarlo??

 

grazie mille!!!;-) dai che forse ne vengo fuori!!

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per il filo verde mi sa che intendi uno di quelli dell'impianto elettrico e lì la questione diventa un po' più complessa perchè quella guaina con quei fili dentro (se è quella che ho capito io) passa dal telaio sotto il serbatoio, fino al manubrio ed il nasello anteriore...

se quello è andato mi sa che gli altri non stanno troppo meglio e tanto che devi sbatterti per cambiarne uno penso ti convenga sostituire tutto l'impianto elettrico.

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Impianti elettrici - IMPIANTO ELETTRICO COMPLETO SENZA BATTERIA VESPA PX ARCOBALENO

questo è l'oggetto in questione anche se a te dovrebbe servire quello con batteria.

su egay ne trovi a palate se cerchi un po' con prezzi anche abordabili.

cmq questa è una roba che io non ho mai fatto perchè, grattandomi, non ne ho ancora mai avuto bisogno.

su siti come scooterhelp puoi trovare delle guide se ti senti di iniziare l'impresa ma anche qui sul forum troverai di certo molto materiale a riguardo, compresi i manuali d'officina nella pagina dei download che se stampati e rilegati con ordine ti sono d'aiuto durante le operazioni...

la cosa non è per nulla impossibile ma è uno sbattimento,te lo dico..

io proverei intanto con i fili dello statore e poi con il motore SGOLFATO rivaluterei il da farsi.

 

se per agganci cilindrici bianchi intendi i faston e i capicorda, se non sono messi male puoi recuperarli ma penso sia anche li roba di pochi euro comprarlo nuovi ma valutali tu insomma..

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i cavi che escono dalle bobine dello statore...sono quei 4 che poi escono dal carter e vanno alla centralina? quelli sono messi maluccio! per smontare la ventola mi serve una chiave apposita o sbaglio? a questo punto li cambierei se non sono fissati da qualche parte...

 

per fare l'operazione:

- smonta la ventola con gli appositi estrattore e blocca volano

- fai asciugare il tutto (possibilmente 1/2gg sul termosifone o al sole) dopo aver asciugato il tutto con aria compressa (la scintilla c'è anche se l'impianto è in dispersione.....

- consiglio caldamente di non toccare le saldature sulle bobine se nn indispensabile ma di togliere i faston dai cavi, sfilarli dalle loro sedi, metterci sopra la guaina termiorestringente...rimettere a posto i cavi nelle loro sedi, rimettere i connettori

 

:ciao:

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Ciao! piccolo aggiornamento: ho sostituito i fili e misurato gli ohm e sono corretti :-) domani dovrei riuscire a procurarmi la pinza adatta ed attaccare i faston...per la ventola mi serve la dinamometrica a 65 Nm giusto? nient'altro? devo dire che l'estrattore l'ho dovuto tirare un bel po' forte per staccarla!!! :shock:

prossimo passo cambiare il filo che và alla chiave...gli altri mi sembrano intatti...qualcuno sa com'è attaccato alla chiave?? alla centralina ovviamente col faston ;-) ma dall'altro capo??

 

grazie e buona giornata!! :ciao:

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per le coppie di serraggio, nalla sezione downlad ci sono scritte tutte di ogni vite e bullone,così se un giorno avrai bisogno di qualche altro valore ce l'hai già a portata di pc..

 

la pinza per i faston non è strettamente necessaria,puoi montarli anche con l'aiuto di una normale tronchesina..voglio dire, se ce l'hai è meglio,ovvio.

 

per curiosità,dove te la procuri la dinamometrica?

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speravo ce l'avessero nell'officina dell'azienda dove lavoro ma niente! proverò a sentire se il gommista o il meccanico me la prestano...cavoli devo usarla una volta sola mi secca spendere 80€....:crazy:

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- consiglio caldamente di non toccare le saldature sulle bobine se nn indispensabile ma di togliere i faston dai cavi, sfilarli dalle loro sedi, metterci sopra la guaina termiorestringente...rimettere a posto i cavi nelle loro sedi, rimettere i connettori

 

Come mai suggerisci di con toccare le saldature sulle bobine? Settimana scorsa li ho sostituiti ad uno statore PK, non mi è sembrato di trovare particolari difficoltà. Certo, bisogna prestare attenzione e possibilmente verificare di aver fatto tutto correttamente alla fine del lavoro con lo schema, ma penso sia una cosa fattibile. Ho letto che le saldature su captatore devono esere fatte velocemente ed in maniera "decisa" per non scaldarlo troppo rischiando di danneggiarlo, lo stesso sui condensatori per i modelli a puntine. Secondo te devo verificare qualcos'altro?

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:ok: ok ragazzi! avemus vespa...funzionante! c'è voluto un po' però alla fine tutti i collegamenti funzionano e la vespa è partita alla 2a pedalata! son SODDISFAZIONI!!!

grazie a tutti per il vostro contributo :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

ovviamente l'avventura non è finita...la settimana prossima riparto a sistemare qualcos'altro! :mrgreen::mrgreen:

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